AMERICA'S CUP 2024

Sezione dedicata a tutti gli altri sport che non siano calcio ed ippica

Moderatori: Blackhorse, pierre

Rispondi
ediagaloppo
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5906
Iscritto il: 18/07/2023, 16:20

AMERICA'S CUP 2024

Messaggio da ediagaloppo »

Eurosport.it

AMERICA'S CUP 2024 - Dopo l'esordio a Vilanova i la Geltrù, la competizione che vede Luna Rossa Prada Pirelli tra i protagonisti si sposta a Gedda, in Arabia Saudita, per la seconda regata preliminare.

Domenica 17/09 si è conclusa la prima parentesi di regate preliminari dell'America's Cup 2024. Luna Rossa Prada Pirelli non ha brillato a Vilanova i la Geltrú, in Spagna. L'equipaggio italiano ha chiuso alle spalle di NYYC American Magic, Emirates Team New Zealand e Orient Express, anticipando solo Alinghi e Ineos Britannia. Un quarto posto un po' anonimo, che però non preclude assolutamente nulla e che non deve spaventare. Anche perché in questi giorni tutti i team hanno regatato con imbarcazioni identiche (gli AC40), mentre, tra un anno, si sfideranno con gli AC75, ognuno aventi caratteristiche peculiari. Ora qualche mese di pausa, poi tra novembre e dicembre la seconda regata preliminare a Gedda, in Arabia Saudita, l'ultima con gli AC40. Vediamo insieme il calendario dei prossimi appuntamenti di Luna Rossa Prada Pirelli.

Per la prossima gara di Luna Rossa bisognerà attendere fino al 29 novembre. L'equipaggio italiano sarà impegnato nella seconda regata preliminare dell'America's Cup 2024. A Gedda i 6 team (compreso Emirates Team New Zealand) avranno un'altra occasione per raccogliere progressi in vista del 2024. Il programma del weekend saudita si aprirà il 29 novembre e si concluderà il 2 dicembre.


Il calendario completo della 37a America's Cup

29 novembre-2 dicembre: Gedda, seconda regata preliminare
22 agosto 2024: Cerimonia d'inaugurazione America's Cup 2024
23 agosto 2024: Barcellona, terza ed ultima regata preliminare
fine agosto-inizio settembre 2024: Barcellona, Challenger Selection Series
12-20 ottobre 2024: Barcellona, 37a America's Cup Match


Cosa sono le regate preliminari?
La 37esima America's Cup inizierà con le regate preliminari a Vilanova i la Geltru, Spagna (14-17 settembre), Jeddah, Arabia Saudita (29 novembre-2 dicembre) e Barcellona, ​​Spagna (agosto 2024). Queste regate sono gare di riscaldamento in vista della competizione che prenderà il via la prossima estate. Le regate preliminari vedranno le imbarcazioni gareggiare nell'arco di quattro giorni per decidere le prime due squadre che disputeranno la finale del match race.
Le prime due regate si disputeranno su imbarcazioni AC40 monotipo, mentre la terza regata vedrà tutti i team regatare su imbarcazioni AC75. Ogni squadra AC40 sarà composta da quattro velisti con due timonieri che timoneranno dal “pod” di prua e due membri dell’equipaggio responsabili dell’assetto delle vele e dei foil seduti nei pod di poppa. Le barche AC75 avranno otto velisti.
Le regate preliminari non influiscono sul risultato dell'America's Cup, ma ci daranno un'idea sullo stato di forma delle barche e sull'approccio dei diversi team. "Tutti i team non vedono l'ora di schierarsi nell'AC40 l'uno contro l'altro perché ci darà una buona lettura e un buon metro di giudizio su come si stanno comportando i nostri velisti in termini di tecnica e acutezza delle loro abilità di regata," ha affermato Jeff Causey, responsabile delle operazioni nautiche di INEOS Britannia. “Ci fornirà anche un buon feedback su alcune delle cose che riteniamo siano fondamentali quando si naviga su un AC40".
picture


COME FUNZIONA L'AMERICA'S CUP?
Dopo gli eventi preliminari si passerà alla Challenger Selection Series. È qui che l'America's Cup prende il via con cinque squadre che competono l'una contro l'altra in una serie di match race per vedere chi si guadagnerà il diritto di incontrare i campioni in carica Emirates New Zealand nella regata per la conquista dell'America's Cup. Le cinque squadre sfidanti iniziano affrontandosi due volte, con le prime quattro che avanzano alle semifinali. Le vincitrici delle semifinali raggiungono la finale e la vincitrice della finale accede alla 37esima partita dell'America's Cup contro Emirates New Zealand. La Challenger Selection Series si svolgerà durante l'estate del 2024, ma le date devono ancora essere confermate. La regata per l'America's Cup con Emirates New Zealand e il vincitore della Challenger Selection Series inizierà il 12 ottobre 2024.

COME FUNZIONA IL PUNTEGGIO DELLA COPPA AMERICA?
Nelle gare preliminari ogni squadra otterrà punti a seconda di dove finirà in ciascuna gara. Le due squadre con i migliori punteggi accederanno alla finale. Per decidere l'America's Cup del prossimo anno, il vincitore della Challenger Selection Series incontrerà Emirates New Zealand in uno scontro fatto di 13 regate. Il vincitore di ogni gara mette a segno un punto, l'altra squadra zero punti e la prima squadra che mette a segno sette punti vince la coppa.




Le sei squadre partecipanti a questa edizione dell'America's Cup sono:

INEOS Britannia (Regno Unito)
Alinghi Red Bull Racing (Svizzera)
Luna Rossa Prada Pirelli (Italia)
Yacht American Magic New York (Stati Uniti)
Orient Express Racing Team (Francia)
Emirates Nuova Zelanda (Nuova Zelanda)








Il match race finale tra American Magic e Team New Zealand, ovvero le prime due classificate al termine delle cinque regate di flotta, non si è potuto disputare proprio a causa della poca brezza che impediva ai due scafi di mettersi in volo sui foil.
ediagaloppo
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5906
Iscritto il: 18/07/2023, 16:20

Re: AMERICA'S CUP 2024

Messaggio da ediagaloppo »

Luna Rossa sorge sul Mar Rosso. Sull’onda dei giovani timonieri Ruggero Tita (a dritta) e Marco Gradoni (a sinistra, ma non è mancino), il team italiano vince la terza prova della prima giornata di regate preliminari dell’America’s Cup 2024 a Jeddah, in Arabia Saudita.
ediagaloppo
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5906
Iscritto il: 18/07/2023, 16:20

Re: AMERICA'S CUP 2024

Messaggio da ediagaloppo »

fonte skysport



Le regate preliminari dell'America's Cup a Jeddah si concludono con la vittoria di New Zaeland nel Match Final, che ha visto Luna Rossa arenarsi nel vivo della gara. La prua dell'imbarcazione, infatti, è caduta in mare, imbarcando tanta acqua. Il team italiano, formato da Ruggero Tita, Marco Gradoni, Vittorio Bissaro e Umberto Molineris, aveva vinto Gara 7, con la quale si era qualificata proprio per il Match Final, mentre si era ritirata nell'ultima fleet race, vinta dai neozelandesi, a causa di problemi di surriscaldamento. Termina quindi l'avventura di Luna Rossa nelle prove preliminari dell'America's Cup a Jeddah, durante le quali gli italiani sono stati assoluti protagonisti. L'esito di questo weekend non inciderà sull'edizione 2024 dell’America's Cup.
La classifica finale

1. Emirates Team New Zealand (Nuova Zelanda) 64 punti
2. Luna Rossa Prada Pirelli Team (Italia) 49
3. Alinghi Red Bull Racing (Svizzera) 35
4. NYYC American Magic (USA) 28
5. Ineos Britannia (Gran Bretagna) 26
6. Orient Express Racing Team (Francia) 20
Rispondi