Comitato Pattern

Sezione dedica alle news in generale

Moderatori: mauro, pierre

Rispondi
Avatar utente
Blackhorse
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5686
Iscritto il: 30/05/2020, 15:13

Comitato Pattern

Messaggio da Blackhorse »

Oggi la riunione del Comitato Pattern. Ecco cosa rischia l’Italia del galoppo
Giovedì 2 Febbraio è una giornata importantissima per il galoppo italiano. Oggi infatti si terrà l’attesissima e temutissima riunione del Comitato Pattern dal quale poi scaturiranno tutte le decisioni in vista del 2023, tra promozioni e retrocessioni di molte corse, tra le più importanti e le meno importanti, in tutta Europa.

In questo ambito, come raccontato su queste colonne nelle scorse settimane, l’Italia rischia moltissimo. Previsto qualche taglio di grado di alcune delle corse corse. Le prove a rischio “downgrade” ci sono Derby G2, Berardelli G3, Aloisi G3, Tudini G3, Premio del Jockey Club G2 e Gran Premio di Milano G2. Ma non solo. Il problema è sempre il solito: La tempistica nei pagamenti, oltre all’annoso problema legato alla qualità dei cavalli che frequentano le nostre corse. Le due situazioni sono strettamente correlate. Se non si paga in tempo, non vengono cavalli abbastanza buoni a frequentare le nostre corse.

In tutto questo siamo ancora in attesa della circolare di programmazione per l’anno 2023, che stabilirà calendario e dotazioni dei Gran Premi a partire da Marzo in poi
Allegati
Derby2022.png
Derby2022.png (6.29 MiB) Visto 212 volte
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6498
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Comitato Pattern

Messaggio da prato »

La vedo nera. Il discorso sarebbe lungo, molto lungo, mi limito a dire che fintanto scenderanno in pista figli di Grey Latino, Dogma Noir, Pattaya, Lodovico il Moro, Sopran Montieri, Daredevil, Falest, Adragon, Capitain Chic, ecc. l'Italia in campo galoppistico scenderà sempre più nella considerazione internazionale e se ci retrocedono ben ci sta.
Avatar utente
Blackhorse
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5686
Iscritto il: 30/05/2020, 15:13

Re: Comitato Pattern

Messaggio da Blackhorse »

Comitato Pattern, le decisioni per il 2022. Retrocesse 3 corse italiane. Ben 41 corse in Europa a rischio per il 2023
L’European Pattern Committee (EPC) ha ufficialmente deliberato, attraverso un verbale dettagliato, le decisioni in relazione alla stagione 2022 in Europa. L’anno già iniziato vedrà complessivamente 851 corse black type contro le 854 del 2021, comprensive di 425 corse di gruppo (erano 427 nel 2021) e 426 Listed (427 nel 2021).

Promozioni: In Irlanda 2 corse hanno avuto un upgrade e sono le Silken Glider Stakes, una Listed sul miglio per I 2 anni in Ottobre al Curragh diventata di G3, come del resto anche le Listed Savel Beg di Leopardstown in Maggio. Al contrario, le Vintage Crop Stakes di Navan in Aprile è stata retrocessa allo status di Listed dal G3.

In Europa un totale di 5 Pattern sono state retrocesse per il 2022 e 4 Listed hanno perso a loro volta lo status.

Retrocessioni: In Germania il Diana Trial e Silberne Pietsche sono stati retrocessi rispettivamente a G3 e Listed. In Norvegia la Oslo Cup, precedentemente G3, è rosa diventata a livello di Listed. Stessa sorte in Turchia per il Topkapi Trophy G2 è diventato G3. In Svezia retrocesse anche le Stockholm Fillies’ Stakes, che non saranno più Listed.

In Italia, come già anticipato nelle scorse settimane, salve le corse pattern (alcune sono comunque in crisi) ma sono state retrocesse il Città Di Napoli, Archidamia e Chiusura che diventeranno condizionata o handicap speciali, ma questo lo rivelerà solo il programma di corse, imminente la sua uscita.

Corse a rischio: A proposito di corse di Gruppo e Listed, un totale di 41 corse sono a rischio declassamento per i 2023, a seconda delle performance e dei valori che matureranno nel 2022. Ben 14 sono in Italia, 12 in Germania, 10 in Francia, 3 in Irlanda e una rispettivamente per Inghilterra e Turchia. Il Comitato ha anche stabilito di rivedere alcune questioni che riguardano il programma per gli stayer che era stato promosso da qualche anno.

Definito inoltre il nuovo chairman dell’EPC: Questo del 2021 è stato l’ultimo per Brian Kavanagh, sulla poltrona dal 2005, e sarà sostituto da Jason Morris, direttore di Horse Racing Ireland che si è insediato con effetto immediato e per i prossimi 5 anni.
Avatar utente
Blackhorse
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5686
Iscritto il: 30/05/2020, 15:13

Re: Comitato Pattern

Messaggio da Blackhorse »

Quando si riunisce il “Comitato Pattern” europeo il galoppo italiano, ormai una delle vittime preferite, deve tremare. Per il contenuto tecnico di alcune corse veramente scadute e per valutazioni con il bilancino del farmacista, il Comitato taglia come nella migliore sartoria di Londra. Così il Comitato si é riunito in questi giorni ed in attesa del comunicato ufficiale, sembra che abbia operato le seguenti retrocessioni:
Gran Premio di Milano e Tesio a San Siro diventano gruppo 3, mentre Tudini e Umbria a Capannelle retrocessi da corse di gruppo a listed race e Cumani a San Siro. Spariscono come listed race
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6498
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Comitato Pattern

Messaggio da prato »

prato ha scritto: 02/02/2023, 13:29 La vedo nera. Il discorso sarebbe lungo, molto lungo, mi limito a dire che fintanto scenderanno in pista figli di Grey Latino, Dogma Noir, Pattaya, Lodovico il Moro, Sopran Montieri, Daredevil, Falest, Adragon, Capitain Chic, ecc. l'Italia in campo galoppistico scenderà sempre più nella considerazione internazionale e se ci retrocedono ben ci sta.
Comitato Pattern, il verbale ufficiale. Ecco tutte le corse promosse e retrocesse in Europa nel 2023

Il 3 Febbraio si è tenuta presso gli uffici di Horse Racing Ireland (HRI) in Co. Kildare, la riunione dell’European Pattern Committee (EPC) che hanno rivisto e ragionato sulle Pattern e Listed in Europa nel 2022, approvando le modifiche sul programma in piano per la stagione 2023 con un vistoso taglio. Alla fine sono state selezionate 827 corse black type (nel 2022 erano 852), comprendenti 412 corse di Gruppo (425 nel 2022) e 415 Listed races (427 nel 2022).

Taglio che ha inevitabilmente incluso anche l’Italia. Ma andiamo con ordine:

Promozioni, retrocessioni, aggiunte

In Irlanda il trial per le 2000 Ghinee, precedentemente Listed, è stata promossa a G3. Una Nuova Listed per femmine di 3 anni ed oltre sugli 8 furlongs, è stata aggiunta a Navan in Giugno.

La Germania ospiterà 2 nuove Listed nel 2023 per coltivare il “the stayers’ Black Type programme”. La prima sarà per 3 anni ed oltre sui 3000 metri in Luglio ad Hannover. L’altra è per 2 anni sui 2000 metri, ad Hannover, ad Ottobre.

La Svezia ospiterà una nuova corsa black type nel 2023, con le Challenge Stakes a Bro Park sui 1400 metri per 3 anni ed oltre, diventata Listed.

L’EPC ha trovato un accordo per promuovere una corsa in Polonia, la Wielka Warszawska, allo status di Listed come parte di supporto per le nazioni emergenti nel patto “European and Mediterranean Horseracing Federation”. Si correrà a Sluzewiec a Varsavia nella prima domenica di Ottobre, sui 2600 metri, per cavalli di 3 anni ed oltre.

CAMBIAMENTI:

In Francia il Saint-Alary G1 a ParisLongchamp (3yo fillies, 2000m) verrà anticipata a metà Maggio nel giorno delle Poule, il 14 Maggio. Il Grand Prix de Saint-Cloud G1 (4yo+, 2400m) si sposterà di una settimana all’8 Luglio. In Irlanda la Curragh Cup G2 (3yo+,14f) si sposterà da fine Giugno, nel giorno dell’Irish Derby, al Irish Oaks weekend del 22 Luglio.

RETROCESSIONI E PROMOZIONI PER NAZIONE:

In tutta Europa 11 pattern sono state retrocesse di status, 8 Listed hanno perso il Black Type:

Francia:
•Group 2 Greffulhe downgraded a Group 3
•Group 2 Hocquart downgraded a Group 3

Germania
•Group 2 Badener Meile declassato a Group 3
•Group 3 Von Lotto Hamburg declassato a Listed
•Listed Grosser Preis Von Meravis perde Listed status
•Listed Grosser Preis der Sparkasse Hannover perde Listed status
•Listed Sparkassenpreis perde Listed status
•Listed Dusseldorfer Stutenpreis perde Listed status

Irlanda
•Group 2 Kilboy Estate declassato a Group 3
•Group 3 Concorde declassato a Listed

Italy
•Group 2 Milano declassato a Group 3
•Group 2 Federico Tesio declassato a Group 3
•Group 3 Tudini declassato a Listed
•Group 3 Sergio Cumani declassato a Listed
•Group 3 Umbria declassato a Listed
•Listed Criterium Nazionale perde Listed status
•Listed Gardone perde Listed status
•Listed Bersaglio perde Listed status
•Listed Unire perde Listed status

In tutto questo la Gran Bretagna ha deciso di autosospendere 11 corse di black type (3 pattern e 8 Listed) per il 2023 come parte di rivisitazione del programma del prossimo anno.

CORSE A RISCHIO RETROCESSIONE 2024

Le corse a rischio retrocessione nel 2024. Si è dibattuto anche dell’opportunità di monitorare alcune corse salvate per ora ma che potrebbero subire retrocessioni l’anno prossimo. Sono ben 48 le corse sotto il controllo e nel mirino della commissione. E sono le seguenti:

Inghilterra – 2
Francia – 8
Germania – 13
Irlanda – 4
Italia – 16
Scandinavia – 4
Turchia – 1

Jason Morris, presidente dell’EPC, ha dichiarato: “Il 2023 vedrà una significativa riduzione del numero di corse di Gruppo e Listed organizzate in Europa, con 25 gare Black Type in meno da organizzare complessivamente. Ciò riflette i declassamenti volontari che la Gran Bretagna ha già annunciato per quest’anno per aiutare la competitività del loro programma di corse a livello di Pattern come parte di una revisione strategica in corso. I downgrade sono stati applicati anche dall’European Pattern Committee a un certo numero di corse di Gruppo 2, Gruppo 3 e Listed in base a regole di base che applicano rigorosamente i più alti standard di controllo di qualità internazionale con le gare con prestazioni inferiori che devono affrontare la retrocessione automatica.

“Allo stesso tempo, il comitato rimane desideroso di incoraggiare lo sviluppo di questo sport nelle giurisdizioni di corsa più piccole in tutta Europa, e la Polonia diventerà ora l’undicesimo paese

Scontato :prayer:
Rispondi