SAN SIRO LA MAURA STADIO

Sezione dedica alle news in generale

Moderatori: mauro, pierre

Rispondi
Avatar utente
pierre
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5367
Iscritto il: 30/05/2020, 15:41

SAN SIRO LA MAURA STADIO

Messaggio da pierre »

https://www.offtopiclab.org/stadio-di-s ... al-peggio/

Stadio di San Siro: non c’è limite al peggio
Da settimane la vicenda del nuovo stadio di Inter e Milan a cui è legato il destino anche dello stadio Meazza a San Siro sembrava ferma, arenata tra le incertezze sulla situazione proprietaria e finanziaria delle due società calcistiche (che nel frattempo lanciano segnali e minacce di fantomatiche quanto improbabili e meno profittevoli soluzioni alternative tra Sesto S.G., San Donato e Rozzano, come ricatto e pressione nei confronti del Comune di Milano), i costi lievitati in maniera importante e il ricorso pendente al Consiglio di Stato contro l’abbattimento del Meazza.

Ecco invece improvvisa la notizia, confermata dal Sindaco Sala, di un dossier presentato dal Milan per costruire stadio e volumetrie commerciali e terziarie annesse sui terreni occupati oggi dall’impianto del trotto della Maura e dalle piste di allenamento per i cavalli adiacenti. Un’area prevalentemente a verde di 75 ettari di proprietà di Snaitech e confinante con il Parco di Trenno. Il dossier avrebbe il gradimento del Sindaco, anche per la natura privata dell’area, e figurerebbe l’ipotesi di un nuovo stadio per il Milan (su questo progetto da casa Inter non ci sono notizie al momento) e del mantenimento di quello di San Siro per altri impieghi o proprio per uso da parte della squadra nerazzurra. Esisterebbe già un preliminare di accordo di vendita tra Snaitech e F3A Green, lo sviluppatore immobiliare che porterebbe avanti l’iniziativa sull’area della Maura.

È da un trentennio che periodicamente interessi speculativi e progetti immobiliari provano a smantellare le piste di allenamento, importante area all’interno del sistema del verde e dei parchi della periferia ovest di Milano, mano a mano che le attività ippiche venivano ridotte. L’importanza ambientale e paesaggistica è stata riconosciuta con tutele ottenute negli anni da comitati e cittadini. La soluzione di portare il nuovo stadio e i milioni di mc di edifici annessi su quest’area sarebbe gravissima, non solo per i vincoli esistenti, ma pure per il consumo di suolo che determinerebbe. Di fatto un’ipotesi anche peggiore del progetto previsto sul Piazzale dello Sport.

Dal nostro punto di vista questa vicenda conferma la sudditanza dell’Amministrazione Comunale agli interessi degli sviluppatori immobiliari e svela ancora una volta la falsa retorica “green” del Sindaco, disposto a sacrificare ettari di aree verdi pur di soddisfare gli interessi delle due squadre. Continuiamo a pensare che l’unica soluzione sia mantenere e adeguare l’attuale stadio di San Siro e azzerare le volumetrie speculative previste. Quanto poi all’ipotesi di spostare il progetto sulle piste della Maura, se non sarà l’Amministrazione Comunale a bocciare questa follia, ci penseranno, come in passato e per altri scempi, gli abitanti della periferia ovest con invito a tutti i movimenti metropolitani che si battono per la giustizia climatica e il diritto alla città, per evitare inutile consumo di suolo e la devastazione di un’area così di pregio.





CATEGORIEBLOG
https://t.me/galoppo_01 idee di gioco per Ippica calcio
salvo900
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 9724
Iscritto il: 30/05/2020, 15:44

Re: SAN SIRO LA MAURA STADIO

Messaggio da salvo900 »

speriamo di no ,a ma che giochino a Sansiro ,ci va sempre meno gente non c'è nussuna necessita di fare uno nuovo
Avatar utente
pierre
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5367
Iscritto il: 30/05/2020, 15:41

Re: SAN SIRO LA MAURA STADIO

Messaggio da pierre »

https://www.milanlive.it/2023/02/28/nuo ... ala-video/
Milan, possibile nuovo stadio a La Maura: c’è la conferma ufficiale
Febbraio 28, 2023Matteo Bellan
Milan e Inter a colloquio con il sindaco Sala per parlare del progetto stadio: oggi si dovrebbe capire l’intenzione dei due club.

Questi mesi possono essere decisivi per il progetto stadio di Milan e Inter. Le due squadre da anni portano avanti insieme l’idea di costruire a San Siro, però i tanti ostacoli stanno facendo cambiare lo scenario.

Milan Inter nuovo stadio
Milan e Inter a colloquio dal sindaco Sala per il nuovo stadio – MilanLive.it
Da diversi giorni trapela l’intenzione del Milan di fare da solo, un’ipotesi che era stata confermata dal presidente Paolo Scaroni. La zona dell’ippodromo La Maura, a meno di 2 chilometri dal Giuseppe Meazza, è presa in forte considerazione. Altre opzioni sono Sesto San Giovanni, Rozzano e San Donato Milanese.

Anche l’Inter pensa a un futuro in solitaria e non a San Siro. Nella giornata di ieri è emerso che il club nerazzurro avrebbe già un accordo pe un’area privata di Milano rimasta top secret. Vedremo se nelle prossime ore verrà fuori qualche dettaglio specifico.

Nuovo Stadio, Milan e Inter si confrontano con Sala
Giuseppe Sala nella giornata di ieri ha annunciato che stamane avrebbe incontrato Milan e Inter per fare chiarezza sul progetto stadio. Ha confermato l’interesse rossonero per l’area dell’ippodromo La Maura, mentre ha ammesso di non sapere il piano della società nerazzurra.

L’ arrivo dell’ad dell’Inter Antonello e del presidente del Milan Scaroni a Palazzo Marino per l’incontro con il Sindaco Sala sul tema stadio#sportitalia pic.twitter.com/FDiBcR5z9E

— Sportitalia (@tvdellosport) February 28, 2023


Verso le 9:20 il presidente milanista Paolo Scaroni, insieme all’amministratore delegato Giorgio Furlani, e l’AD interista Alessandro Antonello sono arrivati a Palazzo Marino. L’incontro di oggi con il sindaco di Milano è terminato attorno alle 10. Un confronto che non è andato troppo per le lunghe, ma che dovrebbe essere stato comunque importante.

Costruire il nuovo impianto sportivo a San Siro è sempre stata una priorità, però sono sorti troppi ostacoli e le tempistiche rimangono incerte. Normale valutare altre opzioni. Ed è anche corretto che ogni squadra pensi a realizzare uno stadio proprio, abbandonando una convivenza che non si vede in nessun top club europeo. Si attendono aggiornamenti a breve.

Milan a La Maura e Inter fuori Milano: parla Antonello
Antonello al termine del vertice con il Milan e Sala ha parlato ai microfoni dei giornalisti presenti: “È stato un incontro ufficiale – ha detto a FcInter1908.it – e con un clima cordiale. L’opzione principale rimane San Siro, però oggi ufficialmente il Milan ha comunicato che c’è un’interesse formale sull’area La Maura. Questo richiederà due-tre settimane di analisi da parte del Milan per poi rivedersi e capire se quella zona sarà effettivamente oggetto di sviluppi oppure se continueremo sul progetto originario su San Siro”.

Il dirigente nerazzurro ha detto che l’Inter ha un piano B fuori da Milano: “Il progetto principale rimane San Siro assieme al Milan, ma qualora ci dovesse essere la decisione rossonera di optare per un’altra area, anche l’Inter ha un piano alternativo. Stiamo lavorando su un’altra opzione, che è fuori dalla città di Milano”.

Antonello sorpreso dal Milan? Questa la risposta: “No, ma stavamo procedendo insieme con questo progetto. È chiaro che quando ci sono cambi di proprietà magari le visioni possono cambiare. Accettiamo tranquillamente le loro analisi, dall’altro lato l’Inter ha chiaro cosa è giusto fare per club e tifosi”.
https://t.me/galoppo_01 idee di gioco per Ippica calcio
Avatar utente
pierre
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5367
Iscritto il: 30/05/2020, 15:41

Re: SAN SIRO LA MAURA STADIO

Messaggio da pierre »

Purtroppo che il Meazza nn vada più bene a Milan e Inter è un dato di fatto, ormai tutte le società cercano di avere uno stadio di proprietà multifunzionale che generi profitti nn solo il giorno della partita ma anche durante la vita di tutti i giorni...
Poi da tempo le 2 società di calcio sono succubi della gestione comunale e quindi tutto comprensibile
Da capire dove alla Maura ...
https://t.me/galoppo_01 idee di gioco per Ippica calcio
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5701
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: SAN SIRO LA MAURA STADIO

Messaggio da prato »

Nuovo stadio Milan, carte scoperte. Svelata la verità su La Maura! Le parole del Sindaco..

Ora si fa sul serio. Questa mattina a Milano si è tenuto un vertice a Palazzo Marino nel quale hanno partecipato sia Milan che Inter, attraverso i relativi intermediari quali l’ad per la parte Coporate dell’Inter, Alessandro Antonello, ed il suo omologo milanista Giorgio Furlani e il presidente dei rossoneri Paolo Scaroni, contestualmente alla presenza di Beppe Sala, sindaco della City.

Il tema sul tavolo è la costruzione dello stadio e per la prima volta in assoluto forse, in maniera del tutto chiara, è stato annunciato e comunicato l’interesse formale a realizzare l’impianto sull’area dell’ex ippodromo La Maura. “L’opzione principale rimane lo stadio di San Siro con il Milan – ha spiegato Alessandro Antonello amministratore delegato dell’Inter al termine dell’incontro -, però oggi ufficialmente il Milan ha comunicato che c’è un interesse formale sull’area de La Maura” secondo quanto riferito dal sito de La Repubblica

Le tempistiche per l’area dell’ex ippodromo La Maura

Scaroni, presidente del Milan, è stato il primo a uscire dalle porte di Palazzo Marino, senza riferire nulla ai cronisti ma a raccontare la verità è stata la controparte e quindi l’Ad dell’Inter Antonello il quale ha espresso le sue perplessità sulla scelta della società rivale: ”Quello che ci lascia sorpresi è il fatto che stavamo procedendo in un progetto”, ovvero ‘La Cattedrale’ da costruire sui resti del Meazza una volta abbattuto.

Quello dello stadio condiviso rimane una possibilità ancora in piedi, per certi aspetti l’opzione numero uno per entrambi i club. Con il cambio di proprietà, i rossoneri stanno spingendo sempre di più sull’acceleratore e in una direzione che li vede lontani da San Siro e dall’Inter. La società ha ufficializzato la volontà di ispezionare l’area dell’ex ippodromo La Maura, poco lontano da San Siro: serviranno al massimo tre settimane per svolgere gli approfondimenti, di carattere sia economico che ambientale, prima di prendere una decisione definitiva.
Avatar utente
pierre
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5367
Iscritto il: 30/05/2020, 15:41

Re: SAN SIRO LA MAURA STADIO

Messaggio da pierre »

SNAITECH— La società Snaitech, però, ha parlato così in una nota ufficiale, facendo leva sull'area in cui il Milan sarebbe interessato a realizzare il nuovo stadio: "Alla luce delle recenti dichiarazioni riportate su vari organi di stampa in relazione all'area su cui sorge l'Ippodromo Snai La Maura, Snaitech conferma di disporre della proprietà delle aree in oggetto. In particolare, la società ha sottoscritto un accordo preliminare di compravendita per l'area che include l'Ippodromo Snai La Maura". E ancora: "La vendita non è, tuttavia, perfezionata in quanto soggetta a diverse condizioni sospensive quali la realizzazione delle nuove piste e servizi per il trotto, all'interno dell'Ippodromo Snai San Siro. Lo stesso accordo, che non è stato sottoscritto con una società sportiva, prevede esplicitamente l'obbligo a garantire a Snaitech un diritto permanente volto a tutelare le attività di allenamento e di svolgimento delle corse ippiche. Snaitech, infatti, continua ad investire ingenti somme nella riqualificazione, ampliamento e ammodernamento delle proprie strutture sportive per la realizzazione di un ippodromo in grado di accogliere tutte le discipline equestri".
L'AREA— "Sin dal 2016, quando il progetto Snaitech ha avuto inizio - si legge nel comunicato - la società ha avviato un percorso di valorizzazione dell'Ippodromo Snai San Siro seguendo tre pilastri strategici: recupero e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, San Siro è l'unico impianto sportivo riconosciuto monumento nazionale; razionalizzazione e certificazione del patrimonio ambientale, in particolare il prezioso parco botanico; rilancio della componente sportiva, anima centrale di una struttura unica in Italia ed all'avanguardia in Europa. Snaitech, si augura che, in caso di eventuale cessione, il futuro dell'area, soggetta a vincolo paesaggistico e destinazione sportiva, possa apportare benefici al quartiere e alla città".
https://t.me/galoppo_01 idee di gioco per Ippica calcio
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5701
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: SAN SIRO LA MAURA STADIO

Messaggio da prato »

pierre ha scritto: 01/03/2023, 11:11 SNAITECH— La società Snaitech, però, ha parlato così in una nota ufficiale, facendo leva sull'area in cui il Milan sarebbe interessato a realizzare il nuovo stadio: "Alla luce delle recenti dichiarazioni riportate su vari organi di stampa in relazione all'area su cui sorge l'Ippodromo Snai La Maura, Snaitech conferma di disporre della proprietà delle aree in oggetto. In particolare, la società ha sottoscritto un accordo preliminare di compravendita per l'area che include l'Ippodromo Snai La Maura". E ancora: "La vendita non è, tuttavia, perfezionata in quanto soggetta a diverse condizioni sospensive quali la realizzazione delle nuove piste e servizi per il trotto, all'interno dell'Ippodromo Snai San Siro. Lo stesso accordo, che non è stato sottoscritto con una società sportiva, prevede esplicitamente l'obbligo a garantire a Snaitech un diritto permanente volto a tutelare le attività di allenamento e di svolgimento delle corse ippiche. Snaitech, infatti, continua ad investire ingenti somme nella riqualificazione, ampliamento e ammodernamento delle proprie strutture sportive per la realizzazione di un ippodromo in grado di accogliere tutte le discipline equestri".
L'AREA— "Sin dal 2016, quando il progetto Snaitech ha avuto inizio - si legge nel comunicato - la società ha avviato un percorso di valorizzazione dell'Ippodromo Snai San Siro seguendo tre pilastri strategici: recupero e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, San Siro è l'unico impianto sportivo riconosciuto monumento nazionale; razionalizzazione e certificazione del patrimonio ambientale, in particolare il prezioso parco botanico; rilancio della componente sportiva, anima centrale di una struttura unica in Italia ed all'avanguardia in Europa. Snaitech, si augura che, in caso di eventuale cessione, il futuro dell'area, soggetta a vincolo paesaggistico e destinazione sportiva, possa apportare benefici al quartiere e alla città".
Snai, una delle rovine dell'ippica :silent:
Rispondi