Ace Impact Arc de Triomphe

Sezione dedicata al galoppo mondiale

Moderatori: Blackhorse, pierre

Rispondi
Avatar utente
pierre
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5405
Iscritto il: 30/05/2020, 15:41

Ace Impact Arc de Triomphe

Messaggio da pierre »

https://sportnews.snai.it/ippica/la-gra ... omphe-2023

Foto di apertura: Ace Impact (FR) (m. b. 2020 Cracksman) il giorno 04 Giugno 2023, all’ippodromo di Chantilly, ha vinto il Qatar Prix du Jockey Club, Gr-1, 1m2 1/2f, alla quota di 19/2.



Como, 25 Settembre 2023

“La Gradisca, la Gradisca”, era il messaggio che si urlavano i ragazzini di Rimini quando passava, ondeggiando vistosamente il sedere, sotto i portici a Rimini.

Era una parrucchiera la Gradisca alias Magali Noel: aveva quel soprannome perché così si era offerta, con perfetto accento dei luoghi (“Gradisca…”), a un personaggio importante, un nobile, un militare, su di un letto in un appartamento del locale Grand Hotel.

I ragazzini, una volta che si erano trasmessi il messaggio, correvano in un garage, entravano in un’automobile, e si masturbavano tutti eccitati, facendo ondeggiare, e non poco, quel veicolo dell’epoca.

Una scena fantastica.

Tutto ciò accadeva nel meraviglioso film “Amarcord” di Federico Fellini.

A noi interessa, in questo momento, Gradisca (FR) (f. s. 1943 Goya, che era un figlio del fenomenale Tourbillon (FR) (m. b. 1928 Ksar), che è la settima madre di Ace Impact (IRE) (m. b. 2020 Cracksman).

Gradisca, che risulta allevata dal Signor Jean Couturié, è stata una buona cavalla da corsa.

Una delle sue figlie, Samanda (GB) (f. s. 1956 Alycidon, che è figlio di Donatello (FR) (m. s. 1934 Blenheim), allevato e di proprietà del Sen. Federico Tesio, vincitore del Derby, del Milano e dell’Italia), apparteneva a Lord Derby e divenne cieca da foal, dopo che la madre andò a sbattere contro uno steccato con Samanda che si è spaccata il nervo ottico.

Samanda aveva un box speciale e un paddock altrettanto speciale e i suoi “bambini” avevano al collo delle campane in modo che lei sapesse dov’erano.

Da Samanda è nata Ouija (GB) (f. b. o. 1971 Silly Season), allevata e di proprietà di Lord Derby, che è arrivata quarta nelle Falmouth Stakes, vincendo due corse.

Una sua figlia, Rosia Bay (GB) (f. b. 1977 High Top), allevata da Lord Derby, che era passata di proprietà a Lord Porchester, ha vinto due corse, e ha messo al modo Ibn Bey (GB) (m. s. 1984 Mill Reef) che, tra l’altro, ha vinto il Gran Premio d’Italia e altre corse importanti in giro per l’Europa, allevato dal Lord, ma di proprietà di Sua Altezza Reale il Principe Saudita Fahd bin Salman bin Abdul Aziz Al Saud, con l’allenamento di Paul Cole.

Rosia Bay ha dato i natali a Roseate Tern (GB) (f. b. 1986 Blakeney), che per Lord Porchester, che l’ha allevata, ha vinto le Yorkshire Oaks, arrivando seconda nelle Oaks di Epsom.

Da Rosia Bay è nata Barakat (GB) (f. b. 1987 Bustino), allevata dall’Highclere Stud, sempre del giro della famiglia di Lord Porchester, ma di proprietà di Sua Eccellenza lo Sceicco Hamdan bin Rashid Al Maktoum, per il quale ha vinto 2 corse.

Da Barakat salta fuori Tadawul (USA) (f. b. 2001 Diesis), allevata e di proprietà dello Sceicco, ma poca cosa in corsa.

Alle Aste di Arqana di Dicembre, nel 2013, Tadawul è stata venduta a F. B. A. per € 25.000, ma in precedenza era passata di mano altre volte, da Shadwell Estate, il nom de plume dello Sceicco per l’allevamento, al Signor Eric Puerari, comproprietario dell’Haras des Capucines, per Ghinee 34.000.

Altre vendite tentate da Capucines sono andate in bianco fino a quella del 2013.

Il Signor Puerari ha mantenuto, per qualche tempo, una sua figlia, che si chiama Absolutely Me (FR) (f. b. 2009 Anabaa Blue), che ha vinto una sola corsa, a 2 anni, al debutto, a Saint – Cloud.

Absolutely Me è passata poi alla Signora Waltraut Spanner, che l’ha mandata in allenamento al Signor M. Figge, ma i risultati sono stati modesti.

La Signora Spanner, dopo alcuni tentativi con vari stalloni, tentativi poco produttivi, ha mandato la sua fattrice alla monta di Cracksman (GB) (m. b. 2014 Frankel), buon cavallo da corsa per l’allevamento e la proprietà del Signor Harry Oppenheimer.

Lo stallone funziona al Dalham Hall Stud, a Newmarket, al tasso (molto esagerato) di £ 25.000.

Non lo posso soffrire, ma questa è la mia opinione.

Fatto sta che, incrociato con Absolutely Me, ha messo al mondo Ace Impact, che il suo allevatore, la Signora Spanner, ha venduto alle Aste Arqana del 2021, quando era yearling, per € 75.000, al Signor Jean – Claude Rouget, che lo ha acquistato per conto dei suoi proprietari Goussiere Racing & Ecurie Serge Stempniak.

Il cavallo è imbattuto, ha vinto il Prix du Jockey Club e, al rientro, a Deauville, ha superato, a fatica, Al Riffa (FR) (m. b. 2020 Wootton Bassett), che a 2 anni, andava forte, ma poi ha avuto numerosi e svariati problemi.

Tipico rientro dei cavalli allenati dal Signor Triglia alias Jean – Claude Rouget (che in Italiano significa appunto triglia), che i suoi cavalli, spesso e volentieri, li allena in corsa, strafottendosene degli scommettitori, presentando cavalli che sono magari al 50% / 70% della condizione, in vista di obiettivi più importanti.

Sistema che il Regolamento non consente, ma…

Approfitta delle caratteristiche della monta del suo fantino Cristina Demuro che, spesso e volentieri, ama mettersi ultimo, e vede cosa succede.

A Deauville gli è andata bene.

Ace Impact ha una notevole accelerazione contro i suoi “amichetti” Francesi ed è il favorito, alla quota di 3/1 (presso quasi tutti i bookmakers) nel mercato ante – post per il Qatar Arc de Triomphe di quest’anno.

Vedremo come se la caverà Domenica: ci sono numerose e svariate possibilità che sia battuto.
https://t.me/galoppo_01 idee di gioco per Ippica calcio
Avatar utente
Blackhorse
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5699
Iscritto il: 30/05/2020, 15:13

Re: Ace Impact Arc de Triomphe

Messaggio da Blackhorse »

È tutto pronto in Francia per assistere a quella che viene definita la corsa ippica più importante al mondo, il Qatar Prix de l’Arc de Triomphe 2023. Un evento di assoluto rilievo internazionale, atteso da milioni di appassionati di cavalli, in programma dal 30 settembre al 1° ottobre. Una gara che si svolge sulla distanza dei 2400 metri nel prestigioso ippodromo di Paris Longchamp.

Una manifestazione molto attesa, la cui prima edizione risale al 3 ottobre del 1920, quando a trionfare sulla distanza fu Comrade. Una corsa che nel corso dei decenni è cresciuta gradualmente di importanza, riuscendo ad attrarre i migliori cavalli sulla scena internazionale. Ogni anno sono in trepidazione sugli spalti più di 60mila spettatori, una gara seguita ovunque grazie alla diretta streaming, per cui si stima oltre un miliardo di appassionati a guardare l’evento principale. Lo scorso anno a vincere il cavallo britannico Alpinista, montato dal fantino Luke Morris, davanti a Vedeni e Torquator Tasso.

Favoriti del Prix de l’Arc de Triomphe 2023
Tutti i bookmakers sono d’accordo sul favorito al Prix de l’Arc de Triomphe 2023. È Ace Impact, esemplare irlandese di 3 anni finora fra i protagonisti della stagione ippica. A gennaio ha trionfato a Cagnes sur Mer, poi è riuscito a tagliare il traguardo per primo anche a Bordeaux Le Bouscat, prima di centrare una fantastica doppietta a Chantilly. Lo scorso 15 agosto l’ennesimo sigillo, questa volta nell’ippodromo di Deauville. Cinque le corse disputate dallo scorso gennaio, altrettanti i successi.

Alle sue spalle sono però diversi i cavalli pronti a dare battaglia, ad iniziare da Hukum, baio irlandese di sei anni ben considerato nelle scommesse sull’ippicca con ottime quote in molti portali di gioco. È stato fermo per un anno prima di rientrare nel 2023 vincendo a Sondown ma soprattutto affermandosi, a fine luglio, nella prestigiosa gara del King Georg VI and Queen Elizabeth di Ascot. In carriera 11 vittorie su 17 disputate. In terza fascia per gli esperti di betting si piazza Westover, capace di mettersi in bella mostra in stagione grazie ad una serie di importanti prove, sempre fra i primi nell’ordine di arrivo. Da giugno a luglio tre le corse disputate dal baio britannico, una vittoria e due secondi posti.

Gli outsider del Prix de l’Arc de Triomphe 2023
Il parterre di cavalli che partecipano ogni anno al Prix de l’Arc de Triomphe, comprende alcuni dei più forti al mondo. Ecco perché non sono da escludere sorprese. Dietro infatti al trio di favoriti, non sono assolutamente da sottovalutare un nutrito gruppetto di outsider. Fra questi, si mette in risalto Feed the Flame, secondo lo scorso 10 settembre sul tracciato di Longchamp. Nelle cinque corse disputate nel 2023 dal cavallo britannico, da segnalare tre successi ed un secondo posto.
Un occhio di riguardo merita anche Emily Upjohn, tre gare nel 2023 ed un successo con il nostro Frankie Dettori. Infine Auguste Rodin, baio irlandese di tre anni, capace di trionfare tre volte nelle cinque corse dell’anno. Una menzione fra gli outsider anche per Savethelastdance, protagonista a luglio ed agosto di due buone prove, centrando rispettivamente un successo ed un terzo posto negli ippodromi britannici di Cunnagh e York.
Allegati
PRIX-DE-L-ARC-DE-TRIOMPHE.png
PRIX-DE-L-ARC-DE-TRIOMPHE.png (1.88 MiB) Visto 243 volte
ediagaloppo
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5913
Iscritto il: 18/07/2023, 16:20

Re: Ace Impact Arc de Triomphe

Messaggio da ediagaloppo »

La lista dei 15 rimanenti (ad oggi):
https://www.france-galop.com/fr/course/ ... VBYms4dz09


1 sisfahan m.ps. DARIUS RACING/M. MOTSCHMANN H. GREWE
2 haya zark m.ps. MME ODETTE FAU A. FOUASSIER
3 onesto ire m.ps. G.AUGUSTIN-NORMAND F. CHAPPET
4 simca mille (ire) m.ps. HARAS DE LA PERELLE S. WATTEL (S)
5 bay bridge gb m.ps. J.WIGAN/BALLYLINCH STUD SIR MR. STOUTE
6 westover gb m.ps. JUDDMONTE RM. BECKETT
7 hukum ire m.ps. SHADWELL ESTATE CO. LTD OJ. BURROWS
8 place du carrousel ire f.ps. AL SHAQAB RACING/BALLYLINCH STUD A. FABRE (S)
9 through seven seas jpn f.ps. CARROT FARM T. OZEKI
10 emily dickinson ire f.ps. MAGNIER/TABOR/SMITH/WESTERBERG AP. O'BRIEN
11 free wind ire f.ps. GEORGE STRAWBRIDGE JOHN & THADY GOSDEN
12 sprewell ire m.ps. MOHAMMED KHALID ABDULRAHMAN MME J. HARRINGTON
13 mr hollywood ire m.ps. CHEIKH AL THANI/OBERHOF/WEISS H. GREWE
14 feed the flame (gb) m.ps. ECURIE JEAN-LOUIS BOUCHARD P. BARY (S)
15 ace impact (ire) m.ps. GOUSSERIE RACING/S.STEMPNIAK JC. ROUGET (S)
Avatar utente
Blackhorse
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5699
Iscritto il: 30/05/2020, 15:13

Re: Ace Impact Arc de Triomphe

Messaggio da Blackhorse »

ANTEPOST LE QUOTE

Ace Impact 3/1
Hukum 4/1
Continuous 6/1
Westover 6/1
Feed The Flame 8/1
Bay Bridge 12/1
Fantastic Moon 12/1
Through Seven Seas 12/1
Simca Mille 16/1
Free Wind 20/1
Mr Hollywood 20/1
Place Du Carrousel 20/1
Onesto 66/1
Haya Zark 100/1
Sisfahan 100/1
Avatar utente
Blackhorse
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5699
Iscritto il: 30/05/2020, 15:13

Re: Ace Impact Arc de Triomphe

Messaggio da Blackhorse »

SORTEGGIATI I NUMERI DI STECCATO

1 (13) SISFAHAN 59,5 H. GREWE L. DELOZIER
2 (4) HAYA ZARK 59,5 A. FOUASSIER G. MOSSE
3 (9) ONESTO 59,5 F. CHAPPET M. GUYON
4 (15) SIMCA MILLE 59,5 S. WATTEL A. POUCHIN
5 (6) BAY BRIDGE 59,5 M. STOUTE R. KINGSCOTE
6 (1) WESTOVER 59,5 R. BECKETT R. HORNBY
7 (14) HUKUM 59,5 O.J. BURROWS J. CROWLEY
8 (11) PLACE DU CARROUSEL 58 A. FABRE M. BARZALONA
9 (5) THROUGH SEVEN SEAS 58 T. OZEKI C.P. LAMAIRE
10 (3) FREE WIND 58 J. & T. GOSDEN L. DETTORI
11 (2) MR HOLLYWOOD 56,5 H. GREWE B. MURZABAYEV
12 (10) FEED THE FLAME 56,5 P. BARY C. SOUMILLON
13 (8) ACE IMPACT 56,5 J.C. ROUGET C. DEMURO
14 (12) FANTASTIC MOON 56,5 MME S. STEINBERG R. PIECHULEK
15 (7) CONTINUOUS 56,5 A. O’BRIEN R. MOORE
Avatar utente
Blackhorse
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5699
Iscritto il: 30/05/2020, 15:13

Re: Ace Impact Arc de Triomphe

Messaggio da Blackhorse »

COME NASCE UN CAMPIONE!
Pagato €75,000 alle Arqana August Yearling Sale, Ace Impact è stato allevato da Waltraut Spanner e suo marito Karl, che vivono vicino Baden-Baden ed hanno in tutto 4 fattrici tra cui Absolutly Me (Anabaa Blue), vincitrice di 2 corse in carriera per I colori dei suoi proprietari, piazzata di Listed, che fu allenata da Alex Pantall e nel 2011 fu pagata €16,500 alle Osarus Yearling Sale. Ace Impact è il quinto foal di questa fattrice e quinto vincitore. I fratelli buoni sono Apollo Flight (Rock Of Gibraltar) ed Alessandro (Australia), piazzati di Listed. Absolutly Me ha un due anni inedito da Gleneagles che si chiama Arrow Eagle e nel 2022 è stata coperta da Waldgeist, dunque dovrebbe nascere o è nato un piccolo nel periodo. Il papà di Ace Impact è Cracksman (Frankel), vincitore di 4 G1 in carriera tra cui le Champion Stakes, stallone residente al Dalham Hall Stud di Newmarket ad un tasso di £17.500. Aveva cominciato nel 2019 ad un tasso di £25.000

La linea paterna di sangue di ACE IMPACT:
1961 NORTHERN DANCER (CAN)
1981 SADLERS WELLS (USA)
1998 GALILEO (IRE)
2008 FRANKEL (GB)
2014 CRACKSMAN (GB)

La linea Materna di sangue di ACE IMPACT:
1961 NORTHERN DANCER (CAN)
1977 DANZIG (USA)
1992 ANABAA (USA)
1998 ANABAA BLUE (GB)
2009 ABSOLUTLY ME (FRA)
Rispondi