Visto che si è tirato fuori il discorso genealogico, faccio un paragone con un certo Face Time Bourbon e queste le mie considerazioni:
1) Dokha Vedaquais (mamma di Izoard) ha corso 14 volte con 4 vittorie e 1 terzo per 110mila euro; Vita Bourbon (mamma di FTB ha corso 28 volte con 4 vittorie 1 secondo e 2 terzi posti per 107mila euro:
2) Dokha ha vinto un GR2 al montato e ha un terzo in GR3 al sulky, Vita ha un quinto posto in GR2 e un settimo in Gr3
3) A livello genealogico, dalla seconda madre in poi, è indubbio che la linea materna di FTB sia migliore di quella di Izoard, tuttavia Vita ha già avuto 4 prodotti e solo uno da corsa al momento (la sorella di FTB non ha ancora debuttato) sebbene l'abbiano incrociata con Ready Cash e figli (brillantissime e Bold eagle) tutte le volte, Dokha invece ha fatto centro al primo colpo.
4) Izoard sta facendo un percorso molto simile a quello di FTB. A due anni hanno entrambi vinto le poche corse che hanno fatto, a tre anni Izoard le ha vinte tutte e nove mentre FTB vinte 7 su 8. Tutto fa pensare che siamo davanti a un altro soggetto eccezionale anche se la strada è ancora lunga.
Quindi condivido le perplessità di una genealogia di Izoard non eclatante, ma la storia del trotto francese è piena di crack nati quasi dal nulla, da fattrici anche anonime o quasi (lo stesso Ready Cash è figlio di una semisconosciuta fattrice, Kidea, record 1.18.2 e 30mila euro vinti, tuttavia è mamma di quello che è diventato un vero capostipite della razza franco-americana (linea con workaholic-speedy crown) che sta dando ottimi cavalli in lungo e in largo), ragion per cui non mi meraviglierei se questo diventasse un vero crack. Tutto sta se sapranno gestirlo al meglio e se non avrà problemi fisici.
