Buongiono! Un saluto e una domanda...

Benvenuti sul nostro forum FreeForAll! Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum.

Moderatori: Blackhorse, pierre

Rispondi
singaman
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/04/2022, 13:27

Buongiono! Un saluto e una domanda...

Messaggio da singaman »

Buon pomeriggio uggioso a tutti i membri di questo Forum.

Mi chiamo Nicola e scrivo dalla provincia di Piacenza.
Sono geometra libero professionista e ho dimestichezza con l'ippica nella stessa misura con cui mi è famigliare la fisica nucleare :no:
Quindi, il mio disturbo non andrà oltre questo mio messaggio, garantito :thumbup:

Sono sempre rimasto magneticamente "attratto" dalle corse ippiche, sia quando le vedevo di sfuggita in qualche bar dove si poteva scommettere, e sia adesso che è stato aperto un canale dedicato, che ho scoperto per caso, sul LCN 151.

E veniamo alla mia domanda, nata proprio leggendo le liste dei partenti date su questo canale:

Nella lista dei partenti ho notato che, a volte, il nome del cavallo è seguito dal simbolo di un cuore ♥️
Oggi addirittura ho visto altre due simbologie: un quadro ♦️ e, non sugli stessi cavalli, la sigla 'AA'.

Perdonate le mie domande da "ancor meno che neofita" ma non ho trovato spiegazioni su internet e la mia curiosità ora è troppo forte.

Grazie e buona giornata
Nicola
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: Buongiono! Un saluto e una domanda...

Messaggio da Dottò »

singaman ha scritto: 23/04/2022, 13:37 Buon pomeriggio uggioso a tutti i membri di questo Forum.

Mi chiamo Nicola e scrivo dalla provincia di Piacenza.
Sono geometra libero professionista e ho dimestichezza con l'ippica nella stessa misura con cui mi è famigliare la fisica nucleare :no:
Quindi, il mio disturbo non andrà oltre questo mio messaggio, garantito :thumbup:

Sono sempre rimasto magneticamente "attratto" dalle corse ippiche, sia quando le vedevo di sfuggita in qualche bar dove si poteva scommettere, e sia adesso che è stato aperto un canale dedicato, che ho scoperto per caso, sul LCN 151.

E veniamo alla mia domanda, nata proprio leggendo le liste dei partenti date su questo canale:

Nella lista dei partenti ho notato che, a volte, il nome del cavallo è seguito dal simbolo di un cuore ♥️
Oggi addirittura ho visto altre due simbologie: un quadro ♦️ e, non sugli stessi cavalli, la sigla 'AA'.

Perdonate le mie domande da "ancor meno che neofita" ma non ho trovato spiegazioni su internet e la mia curiosità ora è troppo forte.

Grazie e buona giornata
Nicola
Buongiorno a te, non è mai tardi per nessuna cosa :thumbup:

Allora, immagino che tu abbia visto il programma di Chilivani.
AA sta per anglo-arabo, in pratica sono dei cavalli non purosangue, appunto di sangue misto, ai quali sono riservate corse dedicate.
Dipende da quale sito stai guardando, comunque il cuore ed il quadro dovrebbero significare, ove ce ne sono almeno due per tipo nella stessa corsa, un rapporto di scuderia tra i due o più cavalli contrassegnati, cioè appartenenti allo stesso proprietario. Questo ha un certo significato ai fini di alcune scommesse.

Spero di aver soddisfatto la curiosità, per qualsiasi altra cosa scrivi pure :wave:
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
singaman
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/04/2022, 13:27

Re: Buongiono! Un saluto e una domanda...

Messaggio da singaman »

Grazie della delucidazione.

Mi sono letto le griglie di partenza dai siti degli ippodromi e ho trovato corrispondenza perfetta con le tue parole :thumbup:
Immaginavo, ingenuamente, che cavalli della stessa scuderia mai potessero correre in una stessa corsa, proprio per evitare situazioni utili "ai fini di alcune scommesse" :problem:
La simbologia adottata dal canale EQUtv riprende pari pari quella riportata dalla SNAI.

Se permetti ho un'altra domanda (l'ultima, promesso!):
Alle corse di Modena ho notato una simbologia tipo "ferri di cavallo sbarrati", A e/o P.
Significa che quel cavallo non corre ferrato all'anteriore e/o posteriore rispettivamente?

Perdonate nuovamente la mia ignoranza sottozero.

Nicola
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: Buongiono! Un saluto e una domanda...

Messaggio da Dottò »

singaman ha scritto: 23/04/2022, 18:15 Grazie della delucidazione.

Mi sono letto le griglie di partenza dai siti degli ippodromi e ho trovato corrispondenza perfetta con le tue parole :thumbup:
Immaginavo, ingenuamente, che cavalli della stessa scuderia mai potessero correre in una stessa corsa, proprio per evitare situazioni utili "ai fini di alcune scommesse" :problem:
La simbologia adottata dal canale EQUtv riprende pari pari quella riportata dalla SNAI.

Se permetti ho un'altra domanda (l'ultima, promesso!):
Alle corse di Modena ho notato una simbologia tipo "ferri di cavallo sbarrati", A e/o P.
Significa che quel cavallo non corre ferrato all'anteriore e/o posteriore rispettivamente?

Perdonate nuovamente la mia ignoranza sottozero.

Nicola
Puoi farne quante ne vuoi di domande... ma, almeno a me, non di trotto. Posso immaginare che il discorso ferrature sia come dici tu, ma la mia sarebbe solo un'interpretazione come la tua perchè di trotto so davvero poco.

Spero che qualcuno dei tanti esperti della disciplina possa confermare o dare ulteriori delucidazioni.

Buona serata :wave:
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
mauro
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5306
Iscritto il: 31/05/2020, 12:52

Re: Buongiono! Un saluto e una domanda...

Messaggio da mauro »

Sì, se vedi barrata la A corre senza i ferri anteriori, se è barrata la P corre senza i ferri posteriori e se sia A che P sono sbarrate corre “sferrato di 4”
jackhammer67
Experienced FFA
Experienced FFA
Messaggi: 980
Iscritto il: 03/06/2020, 12:42

Re: Buongiono! Un saluto e una domanda...

Messaggio da jackhammer67 »

Buonasera a tutti..una mia curiosità. Niente Ferrara cup quest' anno?
mauro
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5306
Iscritto il: 31/05/2020, 12:52

Re: Buongiono! Un saluto e una domanda...

Messaggio da mauro »

jackhammer67 ha scritto: 03/08/2022, 21:49 Buonasera a tutti..una mia curiosità. Niente Ferrara cup quest' anno?
Ciao Sandro, ho aperto ora la giornata nella sezione Cesena Cup
jackhammer67
Experienced FFA
Experienced FFA
Messaggi: 980
Iscritto il: 03/06/2020, 12:42

Re: Buongiono! Un saluto e una domanda...

Messaggio da jackhammer67 »

:thumbup:
Rispondi