PRIX JACQUES LE MAROIS - DEAUVILLE 14.8.22

Sezione dedicata al galoppo mondiale

Moderatori: Blackhorse, pierre

Rispondi
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

PRIX JACQUES LE MAROIS - DEAUVILLE 14.8.22

Messaggio da Dottò »

L'evento clou dell'estate normanna e di tutto il Meeting Lucien Barrière è rappresentato dal PRIX DU HARAS DE FRESNAY-LE-BUFFARD JACQUES LE MAROIS (Gr 1), per maschi interi e femmine di 3 anni ed oltre sui 1600 metri in pista dritta, e con un montepremi € 1.000.000.

La giornata di Deauville prevede la disputa di quattro corse di gruppo come da programma seguente:

PRIX DU HARAS DE FRESNAY-LE-BUFFARD JACQUES LE MAROIS (Gr 1) - maschi interi e femmine di 3 anni ed oltre - 1600 metri (p.d.) - montepremi € 1.000.000
PRIX GONTAUT-BIRON HONG KONG JOCKEY CLUB (Gr 3) - 4 anni ed oltre - 2000 metri - montepremi € 80.000
CIRCUS MAXIMUS PRIX FRANCOIS BOUTIN (Gr 3) - 2 anni - 1400 metri (p.d.) - montepremi € 80.000
PRIX MINERVE (Gr 3) - femmine di 3 anni - 2500 metri - montepremi € 80.000

I rimasti iscritti del JLM sono al momento 17, per i campi partenti definitivi occorrerà attendere il 12 agosto.

Alla vigilia della corsa, verrà pubblicata la consueta guida runner-by-runner con una breve descrizione di tutti i partecipanti.

Nel frattempo, riporopongo il video della vittoria del Marois 2021 di Palace Pier, vincitore anche nell'edizione 2020.

Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: PRIX JACQUES LE MAROIS - DEAUVILLE 14.8.22

Messaggio da Dottò »

PRIX DU HARAS DE FRESNAY-LE-BUFFARD JACQUES LE MAROIS

https://www.france-galop.com/fr/course/ ... trVkFIUT09

guida runner-by-runner

BATHRAT LEON
Ospite giapponese, che dopo una vittoria in gruppo 2 ad aprile 2021 a Nakayama, ha collezionato una serie di cinque np, prima di tornare al successo a Meydan nel Godolphin Mile (Gr 2) alla bella quota di 66-1. Tentava poi le Sussex Stakes (Gr 1) di Goodwood, chiudendo al quarto posto a tre lunghezze abbondanti dalla superstar Baaeed nonostante una partenza complicata, e si presenta a questo importantissimo appuntamento in condizioni di forma probabilmente ottimali. Dovrebbe partire come un proiettile, ma potrebbe finire a corto di energie nel finale del lungo e selettivo miglio in pista dritta di Deauville, comunque le recenti prestazioni inducono a non escluderlo del tutto.

DJO FRANCAIS
Soggetto che ho talvolta seguito, soprattutto ad inizio carriera, che conta cinque vittorie ed altri cinque podi in undici corse, con l'unico np in una listed sul miglio di ParisLongchamp alla penultima. Viene dal successo in gruppo 3 a Chantilly, primo in pattern company al secondo tentativo in carriera. Soggetto che non sembra avere la qualità per competere ai massimi livelli, potrebbe andare al comando o anche sistemarsi all'attesa nelle retrovie, avendo corso in tutti i modi possibili. Lo devo escludere.

ORDER OF AUSTRALIA
La vittoria ad alta quota della Breeders' Cup Mile (Gr 1) 2020 è forse stato un evento casuale, non avendo ottenuto risultati di pari livello né prima né dopo, limitandosi a vincere in gruppo 2 per due volte (Minstrel Stakes 2021 e 2022) e piazzandosi tre volte in gruppo 1 (3° in questa corsa e 2° nel Prix du Moulin de Longchamp 2021 e terzo nelle Queen Anne Stakes 2022). Male nella Breeder's Cup Mile (Gr 1) 2021 e malissimo nelle Sussex Stakes (Gr 1) all'ultima, corsa che lascia molti dubbi sul suo effettivo stato di forma, anche se l'aver corso a soli dieci giorni dall'impegno precedente potrebbe aver influito negativamente. Corre abitualmente al comando o comunque in prima linea. Pensavo venisse messo a riposo in attesa di recuperare le energie, ed invece viene schierato nuovamente, cosa che un po' mi sorprende ed allo stesso tempo mi suggerisce di lasciarlo da parte.

STATE OF REST
Ha vinto cinque corse in carriera, una ciascuna in Irlanda, USA (Saratoga Derby Gr 1), Australia (Cox Plate Gr 1), Francia (Prix Ganay Gr 1) e Gran Bretagna (Prince of Wales's Stakes Gr 1), con alla penultima un terzo posto nella Tattersalls Gold Cup (Gr 1) del Curragh. Le quattro vittorie di gruppo 1 ed il citato terzo posto irlandese sono arrivati nelle ultime cinque. Penso faccia parte dei probabili protagonisti della corsa, essendosi recentemente confermato anche in Europa dopo i successi oltreoceano. Solitamente correva nella seconda parte del gruppo, mentre al Royal Ascot ha condotto la corsa da un capo all'altro. Considerando anche che il suo raggio d'azione prevede corse tra il miglio ed i 10,5 furlongs, penso che siamo di fronte ad un cavallo assolutamente eclettico. Ci penso su.

EREVANN
Arriva a questo appuntamento da imbattuto in tre corse, tutte sul miglio, la prima delle quali su questa pista ma sul tracciato con curva. Vincitore all'ultima in gruppo 3, per la verità non mi ha particolarmente impressionato, agendo in lunga progressione senza una vera e propria punta di velocità o un'accelerazione in grado di mettere tutti d'accordo. Corre all'attesa nella seconda metà del gruppo, dovrà muovere di buon'ora perchè non sembra avere le caratteristiche di quello che reagisce istantaneamente ai cambi di velocità. Lo vedrei meglio in gruppi inferiori. Sarà per un'altra volta.

COROEBUS
Quattro vittorie ed un secondo posto in cinque corse, è rientrato nel 2022 vincendo le 2000 Guineas (Gr 1) di Newmarket, ed all'ultima le St. James's Palace Stakes (Gr 1), anche se in quest'ultimo caso per poco e con grande fatica, aiutato da un svolgimento favorevole per lui e complicato per almeno un avversario. Ha corso in tutti i modi possibili, vincendo anche quando aveva mancato il break, dimostrando grande versatilità. Proprio l'ultima, seppure vinta, ha insinuato qualche dubbio se non sul suo valore assoluto, almeno sullo stato attuale di servizio. L'ho seguito più volte in passato, potrei farlo ancora ma al momento non ho ancora deciso il mio portabandiera.

LIGHT INFANTRY
Dopo aver vinto le due corse a due anni, è rientrato direttamente nelle 2000 Guineas (Gr 1) 2022, finendo np, per poi attraversare la Manica ottenendo il secondo posto nel Prix Jean Prat (Gr 1) su questa pista dritta a 1400 metri. Nell'unico tentativo sul miglio ha sostanzialmente deluso, pur giustificabile in parte da una partenza complicata. L'essersi adattato subito al difficile tracciato in dirittura della Touques depone a suo favore, e penso che possa arrivare al miglio, se non addirittura migliorare. Corre nelle retrovie. Tra le probabili seconde linee mi sembra una delle più interessanti, ed entra di diritto nelle mie valutazioni.

PROSPEROUS VOYAGE
Abituale frequentatrice della pattern company, con sei apparizioni in gruppi nelle ultime sei, di cui le ultime quattro in gruppo 1. Spesso snobbata al betting, ha collezionato risultati positivi a sorpresa, con cinque podi su sei corse di gruppo e la prima vittoria arrivata all'ultima nelle Falmouth Stakes (Gr 1) sul miglio. Aveva cominciato con un terzo posto in gruppo 3, poi seconda nelle May Hill Stakes (Gr 2) e nel Fillies' Mile (Gr 1) 2021. E' poi rientrata nel 2022 con il secondo posto nelle 1000 Guineas (Gr 1) di Newmarket. L'unico np della serie era arrivato nelle Coronation Stakes (Gr 1), riscattato dal successo delle Falmouth. Ha perso nettamente da Inspiral per ben tre volte, battendola solo una volta all'ultima forse per qualche scelta discutibile a livello tattico del jockey della rivale, e questo sembra limitare le sue chances, ed inoltre affronta i maschi ed i maggiori d'età. Altro soggetto che corre in prima linea, potrebbe però dover lottare prematuramente con il rischio di farsi rimontare dagli attendisti che probabilmente troveranno una gradita andatura sollecita. Non la escludo dai miei calcoli, ma credo che sceglierò altrove.

INSPIRAL
Soggetto di classe, imbattuta nelle prime quattro corse della carriera, tra cui le May Hill Stakes (Gr 2) ed il Fillies' Mile (Gr 1) sempre davanti a Prosperous Voyage (2°) e le Coronation Stakes (Gr 1). All'ultima perdeva sorprendentemente da Prosperous Voyage, forse con qualche responsabilità da parte del suo interprete. Corre solitamente all'attesa nella seconda metà del gruppo, ha senz'altro le qualità per puntare alla vittoria anche contro maschi ed anziani. Da tenere in grande considerazione.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: PRIX JACQUES LE MAROIS - DEAUVILLE 14.8.22

Messaggio da Dottò »

Screenshot 2022-08-14 at 18-04-24 Scommesse Cavalli Quote Ippica Online con Bonus BetFlag.png
Screenshot 2022-08-14 at 18-04-24 Scommesse Cavalli Quote Ippica Online con Bonus BetFlag.png (32.17 KiB) Visto 48 volte
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: PRIX JACQUES LE MAROIS - DEAUVILLE 14.8.22

Messaggio da Dottò »

Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Rispondi