PRIX D'ISPAHAN & SAINT-ALARY - PARISLONGCHAMP 29.5.22

Sezione dedicata al galoppo mondiale

Moderatori: Blackhorse, pierre

Rispondi
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

PRIX D'ISPAHAN & SAINT-ALARY - PARISLONGCHAMP 29.5.22

Messaggio da Dottò »

Domenica 29 maggio sarà il turno del Prix d'Ispahan (Gr 1), sull'insolita distanza dei 1850 metri, per cavalli di 4 anni ed oltre con un montepremi di € 250.000 e del Prix Saint-Alary (Gr 1), per femmine di 3 anni sui 2000 metri con un montepremi di € 250.000.

Al momento i rimasti iscritti per l'Ispahan sono 18, tra cui il detentore del titolo Skalleti, mentre per il Saint-Alary sono ancora ben 127.
Il 27 maggio alle 12.30 avremo i campi partenti definitivi e l'assegnazione delle monte.

La giornata parigina offre il seguente programma per le pattern races:

ST MARK'S BASILICA COOLMORE PRIX SAINT-ALARY (Gr 1) - femmine di 3 anni - 2000 metri - montepremi € 250.000
PRIX D'ISPAHAN (Gr 1) - 4 anni ed oltre - 1850 metri - montepremi € 250.000
PRIX DU PALAIS-ROYAL (Gr 3) - 3 anni ed oltre - 1400 metri - montepremi € 80.000

Alla vigilia delle corse, verranno pubblicate come di consueto le guide runner-by-runner con una breve analisi di tutti i partecipanti.

Nell'attesa, ripropongo i video dell'edizione 2021 delle due corse, l'anno scorso disputate in date diverse.

Prix d'Ispahan - Skalleti


Prix Saint-Alary - Incarville
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: PRIX D'ISPAHAN & SAINT-ALARY - PARISLONGCHAMP 29.5.22

Messaggio da Dottò »

PRIX SAINT-ALARY (Gr 1) - femmine di 3 anni - 2000 metri - montepremi € 250.000

https://www.france-galop.com/fr/course/ ... dxZmJrdz09

guida runner-by-runner

PLACE DU CARROUSEL

Seconda al debutto a due anni, è tornata in pista a tre vincendo dapprima la sua maiden e successivamente un gruppo 3 sui 2100 metri di Saint-Cloud. Il progressivo allungamento del viaggio sembra averle consentito di esprimere le sue potenzialità, ed avendo corso le prime due dietro i primi e l'ultima da attendista in coda al gruppo, ha dimostrato versatilità. Big player.

BLUE WINGS
Nelle prime cinque corse della carriera, di cui quattro a due anni, ha ottenuto tre secondi posti e due vittorie, alternati, fino a livello di listed. Con il quinto posto all'ultima in listed sui 2200 metri di questa pista, ha forse evidenziato qualche limite, e non sono sicuro che valga la prima classe. Ha corso tra i primi, a parte l'ultima quando si era sistemata al centro del piccolo plotone.

QUEEN TREZY
Dopo il terzo posto all'esordio, vinceva nettamente la sua maiden sul miglio di Lyon-Parilly, per poi ottenere due secondi posti in gruppo 3, uno a chiusura della stagione 2021 e l'altro al rientro stagionale, dietro due ottimi soggetti come Rosacea ed Agave. L'allungamento del viaggio all'ultima, peraltro nell'ordine naturale delle cose con il passaggio d'età, è stato assorbito bene. Ha corso sia al comando che nella prima parte del gruppo. Ha dei buoni riferimenti e penso potrà correre da protagonista.

SIPPINSODA
Imbattuta in tre corse, era partita dal basso o quasi, vincendo le prime due sul PSF e confermandosi all'ultima sull'erba, quando batteva Blue Wings. Le avversarie battute non erano fenomeni, le resta il fascino dell'invitta, ma forse il salto di categoria dalla classe 1 al gruppo 1, pur meritato, è di quelli molto ambiziosi. Corre nelle prime posizioni.

WILD BEAUTY
Aveva debuttato molto presto, a maggio dei due anni, con un np, poi due vittorie e due secondi posti prima del successo in grade 1 a Woodbine nelle Natalma Stakes, battendo la successiva vincitrice della Breeders' Cup Juvenile Fillies Turf (Gr 1). I due tentativi in gruppo 1 (Fillies' Mile 2021 e 1000 Guineas 2022) non sono andati bene, in mezzo tra le due corse ha vinto un gruppo 3. Sorprende la scelta di schierarla a 2000 metri, nonostante abbia corso tre volte sul miglio e quattro sui 7 furlongs nelle ultime sette corse, la classe c'è ma forse non è così cristallina, e l'incognita distanza resta viva. Ha corso il più delle volte nella seconda parte del gruppo, ma anche più vicina ai primi. Mi sembra quantomeno dietro Prosperous Voyage dalla quale ha già perso due volte.

PROSPEROUS VOYAGE
Sorprendentemente vincitrice di una sola corsa su sette, una maiden alla seconda in carriera per un muso, ha ottenuto una serie di piazzamenti importanti, in particolare i secondi posti nel Fillies' Mile 2021 e nelle 1000 Guineas 2022, battendo entrambe le volte Wild Beauty. Stesso discorso fatto per la connazionale, non ha mai corso oltre il miglio ed i 2000 metri su una pista sconosciuta sono un'incognita. Penso sarà la favorita, ma io credo che sceglierò diversamente. Corre in testa o tra i primi.

ABOVE THE CURVE

L'inviata di Joseph O'Brien non avrà senz'altro il problema distanza, anzi i 2000 metri segnano un punto a suo favore, ma finora ha corso tre volte con un primo, un secondo ed un terzo posto fino a livello di listed (2° a Chester all'ultima), mentre la vittoria era arrivata alla seconda uscita della carriera nella sua maiden a Leopardstown in occasione del rientro stagionale. Nelle due corse di quest'anno ha corso nel cuore del gruppo. Forse sono più i minus che i plus e pertanto sono portato ad escluderla in ottica vittoria, mentre per le piazze penso possa contare.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: PRIX D'ISPAHAN & SAINT-ALARY - PARISLONGCHAMP 29.5.22

Messaggio da Dottò »

PRIX D'ISPAHAN (Gr 1) - 4 anni ed oltre - 1850 metri - montepremi € 250.000

https://www.france-galop.com/fr/course/ ... hGbjRPdz09

guida runner-by-runner

DAWN INTELLO

Soggetto decisamente regolare, essendo uscito dai primi quattro solo due volte in diciassette corse, con dieci podi incluse quattro vittorie. Vincitore del Premio Ambrosiano (Gr 3) di San Siro all'ultima e di un altro gruppo 3, vanta piazzamenti nei quattro anche a livello di gruppo 1. Il successo di Milano era arrivato dopo un np in gruppo 3 ed un quarto posto nel Prix d'Harcourt (Gr 2) a contatto del secondo arrivato Sealiway, quindi non va escluso come possibile vincitore. Corre in testa o tra i primi.

DILAWAR
Quattro vittorie nelle prime cinque corse della carriera, è rientrato con il secondo posto nel Prix du Muguet (Gr 2) ad una testa dal primo, dopo aver chiuso il 2021 con il quinto posto nel Prix Daniel Wildenstein (Gr 2). Corre spesso nelle posizioni di coda, ed il suo finish è in grado di fare male. La distanza da intermediate sembra possa fare al caso suo. Non sarà il favorito, ma entra di diritto nelle mie valutazioni.

WALLY
Vincitore del Gran Premio di Milano (Gr 2) e di nove delle diciotto corse finora disputate, viene da un periodo piuttosto negativo con tre np nelle ultime tre, che fanno sorgere qualche dubbio sulle sue condizioni di forma. Non sarà facile risorgere in un gruppo 1, anche se di qualità piuttosto bassa considerando la categoria. Attendista da posizioni di coda, ha qualche linea diretta contraria di troppo, e pur avendolo appoggiato più volte in passato, stavolta sono propenso a lasciarlo fuori.

PRETTY TIGER
Secondo del Prix Ganay (Gr 1) a contatto del vincitore, e già a segno in gruppo 2 nel 2021 ed in gruppo 3 e listed quest'anno, si presenta a questo importante appuntamento con discrete chances, sulle ali di una forma a freccia in su. Ha corso molto bene nel Ganay sfiorando la vittoria, battendo Sealiway, nonostante un percorso complicato, e non mi sorprenderebbe di vederlo nelle primissime posizioni anche stavolta. Corre nella prima metà del gruppo, anche al comando.

SEALIWAY
Sono molti i suoi successi ad altissimo livello (Champion Stakes Gr 1 2021, Prix Jean-Luc Lagardère Gr 1 2020, 2° Prix du Jockey Club Gr 1 2021 e Prix d'Harcourt Gr 2 2022), ma ho avuto l'impressione che non sia più quello del 2021. Malissimo a Riyadh nella Saudi Cup (Gr 1) di febbraio, ha perso da Skalleti nel Prix d'Harcourt (Gr 2) e ci può stare, e da State Of Rest e Pretty Tiger nel Prix Ganay (Gr 1), e qui ci sta un po' meno. Ultimamente ha corso all'attesa nelle retrovie, ma può correre anche più vicino ai primi. Ho appoggiato spesso questo soggetto, stavolta mi lascia più di un dubbio e non credo che sarà il mio portabandiera per questa corsa.

DREAMLOPER
Unica femmina del campo, si presenta a questo appuntamento sulla scorta della sofferta vittoria nelle Dahlia Stakes (Gr 2) di Newmarket, arrivata al rientro stagionale dopo che aveva chiuso la stagione 2021 con il terzo posto nelle Sun Chariot Stakes (Gr 1) sempre a Newmarket. Undici volte nel marcatore in tredici corse, con otto podi incluse quattro vittorie, ha dimostrato di gradire la distanza avendo vinto l'ultima a 1800 metri, affrontati per la prima volta. Corre in gruppo, solitamente tra la metà e la coda. Tentativo interessante vista anche la qualità non eccezionale degli avversari.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: PRIX D'ISPAHAN & SAINT-ALARY - PARISLONGCHAMP 29.5.22

Messaggio da Dottò »

Prix Saint-Alary
Screenshot 2022-05-29 at 17-28-28 GENYcourses - PMU Quinté Tiercé... Résultats et pronostics des courses.png
Screenshot 2022-05-29 at 17-28-28 GENYcourses - PMU Quinté Tiercé... Résultats et pronostics des courses.png (10.4 KiB) Visto 27 volte
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: PRIX D'ISPAHAN & SAINT-ALARY - PARISLONGCHAMP 29.5.22

Messaggio da Dottò »

Prix d'Ispahan
Screenshot 2022-05-29 at 17-28-03 GENYcourses - PMU Quinté Tiercé... Résultats et pronostics des courses.png
Screenshot 2022-05-29 at 17-28-03 GENYcourses - PMU Quinté Tiercé... Résultats et pronostics des courses.png (9.72 KiB) Visto 25 volte
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Rispondi