Operazione anti-doping equino in Francia e non solo

Sezione dedica alle news in generale

Moderatori: mauro, pierre

Rispondi
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Operazione anti-doping equino in Francia e non solo

Messaggio da Dottò »

Circa 20 persone sono state arrestate martedì mattina dalla polizia in diverse regioni di Francia, Spagna e Italia in una vasta indagine su un possibile sistema di doping equino nel mondo del trotto e del galoppo, ha detto martedì una fonte della polizia. Veterinari, farmacisti,
allenatori e membri del loro entourage: un totale di 21 sospetti sono attualmente in custodia di polizia in Francia mentre altre due persone sono state arrestate in Italia e Spagna. Tra i sospetti in custodia ci sono allenatori famosi come Yannick Alain Briand, Junior Guelpa e David Cottin, secondo la stessa fonte.
“L'obiettivo dell'operazione era attaccare interi settori”, ha commentato la fonte della polizia, che ha confermato le informazioni di Le Parisien. Secondo questa fonte, "questo è il primo caso di questa portata in Francia" trattato dalla polizia giudiziaria.
Circa 80 agenti di polizia sono stati mobilitati per questa repressione che ha guidato il Central Races and Games Service (SCCJ) e i servizi di polizia giudiziaria in diverse regioni della Francia (Bretagna, Normandia, Sud-Ovest, Rodano-Alpi).
Gli inquirenti agivano nell'ambito di un'indagine giudiziaria aperta presso il Jirs (giurisdizione interregionale specializzata) di Bordeaux nell'agosto 2021 per indagare su un possibile sistema di doping equino nel mondo del trotto e del galoppo, relativo a una quarantina di razze. Secondo la fonte della polizia,
gli indagati sono in particolare implicati per presunti atti di traffico di prodotti dopanti e frode, in connessione con gli indebiti guadagni intascati grazie alle gare vittoriose. Durante la perquisizione sono stati sequestrati prodotti vietati.

https://www.lefigaro.fr/sports/equitati ... uRWWM534bg
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5686
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Operazione anti-doping equino in Francia e non solo

Messaggio da prato »

da Facebook

"Scoop mondiale in Francia 23 arresti per doping tra cui Junior Guelpa ma anche altri 3-4 che corrono puntualmente"

siccome si parlava di un veterinario bolognese coinvolto nell'inchiesta...

"Per quanto riguarda gli arresti e gli sviluppi dell'inchiesta francese sul doping vorrei smentire sul nascere il coinvolgimento del grande Ettore Ballardini Ippiatra"
avv. Giuseppe Santulli
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5686
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Operazione anti-doping equino in Francia e non solo

Messaggio da prato »

HO SENTITO MIEI COLLEGHI DIRE CHE DOBBIAMO RICOPIARE L’IPPICA FRANCESE AZZ RICOPIAMO LORO CHE VA TUTTO BENE LANIMADELIMORTACCIVOSTRA MO DO STANNO STI FENOMENI TUTTO IL MONDO E PAESE!!!
Roberto Faticoni
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: Operazione anti-doping equino in Francia e non solo

Messaggio da Dottò »

prato ha scritto: 22/03/2022, 23:14 HO SENTITO MIEI COLLEGHI DIRE CHE DOBBIAMO RICOPIARE L’IPPICA FRANCESE AZZ RICOPIAMO LORO CHE VA TUTTO BENE LANIMADELIMORTACCIVOSTRA MO DO STANNO STI FENOMENI TUTTO IL MONDO E PAESE!!!
Roberto Faticoni
Egr. SIg. Faticoni, a mio parere va copiata eccome! Il fenomeno del doping equino e non solo è diffuso ovunque, ma in Francia le leggi si applicano e non solo nell'ippica, e fermano più di 20 persone alla volta, tolgono licenze, arrestano ed interrogano senza esitazioni. Non penso si possa dire la stessa cosa dell'Italia.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
thedevilboss
Advanced FFA
Advanced FFA
Messaggi: 1377
Iscritto il: 31/05/2020, 14:18

Re: Operazione anti-doping equino in Francia e non solo

Messaggio da thedevilboss »

prato ha scritto: 22/03/2022, 23:14 HO SENTITO MIEI COLLEGHI DIRE CHE DOBBIAMO RICOPIARE L’IPPICA FRANCESE AZZ RICOPIAMO LORO CHE VA TUTTO BENE LANIMADELIMORTACCIVOSTRA MO DO STANNO STI FENOMENI TUTTO IL MONDO E PAESE!!!
Roberto Faticoni
il problema dell'Italia è che faticoni può vantare dei diritti e delle pretese.......
il web ha reso lo scemo del villaggio detentore della verità
Trinity
Advanced FFA
Advanced FFA
Messaggi: 1411
Iscritto il: 26/10/2020, 14:13

Re: Operazione anti-doping equino in Francia e non solo

Messaggio da Trinity »

Dottò ha scritto: 23/03/2022, 7:41
prato ha scritto: 22/03/2022, 23:14 HO SENTITO MIEI COLLEGHI DIRE CHE DOBBIAMO RICOPIARE L’IPPICA FRANCESE AZZ RICOPIAMO LORO CHE VA TUTTO BENE LANIMADELIMORTACCIVOSTRA MO DO STANNO STI FENOMENI TUTTO IL MONDO E PAESE!!!
Roberto Faticoni
Egr. SIg. Faticoni, a mio parere va copiata eccome! Il fenomeno del doping equino e non solo è diffuso ovunque, ma in Francia le leggi si applicano e non solo nell'ippica, e fermano più di 20 persone alla volta, tolgono licenze, arrestano ed interrogano senza esitazioni. Non penso si possa dire la stessa cosa dell'Italia.
Penso che l'ippica italiana farebbe meglio a tacere. E ho detto tutto.
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5686
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Operazione anti-doping equino in Francia e non solo

Messaggio da prato »

Gli indagati sono prevalentemente francesi ma anche 1 italiano e 1 spagnolo
Tra i 23 si fanno i nomi di Yannick Alain Briand, Junior Guelpa e David Cottin
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: Operazione anti-doping equino in Francia e non solo

Messaggio da Dottò »

prato ha scritto: 23/03/2022, 16:11 Gli indagati sono prevalentemente francesi ma anche 1 italiano e 1 spagnolo
Tra i 23 si fanno i nomi di Yannick Alain Briand, Junior Guelpa e David Cottin
Nessuna novità, sono i nomi usciti ieri e citati nel primo messaggio.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: Operazione anti-doping equino in Francia e non solo

Messaggio da Dottò »

Secondo Stéphane Piallat, capo del "Service central des courses et jeux", tre allenatori sono stati interrogati ieri nell'ambito dell'operazione anti-doping in corso in Francia, con accuse a vario titolo. Altre cinque verranno ascoltate domani. Prodotti vietati sono stati sequestrati durante diverse perquisizioni.
Piallat informa che ulteriori interrogatori verranno eseguiti non prima di una quindicina di giorni, e che l'indagine non è che all'inizio.

https://www.equidia.fr/articles/actuali ... SQUnBnhOJg
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Rispondi