PALLAVOLO CAMPIONI del Mondo 2022

Sezione dedicata a tutti gli altri sport che non siano calcio ed ippica

Moderatori: Blackhorse, pierre

Rispondi
Avatar utente
pierre
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5283
Iscritto il: 30/05/2020, 15:41

PALLAVOLO CAMPIONI del Mondo 2022

Messaggio da pierre »

https://www.oasport.it/2022/09/volley-i ... king-fivb/

L’Italia ha vinto Mondiali ed Europei nel giro di un anno. La nostra Nazionale ha conquistato il titolo iridato battendo la Polonia per 3-1 nella Finale andata in scena a Katowice, tramortendo i Campioni del Mondo in carica di fronte al proprio pubblico. Dodici mesi fa, invece, sempre in questo palazzetto, la nostra Nazionale mise le mani sul titolo continentale superando la Slovenia al tie-break. I ragazzi del CT Fefé De Giorgi hanno firmato una mitologica doppietta e sono entrati nell’empireo dello sport tricolore.
Una doppia apoteosi, con in mezzo il quarto posto in Nations League, che non ha però permesso all’Italia di balzare al comando del ranking FIVB. Bizzarrie di un sistema ampiamente discutibile. Gli azzurri occupano il secondo posto con 369 punti all’attivo, mentre la Polonia si trova in testa con 389 punti. E dire che i biancorossi hanno perso questa sera e sono stati terzi agli Europei, venendo eliminati ai quarti di finale delle Olimpiadi proprio come gli azzurri. Il sistema di calcolo è complicatissimo: ogni partita assicura punti in base al risultato, alla caratura dell’avversario e all’importanza dell’evento.

La Francia ha vinto i Giochi e la Nations League, ma è stata eliminata ai quarti dei Mondiali proprio dall’Italia e agli ottavi degli Europei dalla Repubblica Ceca: proprio per questo motivo i Galletti sono soltanto terzi con 368 punti, sette lunghezze meglio del Brasile terzo ai Mondiali e quarto alle Olimpiadi. La Russia non ha giocato nel 2021 a causa dell’esclusione legata al conflitto bellico, ma è quinta in graduatoria grazie all’argento olimpico. Poi gli USA e un grosso solco prima di trovare Giappone, Argentina, Slovenia, Iran e Serbia.

Ricordiamo che il ranking FIVB non è fine a se stesso, poiché assegnerà cinque pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Di seguito il ranking FIVB aggiornato al 12 settembre 2022, non ci saranno novità fino alla prossima estate quando si disputerà la Nations League.

MVP SIMONE GIANNELLI il nostro mitico palleggiatore ma solo applausi in particolare modo per LAVIA inspiegabilmente non premiato ...

Daniele Lavia non è stato premiato come miglior schiacciatore ai Mondiali 2022 di volley maschile, ma si tratta di una decisione incomprensibile e ingiusta. Lo schiacciatore è risultato determinante per il trionfo dell’Italia, è stato il top scorer della finale vinta contro la Polonia e anche le statistiche sono dalla sua parte: terzo posto nella classifica cannonieri con 103 punti, alle spalle del brasiliano Yoandy Leal (125 punti, miglior martello) e dello sloveno Klemen Cebulj (114 punti), davanti all’opposto polacco Bartosz Kurek (100) e al bomber brasiliano Wallace De Souza (97), mentre Yuri Romanò è sesto con 97 punti.

Anche le percentuali in attacco premiano Lavia: 91 punti con il 52,91% contro i 107 di Leal (52,71%) e i 95 di Cebulj (45,02%). Fa specie perché gli è stato preferito il polacco Kamil Semeniuk, fermo a 87 punti complessivi di cui 72 in attacco col 51,43% e soprattutto senza risolvere la finale, a differenza dell’azzurro. La classifica dei muri viene vinta dall’argentino Agustin Loser con 17 stampatone, precede di una lunghezza il polacco Mateusz Bieniek e i brasiliani Lucas Saatkamp e Flavio Resende, mentre i nostri Gianluca Galassi e Simone Anzani si sono fermati all’ottavo posto con 12 punti a testa.
https://t.me/galoppo_01 idee di gioco per Ippica calcio
Avatar utente
pierre
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5283
Iscritto il: 30/05/2020, 15:41

Re: PALLAVOLO CAMPIONI del Mondo 2022

Messaggio da pierre »

https://www.oasport.it/2022/09/volley-i ... allanuoto/

GLI STESSI TITOLI SUI MIDIA NAZIONALI :silent: :silent: :silent:

Un giorno che fa la storia. L’11 settembre 2022 la Nazionale italiana di pallavolo maschile si è laureata campione del mondo, un titolo che mancava da 24 anni in cui il tecnico Fefé De Giorgi è stato una sorta di anello di congiunzione. L’allenatore pugliese, infatti, faceva parte della squadra italiana che nel 1998 si aggiudicò l’oro iridato, piegando nell’atto conclusivo la Jugoslavia.

Era la squadra del brasiliano Bebeto che seppe raccogliere alla grande la pesantissima eredità della squadra di Julio Velasco che, nel 1990 in Brasile e nel 1994 ad Atene (Grecia), salì sul tetto del mondo. Era la cosiddetta “Generazione di fenomeni” e alcuni di loro, Andrea Lucchetta e Andrea Zorzi, erano ieri davanti ai microfoni ieri sera a commentare quanto stesse accadendo. Indubbiamente, per loro, sensazioni molto speciali per quello che i ragazzi di Fefé sono stati capaci di realizzare.

Quarto iride che fa dell’Italia la selezione con più successi all’attivo nella pallavolo maschile, escludendo l’Unione Sovietica (6 ori), e davanti al Brasile con tre. Quattro ori come nella pallanuoto maschile, con il Bel Paese a primeggiare davanti a Ungheria e a Spagna e 4 titoli come la Nazionale di calcio, preceduta nello storico dal Brasile con cinque affermazioni, in coabitazione con la Germania (4).

Un pezzetto di storia, quindi, è stato scritto e si spera a questo punto di sfatare un tabù, ovvero quello dell’oro olimpico per i ragazzi del volley.
Allegati
POstate.png
POstate.png (893.37 KiB) Visto 358 volte
https://t.me/galoppo_01 idee di gioco per Ippica calcio
salvo900
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 9587
Iscritto il: 30/05/2020, 15:44

Re: PALLAVOLO CAMPIONI del Mondo 2022

Messaggio da salvo900 »

il mondiali vinto dai Maschietti, fa seguito al mondiale appena vinto dalle Femminucce ...
che dire , dopo l'abbuffata di medaglie con il nuoto, la piccola ITALIA è sempre più grande!!!
Avatar utente
pierre
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5283
Iscritto il: 30/05/2020, 15:41

Re: PALLAVOLO CAMPIONI del Mondo 2022

Messaggio da pierre »

salvo900 ha scritto: 13/09/2022, 11:34 il mondiali vinto dai Maschietti, fa seguito al mondiale appena vinto dalle Femminucce ...
che dire , dopo l'abbuffata di medaglie con il nuoto, la piccola ITALIA è sempre più grande!!!
Mondiale ...lo giocano fra un pò di giorni
forse gli europei di 1 anno fà

Milano, 12 settembre 2022 - Archiviati i Mondiali maschili di pallavolo, con l' Italia che è tornata a trionfare 24 anni dopo l'ultimo successo, è tempo di cominciare a pensare anche a quelli femminili, sognando quella che sarebbe una straordinaria doppietta. Dopo il sesto posto alle Olimpiadi di Tokyo e l'oro agli Europei di un anno fa, c' è grande curiosità per vedere all'opera le Azzurre nella kermesse iridata. Specie se si pensa che solo tre settimane fa, la Nazionale guidata in panchina da Davide Mazzanti ha conquistato la Nations League, battendo in finale il Brasile. Una bella carica di entusiasmo e di autostima in vista dei Mondiali, che si disputeranno in Polonia e in Olanda, dal 23 settembre al 15 ottobre.

Formula e girone
Paola Egonu e compagne sono state inserite nel gruppo A e disputeranno la prima fase del torneo ad Arnhem, nei Paesi Bassi. Nella medesima Pool, ecco Olanda, Belgio, Porto Rico, Camerun e Kenya. Le prime quattro classificate accederanno alla seconda fase in programma a Rotterdam, dove si incroceranno con quelle del girone D, composto da Brasile, Cina, Giappone, Colombia, Argentina e Repubblica Ceca. Ai quarti voleranno le prime quattro di questo nuovo raggruppamento a otto (ci si porta dietro i punti ottenuti nella prima fase contro le altre qualificate).

Il calendario azzurro
Il debutto dell'Italia è fissato per venerdì 24 settembre alle 15 contro il Camerun. Il giorno dopo, alle 18, sarà sfida con il Portorico, mentre il 27 ecco il match con il Belgio, con inizio alle 18. Dopo il riposo, il 29 le Azzurre torneranno in campo alle 18 contro il Kenya. Infine, l'ultimo appuntamento della prima fase contro l'Olanda va in scena il 2 ottobre alle 16.

Le convocate
Rispetto alle 15 atlete impegnate da oggi, lunedì 12 settembre, fino a mercoledì a Napoli per le amichevoli con Turchia, Polonia e Serbia, il ct Mazzanti dovrà operare un ultimo taglio per la lista dei Mondiali. Di seguito, le giocatrici scelte per la tre giorni partenopea: Alessia Orro, Ofelia Malinov, Paola Egonu, Sylvia Nwakalor, Myriam Sylla, Elena Pietrini, Caterina Bosetti, Alessia Gennari, Alice Degradi, Marina Lubian, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sara Bonifacio, Monica De Gennaro ed Eleonora Fersino.
https://t.me/galoppo_01 idee di gioco per Ippica calcio
salvo900
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 9587
Iscritto il: 30/05/2020, 15:44

Re: PALLAVOLO CAMPIONI del Mondo 2022

Messaggio da salvo900 »

vabbè , mettono nomi diversi ma sempre mondiale se in finale hanno battuto il brasile
Rispondi