Report UET: "Italiano il record di cavalli dopati"

Sezione dedica alle news in generale

Moderatori: mauro, pierre

Rispondi
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6495
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Report UET: "Italiano il record di cavalli dopati"

Messaggio da prato »

Nel report sull'attività trottistica del 2021 pubblicato dall'Union Européenne du Trot emerge il primato tricolore, Horse Angels scrive al Mipaaf.

Triste primato per l'Italia nel 2021. Stando ai dati pubblicati dall'Uet, l'Européenne du Trot, relativi alle attività del trotto svoltesi lo scorso anno, l'Italia è al top in Europa per il doping somministrato ai cavalli. Per questo Horse Angels scrive al Mipaaf chiedendo maggiori controlli antidoping a campione, anche nei centri di allenamento.

I numeri relativi all'attività trottistica continentale del 2021 certificano che il numero dei cavalli italiani dopati è in percentuale uno dei più alti. Prendendo come riferimento Francia, Svezia e Italia, ossia i primi tre paesi per numero di gare disputate, il "caso" italiano risalta subito all'occhio.

I cavalli italiani, infatti, hanno disputato 6536 gare, in seguito alle quali 29 cavalli sono risultati positivi. In numero assoluto il "record" spetta ai francesi, con 30 casi di doping, tuttavia i cavalli d'oltralpe hanno partecipato a 11.029 gare (quasi il doppio di quelle disputate dagli italiani). Più lontani gli svedesi, che hanno partecipato a 7.339 gare con un solo cavallo che, in una occasione, è risultato positivo ai controlli.

Il dato assume maggiore importanza considerando il numero di cavalli partenti alle suddette gare, che sono stati 15.345 per la Francia, 9.791 per la Svezia e 5.767 per l'Italia. Nel rapporto tra cavalli partecipanti, numero di gare disputate e controlli, l'Italia è di gran lunga davanti a tutti tra i principali paesi europei. Secondo l'Accordo internazionale sul Trotto § IV, art. 2, ciascuna Federazione nazionale organizza il campionamento biologico di almeno il 10 percento delle gare organizzate ogni anno.

"La differenza", spiega l'associazione di volontariato Horse Angels, nata per promuovere una maggior tutela degli equini in Italia, "è che in Francia e Svezia, per sconfiggere il doping, si fanno controlli anche nei centri di allenamento, mentre in Italia tali controlli risultano pari a zero". Per questo l'associazione chiede al Mipaaf di "procedere ai campioni antidoping anche nei centri di allenamento, perché nel 2022 non si debba ripetere questo triste record".
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: Report UET: "Italiano il record di cavalli dopati"

Messaggio da Dottò »

A quanto leggo, la tanto bistrattata Svezia ha avuto un solo cavallo positivo al doping, magari per un errore sui tempi di sospensione di un farmaco o di una coda della presenza dello stesso oltre il suddetto periodo.
Non credo si tratti solo di una questione di maggiori controlli, ma anche di mentalità.
Non so nulla di trotto, mi attengo a quanto riportato.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6495
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Report UET: "Italiano il record di cavalli dopati"

Messaggio da prato »

Dottò ha scritto: 14/04/2022, 15:13 A quanto leggo, la tanto bistrattata Svezia ha avuto un solo cavallo positivo al doping, magari per un errore sui tempi di sospensione di un farmaco o di una coda della presenza dello stesso oltre il suddetto periodo.
Non credo si tratti solo di una questione di maggiori controlli, ma anche di mentalità.
Non so nulla di trotto, mi attengo a quanto riportato.
Scusa, perché "bistrattata"?
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: Report UET: "Italiano il record di cavalli dopati"

Messaggio da Dottò »

prato ha scritto: 14/04/2022, 15:34
Scusa, perché "bistrattata"?
Ho letto altrove diverse proteste ed accuse agli svedesi per vari motivi, ora non saprei dire quali, ma mi era parso perchè fossero molto ligi alle regole.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6495
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Report UET: "Italiano il record di cavalli dopati"

Messaggio da prato »

Dottò ha scritto: 14/04/2022, 15:50
prato ha scritto: 14/04/2022, 15:34
Scusa, perché "bistrattata"?
Ho letto altrove diverse proteste ed accuse agli svedesi per vari motivi, ora non saprei dire quali, ma mi era parso perchè fossero molto ligi alle regole.
Si, in effetti c'é stato qualche episodio che ha portato gli svedesi a vedere non proprio di buon occhio i nostri comunque credo che la Svezia sia considerata un pò da tutti un'isola felice perché i premi sono alti e vengono pagati in tempi brevi. Al riguardo in questi giorni i due più forti allenatori italiani Casillo e Gocciadoro hanno trasferito in Svezia diversi loro allievi. Gocciadoro sarà impegnato proprio oggi all'Ippodromo di Gavle con Bubble Effe.
Trinity
Advanced FFA
Advanced FFA
Messaggi: 1433
Iscritto il: 26/10/2020, 14:13

Re: Report UET: "Italiano il record di cavalli dopati"

Messaggio da Trinity »

Dottò ha scritto: 14/04/2022, 15:50
prato ha scritto: 14/04/2022, 15:34
Scusa, perché "bistrattata"?
Ho letto altrove diverse proteste ed accuse agli svedesi per vari motivi, ora non saprei dire quali, ma mi era parso perchè fossero molto ligi alle regole.
Sono molto ligi anche alle regole delle corse vere e proprie quindi danneggiamenti, manovre discutibili, ma anche giubbe non conformi, colpi di frusta etc etc.

In Italia ci vorrebbe davvero un controllo più serrato anche nei centri di allenamento.
Non dico con questo che tutti lo facciano, ci mancherebbe altro, ma per la regola dei grandi numeri probabilmente qualcuno ci sarà.
E anche fosse uno solo, quell'uno deve essere di esempio per gli altri.

Mai accaduto che al tondino sentiste commenti del tipo "guarda quello/a due anni....sembra ne abbia tre o che abbia fatto palestra....chissà cosa gli han dato" li avete mai sentiti? Che poi ci sia fondamento o meno non sta a me dirlo in quanto non ne ho le competenze.
Rispondi