Ippica. Sottosegretario La Pietra, istituita la Consulta nazionale dell'ippica.

Sezione dedica alle news in generale

Moderatori: mauro, pierre

Rispondi
Avatar utente
Blackhorse
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5691
Iscritto il: 30/05/2020, 15:13

Ippica. Sottosegretario La Pietra, istituita la Consulta nazionale dell'ippica.

Messaggio da Blackhorse »

Istituita la Consulta nazionale dell'ippica. L'organismo avrà compiti consultivi in relazione alle funzioni politiche di indirizzo nel settore ippico e per le attività connesse all'organizzazione dei giochi e delle scommesse delle corse dei cavalli.

"Ho fortemente voluto la creazione di quest'organismo collegiale - ha dichiarato il sottosegretario al Masaf Patrizio La Pietra - proprio per proseguire il processo di rinnovamento dell'ippica, al quale sto lavorando da anni, prima con la mia attività al Senato e ora nel ruolo di sottosegretario al Masaf con delega al settore. Il futuro dell'ippica deve essere in mano a chi ha le competenze e l'esperienza maturata sul campo e quindi i componenti della Consulta saranno diretta emanazione dei principali soggetti del settore".

La Consulta, presieduta dal sottosegretario La Pietra, sarà formata da allevatori, proprietari, allenatori, fantini, guidatori, rappresentanti delle società di corse che gestiscono gli ippodromi, giudici addetti al controllo tecnico e disciplinare delle corse, rappresentanti dei veterinari, dell'ANCI e della Federazione italiana Sport Equestri.

"La Consulta sarà un luogo di confronto per tutti gli operatori del settore - ha proseguito La Pietra - , uniti da un unico obiettivo, quello di riportare l'ippica italiana nel ruolo che le compete, ossia ai massimi livelli dello sport italiano e internazionale. Proprio in quest'ottica di rilancio del settore, fortemente voluto dall'intero governo, dopo un primo importante lavoro per accorciare i tempi per i pagamenti dei premi, sul quale ci siamo impegnati fin da subito per dare seguito alle comprensibili richieste degli addetti ai lavori, rientrerà anche la nomina, ormai imminente, del direttore della Direzione generale per l'ippica, organismo destinato a diventare un ulteriore fondamentale punto di riferimento per il mondo dell'ippica italiana" - ha concluso il sottosegretario.
Avatar utente
pierre
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5402
Iscritto il: 30/05/2020, 15:41

Re: Ippica. Sottosegretario La Pietra, istituita la Consulta nazionale dell'ippica.

Messaggio da pierre »

Bene ma ci vogliono un pò di fatti seri e concreti...vedi pagamenti
https://t.me/galoppo_01 idee di gioco per Ippica calcio
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5747
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Ippica. Sottosegretario La Pietra, istituita la Consulta nazionale dell'ippica.

Messaggio da prato »

CONSULTA ovvero "distrazione di massa"
"vademecum per i coraggiosi che in tutta buonafede si vanno a candidare" ..

Ho amici che ci credono , che vogliono partecipare , che hanno sicuramente tante cose sacrosante da dire e che sinceramente pensano che questa ippica massacrata vada riformata e cambiata ....
A questi voglio dire che lo pensavo anch'io quando sono stato chiamato nel 2019 al ministero nella Task-Force per riformare l'ippica ..
Nel giro di un mese ho capito che era una farsa già scritta dai burocrati per tenere buono il popolo ippico...
Ho resistito tre mesi prima di dare le dimissioni e mandarli a quel paese .. i miei colleghi hanno continuato a crederci e a lavorare ..
A sei mesi e a lavoro terminato si sono trovati sul tavolo un lavoro che nulla aveva a che vedere con quello fatto da loro e si sono sentiti dire : "Firmate questo , il vostro è cestinato".
Naturalmente non hanno firmato e hanno dato le dimissioni.
Questo purtroppo sarà quello che vi attende.
Vi lasceranno parlare , faranno finta di prendere appunti..
e vi applaudiranno anche..
ma è tutto già scritto.
Comunque complimenti per il vostro coraggio e auguri .
Roberto Mazzucato in arte king
Forse se dicessimo alle persone che il cervello é un app inizierebbero ad usarlo
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5747
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Ippica. Sottosegretario La Pietra, istituita la Consulta nazionale dell'ippica.

Messaggio da prato »

L'Associazione nazionale galoppo si schiera: 'No alla Consulta nazionale dell’ippica'

Per l'Ang la Consulta nazionale dell’ippica 'è un possibile elemento di ulteriore frammentazione del processo decisionale'. Servono 'interventi urgenti e una risposta al Comitato Pattern sulle risorse per i premi del 2023'.

Tira aria di fine anticipata per la Consulta nazionale dell'ippica fortemente voluta dal sottosegretario al ministero dell'Agricoltura Patrizio La Pietra con l'intenzione di “dare voce a tutto il settore”.

A ben guardare, qualche dubbio sull'opportunità della sua istituzione la filiera l'ha espresso fin dal principio, ma quella appena scagliata dall'Associazione nazionale galoppo sembra essere a tutti gli effetti una grande e pesante pietra tombale.

Dopo le perplessità manifestate qualche giorno fa da dieci associazioni rappresentative del comparto, e proprio nei giorni in cui sono aperti i termini per la presentazione delle candidature, l'associazione a cui fa riferimento tutto il comparto del galoppo ha inviato una lettera, firmata dal presidente Ottavio Di Paolo, alla dirigenza del Masaf, al ministro Francesco Lollobrigida, al sottosegretario Patrizio Giacomo La Pietra, al Capo dipartimento DIQPAI Stefano Scalera, al direttore generale per l’ippica Remo Chiodi, per “farsi portavoce della gravissima crisi che sta investendo il settore e a cui, nonostante le manifestazioni di intenti ministeriali, alcun rimedio concreto ha portato esiti e risvolti positivi”.

Una lettera in cui l'associazione sottolinea come “l’istituzione di una Consulta nazionale dell’ippica non si configuri come un intervento risolutivo, ma come un possibile elemento di ulteriore frammentazione del processo decisionale. La nostra associazione rappresenta già il settore galoppo in modo assolutamente democratico. Poiché già rappresentanti delle nostre categorie e poiché già nominati organo di consultazione tecnica che sta operando a stretto contatto con gli uffici ministeriali, riteniamo che la definizione di una Consulta avrebbe semmai dovuto comunque includere Ang, quale unico interlocutore a rappresentare le varie categorie del galoppo. Per le ragioni appena descritte, Ang non candiderà i propri componenti per partecipare alla selezione dei componenti della Consulta ippica nazionale, ma rinnova la disponibilità, insita nel suo mandato, ad affiancare il Masaf nel perseguimento di tutti gli obiettivi di sviluppo che il comparto si prefigge”.

LE RICHIESTE DELL'ANG - L'Ang, il cui consiglio direttivo è costituito dai presidenti delle associazioni di categoria Anac, Anag, Upg, Fia, Sire e Agri, rimarca la necessità di specifici interventi.

Ecco quali sono.
“Aumento del Montepremi destinato alle corse.
Regolarizzazione del ciclo dei pagamenti: si tratta di una questione sollecitata da anni. A detta dell’onorevole La Pietra, il problema risiederebbe in un ammanco di circa 41 milioni di euro dalle casse del Masaf – necessari al saldo del pregresso – dovuto a errori commessi dagli stessi dirigenti del ministero preposti ai pagamenti. Non è accettabile che a fronte di inefficienze di carattere amministrativo, ripetiamo, interne allo stesso Masaf e non imputabili alla base, le categorie che rappresentiamo debbano esserne penalizzate. A tale riguardo, a inizio anno, avevamo ricevuto rassicurazioni dallo stesso onorevole La Pietra sul reperimento di tali risorse (in parte provenienti da fondi che il Sottosegretario avrebbe chiesto al Mef, e in parte tramite il recupero del Preu).
Allo stato attuale abbiamo avuto modo di verificare che tali cifre non sono state rimpinguate e pertanto non si è recuperato alcunché sull’enorme ritardo dei pagamenti dei premi, costringendo in una situazione di grave difficoltà tutti gli operatori del settore.

Modifica delle convenzioni con le società che gestiscono gli ippodromi e distribuzione delle risorse: ad oggi l’allocazione dei premi viene fatta in funzione delle giornate che gli ippodromi riescono a farsi assegnare (attraverso meccanismi distorsivi che favoriscono una competizione improduttiva tra società di corse) senza alcuna attenzione verso un reale contributo virtuoso al circuito nazionale. A questo proposito abbiamo chiesto di poter articolare il montepremi secondo le reali esigenze di valorizzazione. Abbiamo inoltre sollecitato in più occasioni la necessità di verificare la rendicontazione delle spese su quanto finanziato dal Masaf alle suddette società in modo da poter premiare le più performanti a discapito di chi, a dispetto delle ingenti risorse pubbliche ricevute, continua a mantenere strutture in condizioni fatiscenti e non a norma, né per gli operatori, né per il benessere degli animali.

Implementazione di un sistema informatico per la gestione di tutti i processi (simile a quello francese di France Galop): Ang ha fatto presente come sia improrogabile per il Ministero dotarsi di un software di proprietà che consenta di superare le arretratezze odierne, sia in termini di gestione della programmazione, sia in termini di maggior trasparenza. Una soluzione che prenda spunto da quanto già esistente oltralpe, vedasi quanto realizzato da France Galop, potrebbe accelerare i tempi di una sua adozione. Un portale dedicato consentirebbe di sveltire e razionalizzare le procedure di iscrizione dei cavalli alle corse, oltre ad agevolare il ripristino delle iscrizioni a pagamento - strumento fondamentale per aumentare le risorse e dare credibilità al sistema. Infine, semplificherebbe la gestione delle nuove tipologie di scuderie imperniate sulla multiproprietà e sul sistema dei cosiddetti sindacati di proprietari.

Sostegno all’allevamento in ottica di un incremento della qualità e delle razze equine. Su questo aspetto Ang ha più volte rappresentato la situazione drammatica che sta vivendo l’allevamento del galoppo in Italia, con un costante e inesorabile calo dei nati.

Il presidente dell’Associazione nazionale allevatori cavalli purosangue (Anac) ha anche chiesto al sottosegretario di finanziare da subito l'estensione del premio allevatore per il quarto classificato grazie a delle economie derivanti dai medesimi fondi destinati al premio allevatore e di trovare fondi ulteriori per ripristinare le provvidenze che in passato hanno fortemente giovato al miglioramento qualitativo dei cavalli purosangue allevati in Italia.
Forse se dicessimo alle persone che il cervello é un app inizierebbero ad usarlo
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5747
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Ippica. Sottosegretario La Pietra, istituita la Consulta nazionale dell'ippica.

Messaggio da prato »

CONSULTA, ovvero distrazione di massa..

L'ANACT rompe il fronte Trotto del no , il presidente Roberto Toniatti , pur riluttante , cede alla linea del Richelieu piemontese che convince il Consiglio di votare a 'maggioranza" a candidarsi alla consulta in rappresentanza degli allevatori.
Singolare assist al Sottosegretario che sino ad ora ha solo inondato di chiacchiere la filiera non mantenendo una sola delle promesse fatte assumendo la carica .
Singolare rottura dei patti firmati nella riunione dall'Anact stessa promossa e nella quale era stata trovata finalmente, dopo anni , una comune unità di intenti.
Singolare e negativa risposta all'unità dimostrata dal comparto Galoppo che unitariamente boccia una Consulta inutile , fratricida , scritta con i piedi , dominata dagli ippodromi maggiori , fatta solo per perdere e guadagnare tempo per ingannare il popolo dei peones ippici e intralciare il percorso del nuovo Direttore Generale dell'ippica prof. Chiodi.
Per l'amicizia e la stima che mantengo per il presidente Toniatti mi auguro che "usi i cabasisi" non appena si accorgerà del colossale inganno a cui si accinge a partecipare e che al primo accenno "dell'uso tre carte" da parte dei burocrati stanziali, abbia la forza che ho avuto io nella famigerata Task Force del 2020 denunciando i fatti e i raggiri e mandando i potentati regnanti nei tristi corridoi al quel paese.
Ma il danno resta .

Roberto Mazzucato, in arte king .
Forse se dicessimo alle persone che il cervello é un app inizierebbero ad usarlo
Rispondi