Rapimento di Unicka e Vampire Dany: due condanne

Sezione dedica alle news in generale

Moderatori: mauro, pierre

Rispondi
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6495
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Rapimento di Unicka e Vampire Dany: due condanne

Messaggio da prato »

La Nazione
Carlo Baroni

Staffoli, il mistero dei cavalli rapiti, due condanne
I campioni scomparvero nel 2017. Due anni per Esposito e cinque per Scardi dopo un lungo processo per tentata estorsione e ricettazione

Santa Croce sull'Arno (Pisa), 22 dicembre 2022 - Resta il mistero su che fine abbiano fatto. Ma ora ci sono però due condanne per il giallo dei cavalli campioni rapiti a Staffoli e mai più trovati. Il pm Fabio Pelosi aveva fatto la requisitoria la scorsa primavera, poi il giudice aveva rinviato per la discussione della parte civile (avvocato Nicola Zanin) e per i difensori degli imputati. Ieri pomeriggio il processo si è concluso: 2 anni di reclusione e 500 euro di multa, è la condanna inflitta a Pasquale Esposito, 71 anni, di Napoli, accusato di tentata estorsione; 5 anni di reclusione e 6mila euro di multa, invece, la sentenza a carico di Francesco Scardi, 70 anni, di Canosa di Puglia, accusato sia della tentata estorsione che di ricettazione.

Unicka e Vampire Dany scompaiono in una piovosa notte di marzo 2017. Appartengono ai coniugi Giovanna e Gianluca Lami. Unicka era la cavalla con la quale tutta l’ippica sognava di tornare ai fasti di successi internazionali. Con lei i rapitori si prendono anche il maschio, Vampire Dany, altra promessa. Successe alla scuderia Wave di Staffoli, uno dei più attrezzati centri di allenamento. Le indagini partirono spedite da parte dei carabinieri di San Miniato. Il caso si rivelò subito complesso, con intrecci da "spy story", tra strani abboccamenti, linguaggio criptico, richieste di riscatto, le foto dei cavalli in posa con il giornale come nel copione di un sequestro nell’Italia degli anni ’70. Il plico partì da Napoli, fu intercettato dai carabinieri.

Questo segnò un importante passo avanti nell’inchiesta. Nel frattempo Lami si spese tantissimo per ritrovare i “campioni”. Andò anche ad onorare una richiesta di riscatto nel napoletano: ci fu la consegna di 50mila euro e la loro restituzione perché c’era stata un’incomprensione. I soldi dovevano essere molti di più.

Le indagini presero un nuovo impulso e portarono la Procura di Pisa guidata dal procuratore Alessandro Crini tra la zona di Napoli e Canosa di Puglia; scattò il blitz: un’operazione con la quale gli inquirenti sperarono di trovare i cavalli. Fu trovata la stampante e il giornale che compariva nella foto. Ma di Unicka e vampire Dany nessuna traccia. In due finirono prima indagati e poi a processo per il giallo di Staffoli che è arrivato, all’esito di un processo lunghissimo, tra cambi di giudice e rinvii, al capolinea del primo grado di giudizio. Entrambi gli imputati, si apprende, sono stati condannati a risarcimento danni da liquidarsi in sede civile, ma è stata riconosciuta una provvisionale di 160 mila euro a carico di Scardi (150 mila a favore di Wave; 10 mila a favore di Lami) ed una provvisionale di 10 mila euro a carico di Esposito (5 mila a favore di Wave e 5 mila a favore di Lami).
salvo900
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 9587
Iscritto il: 30/05/2020, 15:44

Re: Rapimento di Unicka e Vampire Dany: due condanne

Messaggio da salvo900 »

che gentaglia!! e non li hanno più trovati!
Avatar utente
thedevilboss
Senior FFA
Senior FFA
Messaggi: 1754
Iscritto il: 31/05/2020, 14:18

Re: Rapimento di Unicka e Vampire Dany: due condanne

Messaggio da thedevilboss »

quanto sei bella bionda
Allegati
unicka.jpg
unicka.jpg (129.91 KiB) Visto 142 volte
VEFRAANT
Experienced FFA
Experienced FFA
Messaggi: 979
Iscritto il: 16/07/2022, 18:54

Re: Rapimento di Unicka e Vampire Dany: due condanne

Messaggio da VEFRAANT »

salvo900 ha scritto: 22/12/2022, 18:04 che gentaglia!! e non li hanno più trovati!
Più che gentaglia, direi che spazzatura!!!!!!!!!! :sick: :sick: :sick: :sick:
Rispondi