Nuove Tecnologie e Ippica: Un Futuro da Scoprire Insieme

Sezione dedica alle news in generale

Moderatori: mauro, pierre

Rispondi
Gigi25
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/02/2024, 8:57

Nuove Tecnologie e Ippica: Un Futuro da Scoprire Insieme

Messaggio da Gigi25 »

Ciao a tutti!
Oggi mi è venuta voglia di chiacchierare un po' con voi su un tema che mi sta particolarmente a cuore: come le nuove tecnologie stanno cambiando il volto delle nostre amate corse e dell'allenamento dei cavalli. È incredibile pensare a tutti quegli strumenti che fino a qualche anno fa sembravano fantascienza, come i droni che ci regalano riprese aeree delle sessioni di allenamento o le app che ci permettono di analizzare nel dettaglio ogni aspetto delle prestazioni dei nostri cavalli. E poi ci sono i dispositivi indossabili per monitorare la salute dei nostri amici a quattro zampe, che sembrano usciti direttamente da un film di fantascienza!

Sono davvero curioso di sentire le vostre opinioni su questo argomento: avete notato cambiamenti nell'allenamento o nelle corse grazie alla tecnologia? Pensate che queste innovazioni stiano migliorando il mondo dell'ippica o abbiamo il rischio di perdere il contatto con l'essenza più autentica del nostro sport? Insomma, come vedete il futuro dell'ippica in questa era digitale? Non vedo l'ora di leggere le vostre riflessioni e di scambiare qualche idea su questo tema affascinante.

Un saluto caloroso a tutti voi!
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5747
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Nuove Tecnologie e Ippica: Un Futuro da Scoprire Insieme

Messaggio da prato »

Interessante. Mi riservo di risponderti quando avrò un pò di tempo.
Forse se dicessimo alle persone che il cervello é un app inizierebbero ad usarlo
salvo900
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 9761
Iscritto il: 30/05/2020, 15:44

Re: Nuove Tecnologie e Ippica: Un Futuro da Scoprire Insieme

Messaggio da salvo900 »

caro Gigi, non so cosa è meglio o peggio
nel calcio hanno introdotto il var, che da una parte cerca di far giustizia, ma la partita perde quell'ebrezza del gol
io ogni volta che segnano ho paura che poi lo levano...
e che dire della F.1 ...ormai la gara la vincono più dai box che sulla macchina
vorrei vedere questi piloti con le auto di una volta e senza comunicazione continua con i box
Avatar utente
pierre
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5402
Iscritto il: 30/05/2020, 15:41

Re: Nuove Tecnologie e Ippica: Un Futuro da Scoprire Insieme

Messaggio da pierre »

Innanzitutto benvenuto
Sempre a favore della tecnologia se usata bene e con sapienza
...le riprese dal drone sono spettacolari ...poi magari servirebbe vedere il fotofinish (in alcuni ippodromi nn esiste)

Come sempre imparare da quelli bravi tipo UK racingform ad esempio ..
il neofita che si avvicina al mondo delle corse deve capire troppe cose senza avere strumenti necessari ...
la stampa del settore in Italia oltre ad essere a pagamento latita in qualità ...

Non entro nel merito della salute equina che nn conosco nello specifico anceh se a volte vedi correre un povero cavallo ogni settimana (parlo al galoppo)..
https://t.me/galoppo_01 idee di gioco per Ippica calcio
Avatar utente
Blackhorse
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5691
Iscritto il: 30/05/2020, 15:13

Re: Nuove Tecnologie e Ippica: Un Futuro da Scoprire Insieme

Messaggio da Blackhorse »

Benvenuto Gigi25!
Argomento di sicuro interesse, dal mio punto di vista tutto ciò che è tecnologia applicata sapientemente è benvenuta. Ultimamente si è parlato di questo software Delysis (https://www.horseshowjumping.tv/en/revo ... d-delysis/) che viene utilizzato in equitazione e penso anche in agonistica. C'è comunque da dire che il progresso che hanno avuto i nostri cavalli al trotto e per ultima la prestazione monstre di VERNISSAGE GRIF sono frutto di allenamenti innovativi che permettono di arrivare dove non si sarebbe mai pensato di arrivare! Quindi se utilizzata nella maniera professionale e con il massimo rispetto del cavallo (se potesse parlare...) ben venga !
Rispondi