Basket, Italia tra follia ed incoscienza per sognare una nuova impresa contro il colosso Francia

Sezione dedicata a tutti gli altri sport che non siano calcio ed ippica

Moderatori: Blackhorse, pierre

Rispondi
Avatar utente
pierre
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5283
Iscritto il: 30/05/2020, 15:41

Basket, Italia tra follia ed incoscienza per sognare una nuova impresa contro il colosso Francia

Messaggio da pierre »

Basket, Italia tra follia ed incoscienza per sognare una nuova impresa contro il colosso Francia

Mancano sette minuti e cinquantacinque secondi alla fine del terzo quarto quando Nikola Jokic brucia la retina con una tripla frontale. La Serbia è tornata sul +10 e sembra avere il pieno controllo della sfida. C’è un sembra in questa frase e fa tutta la differenza del mondo, visto che l’Italia da quel momento non si volta più indietro e compie una di quelle rimonte che restano nella storia, conquistando una vittoria semplicemente incredibile.

Il coraggio, la follia, l’incoscienza di diciassette minuti che cambiano un Europeo e che portano gli azzurri vicinissimi alla zona medaglie. Per provare ad entrarci serve, però, un altro capolavoro, proprio contro quella Francia che un anno fa spegneva i sogni di un gruppo che aveva vissuto l’estate più bella della propria vita. Il miracolo di Belgrado, il sogno delle Olimpiadi e poi un quarto di finale giocato praticamente alla pari con i transalpini, che hanno fatto loro la partita solo nei minuti finali, volando poi a prendersi l’argento alle spalle degli Stati Uniti.

L’Italbasket ci deve riprovare anche questo pomeriggio, contro un’avversaria molto diversa dalla Serbia, ma sempre una corazzata. Da Nikola Jokic a Rudy Gobert, perché è il centro francese a creare le maggiori preoccupazioni, anche se c’è pur sempre Nicolò Melli che è prontissimo a provare a fermare anche il neogiocatore dei Minnesota Timberwolves. La Francia è molto atletica, ha tante opzioni, ma soprattutto sa come si giocano e si vincono queste partite. E’ ormai una formazione abituata ad arrivare in fondo e questa esperienza fa la differenza in certi momenti.

Il cuore della Nazionale italiana, però, non lo ha nessuno. Quella capacità di buttarsi oltre ogni limite, di saper superare anche l’ostacolo più grande. Un anno fa è mancato davvero pochissimo e nella testa dei nostri ragazzi c’è sicuramente la voglia di vendicare quel risultato, di cambiare un esito che per molti sembra già scritto anche questo pomeriggio. La lucida follia del crederci sempre, del non mollare mai.

L’Italia è il grido di gioia di Marco Spissu, l’urlo di Simone Fontecchio dopo il gioco da tre punti finale, la stoppata di Nicolò Melli su Jokic, ma è anche la grinta di Pajola e Ricci, la classe di Gigi Datome, le triple pazze di Achille Polonara. E’ soprattutto un gruppo guidato da un vero e proprio condottiero, che spesso supera i limiti (come l’espulsione contro i serbi), ma che emana emozioni forti ad ogni possesso. L’Italia c’è e sicuramente lo dimostrerà questo pomeriggio.

https://www.oasport.it/2022/09/basket-i ... o-francia/
https://t.me/galoppo_01 idee di gioco per Ippica calcio
Avatar utente
pierre
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5283
Iscritto il: 30/05/2020, 15:41

Re: Basket, Italia tra follia ed incoscienza per sognare una nuova impresa contro il colosso Francia

Messaggio da pierre »

LIVE Italia-Francia 31-38, Europei basket 2022 in DIRETTA: azzurri sotto all’intervallo, ma attaccati alla partita
https://t.me/galoppo_01 idee di gioco per Ippica calcio
Avatar utente
pierre
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5283
Iscritto il: 30/05/2020, 15:41

Re: Basket, Italia tra follia ed incoscienza per sognare una nuova impresa contro il colosso Francia

Messaggio da pierre »

Si ferma sul più bello il sogno dell’Italia del basket agli Europei 2022. Dopo l’impresa agli ottavi contro la Serbia, la nazionale di Pozzecco sfiora il miracolo anche nei quarti di finale con la Francia arrivando a un passo dalla semifinale. Alla fine però sono i transalpini, vicecampioni olimpici in carica, a passare all’overtime col punteggio di 93-85 trascinati da Heurtel. Inutile per gli azzurri la super prestazione di Fontecchio e Spissu.

Si sveglia sul più bello l’Italia del basket: il sogno agli Europei 2022 si spezza a un soffio da una storica semifinale. Ma dopo l’impresa agli ottavi contro la Serbia, non riesce un altro miracolo per la nazionale di Pozzecco nei quarti di finale con la Francia vicecampione olimpica in carica. Ancora contro pronostico, l’Italia lotta ed esce a testa altissima ma deve arrendersi 93-85 all’overtime. Partita dai mille colpi di scena: pronti via ed è la Francia a mettere subito la testa davanti con un massimo vantaggio di +11 in avvio di secondo quarto. I transalpini fanno valere lo strapotere fisico mentre gli azzurri, imprecisi nel tiro da tre, hanno bisogno di tempo per prendere le contromisure. Ma la nazionale di Pozzecco esce alla distanza e comincia a carburare prima dell’intervallo lungo, per poi accelerare all’uscita degli spogliatoi. Di fatto inizia un’altra partita, la Francia è frastornata e all’Italia riesce tutto sia in difesa che in attacco. Il clamoroso sorpasso si concretizza a fine terzo parziale con l’allungo azzurro fino al +8 in avvio di ultimo quarto. Melli e compagni sembrano su un altro pianeta, Fontecchio mette dentro punti a raffica (sono 21 a fine match), Spissu ha la mano caldissima dalla distanza e si ferma anche lui a 21, i sei rimbalzi di Polonara danno il loro fondamentale contributo. La Francia ovviamente non ci sta e si rialza trascinata da Heurtel e Gobert (rispettivamente 20 e 19 punti ciascuno), torna a -2 e diventa una lotta punto a punto. Emozioni a non finire negli ultimi minuti, a cinque secondi dalla fine il punteggio è 77 pari dopo che Fontecchio sbaglia i due liberi della possibile vittoria, si va quindi all’overtime. Qui l’Italia sente il contraccolpo psicologico dell’occasione mancata, la Francia si galvanizza e torna a macinare allungando per l’ultima e decisiva volta.

POZZECCO: "I RAGAZZI HANNO DATO TUTTO, SONO FIERO DI LORO"
"Non potete capire quanto io sia fiero dei miei giocatori. Tutti possono vedere cio' che hanno fatto in campo, la dedizione, l'impegno e il cuore che hanno messo. Io solo pero' so quanto abbiamo lottato e sudato ogni giorno in ogni singolo allenamento fin dall'inizio del raduno. È per questo che sono rammaricato per loro". Cosi' Gianmarco Pozzecco, ct dell'Italbasket, ha commentato l'eliminazione ai quarti dell'Europeo ai supplementari contro la Francia. "Complimenti alla Francia perche' e' un top team e da tale non ha mai mollato ma forse stasera meritavamo di andare avanti. Con la Serbia abbiamo sorpreso tutti e l'abbiamo fatto di nuovo stasera, pur non riuscendo a passare il turno. Piu' in generale penso che il nostro basket sia terreno fertile: abbiamo futuro a partire da questi straordinari 12 giocatori che hanno dato tutto. Sfruttero' il piu' possibile il mio contratto full-time per sedermi con il presidente Petrucci, il segretario generale Maurizio Bertea e il direttore generale Salvatore Trainotti per capire come continuare a migliorare e progredire nel lavoro che gia' sta egregiamente facendo la Federazione", ha aggiunto. "La Nazionale e' un traino, lo abbiamo detto molte volte. Lo e' quando vince e lo e' anche quando gioca partite come quelle di stasera. È stato un viaggio bellissimo e dobbiamo ringraziare tutto il pubblico che con noi si e' emozionato e ci ha trascinato, dagli spalti del Forum di Milano e da casa davanti alla tv", ha concluso.


Articolo tratto da Sportmediaset ...


P:S Arbitraggi in questi Europei veramente scandalosi ...sembra che non abbiano mai arbitrato basket ... :thumbdown:
Rovinare lo spirito del gioco è la cosa peggiore
https://t.me/galoppo_01 idee di gioco per Ippica calcio
Rispondi