Mondiali ciclismo

Sezione dedicata a tutti gli altri sport che non siano calcio ed ippica

Moderatori: Blackhorse, pierre

Rispondi
Avatar utente
pierre
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5363
Iscritto il: 30/05/2020, 15:41

Mondiali ciclismo

Messaggio da pierre »

Rassegna iridata in Australia ecco un articolo di presentazione https://www.oasport.it/2022/09/ciclismo ... straliani/
Ciclismo, Mondiali 2022: i percorsi della prova in linea e della cronometro. Non mancano le insidie sui tracciati australiani

Mancano ormai solo cinque giorni all’inizio della settimana più attesa del calendario ciclistico, la settimana in cui gli occhi degli appassionati di tutto il globo si concentrano su un unico luogo per sette giorni di spettacolo. Quest’anno quel luogo sarà Wollongong in Australia, perché è lì che si terranno i Campionati del Mondo di ciclismo su strada.

La settimana iridata si aprirà subito con le note altissime. Nella prima giornata (nottata per noi italiani date le otto ore di fuso orario che ci dividono dall’Australia), quella di domenica 18 settembre, saranno di scena gli atleti e le atlete iscritte alle prove a cronometro di categoria élite.

Per la prima volta nella storia della manifestazione iridata, le prove contro il tempo si terranno su un tracciato identico per uomini e donne, seguendo un principio di uguaglianza e parità. Il percorso misura 34,2 km e si sviluppa su due giri del circuito di Wollongong. Tracciato quasi completamente pianeggiante, fatta eccezione per lo strappetto di 700 metri al 6,7% di Dumfries Avenue che verrà percorso due volte. Da un punto di vista planimetrico, ad una prima parte ricca di curve, farà seguito una seconda parte dove lunghi rettilinei permetteranno di fare grande velocità.

Sabato 24 e domenica 25 si terranno invece le prove in linea, prima per le donne élite e poi per gli uomini élite. Partenza in discesa da Helensburgh per un primo tratto in linea senza difficoltà altimetriche, poi a seguire un doppio circuito. Il primo è costruito attorno al Mount Keira (8,7 km al 5% di pendenza media, con punte del 15%) e sarà percorso una sola volta.

Successivamente si entrerà nel secondo, quello che caratterizzerà in maniera effettiva la gara: 17,1 km da ripetere per ben 12 volte nella prova maschile e per 6 volte in quella femminile, in modo da raggiungere una lunghezza totale di 266,9 km per gli uomini e di 164,3 per le donne. La difficoltà del circuito è rappresentata dal Mount Pleasant, una rampa di 1,1 km all’8,6% con punte al 14%. Dopo l’ultimo scollinamento ci sarà una lunga discesa su strade larghe verso la costa, seguita da tre chilometri pianeggianti per arrivare al traguardo.

Ciclismo, i 10 convocati dell’Italia per i Mondiali 2022: Trentin e Bettiol le punte, 2 riserve da definire
Daniele Bennati, ct della Nazionale Italiana di ciclismo, ha reso nota la lista dei 10 convocati per i Mondiali di ciclismo che si svolgeranno in Australia a Wollongong domenica 25 settembre. Effettuati dunque gli ultimi tagli dalla provvisoria lista di 15 che era stata diramata due giorni fa.

Come già abbondantemente previsto, il capitano della formazione azzurra dovrebbe essere Alberto Bettiol, autore di una stagione importante seppur priva di vittorie. L’alternativa sarà l’eterno Matteo Trentin, vero simbolo di questa Nazionale nell’ultimo decennio, grazie al suo grande talento e alla sua capacità di lettura della corsa. Attenzione anche alla carta Andrea Bagioli, in grado di giocarsela coi migliori al recente GP di Montreal.

Bisogna essere sinceri, la qualità media di questa Nazionale non è certo tra le più alte e inoltre sembra mancare un vero e proprio finalizzatore che possa competere con dei fenomeni come Wout Van Aert, Mathieu Van der Poel o Tadej Pogacar. Ricordandovi che dei 10 convocati, 8 scenderanno in strada e 2 saranno riserve, vi proponiamo la lista completa degli atleti che voleranno in Australia:

I CONVOCATI DELL’ITALIA PER I MONDIALI DI CICLISMO 2022
Ballerini Davide
Bagioli Andrea
Battistella Samuele
Bettiol Alberto
Conci Nicola
Rota Lorenzo
Trentin Matteo
Zana Filippo
Sobrero Matteo
Affini Edoardo

I cinque atleti che sono rimasti esclusi all’ultimo momento rispondono dunque ai nomi di Giacomo Nizzolo, Andrea Pasqualon, Vincenzo Albanese, Stefano Oldani ed Alessandro Covi.

Peccato non aver convocato PICCOLO che nelle ultime gare è sempre stato in prima linea mio parere

Ciclismo, Alessandro Ballan: “Bettiol può fare bella figura, per Ganna sarà dura con Evenepoel”
Abbiamo raggiunto telefonicamente Alessandro Ballan impegnato in questi giorni all’Italian Bike Festival di Misano, per parlare del Mondiale australiano (Wollongong) che prenderà il via tra pochi giorni (la prova in linea maschile è prevista per il 25 settembre). Nato a Castelfranco Veneto il 6 novembre del 1979, Ballan è il nostro ultimo Campione del Mondo, titolo che risale al 2008.

Ti ricordi, da che segui il ciclismo, un’Italia che si presenta ad un Mondiale senza una concreta speranza di vincere?

“Sinceramente no, avevamo sempre qualche corridore su cui puntare. Quest’anno il capitano sarà Bettiol, che è un corridore di grande esperienza, ma non sarà facile. Gli anni scorsi non dico che eravamo i favoriti numero uno, ma avevamo una squadra con corridori che avevano fatto dei buoni risultati in stagione”.

Forse sarebbe meglio puntare su giovani come Piccolo e Battistella (che peró si è ritirato alla Vuelta) in ottica futura?

“Abbiamo tanti giovani come Bagioli, Battistella, Piccolo – giusto per citarne alcuni – che sanno tenere bene la distanza e quindi corse superiori ai 250 chilometri. Io se fossi al posto di Bennati punterei sui giovani per fargli fare esperienza insieme a corridori di lungo corso come Bettiol e Trentin”.

Bettiol sarà il capitano della nostra Nazionale. Una scelta giusta secondo te?

“Non abbiamo molto, Alberto è un corridore che se ha la giornata giusta sa fare il risultato e quindi può fare bella figura”.

Ti saresti mai aspettato, quando vincesti il Mondiale 2008, che 14 anni dopo saresti stato ancora l’ultimo italiano Campione del Mondo?

“No, sinceramente no anche perché eravamo abituati molto bene grazie anche alle vittorie di Cipollini e Bettini”.

Belgio con Evenepoel e Van Aert: come gestirli?

“Bella domanda. Sono veloci e quindi oltre ad andare forte sono corridori che possono far saltare il banco in grado di fare una cronometro a 50/60 chilometri dall’arrivo e quindi bisognerà controllarti molto e non lasciarli andare, ma anche in volata un corridore come Van Aert è fortissimo”.

Van der Poel puó approfittare della rivalità tra i belgi?

“Il Belgio è dal 2012 che non vince un Campionato del Mondo (con Philippe Gilbert, ndr) e quindi credo che correranno come una squadra. Evenepoel in questo caso potrebbe sacrificarsi e mettersi al servizio di Van Aert, è un percorso più adatto a Wout. Io prevedo un gruppo ridotto in volata o una fuga di pochi corridori che hanno fatto selezione a ridosso dell’arrivo”.

E Girmay secondo te? Può essere uno dei favoriti?

“Stiamo parlando di un altro grande corridore. Biniam credo abbia preso morale e consapevolezza delle proprie capacità. E’ uno di quei corridori che in volata può battere Van Aert”.

Chi vedi come favorito invece nella prova contro il tempo?

“Una sfida Evenepoel contro Kueng. Anche Ganna lo vedo tra i favoriti, ma ultimamente mi sembra che non stia passando un momento d’oro e quindi secondo me sarà più difficile per lui”.

Quanto peserà l’assenza di Marta Cavalli nella gara femminile per l’Italia?

“Marta è una ragazza che ha dimostrato tantissimo quest’anno e per l’Italia è sicuramente una grande perdita”.
https://t.me/galoppo_01 idee di gioco per Ippica calcio
Avatar utente
pierre
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5363
Iscritto il: 30/05/2020, 15:41

Re: Mondiali ciclismo

Messaggio da pierre »

I Favoriti del Mondiale...vediamo se il Bimbo
Allegati
Arrivo.png
Arrivo.png (78.59 KiB) Visto 799 volte
https://t.me/galoppo_01 idee di gioco per Ippica calcio
ste70man
Senior FFA
Senior FFA
Messaggi: 1678
Iscritto il: 31/05/2020, 15:56

Re: Mondiali ciclismo

Messaggio da ste70man »

Le mie bombe...

Purtroppo per il nostro Filippo "Top" Ganna, la prova a cronometro sarà di Evenepoel, mentre per il terzo gradino del podio la sfida sarà tutta svizzera tra Bissegger e Kung. La prova in linea, come al solito, sarà di difficile previsione... Credo ci siano zero possibilità di assistere al tris di Alaphilippe, perché il Belgio ha tutti gli assi in mano. Ma proprio per questo, perché storicamente "troppi galli nel pollaio" sono difficili da gestire per i fiamminghi, qualcun altro potrebbe approfittare. Anche se si è nascosto alla grande, quando Van der Poel si attacca il numero alla schiena corre per vincere e quest'anno ha migliorato alcuni dei suoi (pochi) difetti, come dimostra la vittoria al Giro delle Fiandre, un capolavoro anche tattico oltre che di gambe. E' dunque VDP il mio favorito e la quota 7,00 mi sembra molto allettante. L'altro campione in grado di dare fastidio ai belgi è Pogacar, corridore capace di tutto, ma che è sulla cresta dell'onda già da febbraio e per vincere alle porte di ottobre dovrebbe dimostrarsi quasi inumano, anche se la sua presenza sul podio è tutt'altro che da escludere. Come sorpresa ad altissima quota mi prendo invece il britannico Hayter. E l'Italia? Mah... Trentin e Bettiol stanno benino, ma la squadra è deboluccia rispetto al passato, le polemiche in Federazione ed il cambio di CT non aiutano di certo. Vedremo, ma ho poca fiducia...
"Sport has the power to change the world" (Nelson Mandela)
Avatar utente
pierre
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5363
Iscritto il: 30/05/2020, 15:41

Re: Mondiali ciclismo

Messaggio da pierre »

https://www.sportmediaset.mediaset.it/a ... 202k.shtml

L'Italia sfiora l'impresa ai Mondiali di Ciclismo di Wollongong 2022, ma conquista comunque un ottimo argento. I due terzetti, quello maschile con Affini, Sobrero e Ganna e quello femminile con Longo Borghini, Cecchini e Guazzini totalizzano il tempo di 33'50"09, chiudendo alle spalle della Svizzera per soli 2"92 e davanti ai padroni di casa dell'Australia, che si devono accontentare del bronzo. Seconda medaglia per la spedizione azzurra.

Arriva la seconda medaglia per l'Italia ai Mondiali di ciclismo su strada in corso a Wollongong. In Australia, il sestetto azzurro sfiora l'impresa ma chiude seconda alle spalle della Svizzera, conquistando un ottimo argento. Edoardo Affini, Matteo Sobrero, Filippo Ganna, Elisa Longo Borghini, Elena Cecchini e Vittoria Guazzini (vincitrice della cronometro under 23 femminile) sfoderano un'ottima prestazione: 33'50"09 il tempo complessivo, secondo solo alla squadra elvetica che trionfa in 33'47"17.

In avvio, l'Australia padrona di casa si mette subito davanti a tutte e regge fino alla partenza delle big. La Svizzera totalizza il miglior tempo maschile con Mauro Schmid, Stefan Küng e Stefan Bissegger, anche se l'Italia chiude il primo giro non lontanissima dalla formazione elvetica. Nella seconda parte della prova, le azzurre cercano la rimonta, ma il terzetto femminile perde Cecchini. Nonostante le difficoltà, Longo Borghini e Guazzini trovano una grande rimonta, dimostrandosi più veloci di tutte, anche delle elvetiche Chabbey, Reusser e Koller. Alla fine, però, il tempo complessivo premia la Svizzera.

Il podio, invece, si chiude con l'Australia, terza a +38"40 dai vincitori di giornata. Un piazzamento che arriva anche grazie ai problemi che accusa l'Olanda. Mollema deve subito abbandonare van der Poel e Hoole, poi Van Vleuten cade subito dopo la partenza del terzetto femminile. L'ultimo ostacolo tra i padroni di casa e il bronzo è la Germania, che però chiude a +45"89 dalla Svizzera. Nel medagliere, l'Italia sale a un oro e un argento, agganciando proprio l'Olanda ma subendo il sorpasso degli elvetici.

:clap: :clap: :clap:
https://t.me/galoppo_01 idee di gioco per Ippica calcio
Rispondi