GIANLUCA VIALLI

Sezione dedicata a tutti gli altri sport che non siano calcio ed ippica

Moderatori: Blackhorse, pierre

Rispondi
Avatar utente
pierre
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5351
Iscritto il: 30/05/2020, 15:41

GIANLUCA VIALLI

Messaggio da pierre »

Sono giorni davvero tristi per il mondo del calcio che si ritrova nuovamente a piangere per una dolorosa scomparsa. Dopo aver perso per sempre il grande Pelé e Sinisa Mihajlovic, un nuovo lutto sconvolge il “Pallone” e riguarda Gianluca Vialli. L’ex attaccante lombardo di Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea, non è riuscito a vincere la battaglia contro il tumore al pancreas iniziata nel 2017 ed è deceduto quest’oggi all’età di 58 anni. Vialli lascia la moglie Cathryn, sposata nel 2003, e le due figlie Olivia e Sofia.

“Un ospite indesiderato e un compagno di viaggio che avrei volentieri evitato“, in questo modo l’aveva definito nel suo ruolo di capo delegazione degli azzurri, culminato con la spedizione straordinaria degli Europei 2021. La pausa da questo incarico era stata una sorta di campanello d’allarme, visto che lo stesso Vialli aveva affermato la necessità di curarsi. L’ex giocatore era ricoverato a Londra dove stava sostenendo dei cicli di chemioterapia per il tumore citato. Purtroppo, l’aggravarsi dello stato di salute ha portato al tragico epilogo.

Una vita spesa per quella sfera sul rettangolo verde: 19 anni di carriera, affrontando Serie A, Premier League e tante competizioni europee. In totale si parla di 673 partite e di 259 gol. Con la maglia dell’Italia un rapporto un po’ contrastato, considerando il terzo posto ai Mondiali del 1990, realizzando 16 reti nella sua esperienza in azzurro. Una breve parentesi d’allenatore, prima di entrare a far parte dello staff della Nazionale, al fianco dell’amico fraterno Roberto Mancini, protagonisti entrambi di quello storico Scudetto con la maglia della Samp del 1991.

Una carriera condita da due titoli italiani, una Champions League, una Supercoppa Uefa, una Coppa Uefa, due Coppa delle Coppe, una Coppa d’Inghilterra, quattro Coppe Italia, una Coppa di Lega inglese e due Supercoppe Italia da giocatore, mentre nelle vesti di tecnico ha vinto una Coppa d’Inghilterra e una Charity Shield con il Chelsea.


"Non so quanto vivrò, ho capito che non c’è tempo da perdere.
La malattia non è esclusivamente sofferenza. Ci sono dei momenti bellissimi. La malattia ti può insegnare molto di come sei fatto, ti può spingere anche più in la rispetto al modo anche superficiale in cui viviamo la nostra vita. La considero anche un’opportunità. Non ti dico che arrivo fino ad essere grato nei confronti del cancro, però non la considero una battaglia. L’ho detto più volte. Se mi mettessi a fare la battaglia col cancro ne uscirei distrutto. Lo considero una fase della mia vita, un compagno di viaggio, che spero prima o poi si stanchi e mi dica ‘Ok, ti ho temprato. Ti ho permesso di fare un percorso, adesso sei pronto
Cerco di non perdere tempo, di dire ai miei genitori che gli voglio bene. E mi sono reso conto che non vale più la pena di perdere tempo e fare delle stronzate. Fai le cose che ti piacciono e di cui sei appassionato per il resto non c’è tempo"
Addio Gianluca Vialli.
https://t.me/galoppo_01 idee di gioco per Ippica calcio
Avatar utente
pierre
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5351
Iscritto il: 30/05/2020, 15:41

Re: GIANLUCA VIALLI

Messaggio da pierre »

RIP indomito Leone
https://t.me/galoppo_01 idee di gioco per Ippica calcio
Avatar utente
Blackhorse
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5607
Iscritto il: 30/05/2020, 15:13

Re: GIANLUCA VIALLI

Messaggio da Blackhorse »

R.I.P.
Rispondi