GLAUCO CICOGNANI E SEC MO

Moderatori: Blackhorse, mauro, pierre

Rispondi
Avatar utente
Blackhorse
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5691
Iscritto il: 30/05/2020, 15:13

GLAUCO CICOGNANI E SEC MO

Messaggio da Blackhorse »

GLAUCO CICOGNANI: era un grande professionista, gran padre di famiglia, un vero "signore" dell'ippica, come non ne nascono più, dotato di eleganza e gentilezza, educazione e grande passione, che ha cavalcato entrambe le specialità del nostro mondo agonistico, diventando un mito ed una leggenda al trotto e poi ritagliandosi il suo spazio grazie alla sua grande passione per il galoppo continuando la tradizione di famiglia, dato che era cugino di Armando Renzoni, altro grande esempio. Al galoppo, ha vinto il prestigioso Premio Alberto Giubilo grazie ad Angkor Wat.
Glauco Cicognani è nato a Roma l' 8 agosto 1958, figlio di Alfredo, detto «Braccio d' oro», scomparso a 71 anni nel 1994 e per 40 stagioni (dal dopoguerra agli anni Ottanta) uno dei driver più preparatori e completi del nostro trotto: ha conquistato 6 scudetti dei guidatori. Ha vinto anche un Derby (Sec Mo nel 1995, dopo averlo sfiorato l'anno prima con Ricettatore battuto beffardamente dalla meteora Re dei Jet), due Italia, il Gran Criterium, l' Allevatori, il Città di Napoli, Poule e criteria a raffica, se è vero che in carriera ha raccolto almeno 40 Gran Premi. Al galoppo Zena Lady, Angkor Wat e tanti giovani, la sua specialità.

SEC MO: 24 VITTORIE ED UN RECORD SI 1.12.4 AL KM.
Un cavallo meraviglioso, che ha fatto sognare tanti appassionati con le sue eccezionali performance, culminate con la vittoria alla grande del derby italiano del trotto del 1995, con Glauco Cicognani alla guida. Anni in cui di ippica si parlava ancora nelle prime pagine dei giornali. Un cavallo che in carriera ha disputato 76 corse, con 22 vittorie, 24 piazzamenti. Uno dei grandi campioni che ha dato risalto all’allevamento San Marone ed allo stile del capitano Ermanno Mori, sempre pieno di passione e di amore per l’ippica e per le sue colline marchigiane, dove anche Sec ha trotterellato felice fino all’ultimo istante. Un campione di grande stoffa, generoso sempre e pronto a battersi in pista, tanto che Giampaolo Minnucci (driver del famoso Varenne) disse a suo tempo, dopo un momento difficile del cavallo, disse: «La classe di Sec è infinita e questa è una garanzia».
Allegati
Glauco&SecMo.png
Glauco&SecMo.png (1.15 MiB) Visto 930 volte
Rispondi