Palio di Fucecchio

Sezione dedicata alle corse al galoppo in Italia

Moderatori: Blackhorse, pierre

Rispondi
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6500
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Palio di Fucecchio

Messaggio da prato »

Fucecchio: Dino Pes e Zia Zelinda trionfano per San Pierino.

Il fantino di Silanus compie un autentico capolavoro alla mossa partendo di rincorsa e mette tutti nel sacco. Dopo 12 anni è di nuovo a San Pierino

Ecco la cronaca del 41° Palio delle Contrade di Fucecchio, vinto dalla Contrada San Pierino con l’accoppiata Zia Zelinda – Dino Pes

1^ BATTERIA

BOTTEGHE: BOSEA – GIUSEPPE ZEDDE
QUERCIOLA: ZARCK – SIMONE MEREU
MASSARELLA: SPARTACO DA CLODIA – ANTONIO MULA
SAMO: AUSTESU – SEBASTIANO MURTAS
CAPPIANO: ZENIA ZOE – CARLO SANNA
R. SAN PIERINO: ZIA ZELINDA – DINO PES
Dopo quasi un’ora di mossa, il mossiere Renato Bircolotti decide di optare per la seconda busta e dunque un nuovo ordine, che toglieva di rincorsa Querciola il quale cavallo Zarck si mostrava estremamente riottoso ad entrare tra i canapi nonostante le sollecitazioni di Simone Mereu. Con il secondo allineamento le operazioni di partenza risultano più celeri e quando la mossa viene convalidata scattano in avanti Botteghe e Cappiano, seguite nell’ordine da Samo e San Pierino, mentre da dietro non riusciranno mai a recuperare Massarella e Querciola. La batteria alla fine viene vinta da Cappiano con Zenia Zoe e Carlo Sanna, seguiti per l’accesso alla finale da Botteghe, San Pierino e Samo. Fuori Massarella e Querciola.

2^ BATTERIA

FERRUZZA: VITTORINO – ENRICO BRUSCHELLI
SANT’ANDREA: ZAMURA – GIOVANNI ATZENI
PORTA BERNARDA: ZODIACA – STEFANO PIRAS
PORTA RAIMONDA: SULTANO DA CLODIA – FRANCESCO CARIA
BORGONOVO: ZAMINDE – GAVINO SANNA
R. TORRE: ARATHON BAIO – ALESSIO MIGHELI
Se in avanti Ferruzza ha viaggiato sul velluto vincendo in coast to coast, le attenzioni di tutti erano rivolte nelle retrovie dove c’è stato il bellissimo duello tra Porta Bernarda e Porta Raimonda, con quest’ultima che riesce nell’intento di ostacolare la rivale. I due fantini Francesco Caria e Stefano Piras se le sono date di santa ragione, a gioire più di tutti è stato sicuramente Caria e la sua contrada. In finale vanno nell’ordine Ferruzza con Vittorino ed Enrico Bruschelli, poi Borgonovo, Sant’Andrea e Torre.

FINALE

CAPPIANO: ZENIA ZOE – CARLO SANNA
BORGONOVO: ZAMINDE – GAVINO SANNA
BOTTEGHE: BOSEA – GIUSEPPE ZEDDE
SAMO:AUSTESU – SEBASTIANO MURTAS
FERRUZZA: VITTORINO – ENRICO BRUSCHELLI
SANT’ANDREA: ZAMURA – GIOVANNI ATZENI
TORRE: ARATHON BAIO – ALESSIO MIGHELI
SAN PIERINO: ZIA ZELINDA – DINO PES
Finale estenuante dovuta alla coppia di rivali tra i canapi, dove si è assistito alle marcature asfissianti di Ferruzza su Cappiano e quella ad uomo di Botteghe su Borgonovo. Alle 20.40 circa la mossa è valida! San Pierino di rincorsa sorprende tutti e vola al comando con una super Zia Zelinda che sfrutta al meglio il ruolo di rincorsa. Da quel momento in poi è solamente San Pierino, che si esibisce in un perfetto monologo dominando da un capo all’altro le avversarie. In groppa un fantastico Dino Pes, il fantino di Silanus confeziona un palio da 10 e lode riportando dopo 12 anni in gloria San Pierino. Bravo e Bravi tutti, compreso il proprietario Luca Anselmi! Zia Zelinda è un anglo arabo di 7 anni, figlia del vincitore del derby sardo Canapino(Oscar Dey) e della fattrice purosangue Sbottonata (Marju), allevata in “continente” da Luca Veneri.
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6500
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Palio di Fucecchio

Messaggio da prato »

Palio_Fucecchio_finale_maggio_2022__11.jpg
Palio_Fucecchio_finale_maggio_2022__11.jpg (313.96 KiB) Visto 21 volte
Rispondi