Re: RUGBY Novembre 2022

Sezione dedicata a tutti gli altri sport che non siano calcio ed ippica

Moderatori: Blackhorse, pierre

Rispondi
ste70man
Senior FFA
Senior FFA
Messaggi: 1679
Iscritto il: 31/05/2020, 15:56

Re: RUGBY Novembre 2022

Messaggio da ste70man »

Dopo un anno e mezzo ripesco questo thread per provare a fornire qualche dritta (sempre che ne sia ancora capace) sul mio amatissimo rugby...

I campionati che seguirò sono sempre gli stessi, la Premiership inglese, il Top 14 francese e la nuovissima United Rugby Championship (URC) con le franchigie di ben 4 paesi: Galles (4), Irlanda (4), Sudafrica (4), Scozia (2) e Italia (Benetton Treviso e Zebre Parma). Ci sono poi i Test Match, le sfide internazionali tra le grandi dei due emisferi che non si possono proprio definire "amichevoli"...

Tuttavia, non sempre proporrò l'analisi di tutti i match, ma potrei anche limitarmi a proporre le partite più interessanti dal punto di vista tecnico o quelle che mi ispirano di più al betting. Tutto ciò premesso, va detto che quella iniziata da un paio di mesi è una stagione strana, quasi quanto quella del calcio, visto che nel 2023 si disputerà la Coppa del Mondo in Francia ed i vari campionati si dovranno adeguare, così come i principali giocatori che certo vorranno evitare di farsi male.
"Sport has the power to change the world" (Nelson Mandela)
ste70man
Senior FFA
Senior FFA
Messaggi: 1679
Iscritto il: 31/05/2020, 15:56

Re: RUGBY Novembre 2022

Messaggio da ste70man »

In concomitanza con i Test Match di novembre, un grande classico del mondo ovale, si fermano i campionati, con l'eccezione della Premiership Rugby, desolatamente ridotta a 8 squadre dopo le defezioni a stagione in corso dei Worcester Warriors e dei gloriosi Wasps, vincitori di una Coppa Campioni ai tempi di Lawrence Dallaglio & co.
.
Immagine 2022-11-11 235608.png
Immagine 2022-11-11 235608.png (25.75 KiB) Visto 3262 volte
La partita del Kingsholm pare avere un esito scontato, con Gloucester che dovrebbe disporre agevolmente di Newcastle, tant'è che è giocabile solamente considerando un handicap di 14 punti (a 1,90): francamente lascerei perdere. Quote interessanti invece per gli altri due match, che hanno nelle formazioni di casa due nette favorite, Chiefs e Saracens (rispettivamente contro Irish e Saints a 1,44 e 1,40), e che non dovrebbero fallire l'appuntamento con la vittoria, soprattutto i Sarries capolista con 8 vittorie in altrettanti incontri. E' questa dunque la mia scelta di giornata per quanto riguarda l'Inghilterra: Saracens v Northampton Saints 1 a 1,44 (i più audaci potrebbero anche provare 1H -6,5 a 1,90).
.
Immagine 2022-11-12 000713.png
Immagine 2022-11-12 000713.png (40.07 KiB) Visto 3262 volte
Saltiamo a piedi pari i match più pittoreschi e concentriamoci su quelli che mettono di fronte le potenze del rugby mondiale. Tra queste, la partita decisamente più interessante è Francia-Sudafrica, una potenziale finale del prossimo mondiale. A detta di molti (me compreso), al momento i transalpini stanno giocando il miglior rugby, concreto e spettacolare e sono motivatissimi per questa RWC casalinga che non vogliono fallire dopo che nella loro storia hanno perso due finali senza mai alzare il trofeo. Gli Spingboks sono al termine di una lunga stagione e la settimana scorsa hanno perso 19-16 a Dublino contro l'Irlanda, al momento inferiore alla Francia, che a sua volta ha regolato di un solo punto (30-29) una combattiva Australia. Il pronostico è tutto per i Blues e la quota appare piuttosto generosa. Riassumendo: Francia v Sudafrica 1 a 1,53 (volendo rischiare qualcosa, affatto male anche 1H -4,5 a 1,90). Tra gli altri match, segnalo un Galles-Argentina sulla carta equilibratissimo, che i bookmakers quotano salomonicamente a 1,95 per entrambe (ed io, prendendomi tutti i rischi del caso, andrò sui Pumas); non mi appassionano invece le partite per le quali va presa in considerazione solamente la giocata con handicap, anche se una "bolletta" alla fine cercherò di metterla assieme...
.
Eccola, a grande quota (oltre 13,5 a 1), ma con la partita dell'Italia davvero difficile da prevedere...
Immagine 2022-11-12 003426.png
Immagine 2022-11-12 003426.png (13.94 KiB) Visto 3253 volte
"Sport has the power to change the world" (Nelson Mandela)
salvo900
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 9722
Iscritto il: 30/05/2020, 15:44

Re: RUGBY Novembre 2022

Messaggio da salvo900 »

ottimo servizio Stefano!!! e ottimi consigli sperando che vadano tutte in porto

premetto che io non seguo il rugby, sono distante anni luce da Stefano ... ma mi diletto spesso a visitare siti specializzati e farmi le mie idee.
Spulciando la classifica inglese, Gloucester -Newcastle, sembrano 2 squadre non molto prolifiche e quindi under 53,5 a 1,80 mi alletta molto
salvo900
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 9722
Iscritto il: 30/05/2020, 15:44

Re: RUGBY Novembre 2022

Messaggio da salvo900 »

salvo900 ha scritto: 12/11/2022, 7:47 ottimo servizio Stefano!!! e ottimi consigli sperando che vadano tutte in porto

premetto che io non seguo il rugby, sono distante anni luce da Stefano ... ma mi diletto spesso a visitare siti specializzati e farmi le mie idee.
Spulciando la classifica inglese, Gloucester -Newcastle, sembrano 2 squadre non molto prolifiche e quindi under 53,5 a 1,80 mi alletta molto
abbiamo cannato il pronostico sul gloucester facile vincente infatti ha perso in casa 21-28 però centrato in pieno under 53,5
ste70man
Senior FFA
Senior FFA
Messaggi: 1679
Iscritto il: 31/05/2020, 15:56

Re: RUGBY Novembre 2022

Messaggio da ste70man »

Dobbiamo ancora smaltire la sbornia per i festeggiamenti seguiti all'incredibile e storica vittoria dell'Italia contro l'Australia che è già ora di un altro giro di amichevoli internazionali, ancora una volta con un paio di match imperdibili (sia lodato Sky Sport)...
Questo è il programma completo:
Immagine 2022-11-19 120025.png
Immagine 2022-11-19 120025.png (34.33 KiB) Visto 3169 volte
Salto a piedi pari Galles v Georgia, che dal mio punto di vista è ingiocabile poiché l'handicap di 21 punti può nascondere fin troppe insidie con due squadre così tanto imprevedibili, nel bene (i Lelos) o nel male (i Dragoni). Vado invece più volentieri sugli Azzurri: l'Italia ha vinto bene la partita che doveva (contro Samoa) e poi, a mente libera (ed anche con una buona dose di fortuna che però, nel rugby, non è mai un caso), ha persino battuto l'Australia una settimana fa a Firenze. Da qui a pensare di poter battere i campioni del mondo del Sudafrica (peraltro già battuti alcuni anni fa) ce ne passa, anche perché è lecito aspettarsi un rilassamento e dall'altra parte non commetteranno certo l'errore dei Wallabies, ovvero schierare una formazione meno competitiva. Tutto ciò detto, lo stato di forma italiano è al top, il morale pure, mentre gli Springboks potranno iniziare a pagare la durezza della tournéé e le due combattutissime partite contro Irlanda e Francia (entrambe perse). Il pronostico è saldamente per il Sudafrica, ma l'handicap di 17 è alla portata dell'Italia. Prono 1H +17,5 a 1,90. Più o meno per le stesse ragioni (stanchezza, ecc.) secondo me assisteremo ad un match dal punteggio piuttosto basso, per cui Under 55,5 a 1,90 mi sembra una buona opzione.

Per quanto riguarda gli altri match, andrei decisamente sui padroni di casa in Scozia v Argentina (1 a 1,44) e sugli ospiti in Inghilterra v Nuova Zelanda (2 a 1,61), anche se questa partita risulta ogni volta imprevedibile; tuttavia, gli Allblacks sembrano aver ritrovato il loro filo conduttore e stanno superando il difficile ricambio generazionale, a differenza del XV della rosa che è ancora un cantiere aperto, con molte scelte ancora da fare a soli 11 mesi dalla Coppa del Mondo. Chiudo con Irlanda v Australia che ha nei verdi i netti favoriti (a 1,22), ma gli 11 punti di handicap mi sembrano tanti, considerando che la "vera" Australia non è certo quella di Firenze (oggi rientrano infatti diversi titolari) e che i Wallabies faranno di tutto per riscattare il clamoroso passo falso: l'Irlanda vincerà, ma mi aspetto una match molto più tirato di quanto suggeriscano le quote. Pronostico 2H +11,5 a 1,90. Per gli stessi motivi di Galles v Georgia, salto Francia v Giappone, con i Transalpini che operano un ampissimo turnover dopo le fatiche precedenti.
"Sport has the power to change the world" (Nelson Mandela)
Rispondi