Speriamo2...

Sezione dedica alle news in generale

Moderatori: mauro, pierre

Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5686
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Speriamo2...

Messaggio da prato »

“Ritardi e mancati pagamenti dei premi da parte del Mipaaf rischiano di far precipitare il settore e compromettere la reputazione all’estero del nostro Paese”.

“La pandemia ha aggravato le già croniche difficoltà del settore ippico: i costanti ritardi registrati nel pagamento dei premi al traguardo in favore degli operatori ippici nazionali e stranieri da parte del Ministero rischiano di far precipitare il settore e di danneggiare l’immagine del nostro Paese, facendo definitivamente scappare gli operatori stranieri”.
Vengo da un territorio, quello di Varese, ove vi sono allevatori e professionisti leader del settore, e un ippodromo comunale inserito nei luoghi tra i più belli d’Italia. Credo fermamente che questo settore debba essere sostenuto e rilanciato attraverso investimenti mirati e certezza nei pagamenti dovuti dallo Stato, perché questo significa occupazione e indotto. Altrettanto importante è dotare il comparto di una legge quadro, e confido che la proposta di legge a mia prima firma in materia di ippicoltura possa essere approvata alla Camera in prima lettura entro l’autunno.”Con queste parole la deputata Maria Chiara Gadda, capogruppo di Italia Viva in commissione Agricoltura, ha annunciato il deposito di una interrogazione in Commissione rivolta al ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli, in merito alle difficoltà del settore ippico e al cronico ritardo dei pagamenti per gli operatori.

“I pagamenti degli operatori italiani con fattura sono fermi a novembre 2020 e le liquidazioni degli operatori esteri sono ancora più datate. Dobbiamo evitare che i mancati pagamenti dei premi al traguardo espongano l’Italia al rischio di espulsione dal Comitato internazionale delle Corse di Gruppo, che comporterebbe una sostanziale svalutazione dei purosangue italiani da corsa da noi allevati e una perdita di credibilità rispetto ad investitori esteri. Questo avviene proprio a ridosso della prossima asta che presenterà sul mercato la più significativa produzione di puledri italiani”, prosegue Gadda.
“Non possiamo permetterci di pregiudicare gli investimenti nel nostro Paese da parte di operatori stranieri – con conseguente ulteriore perdita di gettito e di prestigio internazionale – né di vanificare anni di lavoro e sacrifici degli allevatori. Ho chiesto espressamente al ministero di garantire il pronto pagamento dei premi al traguardo dovuti agli operatori nazionali e stranieri e per garantire tempistiche certe anche per il futuro”, conclude.
Trinity
Advanced FFA
Advanced FFA
Messaggi: 1411
Iscritto il: 26/10/2020, 14:13

Re: Speriamo2...

Messaggio da Trinity »

Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5686
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Speriamo2...

Messaggio da prato »

Valeva 1/10 :prayer: e comunque 49 milioni di euro mi paiono una bazzecola :silent:
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5686
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Speriamo2...

Messaggio da prato »

BATTISTONI (MIPAAF): "IPPICA, ALLO STUDIO NUOVA DIREZIONE GENERALE"

Il sottosegretario al Mipaaf spiega alla commissione Agricoltura alla Camera che il nuovo organismo avrebbe le medesime competenze dell’Agenzia per il rilancio del settore ippico.
"È allo studio l’istituzione di una nuova direzione generale che avrebbe le medesime competenze dell’Agenzia e che potrebbe sovrapporsi a tale organismo". Lo dice il sottosegretario al Mipaaf Francesco Battistoni intervenendo alla Camera, davanti alla Commissione agricoltura, nell'esame del provvedimento “Disciplina dell’ippicoltura e delega al Governo per l’adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore”.

Battistoni informa la Commissione che "è tutt’ora in corso la valutazione delle proposte emendative presentate da parte degli uffici del Ministero. In particolare, segnala come sia necessario un ulteriore approfondimento tecnico circa l’impatto dell’articolo 2 e degli emendamenti ad esso riferiti, con specifico riferimento alla prevista istituzione della nuova Agenzia per il rilancio del settore ippico".

Proprio toccando questo aspetto il sottosegretario annuncia che "è allo studio l’istituzione di una nuova direzione generale che avrebbe le medesime competenze dell’Agenzia e che potrebbe sovrapporsi a tale organismo", e che "ritiene, pertanto, che sia necessario proseguire con gli ulteriori approfondimenti tecnici prima di procedere all’esame delle proposte emendative presentate".

Nel primo intervento di replica al sottosegretario Maria Chiara Gadda (IV) sottolinea che sarebbe opportuno "che il Governo fornisca maggiori indicazioni circa la tempistica degli approfondimenti tecnici, al fine di poter proseguire l’esame del provvedimento". E segnala anche "che le proposte emendative presentate sono volte ad affrontare le numerose criticità del settore emerse durante le audizioni". Evidenzia la deputata IV come "si tratta certamente di questioni complesse che richiedono alcune scelte di fondo, ma auspica vi siano le condizioni per un confronto costruttivo soprattutto nel costruire gli ambiti della delega prevista per la riforma del settore ippico, ormai non più rinviabile", e ricorda, infine, "le questioni sollevate nell’interrogazione a risposta immediata a sua prima firma discussa in Commissione nella seduta del 13 ottobre ultimo scorso, inerente la grave problematica del pagamento dei premi in favore degli operatori ippici da parte del Ministero".

Pronta la risposta di Battistoni che spiega come "proprio allo scopo di approfondire una materia che presenta notevoli complessità tecniche, è stata di recente istituita una Commissione (ministeriale, Ndr) di studio, al fine di poter individuare le soluzioni più efficaci e dare risposte rapide agli operatori del settore. Ribadisce, al riguardo, l’opportunità di prevedere l’istituzione di una direzione generale che svolga la delicata funzione di coordinamento che, evidentemente, è mancata a far data dall’abolizione dell’Unire".

Negli interventi successivi Monica Ciaburro (FdI) sottolinea come le proposte emendative presentate dal suo gruppo "si pongano l’obiettivo di individuare soluzioni tecniche adeguate per il riordino del settore ippico, tutelando le competenze attualmente in campo e superando il vuoto normativo che sta danneggiando da tempo l’intero comparto. Auspica, pertanto, che vi sia la volontà anche da parte del Governo di individuare un percorso di riordino condiviso", mentre Aurelia Bubisutti (Lega) segnala che "la Commissione ha svolto un prezioso lavoro di ascolto durante il ciclo di audizioni, che può rappresentare un utile punto di partenza anche immaginando di coinvolgere alcuni dei soggetti auditi nel lavoro che la Commissione ministeriale di studio sta attualmente svolgendo".

In chiusura dell'incontro il sottosegretario Battistoni ritiene che "vi siano le condizioni per individuare soluzioni adeguate ed efficaci per superare le criticità evidenziate". Al riguardo, sottolinea che "la Commissione di studio sta affrontando la delicata questione del ritardo accumulato nel pagamento dei premi e che in tale difficile contesto l’istituzione di una nuova direzione generale potrà certamente rappresentare il primo passo per avviare un serio percorso di riforma del settore".
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5686
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Speriamo2...

Messaggio da prato »

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA
Questo il titolo di VareseNews:
“A Varese si faranno le corse di trotto”
Il ministero ha dato l’ok alla società Varesina. Investimenti per un milione di euro e fine lavori per la nuova pista previsti per gennaio.
Questo de La Prealpina:
“Altro anello alle Bettole!”
Lavori da dicembre. Ma con la concorrenza di San Siro
Tra i due titoli, che affermano la stessa cosa, passano circa sette anni.
Il primo è del 2014 l’ altro di pochi giorni fa.
In mezzo il totale annientamento economico di un settore, la fuga verso paesi con un’ ippica normale e il pianto delle Società di corse per la carenza delle risorse,
Ora due sono i prossimi problemi da affrontare:
L’ utilità tecnica di questo progettoLa disponibilità di risorse
Il primo argomento non è nemmeno da prendere in considerazione, il Mipaaf ha autorizzato le corse al galoppo a Follonica e riteneva idonea la pista di Livorno, quindi competenza tecnica pari a zero.
Più interessante sarà l’ arena dei leoni che si svilupperà l’ anno prossimo quando ci saranno da aggiungere alla tavola: Palermo tutto l’ anno, Livorno e appunto Varese.
Inoltre nel 2022 dovremmo aspettarci che l’ ippodromo della Maura vada via visto che le ruote le avevano già messe anni fa e che si appalesi la pista di trotto a San Siro accompagnata anche da quella all weather.
Si va verso un paradosso :tante piste ,pochi cavalli, pochi partenti soldi assicurati.
Certo se ad ogni corsa parteciperanno pochi cavalli che andranno tutti a premio!
Le scommesse ne soffriranno? perchè c’è chi crede che al Mipaaf qualcuno pensi all’ incremento delle entrate?
Pensano solo all’ incremento delle poltrone……vedi Direzione Ippica in arrivo.
RedandBlack
Organismo Ippico Italiano
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5686
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Speriamo2...

Messaggio da prato »

ABBIAMO CAPITO!
Siamo a fine ottobre e del vincitore del bando “Campagna di Comunicazione a supporto della filiera ippica 2021” non si hanno tracce.
A dire il vero di tracce evidenti, se non nel conto corrente dei vincitori, non ha lasciato tracce nemmeno quella del 2020.
Abbiamo trovato comunque la spiegazione del arcano, infatti quando è stata fatta la seduta che ha dato inizio al percorso? Il primo aprile che è riportato sul sito MIPAAF:
Quindi è tutto uno scherzo, di cattivo gusto ma uno scherzo!
No non confondiamo i soldi che saranno pagati saranno veri e reali, lo scherzo è aver pensato che tutto questo servisse all’ ippica.
P.S.:Sui social gira una foto del Sottosegretario con richiesta di commento. Scusate cosa poteva fare! Meglio una foto con in mano due sacchetti di pasta che una con in braccio un cavallo !
RedandBlack
Organismo Ippico Italiano
248559537_10223828455551828_2528412780132704138_n.jpg
248559537_10223828455551828_2528412780132704138_n.jpg (18.72 KiB) Visto 694 volte
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5686
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Speriamo2...

Messaggio da prato »

Non regge,
la baracca non reggerà a lungo...
le scommesse drammaticamente calano mese su mese e presto l'ippica dovrà essere completamente mantenuta dallo Stato.
I personaggi che pontificano stanno ballando sul ponte del Titanic che va inesorabilmente a schiantarsi contro l'iceberg ...
senza una pronta e radicale riforma l'ippica è morta.
"parole amare e musica triste di The King ..in arte Mazzucato"

Qualcuno puo' dargli torto?
Trinity
Advanced FFA
Advanced FFA
Messaggi: 1411
Iscritto il: 26/10/2020, 14:13

Re: Speriamo2...

Messaggio da Trinity »

Da un articolo sulla Gazzetta dello Sport di sabato 10 parrebbe che la Federippodromi abbia proclamato il blocco di tutta l'attività ippica a partire dal primo gennaio e lo smantellamento di tutti gli impianti, visto il perdurare della situazione disastrosa in cui versa il settore e del nullo interesse del Mipaaf e Mef al riguardo, con tanto di ulteriore 40% di decurtazione del montepremi per l'anno prossimo.
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5686
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Speriamo2...

Messaggio da prato »

266135894_1104486936999490_1200149566948744240_n.jpg
266135894_1104486936999490_1200149566948744240_n.jpg (413.08 KiB) Visto 569 volte
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5686
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Speriamo2...

Messaggio da prato »

intanto...

Pubblicata una nuova versione della circolare di programmazione del trotto, per il 2022 valgono ancora i 'vecchi' limiti di età per i cavalli.
Cambia ancora la circolare di programmazione delle corse al trotto per gli anni 2022 e 2023.

Dopo il testo diffuso pochi giorni fa, che non aveva mancato di suscitare polemiche nel settore, il ministero delle Politiche agricole torna sui propri passi e pubblica una nuova versione.
Il ministero sottolinea come “all’articolo 2.3 della Circolare adottata, per mero errore materiale di collazione del testo, risulti inserita una disposizione che prevede la disciplina a regime, conforme al Regolamento, già dal 2022”.

A destare sconcerto fra gli operatori era stata innanzitutto l'introduzione immediata dell’età limite di carriera di 8 anni per le femmine e 10 per i maschi e castroni (il precedente era, rispettivamente, di 10 e 14 anni) e dalla suddivisione del montepremi, con l’11 percento riservato ai cavalli di 2 anni, il 28 percento ai 3 anni, il 24 percento ai 4 anni, il 20 percento ai 5 e 6 anni, e, infine, il 17 percento agli anziani.
Ponendo quindi i cavalli che in base alla circolare sarebbero stati considerati "fuori quota" alla fine del mese in serio pericolo, con la possibilità di finire dritti al macello o impiegati nelle corse clandestine da qualche soggetto privo di scrupoli.

A risolvere l'errore e a dare soluzione alle sue possibili conseguenze provvede un nuovo decreto firmato dal direttore generale Oreste Gerini, di cui riportiamo di seguito il testo.
Articolo 1
L’articolo 2, comma 3 della Circolare di programmazione delle corse al trotto per gli anni 2022 e 2023, adottata con Ddg prot. n. 650541 del 10 dicembre 2021, è sostituito dal seguente: “2.3 E’ disposta, ai sensi dell’art. 53 del Regolamento delle corse al trotto, l’autorizzazione a correre, senza alcun vincolo anche relativamente alla dotazione delle corse a cui possono partecipare: per l’anno 2022: fino a dieci anni di età per le femmine indigene, per quelle provenienti da Paesi aderenti all'Unione Europea del trotto (Uet), nonché per quelle provenienti da paesi non aderenti all'Unione Europea del trotto (Uet); fino a quattordici anni i cavalli maschi e castroni indigeni, per i cavalli maschi provenienti da tutti Paesi aderenti o meno all'Unione Europea del trotto (Uet) e per i castroni provenienti da Paesi aderenti all'Unione Europea del trotto (Uet).
Per l’anno 2023 i limiti sono i seguenti: fino a otto anni di età per le femmine indigene, per quelle provenienti da Paesi aderenti all'Unione Europea del trotto (Uet), nonché per quelle provenienti da paesi non aderenti all'Unione Europea del trotto (Uet); fino a dodici anni i cavalli maschi e castroni indigeni, per i cavalli maschi provenienti da tutti Paesi aderenti o meno all'Unione Europea del trotto (Uet) e per i castroni provenienti da Paesi aderenti all'Unione Europea del trotto (Uet)”.

per il resto...
finirà come sempre a tarallucci e vino
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: Speriamo2...

Messaggio da Dottò »

Trinity ha scritto: 14/12/2021, 13:50 Da un articolo sulla Gazzetta dello Sport di sabato 10 parrebbe che la Federippodromi abbia proclamato il blocco di tutta l'attività ippica a partire dal primo gennaio e lo smantellamento di tutti gli impianti, visto il perdurare della situazione disastrosa in cui versa il settore e del nullo interesse del Mipaaf e Mef al riguardo, con tanto di ulteriore 40% di decurtazione del montepremi per l'anno prossimo.
40% (quaranta per cento) :crazy:

sarebbe già stato troppo ampio un taglio del 4% (quattro per cento)

Penso che l'ippica non possa e non debba dipendere dallo Stato, ma un taglio così netto non permetterebbe alla filiera di organizzarsi. Credo che una soluzione sarebbe quella di fare un bando europeo per la gestione privata dell'ippica, ma ci sono tempi tecnici da rispettare. Almeno ci si renderebbe conto di quanti soggetti anche stranieri siano davvero interessati all'ippica nazionale.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5686
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Speriamo2...

Messaggio da prato »

Il Marchese del Grillo domiciliato nei tristi corridoi di via 20 Settembre a Roma ha colpito ancora ..

Il Mipaaf fregandosene dei suoi stessi decreti, leggi e circolari che prevedono la rotazione (art.2 comma 3 dello stesso bando di ricerca emanato dal Mipaaf degli incarichi nella pubblica amministrazion e della legge 190 del 2012, ha RINOMINATO il dott. Lazzaro coordinatore direzione corse al trotto con compiti di controllo, programmazione,organizzazione e gestione corsa Tris.
Il dott. Lazzaro ricopre questo stesso mandato da oltre sette anni con più di tre mandati consecutivi ..

C'amma à fa ..
i ratt.. attendono fiduciosi ...

R.M.

(ndr) ma perché cambiare? Squadra che vince non si cambia :silent:
Markus
Seasoned FFA
Seasoned FFA
Messaggi: 791
Iscritto il: 24/10/2020, 8:30

Re: Speriamo2...

Messaggio da Markus »

Scusate la domanda... chi di voi ha avuto contatti o discussioni dirette col mipaaf?
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5686
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Speriamo2...

Messaggio da prato »

Markus ha scritto: 14/12/2021, 20:19 Scusate la domanda... chi di voi ha avuto contatti o discussioni dirette col mipaaf?
Magari, avrei da porre tante domande... :silent:

p.s.: siamo il 15 dicembre e non abbiamo ancora il calendario corse di gennaio :sick:
Markus
Seasoned FFA
Seasoned FFA
Messaggi: 791
Iscritto il: 24/10/2020, 8:30

Re: Speriamo2...

Messaggio da Markus »

prato ha scritto: 14/12/2021, 23:53
Markus ha scritto: 14/12/2021, 20:19 Scusate la domanda... chi di voi ha avuto contatti o discussioni dirette col mipaaf?
Magari, avrei da porre tante domande... :silent:

p.s.: siamo il 15 dicembre e non abbiamo ancora il calendario corse di gennaio :sick:
Sono appena uscite le circolari di programmazione che servono come base per stilare i programmi. Inoltre manca il decreto che assegna le singole giornate agli ippodromi. Fatto questo, le società di corsa possono proporre il programma nel dettaglio. Se però da gennaio scioperano, ci sarà da aspettare un bel po'.
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5686
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Speriamo2...

Messaggio da prato »

Markus ha scritto: 15/12/2021, 7:18
prato ha scritto: 14/12/2021, 23:53
Markus ha scritto: 14/12/2021, 20:19 Scusate la domanda... chi di voi ha avuto contatti o discussioni dirette col mipaaf?
Magari, avrei da porre tante domande... :silent:

p.s.: siamo il 15 dicembre e non abbiamo ancora il calendario corse di gennaio :sick:
Sono appena uscite le circolari di programmazione che servono come base per stilare i programmi. Inoltre manca il decreto che assegna le singole giornate agli ippodromi. Fatto questo, le società di corsa possono proporre il programma nel dettaglio. Se però da gennaio scioperano, ci sarà da aspettare un bel po'.
Infatti...Siamo l'unica Nazione al mondo che al 15 dicembre non ha ancora il calendario corse di gennaio.
D'altronde al Mipaaf in questo periodo hanno altre cose più importanti a cui pensare, per esempio le Tombole di Natale
Trinity
Advanced FFA
Advanced FFA
Messaggi: 1411
Iscritto il: 26/10/2020, 14:13

Re: Speriamo2...

Messaggio da Trinity »

Dottò ha scritto: 14/12/2021, 14:48
Trinity ha scritto: 14/12/2021, 13:50 Da un articolo sulla Gazzetta dello Sport di sabato 10 parrebbe che la Federippodromi abbia proclamato il blocco di tutta l'attività ippica a partire dal primo gennaio e lo smantellamento di tutti gli impianti, visto il perdurare della situazione disastrosa in cui versa il settore e del nullo interesse del Mipaaf e Mef al riguardo, con tanto di ulteriore 40% di decurtazione del montepremi per l'anno prossimo.
40% (quaranta per cento) :crazy:

sarebbe già stato troppo ampio un taglio del 4% (quattro per cento)

Penso che l'ippica non possa e non debba dipendere dallo Stato, ma un taglio così netto non permetterebbe alla filiera di organizzarsi. Credo che una soluzione sarebbe quella di fare un bando europeo per la gestione privata dell'ippica, ma ci sono tempi tecnici da rispettare. Almeno ci si renderebbe conto di quanti soggetti anche stranieri siano davvero interessati all'ippica nazionale.
Sono d'accordo.
Qui l'interesse è stato quasi sempre nullo per il settore, tranne qualche sporadico caso peraltro durato molto poco.
Andando avanti in questo modo, dove i premi rasentano il ridicolo mentre i costi sono sempre gli stessi se non anche in aumento, cosa pensano di fare? Se vogliono distruggerla definitivamente, lo dicano.
:problem:
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: Speriamo2...

Messaggio da Dottò »

Trinity ha scritto: 15/12/2021, 13:23
Dottò ha scritto: 14/12/2021, 14:48
Trinity ha scritto: 14/12/2021, 13:50 Da un articolo sulla Gazzetta dello Sport di sabato 10 parrebbe che la Federippodromi abbia proclamato il blocco di tutta l'attività ippica a partire dal primo gennaio e lo smantellamento di tutti gli impianti, visto il perdurare della situazione disastrosa in cui versa il settore e del nullo interesse del Mipaaf e Mef al riguardo, con tanto di ulteriore 40% di decurtazione del montepremi per l'anno prossimo.
40% (quaranta per cento) :crazy:

sarebbe già stato troppo ampio un taglio del 4% (quattro per cento)

Penso che l'ippica non possa e non debba dipendere dallo Stato, ma un taglio così netto non permetterebbe alla filiera di organizzarsi. Credo che una soluzione sarebbe quella di fare un bando europeo per la gestione privata dell'ippica, ma ci sono tempi tecnici da rispettare. Almeno ci si renderebbe conto di quanti soggetti anche stranieri siano davvero interessati all'ippica nazionale.
Sono d'accordo.
Qui l'interesse è stato quasi sempre nullo per il settore, tranne qualche sporadico caso peraltro durato molto poco.
Andando avanti in questo modo, dove i premi rasentano il ridicolo mentre i costi sono sempre gli stessi se non anche in aumento, cosa pensano di fare? Se vogliono distruggerla definitivamente, lo dicano.
:problem:
Il tutto mentre la Francia annuncia l'aumento del montepremi sui livelli record pre-covid, grazie ai buoni risultati finanziari del PMU. Non parliamo delle tempistiche di pagamento perchè il problema è noto a tutti.
Verrebbe spontaneo pensare a fare le valigie.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Trinity
Advanced FFA
Advanced FFA
Messaggi: 1411
Iscritto il: 26/10/2020, 14:13

Re: Speriamo2...

Messaggio da Trinity »

Dottò ha scritto: 15/12/2021, 13:54
Trinity ha scritto: 15/12/2021, 13:23
Dottò ha scritto: 14/12/2021, 14:48

40% (quaranta per cento) :crazy:

sarebbe già stato troppo ampio un taglio del 4% (quattro per cento)

Penso che l'ippica non possa e non debba dipendere dallo Stato, ma un taglio così netto non permetterebbe alla filiera di organizzarsi. Credo che una soluzione sarebbe quella di fare un bando europeo per la gestione privata dell'ippica, ma ci sono tempi tecnici da rispettare. Almeno ci si renderebbe conto di quanti soggetti anche stranieri siano davvero interessati all'ippica nazionale.
Sono d'accordo.
Qui l'interesse è stato quasi sempre nullo per il settore, tranne qualche sporadico caso peraltro durato molto poco.
Andando avanti in questo modo, dove i premi rasentano il ridicolo mentre i costi sono sempre gli stessi se non anche in aumento, cosa pensano di fare? Se vogliono distruggerla definitivamente, lo dicano.
:problem:
Il tutto mentre la Francia annuncia l'aumento del montepremi sui livelli record pre-covid, grazie ai buoni risultati finanziari del PMU. Non parliamo delle tempistiche di pagamento perchè il problema è noto a tutti.
Verrebbe spontaneo pensare a fare le valigie.
Sarebbe bello che il fantomatico "trattato del Quirinale" con la Francia includesse anche l'ippica....saremmo "a cavallo" :thumbup:
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5686
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Speriamo2...

Messaggio da prato »

258867870_1087844028663781_1868890936554910969_n.jpg
258867870_1087844028663781_1868890936554910969_n.jpg (251.92 KiB) Visto 630 volte
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: Speriamo2...

Messaggio da Dottò »

prato ha scritto: 15/12/2021, 15:21 258867870_1087844028663781_1868890936554910969_n.jpg
Chi è che dice questa cosa ed in rappresentanza di chi?
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5686
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Speriamo2...

Messaggio da prato »

Dottò ha scritto: 15/12/2021, 15:26
prato ha scritto: 15/12/2021, 15:21 258867870_1087844028663781_1868890936554910969_n.jpg
Chi è che dice questa cosa ed in rappresentanza di chi?
Non é venuto ma 1 cm più in alto ci sarebbe stato scritto
E' Alessandro "Ale" Raspante allenatore e guidatore nonché titolare del Centro di allenamento per cavalli trottatori "Horsebeachteam" di Marina Romea (Ra), che lunedì prossimo andrà a manifestare a Roma dinanzi al Ministero portando in piazza anche un suo cavallo
Ale interviene spesso sul web e, secondo me, dicendo sempre cose sensate
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5686
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Speriamo2...

Messaggio da prato »

La Scuderia Santese lascia l'Italia..
a seguito della programmazione annunciata e del ritardo del pagamento premi ormai arrivato a 12 mesi la Scuderia Renato Santese ritiene ormai impossibile continuare la sua attività in Italia e dal 1° gennaio trasferirà tutti i suoi cavalli all'estero...

p.s.: per chi non lo sapesse la Scuderia Santese é una delle più importanti scuderie italiane e che ha investito molto nell'ippica
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: Speriamo2...

Messaggio da Dottò »

prato ha scritto: 17/12/2021, 13:54 La Scuderia Santese lascia l'Italia..
a seguito della programmazione annunciata e del ritardo del pagamento premi ormai arrivato a 12 mesi la Scuderia Renato Santese ritiene ormai impossibile continuare la sua attività in Italia e dal 1° gennaio trasferirà tutti i suoi cavalli all'estero...

p.s.: per chi non lo sapesse la Scuderia Santese é una delle più importanti scuderie italiane e che ha investito molto nell'ippica
Ho letto che il Santese ha già dei cavalli di ottimo livello in Francia e che trasferirà altri dall'Italia alla Svezia.
Penso che chi possa permettersi di farlo e chi sia più intraprendente, faccia bene, stancandosi di tutti questi ritardi nei pagamenti (e non credo solo di questo aspetto), sia dal punto di vista oggettivo che da quello personale (non piace a tutti essere preso in giro).

Personalmente apprezzo il coraggio di tutti quelli che, proprietari ed operatori a tutti i livelli, prendono baracca e burattini e si trasferiscono.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5686
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Speriamo2...

Messaggio da prato »

BATTISTONI: 'DA FEBBRAIO PREMI PAGATI DALLE SOCIETÀ DI CORSE'

All'incontro romano con i rappresentanti della filiera ippica, il sottosegretario Battistoni (Mipaaf) fa il punto su pagamento dei premi e tagli ministeriali per gli ippodromi (che saranno ripianati).

Una luce sulle criticità del settore, ma anche sulle soluzioni da mettere in campo per la tutela e il rilancio del settore: è quella accesa da Francesco Battistoni, sottosegretario al ministero delle Politiche agricole con delega all'ippica, protagonista dell'incontro con la filiera organizzato alla Terrazza Derby dell'ippodromo Capannelle di Roma venerdi 17 dicembre.

Un'occasione per presentare le novità, le decisioni e le strategie pensate per dare maggiore stabilità al comparto: da gennaio ci sarà un canale televisivo dedicato all’ippica, mentre da febbraio i premi verranno pagati dalle società di corse, che riceveranno un corrispettivo per il servizio.

Inoltre, si lavorerà per migliorare il sistema informatico e potenziare la direzione dell’ippica.

Battistoni poi ha dato un importante chiarimento sui tagli – di oltre sei milioni euro – agli stanziamenti ministeriali per gli ippodromi previsti dal disegno di legge di Bilancio, che rischiano di mettere a repentaglio la possibilità di continuare ad organizzare le corse fin dagli inizi del 2022: “Sono stati decisi dal ministero dell'Economia e delle finanze”, precisa il sottosegretario, “e si deve aspettare l’approvazione della legge di bilancio. Se il taglio non verrà risolto in Manovra il Mipaaf troverà nel suo bilancio le risorse necessarie a ripianarlo".

ndr: argomenti di discussione di certo non mancano
Rispondi