GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Sezione dedicata al galoppo mondiale

Moderatori: Blackhorse, pierre

pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

JEBEL ALI - SABATO 15 GENNAIO 2022



1° corsa

Handicap per PSA sui 1200 metri, all'ultima sul tracciato non è dispiaciuto Es Ghazi che peraltro deriva da una famiglia di velocisti - se così si possono definire per la categoria - e nel corso della carriera ha più volte sfiorato la vittoria in contesti analoghi.



2° corsa

Maiden sui 1200 metri per cavalli di 3 anni, otto al via con diversi debuttanti. Avevo appoggiato al debutto Practical Mischief, quinto ma apparentemente ancora verde e con limiti inespressi, dunque oggi ci riprovo nonostante la linea sfavorevole con Rawy che lo precedette di diverse lunghezze.
Ancora zero vittorie in stagione per Ahmed Al Maktoum, il cui allenatore Nicholas Bachalard schiera l'inedito Sadaaty sulla pista di casa: paternità eccellente di Munnings, linea materna più anonima, cosa dovremo aspettarci? Idea di quota...



3° corsa

Handicap sui 1200 metri ancora per otto dopo i due ritiri della vigilia.
Prevedo una sfida a due tra Rich And Famous ed Ababil, due che sul tracciato ci corrono alla grande e sono reduci da un periodo di forma assai valido. A me personalmente piace più Rich And Famous, quarto a Meydan all'ultima con peso difficile dopo due vittorie consecutive contro avversari a mio avviso più forti rispetto a quelli battuti dal rivale, quindi merita il mio pronostico.
Occhio all'alterno Hyde Park, rivisto parzialmente pimpante all'ultima ed oggi con peso fattibile, potrebbe colpire.



4° corsa

Continua il festival degli Handicap, questo sui 1400 metri e con 16 cavalli al via.
Seguo da molto tempo Rayig, quattro vittorie in diciotto uscite negli UAE ed un terzo ed un quinto in stagione, dimostrando di stare bene e di continuare a gradire il tracciato non facile di Jebel Ali anche a 6 anni. La sua yard è in gran forma, il contesto non è impossibile ed il peso non eccessivo, per cui ci provo anteponendolo all'altro atteso Mayaadeen che nell'ultimo anno ha fatto incetta di piazzamenti e cerca il successo che gli manca da novembre 2020.



5° corsa

Ancora Handicap, stavolta sui 1800 metri, i cavalli partenti saranno dieci ed il livello è piuttosto buono.
Peso vantaggiosissimo per Exciting Days, già vincitore in stagione ed autore di altre prestazioni di spessore, anche se il più forte del campo è indubbiamente il compagno di colori (ma non di training) George Villiers, il quale rientra da gennaio 2021 ma è stato piazzato di Listed e vincitore di Handicap e Condizionate molto ben frequentati. E come sorpresina ci sarebbe Prevent che ha ancora peso possibile...
La mia scelta è comunque per Exciting Days che ha perizia davvero buona nel contesto e forma accertata, nonostante George Villiers mi abbia sorpreso diverse volte nel corso degli anni.



6° corsa

Potrebbe davvero essere la volta buona per Dark Of Night in questa periziata sui 1950 metri visto che rispetto alle ultime si declassa notevolmente ed ha peso favorevole rispetto ai migliori del lotto. Corre tendenzialmente all'attesa, Antonio Fresu saprà indubbiamente scegliere le tempistiche giuste per muovere e se lui avrà le gambe può risalire il gruppo ed andare a vincere.



7° corsa

Provo il colpo ad effetto in questa Maiden di chiusura: Visionary Ruler. Ex Godolphin, Dubawi padre ed Alessandria madre, il che significa fratellastro di cavalli come Avilius, Saint Baudolino e Well Of Wisdom; una sola negativa uscita in carriera, condizionata però da problemi fisici, dalla quale rientra dopo circa un anno e mezzo con castrazione e cambio di training e colori. E' apparentemente la prima scelta di Bhupat Seemar che lo ha rispettato ed aspettato e gli avversari odierni non sono certamente schegge, un'idea che secondo me ci può stare.
Alternative, o prime scelte, l'americano Hero D'Oro che prova il Dirt di Jebel Ali dopo aver corso discretamente a Meydan e l'esperto Yurman, già diversi piazzamenti sul tracciato a buon livello ed indiscusso favorito "tecnico" della corsa.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da Dottò »

Meydan, 21 gennaio 2021

https://emiratesracing.com/node/3?id=3141

1° corsa
Safra debutta negli UAE dopo aver disputato quattro corse in Gran Bretagna, iniziando la carriera con un terzo, un secondo ed un primo posto, tentando poi senza successo la listed. Nonostante le insidie date dalla prima nella nuova dimensione, penso abbia le possibilità per correre da protagonista, come in occasione della netta vittoria alla penultima sui 6 furlongs di Brighton. Corre al meglio in prima linea.

2° corsa
Sed Maarib corre a soli sei giorni dall'impegno precedente, nel quale ha lasciato un'ottima impressione venendo da fondo gruppo e recuperando fino alla seconda posizione. Sperando non debba pagare dazio per la recente fatica, allunga il viaggio ai 1800 metri che penso possa tenere.

3° corsa

Albahr debutta negli UAE e sul dirt, dopo il terzo posto all'esordio seguito da quattro vittorie consecutive, l'ultima delle quali a settembre nelle Summer Stakes (Gr 1) di Woodbine. Sembra che la sua qualità possa far fronte alle novità che dovà affrontare in questa corsa. Ha corso sia al comando che all'attesa nelle retrovie.

4° corsa
Seguo da sempre il grigio Lord Glitters, che promette scintille dopo la vittoria di Sakhir nel Bahrain International Trophy (Gr 3), grazie al proverbiale recupero dalle retrovie, dove staziona abitualmente durante il percorso quasi disinteressandosi della corsa. C&D winner nelle Singspiel Stakes (Gr 2) e nel Jebel Hatta (Gr 1) 2021, anche a nove anni suonati penso possa ancora dire la sua.

5° corsa
Provo con il detentore del titolo, Land Of Legends, al rientro dal quinto posto nel Dubai Turf (Gr 1) di marzo 2021 su questa C&D. Non è il massimo della continuità, ma penso che il suo team abbia mirato questa corsa, affidando il soggetto a Frankie. Corre in gruppo.

6° corsa
Al Tariq, C&D winner la scorsa stagione, ha scaldato i motori sui 1200 metri di Jebel Ali, pista che adora, ma è in grado di correre bene anche sul dirt di Meydan. Corre abitualmente in testa o tra i primi.

7° corsa

Rebel's Romance rientra dalla vittoria dell'UAE Derby 2021 su questa pista a 1900 metri. Tuttora imbattuto in due uscite a Meydan, con le vittorie sul miglio e nel Derby, penso trovi una categoria alla portata per mantenere l'invincibilità anche al terzo tentativo. Corre in gruppo.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

MEYDAN - VENERDI 21/01/2022

DUBAI WORLD CUP CARNIVAL - DAY 2


Dopo la bellissima e spettacolare ouverture della scorsa settimana è già tempo di Day 2 per quel che concerne il Dubai World Cup Carnival.
Altre sette corse in programma, due prove di GR2, una di GR3 e quattro Condizionate di notevole spessore ci terranno compagnia nel pomeriggio di venerdì, vediamo di scoprire qualcosa in più.



1° CORSA - DUBAI TROPHY - CONDIZIONATA - 1200 METRI - TURF - ORE 15.00 ITALIANE

Spetta ai velocisti di tre anni inaugurare il pomeriggio, saranno in dieci al via di una buonissima edizione del Dubai Trophy.
Indubbiamente ottime chances per i due Godolphin al via, seppur di diverso training: Silent Speech ha ottenuto un primo ed un secondo in Inghilterra nelle uniche due corse disputate sui 7 furlongs dando l'impressione però di poter gradire qualche metro in meno, come accade oggi, mentre Home City è stato piuttosto risparmiato da Frankie Dettori la scorsa settimana alla riapparizione stagionale e quest'oggi ce lo possiamo attendere protagonista su una distanza che lo ha già visto vincitore.
Dall'Irlanda ci provano J J Jumbo e Safra, due soggetti molto interessanti. Il primo ha perso quasi in foto una bella prova lo scorso novembre a Dundalk e questa sua trasferta è stata annunciata in pompa magna, gli ultimi lavori lo ritraggono in gran forma e credo che per il gioco delle piazze possa starci; Safra è finita di poco fuori dal podio in Listed a Newmarket all'ultima dove però ha subito un piccolo cross nel momento in cui stava facendo lo spunto, mentre in precedenza aveva vinto bene a Brighton e può contare di una buona linea con Sovereign Prince, vincitore la scorsa settimana.
La linea prettamente locale, infine, è rappresentata da Al Moohaajim che la scorsa settimana è finito terzo a Jebel Ali in una prova velocissima sui 1200, con quel crono (1.10 e spiccioli) riportato sul ben più scorrevole tracciato di Meydan potrebbe sorprendere.

Favoriti: 3 Home City - 6 Silent Speech
Bene in corsa: 4 J J Jumbo - 9 Safra
Sorpresa: 1 Al Moohaajim




2° CORSA - JUMEIRAH DERBY TRIAL - CONDIZIONATA - 1800 METRI - TURF - ORE 16.05 ITALIANE

Ancora dieci cavalli di tre anni protagonisti, sempre sul Turf ma stavolta i metri sono 1800 e qualcuno di questi potremmo ritrovarlo nel Derby di fine marzo.
Aspettavo da un pò questa proposizione di corsa per Sed Maarib, secondo la scorsa settimana sui 1400 metri del Jumeirah Classic Trial finendo a velocità doppia rispetto ai rivali: lo seguo dal rientro, ribadisco la linea settembrina eccellente con Modern Games e questa può essere l'occasione per trovare una bella affermazione ad alto livello.
Vedo bene in corsa anche i due di Godolphin, più precisamente New Kingdom su Island Falcon, entrambi vincitori di strettissima misura all'ultima dando l'impressione di saper lottare e saper fare la distanza.
La sorpresa può essere rappresentata da Mr Professor che la scorsa settimana fu terzo di Sovereign Prince e proprio Sed Maarib sui 7 furlongs ma anch'egli avrà giovamento dall'allungamento della distanza essendo un vincitore di Listed a 1700 metri su terreno pesante a Pontefract lo scorso ottobre.

Favorito: 9 Sed Maarib
Bene in corsa: 7 New Kingdom - 3 Island Falcon
Sorpresa: 5 Mr Professor




3° CORSA - UAE 2000 GUINEAS TRIAL - CONDIZIONATA - 1400 METRI - DIRT - ORE 16.10 ITALIANE

E' tempo di prove generali ancora per i 3 anni in ottica 2000 Ghinee, saranno in otto a sfidarsi sui 1400 metri del Dirt.
Albahr, vincitore di GR1 a Woodbine e precedentemente di Listed a Salisbury, avrà quota internazionale ridottissima, credo ben al di sotto dell'1.50 o giù di lì ed ha buone chances di isolarsi dalla compagnia, ma quante volte abbiamo visto cavalli Godolphin provenienti dall'Europa non adattarsi immediatamente al Dirt e subire sonore sconfitte?
E' per questo che personalmente appoggio l'argentino d'Uruguay Quality Boone che ha vinto in bellissimo stile, e con peso difficile, un Handicap assai ben frequentato (che ha continuato a fornire ottime linee nelle ultime settimane) al debutto locale, datato 23 dicembre. Anche a Maronas, su tracciato simile, si era ben comportato e questo mi fa davvero ben sperare in un'ulteriore eccellente prestazione.
Da osservare anche Rawy, due secondi in due ottime corse in carriera, e lo svedese Steinar che è imbattuto in due prove sul Dirt ed ha genealogia che reclama attenzione nel contesto.

Favorito personale: 2 Quality Boone
Favorito tecnico: 3 Albahr
Bene in corsa: 7 Rawy - 8 Steinar




4° CORSA - AL RASHIDIYA - GRUPPO 2 - 1800 METRI - TURF - ORE 16.45 ITALIANE

Una delle corse più belle e sentite dell'intero Carnival, l'Al Rashidiya, GR2 sui 1800 metri che vedrà al via 11 cavalli tra cui ben 5 Godolphin, scuderia vincitrice della corsa nelle ultime 5 edizioni.
Prevedo uno schema piuttosto chiaro: Art Du Val in testa a menare il ritmo, Highland Avenue subito alle sue spalle pronto a sfruttare gli avvenimenti circostanti ed i due più "velenosi" del lotto, Bedouin'S Story e Lord Glitters pronti a far l'arrivo dal fondo del gruppo.
Io mi prendo Bedouin'S Story che con Frankie ha già vinto nel Carnival 2021 con un arrivo clamoroso che solo il miglior jockey al mondo sa fare ed è reduce da un secondo posto nelle Darley Stakes GR3 di Newmarket con qualche recriminazione, ma anche in quel caso finendo fortissimo.
Lord Glitters non ha ormai più bisogno di presentazioni, ha vinto il Bahrain International Trophy a novembre e nel 2021 si è imposto sia nelle Singspiel Stakes GR2 che nel Jebel Hatta GR1: sulla carta è sicuramente lui il favorito tecnico, ma io credo che non avrà compito facile contro l'allievo di Saeed bin Suroor.
Per le altre piazze contano indubbiamente Art Du Val e Highland Avenue, quest'ultimo da valutare dopo la castrazione avvenuta in seguito ad alcune prove poco brillanti e troppo diverse da quelle ottime che ha fatto registrare ad inizio 2021.

Favoriti: 2 Bedouin'S Story - 6 Lord Glitters
Bene in corsa: 1 Art Du Val - 9 Highland Avenue




5° CORSA - AL FAHIDI FORT - GRUPPO 2 - 1400 METRI - TURF - ORE 17.20 ITALIANE

Se l'Al Rashidiya è una corsa sentita, questa - oltre ad essere sentita - si preannuncia altamente spettacolare come tutti gli anni. Saranno in 14 al via, come al solito tanta battaglia per il comando ma il vincitore uscente Land Of Legends sembra avere una marcia in più per diversi motivi: corre solitamente bene al rientro, adora lo schema ed ha una punta di velocità che nel contesto potrebbe raggiungere solo il suo compagno di training Storm Damage, vincitore di tre corse su quattro in carriera di cui l'ultima in Class 2 in maniera devastante e personalmente lo vedo molto adatto al Turf di Meydan; il sangue materno di origine giapponese, inoltre, è indubbiamente un valore aggiunto in una prova del genere.
Attesi tra le prime posizioni anche il quinto dello scorso anno Could Be King, autore di un 2021 straripante tra Meydan e soprattutto la Scandinavia, e Naval Crown, vincitore del Meydan Classic 2021 e quarto nelle 2000 Ghinee di Newmarket.

Favorito: 6 Land Of Legends
Mina vagante: 11 Storm Damage
Bene in corsa: 3 Could Be King - 8 Naval Crown




6° CORSA - DUBAWI STAKES - GRUPPO 3 - 1200 METRI - DIRT - ORE 17.55 ITALIANE

Edizione stringata ma pur sempre qualitativa delle Dubawi Stakes, prova introdotta nel 2014 e diventata Pattern dal 2018. Si presenteranno in sette dietro le gabbie di partenza dopo il ritiro del britannico Meraas, tutti molto validi e diversi in grado di poter puntare al Dubai Golden Shaheen come obiettivo a lungo raggio.
Il team Seemar, quest'anno rappresentato dal giovane Bhupat, ha vinto ben sei volte la corsa e quest'anno ci riprova con l'americano Freedom Fighter, piazzato di Grade a Santa Anita ed assai adatto sia al Dirt che alla distanza.
Non sarà facile primeggiare perchè Doug Watson ne schiera due molto buoni: il rientrante Canvassed, cresciutissimo lo scorso anno con la vittoria nel Mahab Al Shimaal GR3 ed il successivo terzo posto nel Golden Shaheen GR1, ed il già rodato Al Tariq che nel 2021 vinse l'Al Shindangha Sprint GR3, altra bella prova sempre interessante per velocisti.
Difficile, come spesso accade quando si parla di distanze brevi, fare una valutazione: Al Tariq per me è un piazzato di ferro, gli altri due possono giocarsi la vittoria, con Canvassed che ha i favori della carta e Freedom Fighter quelli del "cuore" e forse questi ultimi nella valutazione finale avranno la meglio.

Favoriti: 4 Freedom Fighter - 3 Canvassed
Bene in corsa: 1 Al Tariq




7° CORSA - ALIYAH BY AZIZI - CONDIZIONATA - 2000 METRI - DIRT - ORE 18.30 ITALIANE

In mancanza di Handicap non poteva comunque mancare l'affollamento di giornata, previsto con 16 partenti in questa Condizionata sui 2000 metri con prospettive assai interessanti vista la proposizione di corsa identica a quella della Dubai World Cup.
Sul Dirt si è rivelato interessantissimo lo scorso anno Rebel'S Romance, vincitore di UAE Derby e quarto di Saudi Derby a Riyadh, nonchè vincitore di una buona Condizionata al debutto locale; il percorso sembrerebbe più o meno quello effettuato da Thunder Snow in avvicinamento alla prima DWC, ma perchè farlo rientrare in Condizionata e non direttamente in Pattern mi chiedo? Magari la condizione è ancora da rifinire bene?
Ed ecco che i Bin Suroor Bright Start, Dubai Icon e Big Team - peraltro atteso in crescita dopo il secondo posto ottenuto al rientro - potrebbero inserirsi, visto che tutti e tre sanno affrontare molto bene il Dirt ed hanno ottimi riferimenti sul tracciato.
Se già con il motore caldo, infine, occhio ad uno che ne ha vinte tante su questa C&D, New Trails, ed al vincitore dell'UAE Derby 2019 Plus Que Parfait che è rientrato in maniera iper tranquilla a dicembre ed oggi ho la sensazione possa tornare ad essere protagonista.

Favorito: 1 Rebel'S Romance
Bene in corsa: 9 Bright Start - 11 Dubai Icon - 8 Big Team
Sorprese: 4 New Trails - 5 Plus Que Parfait
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da Dottò »

Meydan, 23 gennaio 2022

https://emiratesracing.com/node/3?id=3142

2° corsa
Maiden di livello desolante, provo con Majhoola che nelle poche corse finora disputate ha ottenuto due secondi posti, uno all'esordio assoluto, effettuato su questa C&D nel 2019, e l'altro sui 1400 di Jebel Ali in foto per la vittoria. Le due corse disputate in questa stagione sono state piuttosto negative con due np, ma la compagnia autorizza qualche speranza di vittoria. Ha corso in tutte le posizioni del gruppo.

3° corsa
Withering meriterebbe la vittoria di diritto, dopo quattro secondi posti in cinque corse, incluso quello ottenuto all'ultima al debutto negli UAE e sul dirt, ad una testa dalla vittoria. Corre in gruppo.

4° corsa
Riprovo con Tashaaboh, sulle ali della forma come dimostrato sul dirt di Jebel Ali dove ha vinto al rientro stagionale a 1000 metri. Si era già comportato discretamente sul turf di Meydan in passato, e ci fa ritorno con qualche ambizione di vittoria. Corre abitualmente nelle prime posizioni.

5° corsa
Mcmanaman allunga il viaggio fino al miglio, dopo il discreto terzo posto all'ultima a 1400 metri finendo bene. Vincitore la scorsa stagione sempre a 1400 metri, vediamo se digerirà il furlong in più. Corre in gruppo.

6° corsa
Far Sky corre un po' su tutte le distanze, purchè sia dirt, ottenendo spesso piazzamenti alternati a qualche delusione. Ha frequentato tutte le piste emire in dirt con discreti risultati, la distanza sembra la più indicata e la categoria è possibile, anche se il peso è piuttosto severo. Corre solitamente in gruppo, anche se all'ultima ha preso il comando in una corsa a 2200 metri, chiudendo terzo.

7° corsa
Echo Point rientra da maggio 2021 e debutta negli UAE, sulla scorta della vittoria al debutto seguita da tre secondi posti, alla penultima dietro un soggetto di alto livello come Mohaafeth. All'esordio aveva corso al comando resistendo di poco fin sul palo, successivamente si è posizionato nella seconda parte del gruppo. Penso che nonostante la lunga assenza possa essere competitivo.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

MEYDAN - DOMENICA 23/01/2022

Dopo la bellissima giornata di ieri, peraltro ricca di sorprese soprattutto in casa Godolphin, ci apprestiamo a vivere una domenica di routine in quel di Meydan con 7 corse di modeste livello, di cui la prima riservata ai PSA.



1° corsa

Maiden per PSA sui 1400 metri, sarebbe solo da guardare. Inato De Carrere sta correndo in progresso ed in Francia a luglio era quarto di GR3, potrebbe essere un nome valido; alternative Af Bareeq che ha debuttato bene oppure l'inedita di ottima genealogia Kareemah, presentata da team importante in ambito Purosangue Arabo.



2° corsa

Maiden di qualità disastrosa, saranno in otto sui 1400 metri del Turf ed io provo con la Ribchester recentemente approdata da Doug Watson, Raneen, due piazzamenti all'attivo in terra inglese e con peso oltremodo favorevole rispetto agli anziani del gruppo, su tutti Mahjoola che a sprazzi qualcosina ha fatto vedere ed a dicembre non era lontanissima da Quality Boone, secondo venerdì in ottima categoria in una prova del Carnival.



3°corsa

Altra Maiden, questa per soli 3 anni, sul miglio del tracciato in Dirt, 14 al via e qualche spunto tecnico interessante.
Withering è un nome solido ed importante, ha ottenuto quattro secondi posti in cinque uscite in carriera ed ha ben debuttato a Meydan in una Condizionata ben frequentata, venendo sopravanzato solo nel finale dal russo Azure Coast. Tuttavia, ci sono un paio di debuttanti di casa Seemar che strizzano l'occhio agli appassionati e parliamo di Al Habash e Bendoog, quest'ultimo primo prodotto di una pluripiazzata di Pattern in America.
La scelta è soggettiva, io vado su Bendoog come alternativa a Withering, mi piace di più anche la linea paterna (Gun Runner) che si sta dimostrando migliore di quella di Arrogate.



4° corsa

Handicap per velocisti sui 1200 metri del Turf. All'ultima ho seguito Jadwal che ha corso molto molto bene finendo secondo di Dahawi in una prova simile, qui sono un pò tutti a pari peso e correndo in ulteriore progresso potrebbe ottenere ancora un buon risultato.
La seconda scelta personalmente la trovo sempre in casa Shadwell e si chiama Tashaaboh, benissimo al rientro in quel di Jebel Ali e con un discreto score in carriera anche in erba, può fare bene.



5° corsa

Al via di questo Handicap sul miglio c'è un cavallo a mio avviso fortissimo ma altrettanto alterno: Franz Kafka, peraltro apparentemente adatto a distanze dai 2000 metri in su ed al rientro dopo quasi due anni. E' da valutare, ma se è pronto per correre è velenosissimo davvero. Indubbiamente il cavallo più atteso sarà il Godolphin Valiant Prince, vincitore a paletti della sua Novice a Chelmsford e precedentemente vicino a Storm Damage, quarto di ieri nell'Al Fahidi Fort, ma avrà quota bassissima e personalmente mi limito a nominarlo favorito tecnico, preferendogli Magical Land nel rapporto "qualità-prezzo" dopo il bel debutto locale in cui è secondo di Silent Film sui 1400 metri finendo fortissimo, dunque con il furlong in più ed una corsa ben tirata potrebbe essere lui il nome buono.



6° corsa

Handicap sui 1900 metri difficilmente decifrabile, c'è Kanood che se si sveglia bene probabilmente è il cavallo con maggiori mezzi, ma io ho seria intenzione di credere in due sorprese: Graffiti Master e Pharoah King. Il primo non ha mai brillato da quando è arrivato a Dubai, anche se lo scorso marzo a Jebel Ali un piccolo segnale di ripresa lo ha fatto intravedere ed oggi allungando la distanza potrebbe tornare su buoni standard, senza dimenticare l'eccellente genealogia da cui proviene (Dubawi ed Indipendence, madre di diversi nerettati) ed il fatto che è la scelta di Antonio Fresu che avrebbe potuto montare anche lo Shadwell Dalaalaat.
Discorso Pharoah King: due vittorie nelle prime due corse disputate negli UAE, poi è salito di livello e si è un pò perso per strada complici proposizioni di corsa non propriamente adatte a lui, oggi torna nello schema che dovrebbe essergli apparentemente più congeniale e può fare bene.



7° corsa

Echo Point rientra ma è destinato a far la voce grossa in questo Handicap di modestissima qualità. Una vittoria ed un secondo posto in AW per lui, poi altre due piazze d'onore, è indubbiamente il più accreditato a vincere.
Buone chances anche per Al Madhar, di ritorno su distanza congeniale ed in progresso di forma.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

MEYDAN - VENERDI 21 GENNAIO 2022

DUBAI WORLD CUP CARNIVAL - DAY 3


Terzo venerdì di Dubai World Cup Carnival a Meydan, qualità sempre altissima con una prova di Gruppo 2 e diverse Listed Race a tenere banco in questo lungo pomeriggio, composto da ben 8 corse che di seguito andiamo a scoprire.


1° corsa

Dubai Sprint Consolation, prova di "consolazione" dell'omonima Listed che è stata programmata come ultima corsa. Quattordici al via sui 1200 metri della pista dritta in erba, provenienti un pò da tutti i Continenti.
Sono un pò combattuto tra due: He'S A Balter, portatore di ottime linee australiane dove a mio avviso circolano i migliori velocisti del pianeta, e Durandal, recentemente rientrato con una strepitosa vittoria in Maiden dopo oltre due anni di assenza dalle corse e fratellastro di due "nerettati".
L'australiano ha sicuramente punte di velocità maggiori, frutto di una predisposizione evidente al tema della velocità, mentre il figlio di Dubawi ed Epitome si è ripresentato al pubblico con una vittoria in 1.09.18 con 60 kg in sella sui 6 furlongs di Meydan, una misura assai importante.
Scelta piuttosto soggettiva, ad oggi comunque vado su Durandal che se indovina la partenza sarà difficile da andare a riprendere in testa al gruppo.
Nel contesto chances quanto meno di piazzamento anche per Ibn Malik, un 9 anni molto esperto in progresso di condizione, e Stone Of Destiny, discreto sesto al rientro nel Dubai Dash ma con i mezzi per poter venire ancora avanti.

Favorito: 7 Durandal
Bene in corsa: 3 He'S A Balter - 14 Ibn Malik - 11 Stone Of Destiny




2° corsa

Graduate Stakes, Condizionata di recente introduzione sui 1600 metri del Dirt per cavalli di 4 anni ed oltre.
Al via in 9, il più accreditato è indubbiamente Eastern World che si declassa parecchio dopo il nono posto ottenuto in un qualitativissimo Al Maktoum Challenge R1, vinto da Golden Goal al termine di una estenuante lotta con Secret Ambition. Dallo steccato numero 2 oggi dovrebbe andare al comando o per lo meno agire subito dietro il front runner per poi fornire l'allungo decisivo in retta; ricordo che parliamo di un fratellastro di Thunder Snow (bi-vincitore della DWC) che a dicembre su questa C&D era secondo in Listed.
Principale avversario sarà sicuramente Desert Wisdom, un altro che ama agire all'avanguardia e che personalmente ho seguito ed appoggiato in occasione del secondo posto ottenuto il 7 gennaio alle spalle del volante Al Nefud; ancora ottime chances per lui di inserirsi nella lotta per la vittoria.
Terza forza del campo sembrerebbe, invece, Discovery Island che in stagione ha già fatto registrare una vittoria ed un quinto posto a buon livello ed oggi - senza particolari fenomeni in campo - può ancora dire la sua.

Favorito: 2 Eastern World
Bene in corsa: 4 Desert Wisdom - 5 Discovery Island




3° corsa

Bella Listed sui 2810 metri del Turf con 13 al via, l'Al Khail Trophy che è una delle prime prove di avvicinamento alla Dubai Gold Cup di fine marzo.
Dopo lo straripante rientro operato nel Dubai Racing Club Classic, altra Listed ma sulla distanza classica del miglio e mezzo, allunga il viaggio Dubai Future che ha comunque già vinto molto bene questa prova la scorso anno (con il nome di Meydan Cup) ed ha chances evidentissime anche stavolta, dopo le oltre 5 lunghezze rifilate ai rivali lo scorso 14 gennaio.
Per gli avversari non sarà facile tenere il passo del figlio di Dubawi, ma sicuramente ci proveranno il compagno di training e colori Volcanic Sky, vincitore di GR3 lo scorso anno su diversi cavalli che ritrova oggi ma con liea negativa rispetto a Dubai Future, e forse pure il britannico Alignak che nella prova di due settimane fa arrivò quinto finendo molto forte e dando l'impressione di poter gradire l'allungamento della distanza sullo scorrevolissimo Turf di Meydan.

Favorito: 1 Dubai Future
Bene in corsa: 12 Volcanic Sky - 6 Alignak




4° corsa

Edizione stringatissima delle UAE 1000 Guineas, Listed Race sui 1600 metri del Dirt a cui hanno aderito solamente sei femmine di 3 anni.
Favoritissima Shahama, mia "scoperta" già dal giorno del debutto soprattutto per via di una genealogia pregiatissima che la vede sorellastra di Lookin At Lucky ed altri ottimi soggetti, tra cui un altro nerettato negli States. Quel giorno vinse per dispersione, si è poi ripetuta con assoluta facilità nel Trial per questa corsa ed attualmente non vedo avversarie al suo livello.
Potrebbe ancora migliorare Little Afrodite, cavalla assai onesta che finora ha ottenuto un primo ed un quarto, mentre una sorpresa è rappresentata dalla svedese Uchchaihshravas, volante al debutto locale di Bro Park e figlia di un Cotai Glory che si sta evidenziando sempre più come stallone di medio livello.

Favorita: 5 Shahama
Sorprese: 3 Little Afrodite - 6 Uchchaihshravas




5° corsa

Edizione molto interessante dello Zabeel Turf, Listed Race sui 2000 metri con 14 cavalli al via.
Il plotone Godolphin fa veramente tanta paura ed infatti è veramente difficile andare contro Star Safari che ha un leggero sovraccarico al peso ma è rientrato con un buon secondo alle spalle di Dubai Future sui 2410 metri ed oggi torna sulla sua distanza più congeniale, sulla quale nello scorso Carnival ottenne due successi (uno in GR3) ed un terzo posto; per me è lui il favorito, anche se con 4,5 kg in meno quasi in fondo allo schieramento troviamo un Recordman che sta correndo come forse mai è riuscito a fare in carriera e nella prova comune di due settimane fa finiva circa una lunghezza dietro allo stesso Star Safari, ma anch'egli oggi torna ad esprimersi su un metraggio assai più gradito.
Come terza scelta e prima delle due sorprese del campo non posso che citare Ya Hayati, grande interprete dello schema e che proprio il 28 gennaio dello scorso anno (guarda un pò il caso...) mi regalò uno strepitoso successo a 18/1; successivamente, dopo un piazzamento a ridosso del podio, passò dalla yard di Appleby a quella di Seemar che attualmente è una delle più in forma in circolazione e sono certo che anche oggi potrà correre alla grande.
L'altra sorpresa potrebbe venire dalla scuderia di Saeed bin Suroor e si chiama Dubai Mirage, buon secondo al rientro sulla breve distanza dei 1400 metri ma in grado di migliorare sulla proposizione di corsa odierna.

Favorito: 1 Star Safari
Mina vagante (nonchè mio personale favorito...): 12 Ya Hayati
Bene in corsa: 10 Recordman
Sorpresa: 7 Dubai Mirage




6° corsa

Bella Condizionata sui 1400 metri del Dirt, saranno in dodici al via di questa Downtown Dubai Cup, corsa nuova di zecca.
Dal buon sesto ottenuto nell'Al Maktoum Challenge R1 attendevo la ricomparsa di Imperial Empire, anche se avrei preferito nuovamente sul miglio e non sui 1400, nonostante la distanza rientri tranquillamente nel suo raggio d'azione avendoci vinto già ben tre volte. In quell'occasione corse molto bene con Frankie in sella, restò in quota fino alla fine contro avversari molto più forti rispetto a quelli che incontra oggi e per me può essere il favorito della contesa.
Dietro ci possono stare un pò tutti: Island Rule scarico e con buonissime linee, Bochart che torna sulla distanza preferita dopo un paio di prove di rodaggio e pure il rientrante Mouheeb come sorpresa che ha corso molto bene la stagione dei 3 anni e negli ultimi giorni i cavalli di Bachalard sembra stiano trovando la giusta condizione per vincere, cosa che è totalmente mancata nella prima parte di stagione.

Favorito: 4 Imperial Empire
Bene in corsa: 12 Island Rule - 7 Bochart
Sorpresa: 5 Mouheeb




7° corsa

Bella, bellissima edizione dello Zabeel Mile, prova di GR2 sui 1600 metri del tracciato in erba che vedrà al via 13 ottimi cavalli.
Molto difficile andare contro la corazzata Godolphin, rappresentata su tutti da Real World e Path Of Thunder. Il primo non ha bisogno di presentazioni, nel 2021 si è piazzato tre volte a Meydan e successivamente ha vinto Royal Hunt Cup, Steventon Stakes, Strensall Stakes ed il Prix Daniel Wildenstein a Longchamp nel giorno dell'Arc; rientra, certo, e bisogna vedere se lo farà subito al 100% della condizione oppure il team utilizzerà questa corsa per preparare obiettivi futuri (Saudi Cup?) ma in ogni caso qualità ed adattabilità a schema e categoria sono dalla sua parte.
L'altro, Path Of Thunder, ha fatto un gran bel numero il 7 gennaio nello Zabeel Trophy su questa C&D imponendosi alla grande in 1.35.77, a meno di un secondo dal record della pista detenuto da Magic Lily; avversario molto tosto per Real World e non mi sorprenderei se in questa occasione riuscisse a batterlo.
Il resto del campo sembra un gradino sotto, forse anche qualcosa in più. Vedo comunque possibili piazzati lo Shadwell Alfareeq che sta venendo su molto bene e l'altro Godolphin One Ruler che tre settimane fa ha forse pagato un pò lo scotto del rientro ma si tratta pur sempre di un secondo di Futurity Stakes e sesto di 2000 Ghinee ed Epsom Derby.

Favoriti: 11 Path Of Thunder - 1 Real World
Sorprese: 3 Alfareeq - 10 One Ruler




8° corsa

Chiusura di giornata ancora in grande stile con la disputa del Dubai Sprint, bellissima Listed sui 1200 metri in pista dritta con 14 cavalli al via.
Riprovo con il 6 anni di casa Shadwell Motafaawit, terzo nel Dubai Dash del 14 gennaio sui 1000 metri ma che dovrebbe trarre vantaggio dal furlong in più previsto in questa occasione; quel giorno perse la partenza, risalì gradatamente il gruppo per finire ancora forte e chiudere sul gradino più basso del podio. Oggi, confidando in un avvio migliore, in un progresso di forma dopo la prova di rientro e magari un pò più di fortuna, non mi sorprenderei di vederlo vincere.
I miei occhi comunque saranno puntati anche sul neozelandese Parsifal, pluripiazzato di Listed ed anche in un GR2 in patria e soggetto veramente molto veloce; come detto in occasione dell'analisi della prima corsa, bisogna comunque sempre prestare massima attenzione ai velocisti "aussies" essendoci genealogie e linee davvero pregiate in quella terra sul tema della velocità.
Inserimento ancora possibile anche per Mutaraffa, vincitore del Dubai Dash in bellissimo stile ed alla ricerca della terza affermazione consecutiva, mentre il possibile "black-horse" è rappresentato dal rientrante Man Of Promise, poco incisivo nelle prestazioni che hanno seguito la vittoria di un anno fa in questa corsa e peraltro già ritirato in questo Carnival: sarà pronto per correre?

Favorito: 3 Motafaawit
Bene in corsa: 13 Parsifal - 4 Mutaraffa
Black-Horse: 7 Man Of Promise
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da Dottò »

Meydan, 28 gennaio 2022

https://emiratesracing.com/node/3?id=3143

1° corsa
Provo con Durandal, solo due corse alle spalle, la prima a novembre 2019 con un terzo posto a Chantilly e la seconda dopo oltre due anni lo scorso 7 gennaio su questa C&D, con una sorprendente vittoria con ampio margine, correndo dietro i primi e dominando con facilità.

2° corsa
Eastern World era tornato a Meydan per il rientro stagionale, stavolta sul dirt, ottenendo un ottimo secondo posto in listed su questa C&D. All'ultima ha tentato senza fortuna il gruppo 2, e di ritorno in una categoria alla portata potrebbe tornare alla vittoria, l'ultima delle quali arrivata a febbraio 2021 sul turf di Meydan a 1800 metri. Corre abitualmente tra i primi.

3° corsa
Provo con Kemari, già primo e secondo in gruppo 2 in Gran Bretagna e Francia, np all'ultima nel Prix Royal-Oak (Gr 1), ma stavolta in categoria alla portata. Corre abitualmente dietro i primi.

4° corsa
Penso sia quasi obbligatorio appoggiare Shahama, anche se la quota non sarà certamente alta. Due corse sui 1400 metri in dirt di Meydan e due nette vittorie, correndo in gruppo ed allungando a piacimento.

5° corsa
Provo la sorpresa con Recordman, C&D winner un anno fà e terzo all'ultima sempre su questa C&D, a distanza da Star Safari che ritrova. Vediamo se nonostante l'armata Godolphin sia ben nutrita ed agguerrita, riuscirà a ribaltare la linea. Ha corso in tutte le posizioni del gruppo.

6° corsa
Imperial Empire, doppio C&D winner nelle prime due corse della stagione, ha fallito il tentativo in gruppo 2 sul miglio, venendo quindi opportunamente riportato sui 7 furlongs ed in una categoria più adatta alle sue potenzialità. Ha corso sia al comando che in gruppo.

7° corsa
Provo a subire i quotatissimi Godolphin proponendo Moqtarreq, primo e secondo nelle due uscite stagionali, a segno sul miglio in listed ad Abu Dhabi e secondo su questa C&D, dietro Path Of Thunder ed in situazione ponderale in questo caso peggiore. Tutto lascerebbe pensare che sia chiuso per la vittoria, ma il buon finale dell'ultima mi suggerisce di provare la sorpresa. Corre in gruppo.

8° corsa
Bella volata sui 1200 metri, riprovo con Mutaraffa, C&D winner nel finale della scorsa stagione e di nuovo a segno sui 1000 metri al rientro del 14 gennaio in listed. Ha qualche linea diretta da invertire, vediamo se la forma attuale lo consentirà. Corre tra i primi.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da Dottò »

Jebel Ali, 29 gennaio 2022

https://emiratesracing.com/node/3?id=3115

2° corsa
Maiden di livello piuttosto modesto nella quale provo con Zahau, secondo e quarto nelle due prove disputate negli UAE, entrambe a 1200 metri, prima a Meydan e poi su questa C&D. Ha corso sia in gruppo che al comando, forse in maniera troppo aggressiva sulla pista dritta di Jebel Ali finendo per cedere nettamente nel finale. Correndo in maniera più accorta potrebbe migliorare.

3° corsa
Provo la sorpresa con il mio pupillo Mudallel, C&D winner a marzo 2021 ed ancora vincitore a dicembre sui 2200 metri in dirt di Meydan. Viene dal secondo posto di Meydan ancora sui 2200 metri di Meydan, trova avversari ostici ma ci provo ugualmente. Corre in gruppo.

4° corsa
Buon secondo all'ultima su questa C&D, Leading Spirit ci riprova in categoria superiore. Corre abitualmente tra i primi.

5° corsa
Yurman allunga a 1800 metri dopo il successo all'ultima sul miglio, e prima dell'np di Abu Dhabi sul turf, era ancora secondo sui 1600 metri di Jebel Ali. Penso possa tenere anche il furlong in più. Corre nella prima metà del gruppo.

6° corsa
Provo con Down On Da Bayou, reduce da una bella e facile vittoria alla penultima su questa C&D, seguita da un buon quarto posto sulla meno gradita erba di Meydan in gruppo 2. Corre in testa.

7° corsa
Honorable Justice è stato impegnato parecchio in pista nella stagione, senza mai deludere, ottenendo spesso piazzamenti sul podio o a ridosso dello stesso. Penso che meriterebbe la vittoria, anche se per la verità Jebel Ali non sembra essere la sua pista preferita. Vediamo se, in una compagnia assai modesta, riuscirà ad invertire la tendenza. Corre in gruppo.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

JEBEL ALI - SABATO 29 GENNAIO 2022


1° corsa

Maiden per PSA, moltissimi al debutto. Af Mutafakel tra quelli che hanno già corso, Shaman - di buon sangue americano - fra i "deb".



2° corsa

Affollatissima Maiden per cavalli di 4 anni ed oltre sui 1200 metri. Concedo un'ultima chance a Line Of Sunshine, un Acclamation di 4 anni che sto seguendo sin dal debutto e sembra avere la stoffa per poter vincere presto; adora agire in testa al gruppo, Royston Ffrench in merito saprà sicuramente cadenzarlo bene, sperando stavolta abbia le energie per arrivare fino in fondo.
Avversari pericolosi, secondo me, Vedeno che ha ben debuttato a Meydan proprio alle spalle di Line Of Sunshine in una Maiden vinta alla grande da Durandal e Zahau che ha già corso bene in Handicap sul tracciato ed oggi a pari peso con gli altri può inserirsi nella lotta per la vittoria.



3° corsa

Condizionata di buonissimo livello sui 1950 metri con 10 partenti. Il più forte tecnicamente è indubbiamente Algiers, ex Godolphin passato agli ordini di Simon Crisford che in Francia ha fatto bene anche in Pattern Company, però passare dai biliardi di Longchamp e Deauville al saliscendi di Jebel Ali, soprattutto per il rientro poi, mi lascia un pò perplesso e non gli do chances primarie.
Dopo il rientro tranquillo operato lo scorso 15 gennaio potrebbe progredire George Villiers, già molto bene a ripetizione su questa C&D in passato e con i mezzi per ottenere un buon risultato anche oggi.
Curiosità, e poco più, per la prestazione di Gentile Bellini, un Dubawi molto migliorato quest'anno che però perde sempre la partenza e finisce a ripetizione fortissimo, dovendosi però accontentare di piazzamenti marginali, magari sulla difficile retta di Jebel Ali potrebbe riuscire a risalire meglio il gruppo; cavallo forte è anche Lost Eden, ma deve mettere un pochino a posto il carattere.



4° corsa

Handicap molto ristretto, con sei al via, sui 1000 metri. Provo ad andare contro il forte plotone Shadwell, guidato da Alkaraama che è recente piazzato di Listed ed il rientrante Thammin (annunciato in condizione), per appoggiare la chance dello scarichissimo Drummore, soli 53,5 kg per lui ed una forma stagionale piuttosto buona con tre piazzamenti nei primi quattro da ottobre ad oggi, anche in altri Handicap ben frequentati e con pesi assai più difficili.



5° corsa

Ancora un Handicap, stavolta sui 1600 metri e con 12 cavalli al via.
Nella parte alta della scala dei pesi ci sono i più forti, ma io guarderei maggiormente i ben periziati ed in particolar modo Dark Of Night e Lady Snazz. Il primo ci sta girando intorno da parecchio, già tre piazzamenti in stagione, anche se purtroppo ha un modo di correre che spesso lo penalizza, ossia quello di posizionarsi all'estrema retroguardia e provare il recupero negli ultimi furlongs, cosa non sempre facile.
Lady Snazz ha impressionato lo scorso 26 novembre sul tracciato, vincendo per dispersione, finendo poi a metà gruppo in altre due prove contro avversari più tosti; oggi la categoria non è eccelsa, il peso molto buono e la pista è la sua preferita, vediamo se riuscirà quanto meno a piazzarsi.



6° corsa

Condizionata sul miglio per sette.
Sembrerebbe evidente la chance di Down On Da Bayou, già alla quinta apparizione stagionale ma finalmente rivista a buon livello. Facile vincitrice di una corsa analoga sul tracciato un mese fa, poi quarta non lontana da Pevensey Bay nelle Cape Verdi Stakes, oggi è assolutamente la prima scelta in un campo comunque ricco di insidie.
Western Symphony ed Erasmo su tutti, ma due parole vorrei spenderle sullo svedese di Giappone Ittmaam: figlio di Screen Hero (vincitore di Japan Cup nel 2008 con Mirco Demuro e padre di 5 ultra-milionari) e Lady Of Persia (madre - da Shamardal - di due cavalli che, unitamente, in Giappone hanno superato il milione di sterline di somme vinte), in Svezia ha vinto diversi Handicap senza però mai tentare il salto di categoria, chissà come andrà questo "switch" a Dubai... Certo, la genealogia è di quelle veramente da stropicciarsi gli occhi.



7° corsa

Si chiude con un Handicap di bassissima qualità sui 1600 metri con tredici cavalli al via.
Recentemente ha dato qualche segnale di vita Takhteet, un sei anni di casa Seemar che aveva ben debuttato nel 2018 salvo poi essere fermato da diversi problemi fisici; lo scorso anno riprese semplicemente contatto con l'ambiente delle corse, mentre nell'ultimo mese ha già fatto registrare un quarto ed un secondo in contesto simile, dunque - a mio avviso - continuando a correre così potrebbe presto arrivare la vittoria.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

Frankie Dettori positivo al Covid, per lui saltano dunque i 4 ingaggi previsti domani. Le monte principali erano su Dubai Future e Real World, i quali saranno interpretati rispettivamente da Andrea Atzeni e Daniel Tudhope.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da Dottò »

Meydan, 30 gennaio 2022

https://emiratesracing.com/node/3?id=3144

2° corsa
Shadzadi, dopo il quarto posto all'esordio a Jebel Ali, ha fornito una bella prestazione su questa C&D, finendo al terzo posto non lontanissimo dalla vincitrice Shahama. Ha corso dietro il battistrada.

3° corsa
Sulla linea della recente maiden sul turf di Abu Dhabi, provo con Lake Causeway, secondo nell'occasione e reduce da quattro podi nelle ultime quattro. All'ultima debuttava sul turf dopo diverse prove sul dirt, dimostrando di apprezzare la nuova superficie. Corre nella prima parte del gruppo.

4° corsa
Peso invitante per Edaraat, che tenta il viaggio a Meydan salendo di categoria, dopo i buoni risultati recenti in ippodromi minori (4°/2°/1°). Su distanza e superficie gradite, dovrà far valere la propria forma per questo test a livello superiore. Corre nella prima parte del gruppo.

5° corsa
Just You Wait torna sul turf allungando il viaggio al miglio e mezzo, dopo la netta vittoria sui 2000 metri sul dirt di Meydan all'ultima. Aveva già affrontato la distanza e la superficie in Gran Bretagna, ottenendo un quarto posto in una novice. Corre poco, ma nelle ultime cinque non è mai uscito dal marcatore. Corre in testa o nella prima parte del gruppo.

6° corsa
Dahawi
, C&D winner all'ultima, ha subito una penalizzazione al peso che ne riduce il margine, ma penso mantenga discrete possibilità di raddoppio nella compagnia. Pur avendo corso molto spesso sul dirt, ha dimostrato di apprezzare questo tracciato in erba. Corre tra i primi.

7° corsa

Provo con Al Maroom, C&D winner all'ultima dopo due secondi posti, per una stagione al momento decisamente positiva. Debutta in handicap con un peso tutto sommato corretto, pur essendo una quattro anni contro molti avversari più anziani. Corre nella prima parte del gruppo.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

MEYDAN - DOMENICA 30 GENNAIO 2022


1° corsa

Condizionata per PSA, vediamo cosa combinerà l'importato Namrood, ancora maiden ma piazzato di buon livello in Francia e connection Al Mheiri/Fresu davvero importante. Tra i locali potrebbe ben figurare il regolare e forte Rb Seqondtonone, spesso nelle prime posizioni nelle ultime corse disputate.


2° corsa

Intrigano molto le due di Seemar in questa Maiden per 3 anni: Shadzadi lo scorso 1 gennaio non era lontanissima da Shahama (vincitrice ieri delle 1000 Ghinee ed imbattuta) ed oggi può portarla a casa contro avversarie alla portata, ma occhio anche al debutto di Arabian Gazelles che è il nono prodotto di una fattrice americana (Adventure) che ha già mandato in pista due "nerettati" ed in generale cinque vincitori.


3° corsa

Anche qui ci sono due debuttanti dalle genealogie regali: Strong Rhythm, fratello pieno di Dubai Future che però debutta a 5 anni e questo qualche dubbio lo lascia, e Liam'S Map, gran bel sangue americano che è stato pagato 90.000 dollari da yearling da Ahmed Al Maktoum ed è la scelta di Richard Mullen, prima monta di scuderia, anche se il pedigree sembrerebbe più da Dirt piuttosto che Turf.
Scelgo, un pò a sorpresa, il tardivo ma ben centrato Khabaab, già buon quinto in contesto analogo ad Abu Dhabi ed in apparente crescita.


4° corsa

Handicap di modesto livello sui 1400 metri del tracciato sintetico in cui mi prendo ancora una volta Rayig, un castrone di 6 anni che ha già ottenuto un buon terzo posto in stagione e stavolta sembrerebbe trovare categoria e perizia per cercare l'affermazione.
Di contro, il coetaneo Edaraat, vincitore all'ultima sui 1200 metri di Sharjah e mai fuori dai primi quattro quest'anno: perizia buona anche per lui che sale leggermente di livello ma, ripeto, fenomeni particolari al via non ce ne sono.


5° corsa

Handicap qualitativo sul miglio e mezzo in erba con esperti frequentatori del contesto. Non sarà probabilmente seguitissimo al betting internazionale ma potrebbe trovare finalmente la sua dimensione Mystery Land, un Sea The Stars che non ha mai troppo rispettato le buone promesse di inizio carriera ma che all'ultima ha corso molto bene sul doppio chilometro di questo tracciato, finendo bene e destando l'impressione che sulla distanza classica possa fare ancora meglio. Richard Mullen in sella è indubbiamente ok, il peso idem.
Altro candidato molto interessante è Just You Wait, di ritorno sul Turf dal 2019 sul quale non aveva mostrato problemi e lo scorso novembre è rientrato in maniera portentosa vincendo per dispersione una Maiden sui 2000 metri.


6° corsa

Provo l'esperto Alfolk in questa volata sui 1000 metri della pista dritta. Gli anni iniziano ad essere tanti (sono 7 per la precisione) ma la qualità delle sue prestazioni in tema di velocità è pressochè immutato: apparso in crescita nelle ultime due prove sostenute sulla dirittura di Meydan, all'ultima è terzo del compagno di colori Jadwal e stavolta può migliorare quel risultato, forte di una perizia che ancora sembra favorirlo.
Il tre anni Albion Square può essere, invece, un pò la mina vagante della corsa: approdato da Mike De Kock dopo la stagione dei 2 anni in UK in cui fu quinto di Listed e secondo di GR3 e recentemente sesto al debutto locale contro avversari niente male, oggi ha peso difficile ma sicuramente le qualità per far bene.


7° corsa

Si chiude con un Handicap sul miglio del Dirt di non facile lettura. Resto in casa Shadwell appoggiando il top weight Moqarrab, male la scorsa settimana in una prova analoga ma in erba, mentre in precedenza si era ben disimpegnato sul sintetico vincendo a mani basse un Handicap sui 1400. Impossibile, poi, non citare Zero To A Hundred, un Dubawi di 6 anni che in carriera si è piazzato 8 volte in 11 corse (una sola vittoria) ed oggi perde qualche chilo rispetto alle ultime, il che potrebbe consentirgli di inserirsi nella lotta per la vittoria.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da Dottò »

Meydan, 4 febbraio 2022

https://emiratesracing.com/node/3?id=3145

2° corsa
Corsa di difficile valutazione, essendo composta da soggetti al debutto negli UAE o che hanno fornito prove poco soddisfacenti. Provo con Get Back Goldie, riportato sui 1200 metri sui quali per la verità aveva deluso nelle prime due uscite in carriera, peraltro sul dirt. A segno sul miglio in erba alla penultima, è poi finito np sullo stessa distanza e superficie all'ultima in una grade 3 di Del Mar. Vediamo se riuscirà a ripetere la vittoria di Santa Anita, conducendo da un capo all'altro, che sembra essere la sua tattica preferita.

3° corsa
New Science, vincitore al debutto ed in listed sui 1400 metri ad Ascot alla terza in carriera, ha poi chiuso al quarto posto sulla stessa distanza in un gruppo 3 di ParisLongchamp all'ultima. Penso che l'allungamento di un furlong possa essere una buona idea. Corre al coperto in gruppo.

4° corsa
Prince Eiji è un soggetto alterno e poco vincente, vanta comunque piazzamenti in Gran Bretagna in listed e gruppo 3, ed all'esordio negli UAE a metà dicembre è andato vicino alla vittoria in una condizionata sui 1400 metri, pur essendo alla prima corsa in assoluto sul dirt. Vediamo se riuscirà a mettersi in evidenza anche a livello superiore, su una distanza che di recente ha affrontato spesso. Corre solitamente tra i primi, all'ultima si era portato al comando venendo battuto sul palo.

5° corsa
Hot Rod Charlie, vincitore di grade 1 a fine settembre, quarto di Knicks Go ancora in grade 1 e secondo ad un muso dalla vittoria in grade 2 a fine dicembre, sembra avere una qualità decisamente superiore al resto del campo. Su distanza e superficie gradite, anche se al debutto negli UAE, penso possa mettersi in luce già alla prima uscita pubblica in questa nuova realtà. Corre solitamente nella prima parte del gruppo.

6° corsa
Provo con il soggetto locale Violent Justice, da me appoggiato sia al debutto, assai in ombra, che in occasione dello straripante successo di Jebel Ali alla seconda in carriera, quando sui 1400 metri lasciò ad oltre dieci lunghezze il secondo arrivato. Cambiano completamente contesto ed avversari, ma considero questo come un test da passare, eventualmente per ambire a qualcosa di più importante, viceversa si fa ritorno a Jebel Ali. All'ultima ha corso alla retroguardia.

7° corsa
Non sarà per nulla facile, ma non lo era nemmeno in occasione della spettacolare vittoria all'ultima per Pevensey Bay, a segno sul miglio al debutto negli UAE correndo gli ultimi 300 metri e recuperando dall'ultima posizione fino alla vittoria. Anche in Francia aveva corso in questo modo, non sempre riuscendo a completare la rimonta, ma essendo il mio cavallo del cuore non posso che appoggiarla. La distanza leggermente superiore non dovrebbe rappresentare un problema.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

MEYDAN - VENERDI 4 FEBBRAIO 2022

DUBAI WORLD CUP CARNIVAL - DAY 4



Proseguono gli intensi venerdì di Carnival e continuano a calcare la prestigiosa superficie di Meydan altri cavalli che potremo tranquillamente rivedere durante il Dubai World Cup Day. Assisteremo all'Al Maktoum Challenge Round 2 per PSA e PSI, alle Balanchine Stakes GR2 per femmine, ad una Listed Race per 3 anni ed altre prove di primissimo interesse in cui si confronteranno i cavalli locali con europei, americani e sudamericani.



1° CORSA - AL MAKTOUM CHALLENGE R2 (PSA) - GRUPPO 1 - 1900 METRI - DIRT - ORE 15.00 ITALIANE

Solo in sei al via della prova riservata ai Purosangue Arabi, in preparazione al Kahayla Classic. Favorito piuttosto netto Brraq, secondo dello statunitense volante Rb Rich Lyke Me nel primo round dell'Al Maktoum Challenge e precedentemente vincitore di una buona Condizionata ad Al Ain al rientro, precedendo il francese Kerless Del Roc che successivamente si è confermato.
I principali avversari, seppur piuttosto lontani nella mia personale valutazione, sembrano essere il vincitore uscente Rb Frynchh Dude che in stagione ha ottenuto un doppio sesto posto in GR1 ed è atteso in progresso ed il poco esposto Rajeh, proveniente dalla yard di Musabbeh Al Mheiri che sta facendo faville con i PSA, e non solo.

Favorito: 1 Brraq
Bene in corsa: 5 Rb Frynchh Dude - 4 Rajeh




2° CORSA - OUD METHA STAKES - CONDIZIONATA - 1200 METRI - DIRT - ORE 15.35 ITALIANE

Anche in questa Condizionata, che apre il pomeriggio per i Purosangue Inglesi, sono solamente in sei ma tutti di un certo spessore.
Nonostante il pesantissimo sovraccarico rispetto agli avversari (dai 6 ai 9 kg!), difficile andare contro l'argentino Rudy Trigger, tre successi in carriera su cinque uscite totali di cui l'ultimo in bellissimo stile in Grade 2 presso l'ippodromo di La Plata lo scorso 19 novembre (https://www.youtube.com/watch?v=jGZC_rz-3-Q). In quell'occasione andò in testa, allungò gradatamente e rifilò cinque lunghezze al secondo arrivato senza praticamente aver mai bisogno di essere troppo sollecitato.
Curiosità per l'americano Get Back Goldie, molto stimato dal suo team che però finora ne ha indovinata solo una, mentre tra i locali presterei attenzione ad Al Moohaajim che sta dimostrando grande attitudine alle distanze veloci e potrebbe rappresentare l'alternativa al favorito argentino.

Favorito: 1 Rudy Trigger
Bene in corsa: 3 Al Moohaajim




3° CORSA - JUMEIRAH CLASSIC - LISTED RACE - 1600 METRI - TURF - ORE 16.10 ITALIANE

Bella Listed Race sul miglio in erba per cavalli di tre anni, al via saranno in sette.
Difficilmente Godolphin se la lascerà scappare con tre forti cavalli al via: Sovereign Prince e soprattutto Island Falcon rientrati vincendo, New Science che invece riappare dopo uno sfortunato quarto posto settembrino in GR3 a Longchamp ed in precedenza aveva vinto le Winkfield Stakes di Ascot su terreno molto simile a quello odierno.
Per forma accertata ed impressione visiva lasciata nel successo all'ultima io propenderei per Island Falcon, attualmente intorno al 2,50 al betting internazionale, mentre se si vuole cercare il tentativo di quota (e, per me, ormai di cuore... visto che lo seguo da diverse corse) c'è l'opzione Sed Maarib che sta correndo benissimo, mette in mostra dei bei finish ma gli manca sempre il classico "soldo per fare la lira".

Favorito tecnico: 3 Island Falcon
Bene in corsa: 5 New Science
Scelta "di cuore": 6 Sed Maarib




4° CORSA - FIREBREAK STAKES - GRUPPO 3 - 1600 METRI - DIRT - ORE 16.45 ITALIANE

Edizione un pò sotto tono delle Firebreak Stakes in cui manca un preciso nome di punta e non sono tantissimi i cavalli che arrivano in piena forma all'appuntamento. Le idee internazionali convergono quasi tutte a favore di Prince Eiji, bene al debutto sul Dirt di Meydan con un secondo posto in lotta con Kafoo (poi confermatosi ad alti livelli giungendo terzo nell'Al Maktoum Challenge R1) sui 1400 metri, dando la dimostrazione di poter venire ancora avanti.
Tuttavia, alla quota attuale di 11/8, io preferisco guardare altrove e provo ad appoggiare la chance di Tuz, bel vincitore del Dubai Creek Mile (Listed Race) lo scorso dicembre, dal quale rientra, e personalmente me lo attendo già bello pimpante in vista degli obiettivi ben più importanti di fine stagione, ossia Burj Nahaar GR3 e Godolphin Mile GR2.
Lo scorso anno mi regalò diverse gioie anche Hypothetical, gran bell'interprete di questa C&D e runner up di Secret Ambition nell'edizione 2021 delle Firebreak Stakes; è rientrato nell'Al Maktoum Challenge R1 palesemente indietro di condizione, ma quella corsa sono convinto gli abbia fatto bene ed oggi potrebbe lottare almeno per un piazzamento.

Favorito: 7 Tuz
Bene in corsa: 5 Prince Eiji - 2 Hypothetical




5° CORSA - AL MAKTOUM CHALLENGE R2 - GRUPPO 2 - 1900 METRI - DIRT - ORE 17.20 ITALIANE

Iniziamo a sentire odore di Dubai World Cup con questa bellissima prova sul doppio km accorciato che in passato ha visto trionfare cavalli che poi si sono imposti nella milionaria corsa di fine marzo: Moon Ballad, Hunter'S Light e Thunder Snow su tutti.
Sorprendentemente assente Salute The Soldier, il vincitore dello scorso anno, che dopo un tranquillo rientro nel primo round dell'Al Maktoum Challenge probabilmente tenterà il colpo gobbo nella Saudi Cup tra qualche settimana.
A mio avviso tutto ruota attorno alla condizione ed alle intenzioni del team di Hot Rod Charlie: si corre per vincere oppure semplice rientro in ottica Saudi Cup e, successivamente, Dubai World Cup? Il figlio di Oxbow ed Indian Miss (già mamma, peraltro, di Mitole)) è plurivincitore di Pattern - Grade 1 compresa - ed in carriera è finito più volte vicino a mostri sacri del Dirt come Knicks Go ed Essential Quality, per cui è pressochè impossibile non eleggerlo favorito nonostante avrà quota inevitabilmente più che misera.
Occhio a For The Top, cavallo che ho spesso seguito e che all'ultima è tornato a correre davvero bene, come non faceva da tempo, stravincendo una buona Condizionata sui 2000 metri di questo tracciato e scalando le gerarchie nella scuderia di Al Mheiri, il quale ancora non ha riproposto Military Law.
Chi arriva all'appuntamento già molto carico sono invece i 4 anni Al Nefud (ingaggiato addirittura Ryan Moore per lui) e Kafoo, possibili mine vaganti della corsa.

Favorito: 11 Hot Rod Charlie
Bene in corsa: 3 For The Top
Sorprese: 8 Al Nefud - 12 Kafoo




6° CORSA - AL BASTAKIYA TRIAL - CONDIZIONATA - 1900 METRI - DIRT - ORE 17.55 ITALIANE

Tornano in pista i 3 anni in questa prova di preparazione per l'Al Bastakiya, una Listed Race in programma nel Super Saturday. Tredici al via, tanti al primo impiego sulla distanza e velo di incertezza che aleggia.
Un tentativo, comunque ben ponderato, può essere quello del Godolphin Secret Image, che si avvierà dalla scomodissima gabbia all'esterno di tutti ma la distanza permette di recuperare e sull'AW di Wolverhampton si è ben comportato in un paio di occasioni; è al debutto locale e rientra da novembre, ma la qualità e la duttilità non dovrebbero mancargli.
Con forma accertata arriva all'appuntamento, invece, Violent Justice, per la connection Watson-Dobbs e reduce da uno straripante successo in quel di Jebel Ali a fine dicembre con oltre dieci lunghezze di margine sul secondo e precedendo soggetti che si sono dimostrati validi come Conglomerate ed Al Moohaajim. Non sono sicuro faccia la distanza, anche per via di una genealogia maggiormente improntata su distanze dai 1200 ai 1600, ma se dovesse tenere sarebbe davvero molto pericoloso.
Come sorpresa occhio al Bin Suroor Nader, malino - seppur in crescita - nelle prime due stagionali a Meydan ma apparentemente con del buono in tasca da poter sparare.

Favorito: 9 Secret Image
Bene in corsa: 12 Violent Justice
Sorpresa: 6 Nader




7° CORSA - BALANCHINE STAKES - GRUPPO 2 - 1800 METRI - TURF - ORE 18.30 ITALIANE

Chiudiamo il pomeriggio al top con una bellissima edizione delle Balanchine Stakes, prova di GR2 per sole femmine di 3 anni ed oltre con dieci cavalle al via. Mi piace, come ogni anno, ricordare il successo di My Central nel 2009, interpretata da Johnny Murtagh per i gloriosi colori della famiglia Balzarini, nota come Scuderia Si.Ba.
Parto con la convinzione che qualche linea delle Cape Verdi Stakes del mese scorso possa essere ribaltata, in primis mi aspetto una grande prova da parte di Soft Whisper che finì ultima senza mai essere troppo in corsa ma nell'esame veterinario post-corsa si rilevò un taglio alla gamba sinistra che con molta probabilità ne precluse una buona prestazione: se già riportata al 100% dal suo team potrà indubbiamente giocarsela fino in fondo.
Da Pevensey Bay, vincitrice di quella corsa con un finale da capogiro, mi aspetto ormai di tutto e non escludo possa replicare, visto il feeling con Peslier e l'attitudine a schema e tracciato. Anche se non dovesse vincere non riesco comunque ad immaginarla fuori dalle prime tre.
E poi c'è Wedding Dance che è onesta terza nelle Cape Verdi e può ancora correre bene, così come la svedese Silent Night che zitta zitta è sempre lì e per gli amanti dei piazzati di quota può essere un'ottima soluzione.

Favorita: 8 Soft Whisper
Bene in corsa: 1 Pevensey Bay - 10 Wedding Dance
Sorpresa: 7 Silent Night
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da Dottò »

Meydan, 6 febbraio 2022

https://emiratesracing.com/node/3?id=3146

2° corsa

Maiden di basso livello nella quale provo con Baalbek, soggetto che ha corso pochissimo (una volta nella passata stagione e due volte nella precedente) e che rientra dopo un anno di assenza. Nelle ultime due è stato due volte terzo a 1600 e 1400 metri sul turf di Abu Dhabi, vediamo se è in condizione per provare a vincere la prima corsa della carriera. Corre dietro i primi.

3° corsa
Sulle ali della forma, Mayaadeen proverà a vincere anche a Meydan, dopo il successo all'ultima sui 1400 di Jebel Ali. Nella presente stagione ha corso quattro volte, con quattro podi inclusa la citata vittoria. Corre nella prima parte del gruppo.

4° corsa
Dopo un buon inizio di carriera in Francia tra PSF ed erba, occupando una volta ciascuna tutte le prime cinque posizioni al traguardo, Gareth ha esordito negli UAE con un quarto posto sul dirt di Jebel Ali. Torna opportunamente sul turf in un handicap nel quale non sembra essere trattato male al peso, anche se forse la distanza potrebbe essere breve. Ha corso in tutti i modi possibili.

5° corsa
Al Madhar ha vinto all'ultima a 2000 metri, dopo qualche prova non particolarmente positiva su distanze inferiori. Tornato alle origini, quando in patria correva su distanze pari o superiori ai 2000 metri, penso renda decisamente di più che non a 1400. Corre in gruppo.

6° corsa
Ranaan, C&D winner all'ultima, sale parecchio di categoria, ma il peso ridotto potrebbe aiutarlo nell'impresa. Ha dimostrato di gradire la pista, avendo in precedenza ottenuto un secondo ed un quarto posto a 1400 metri, vediamo se saprà ripetersi anche a questo livello più alto. Corre in gruppo, solitamente nella prima metà.

7° corsa
Jadwal proverà a ripetere la vittoria dell'ultima su questa C&D, arrivata dopo il secondo posto a 1000 metri. Peso importante ma forma ai massimi. Corre dietro i primi.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

News fresche in ottica Dubai World Cup...

Oltre ad Hot Rod Charlie, che venerdì ha stravinto l'Al Maktoum Challenge R2 ed a detta del suo trainer ora dovrebbe correre direttamente nella World Cup, dagli Stati Uniti potrebbero essere in arrivo anche Midnight Bourbon e Life Is Good, anche se quest'ultimo con molta probabilità farà prima la Saudi Cup e Dubai resterebbe un'opzione qualora uscisse bene dalla corsa di Riyadh.

Potrebbe essere della partita anche Mishriff, che dunque rinuncerebbe al tentativo di bis nello Sheema Classic.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

Altra news importante ed appena arrivata dalla bocca di Adrie De Vries, Salute The Soldier sarà al via delle Curlin Stakes venerdì prossimo nella quinta giornata del Carnival! In seguito a questa corsa si deciderà se optare per la Saudi Cup, ma probabilmente tenteranno il nuovo successo in GR1 nell'Al Maktoum Challenge R3, mentre la corsa di venerdì scorso è stata bypassata in quanto si è voluto evitare un "inutile" scontro con Hot Rod Charlie.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da Dottò »

Meydan, 11 febbraio 2022

https://emiratesracing.com/node/3?id=3148

2° corsa
Provo ad appoggiare il tentativo di Gabr, alla prima volta in carriera all'età di sette anni sul miglio e mezzo. Nelle ultime su distanze inferiori ha sempre finito bene, salendo talvolta sul podio inclusa una vittoria sul dirt di Jebel Ali, ed altre tra i non piazzati. Chissà che la nuova distanza non sia una scelta azzeccata. Corre in gruppo.

3° corsa
Provo la sorpresa con Sadaaty, vincitore al debutto sui selettivi 1200 metri di Jebel Ali, che tenta il gruppo 3 effettuando un notevole salto di categoria. Vediamo se vale questa pista e la pattern company. All'esordio aveva seguito il battistrada, passando a metà corsa in vantaggio e rimanendoci fin sul palo.

4° corsa
Il secondo arrivato dell'Al Fahidi Fort (Gr 2), Story Of Light, ci riprova su questa C&D in un'affollata listed, ben frequentata, ma alla sua portata. Ha il vantaggio rispetto ad altri concorrenti di essere rodato e da diverso tempo negli UAE, e potrebbe metterlo a frutto. Corre abitualmente nella prima parte del gruppo.

5° corsa
L'impressionante prova di forza di Dubai Icon, C&D winner all'ultima da un capo all'altro e con amplissimo margine, mi suggerisce di riprovarci nonostante la presenza dell'ottimo Salute The Soldier, C&D winner a marzo nell'Al Maktoum Challenge R3 (Gr 1). Secondo a febbraio 2021 ancora su questa C&D, vediamo se ripeterà l'ottima prova recente.

6° corsa
Il mio pupillo Lord Glitters è stato solo quarto all'ultima su questa C&D nell'Al Rashidiya (Gr 2), e proverà a ribaltare la linea diretta contraria che l'ha visto alle spalle di Royal Fleet e Art Du Val, e non sono le sole insidie. Vincitore a metà novembre di un ricco gruppo 3 a Bahrain, riproverà a piazzare la sua tradizionale rimonta dalle posizioni di coda.

7° corsa
Al Tariq, C&D winner in gruppo 3 all'ultima, penso proverà nuovamente il percorso di testa, che gli ha regalato due vittorie, entrambe a 1200 metri, nelle ultime due.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da Dottò »

Jebel Ali, 12 febbraio 2022

https://emiratesracing.com/node/3?id=3116

1° corsa
Provo con il regolare Honorable Justice, battuto all'ultima dal sorprendente Lahmoom ma a mio avviso in grado di ribaltare la linea diretta negativa. Non vince dal dicembre 2020 sui 1200 metri di questa pista, ma la sua presenza abbastanza costante nelle posizioni di rincalzo autorizza speranze di vottoria. Corre dietro i primi.

2° corsa
Hero D'Oro era ritornato in pista dopo un anno e mezzo di assenza, nel frattempo è stato trasferito dagli USA agli UAE, dove finora ha corso quattro volte in stagione, ottenendo tre quarti posti ed un terzo. Discreto quarto all'ultima sul miglio di questa pista, sta accorciando gradualmente il viaggio fino ai 1400 metri, il che potrebbe rivelarsi una buona idea. Corre al comando o tra i primi.

3° corsa
Provo con Hyde Park, C&D winner alla penultima, in grado di riscattare il quinto posto dell'ultima sui 1400 di Meydan. I risultati sul dirt di Jebel Ali sono stati assai altalenanti, spero che questa sia la volta buona. Corre in testa o tra i primi.

4° corsa

Nobody's Joke torna a Jebel Ali dove era stato terzo al debutto su questa C&D, correndo prundentemente all'attesa ed avanzando in progressione. Ha poi tentato due volte i 1400 metri di Meydan, chiudendo al terzo ed al secondo posto, rimanendo dietro il battistrada lungo il percorso. Penso che sulla dirittura di Jebel Ali possa correre da protagonista.

5° corsa
Down On Da Bayou ha vinto nettamente le ultime due disputate su questa C&D, precedute da un terzo posto a 1800 metri e con in mezzo un np in gruppo 2 sul turf di Meydan. Tenta nuovamente la pattern company, ma stavolta sul suo percorso preferito, e probabilmente proverà a portarsi al comando nonostante la partenza da una scomoda gabbia # 10.

6° corsa

Provo con American Dancer, sesto al debutto negli UAE su questa C&D dopo l'arrivo dagli USA, dove aveva ottenuto vittorie e piazzamenti in serie. Dopo l'acclimatamento nella nuova realtà e la corsa di rodaggio, nella quale ha corso in gruppo migliorando in arrivo, potrebbe centrare la prima vittoria negli Emirati.

7° corsa

Takhteet ha corso tre volte nella corrente stagione, con un quarto posto seguito da due secondi, l'ultimo dei quali su questa pista a 1600 metri. Dovrebbe comunque tenere la distanza, avendo corso con profitto a 2000 metri sul dirt di Al Ain alla penultima. Corre nella prima parte del gruppo.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

MEYDAN - VENERDI 11 FEBBRAIO 2022

DUBAI WORLD CUP CARNIVAL - DAY 5


Altra grande giornata di Carnival a Meydan con la disputa delle Singspiel Stakes GR2 in ottica Dubai Turf, le UAE 2000 Guineas GR3 per i milers di tre anni ed un'interessantissima edizione delle Curlin Stakes LR sui 2000 metri del Dirt con diversi soggetti che potrebbero ambire alla partecipazione nella ricchissima Dubai World Cup di fine marzo.
A far da contorno, le "solite" Listed, Handicap ed un altro GR3 - l'Al Shindangha Sprint - che vedrà protagonisti i velocisti amanti del Dirt e della curva.



1° CORSA - MAZRAT AL RUWAYAH - GRUPPO 2 (PSA) - 1600 METRI - DIRT - ORE 15.00 ITALIANE

Pur trattandosi di un GR2 il livello non è eccezionale, ma comunque piuttosto buono. Appoggiai al debutto locale una decina di giorni fa Namrood, vincitore di una Condizionata sempre sul miglio con oltre 8 lunghezze di vantaggio; oggi gli avversari sono un pò più duri ma se lui corre come il 30 gennaio dubito ce ne sarà per qualcuno.
Gli esperti Rb Money To Burn, vincitore lo scorso anno e con l'ultima che secondo me non fa troppo testo per via di svolgimento poco favorevole, e Spaghetti, uno che a 10 anni ancora può vantare 19 podi in 26 uscite, saranno della partita e proveranno ad insidiarlo.

Favorito: 5 Namrood
Bene in corsa: 9 Rb Money To Burn - 8 Spaghetti




2° CORSA - RACE OF FUTURE - HANDICAP - 2410 METRI - TURF - ORE 15.35 ITALIANE

Il pienone per questo bellissimo Handicap sul miglio e mezzo, ben sedici al via. Forse Volcanic Sky riesce a dare il meglio di se con qualche metro in più ma in carriera ha vinto più volte anche su questa distanza e due settimane fa è ben rientrato nell'Al Khail Trophy, segno che la condizione c'è tutta.
Sempre restando in casa Godolphin presterei attenzione al rientro di Kingswear, un soggetto di buonissima famiglia molto stimato all'interno del team che in molti si attendono già pronto per colpire, ed anche a Global Heat che invece fa dei 2400 metri il proprio cavallo di battaglia ed in questo contesto - leggermente più abbordabile rispetto alle ultime - potrebbe mettersi bene in mostra.
Sorpresa del campo il britannico Alignak, indubbiamente più adatto a distanza dai 2800 in su ma con forma davvero al diapason.

Favorito: 4 Volcanic Sky
Bene in corsa: 11 Kingswear - 8 Global Heat
Sorpresa: 2 Alignak




3° CORSA - UAE 2000 GUINEAS - GRUPPO 3 - 1600 METRI - DIRT - ORE 16.10 ITALIANE

Street Cry, Asiatic Boy, Musir, Kinglet e Thunder Snow sono solamente alcuni dei grandi vincitori di questa prova, che spesso ha lanciato veri e propri fenomeni.
Tredici al via dopo il ritiro di Get Back Goldie, uno dei più attesi della vigilia, e dunque chiavi del pronostico che personalmente affido a Bendoog, già appoggiato in occasione del debutto vincente sulla pista e con linee dirette ed indirette davvero assai valide.
Sullo stesso piano, comunque, troviamo anche Sadaaty, il quale ha debuttato sui 1200 metri di Jebel Ali facendo un mezzo sproposito (1.10 il tempo finale, non male per quel tracciato) e mettendosi dietro Rawy, poi vincitore del Trial per questa corsa sui 1400 metri con buon vantaggio sugli avversari.
Prevedo una lotta fra questi tre: Rawy ha già fatto bene sul tracciato ma è penalizzato dalle linee, Sadaaty è da valutare sulla distanza (che secondo me fa tranquillamente vista la genealogia) ma è quello che potrebbe avere più "veleno" di tutti e Bendoog forte di un debutto eccezionale in cui ha dimostrato di gradire schema e tracciato.
Sorprese? Una soltanto, l'americano di Svezia Pjerrot, terzo sui 1800 in erba al debutto emiro, già vincitore a paletti in patria sul Dirt e genealogia eccezionale che consiglia di prestare molta attenzione su di lui per questa corsa.

Favorito: 4 Bendoog
Bene in corsa: 13 Sadaaty - 12 Rawy
Sorpresa: 11 Pjerrot




4° CORSA - BUSINESS BAY CHALLENGE - LISTED RACE - 1400 METRI - TURF - ORE 16.45 ITALIANE

Listed Race che ha tutti i connotati di una Pattern vista la qualità di moltissimi dei 16 cavalli al via.
Come troveremo D'Bai all'alba degli 8 anni? Già vincitore dell'Al Fahidi Fort 2020 su questa C&D, secondo l'anno successivo e successivamente vincitore dello Zabeel Mile sui 1600, questo figlio di Dubawi e Savannah Belle non sembra voler intraprendere la via del tramonto, come dimostrato anche da due successivi secondi posti in Gran Bretagna. Sicuramente è lui il favorito tecnico, ma io voglio dare un'altra chance a Storm Damage di cui adoro l'eccezionale sangue materno di discendenza nippo-americana e lo scorso 21 gennaio è finito ottimo quarto nell'Al Fahidi Fort, mettendo in mostra grosse punte di velocità soprattutto nella parte finale.
Da seguire con interesse anche altri due Godolphin, provenienti dalla yard di Charlie Appleby, Quintillus (vantaggio ponderale importante per lui) e Modern News, entrambi sempre assai positivi sulla distanza in Class 2 in Inghilterra, con quest'ultimo che ne ha vinte tre su quattro sui 7 furlongs.

Favorito: 5 Storm Damage
Bene in corsa: 11 Quintillus - 4 Modern News - 1 D'Bai




5° CORSA - CURLIN STAKES - LISTED RACE - 2000 METRI - DIRT - ORE 17.20 ITALIANE

Sono convinto che diversi di questi tredici li rivedremo nell'Al Maktoum Challenge R3 di inizio febbraio e, qualcuno, forse anche nella Dubai World Cup.
Per me se la giocano i primi tre dello schieramento, nel seguente ordine di preferenza: Salute The Soldier, Rebel'S Romance e Dubai Icon.
E' un ordine che va a sconvolgere un pò le linee recenti ma vi spiego il mio ragionamento. Salute The Soldier è rientrato sul miglio dell'Al Maktoum Challenge R1 giungendo quinto, quella corsa gli è servita per venire avanti e sui 2000 metri si troverà sicuramente meglio, oltre ad una recente dichiarazione di De Vries il quale ha confessato che hanno puntato questa corsa come avvicinamento ai GR1 che arriveranno a breve per evitare un "inutile" scontro con Hot Rod Charlie nel secondo round dell'Al Maktoum Challenge.
Rebel'S Romance ha indubbiamente deluso al rientro, quando finì a centro gruppo senza mai riuscire a progredire, ma non dimentichiamo che sui 1900 metri del Dirt di Meydan ha vinto per dispersione lo scorso UAE Derby (con riferimento cronometrico importante) e sono sicuro progredirà rispetto alla prova dello scorso 21 gennaio. Ed in quella data, quella stessa corsa, la vinse Dubai Icon, il quale però deve confermare quello stato di forma anche contro questi avversari visto che quelli affrontati in quell'occasione non gli hanno dato linee fortissime.

Favorito: 2 Salute The Soldier
Bene in corsa: 3 Rebel'S Romance - 1 Dubai Icon




6° CORSA - SINGSPIEL STAKES - GRUPPO 2 - 1800 METRI - TURF - ORE 17.55 ITALIANE

Questa prova di GR2, corsa faro della serata, non ha una storia lunghissima essendo stata inaugurata nel 2014 con lo status di Listed Race ma ben presto è entrata a far parte del giro delle Pattern e nel 2020 è stata elevata all'attuale status di Gruppo 2. Lord Glitters, Benbatl (due volte) e Dream Castle tra i vincitori più noti e recenti.
Sicuramente le linee dell'Al Rashidiya di tre settimane fa sono significative, ma personalmente sono dell'idea di appoggiare il rientrante Zakouski, tre successi ed un secondo posto in quattro uscite totali in carriera a Meydan ed un 2021 che lo ha visto trionfare anche in Gran Bretagna prima del nulla di fatto a Sakhir nel Bahrain Trophy dal quale rientra, prova però che si disputava sui poco graditi 2000 metri.
L'avversario su cui dovrà prestare maggiore attenzione - a mio avviso - sarà Lord Glitters, quarto a gennaio dopo aver vinto il Bahrain Trophy e forse preso un pochino in velocità dai primi, Desert Fire su tutti, mentre se stavolta in testa andrà Art Du Val con un ritmo leggermente più blando rispetto alla fuga di Highland Avenue a cui abbiamo assistito in quell'occasione, la sua risalita potrebbe essere meno impegnativa e più redditizia.
Da dietro mi aspetto buoni recuperi anche dei validi Bedouin'S Story ed Alfareeq, quest'ultimo con forma davvero a freccia in su ed un'interessantissima linea che lo pone vicino a Real World.

Favoriti: 12 Zakouski - 8 Lord Glitters
Bene in corsa: 3 Bedouin'S Story - 1 Alfareeq




7° CORSA - AL SHINDANGHA SPRINT - GRUPPO 3 - 1200 METRI - DIRT - ORE 18.30 ITALIANE

In nove al via di questa combattutissima edizione dell'Al Shindangha Sprint, una corsa che tradizionalmente conduce al Dubai Golden Shaheen di fine marzo. Ad incrociarsi linee locali, europee ed americane con tanti cavalli in ottima forma e che personalmente porto nel cuore.
Il favorito sarà Al Tariq, già vincitore delle Dubawi Stakes GR3, dell'edizione 2021 di questa corsa ed in generale di quattro delle ultime cinque corse disputate, ma io provo a ridisegnare la linea del 21 gennaio provando ad appoggiare Canvassed, che in quell'occasione era al rientro e non trovò le forze per lottare con i primi, ma oggi ho la sensazione che con quella corsa nelle gambe e tre settimane di lavoro in più la musica sarà ben diversa.
Lo stesso vale per Freedom Fighter, buon secondo in quell'occasione nonostante fosse al rientro ed al debutto emiro, mentre la mina vagante del lotto potrebbe essere rappresentata da uno tra Bet Law e Meraas, considerando che il primo è un tre anni contro gli anziani che ha fatto faville sia in patria sia al debutto locale ed il secondo un 5 anni da poco approdato presso gli stables di Musabbeh Al Mheiri che ha rubato l'occhio vincendo un Handicap su questa C&D con peso difficilissimo e tempo interessante.

Favorito: 2 Canvassed
Bene in corsa: 1 Al Tariq - 4 Freedom Fighter
Sorprese: 9 Bet Law - 6 Meraas
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da Dottò »

Meydan, 18 febbraio 2022

https://emiratesracing.com/node/3?id=3150

1° corsa
Silent Night, ospite abituale del Carnival ed arrivato alla terza partecipazione, riprova il dirt sul quale finora non ha ottenuto granchè, sia qui che in Svezia, a parte il secondo posto al debutto assoluto nel lontano 2019. Ha frequentato categorie superiori, la distanza è la sua, nelle ultime due ha tentato il gruppo 2 finendo sempre sesto ma non distantissimo dai primi. Vediamo se in handicap riuscirà ad emergere, purchè riesca a correre con profitto anche sulla sabbia.

2° corsa
Silent Speech aveva lasciato la Gran Bretagna con una vittoria, ripetendosi al debutto negli UAE su questa C&D, con un bel recupero dalle retrovie, passando in vantaggio ai 400 finali e vincendo con buon margine. Penso abbia le potenzialità per completare la tripletta a seguire.

3° corsa
La quota sarà quasi da no betting, ma credo che pochi andranno contro Shahama, tre su tre e con estrema facilità, battendo alcune delle avversarie di questa corsa. Corre all'attesa, e quando parte non fa prigionieri.

4° corsa
Provo il rientrante Acklam Express, in passato vincitore di listed e piazzato di gruppo 1, 2 e 3. Le ultime due sono state piuttosto negative, è fermo da giugno 2021, ma mi auguro che l'assenza lo abbia ricostruito e che possa correre ai livelli che gli appartengono. Ha corso in tutti i modi senza una tattica predefinita.

5° corsa
L'imbattuto Manobo, quattro corse ed altrettante vittorie incluso listed e gruppo 2 in Francia, rientra da inizio ottobre debuttando negli UAE, in vista di impegni più prestigiosi. Mi auguro che passi il test su una distanza disegnata apposta per lui. Ha corso in tutti i modi, sia al comando che in gruppo, sempre con lo stesso risultato.

6° corsa
Provo con lo svedese di training Ascot Brass, ottimo secondo al ritorno negli UAE nelle Cape Verdi (Gr 2) su questa C&D, dietro la fenomenale Pevensey Bay. Vanta in carriera uno score da sogno, con tantissime vittorie e secondi posti, praticamente tutti ottenuti in Svezia, mentre nel Carnival del 2020 aveva ottenuto un quarto ed un quinto posto in due uscite, ma entrambe sul dirt. Vediamo se in handicap riuscirà a trovare la prima vittoria anche a Meydan. All'ultima ha corso all'attesa nelle retrovie.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

MEYDAN - VENERDI 18 FEBBRAIO 2022

DUBAI WORLD CUP CARNIVAL - DAY 6



Un altro bel venerdì di Carnival in programma a Meydan con sei corse, tutte per Purosangue Inglesi, che vedranno la loro centralità a metà pomeriggio con la disputa di una prova di GR2 per velocisti e due GR3, tra cui le Oaks locali dove rivedremo in pista l'imbattuta Shahama che sta attirando su di se le attenzioni degli addetti ai lavori di tutto il mondo per la semplicità con cui sta correndo e vincendo.



1° CORSA - HANDICAP - 1400 METRI - DIRT - ORE 15.00 ITALIANE

Nove al via in questa periziata di apertura dopo il ritiro di Desert Doctor.
I locali hanno chances importanti con i validi Imperial Empire e soprattutto Island Rule, di ritorno sulla distanza preferita dopo un tentativo semi-infruttuoso sul miglio delle Firebreak Stakes GR3 in cui terminò comunque al quinto posto; tuttavia, considerato anche il rapporto "quota-qualità", vorrei concedere una chance all'americano di casa O'Neill Positivity, riottoso la scorsa settimana nell'Al Shindangha Sprint GR3 nel quale ha praticamente corso solo negli ultimi due furlongs, mostrando una buona punta di velocità a dispetto di un carattere particolare, viene riproposto dopo soli 7 giorni ed affidandomi anche all'eccellente condizione generale della yard del trainer americano ci provo con una buona dose di fiducia.
La possibile sorpresa del campo potrebbe arrivare dalla Grecia e porta il nome di Ahatis, devastante in patria con cinque vittorie su sei corse e da valutare nel nuovo contesto.

Favorito: 3 Positivity
Bene in corsa: 2 Island Rule - 1 Imperial Empire
Sorpresa: 9 Ahatis




2° CORSA - AL WASL STAKES - CONDIZIONATA - 1200 METRI - TURF - ORE 15.35 ITALIANE

Provo ad invertire la linea dello scorso 21 gennaio in questa prova per velocisti di tre anni, anteponendo il cresciuto Home City a Silent Speech, vincitore in quell'occasione. Il cavallo montato da Frankie Dettori è alla terza uscita stagionale e sta correndo in progresso, quel giorno non fu spremuto a fondo dall'arguto top jockey italiano ed oggi confido sia presentato al top della condizione per ottenere la seconda vittoria in carriera.
Vedo molto bene in corsa anche l'irlandese Green Team Station, soggetto stimato dal suo entourage che ha già raccolto un terzo posto su questa C&D e successivamente è giunto secondo in una buona Maiden ad Abu Dhabi su distanza più lunga.

Favorito: 5 Home City
Bene in corsa: 8 Silent Speech
Sorpresa: 4 Green Team Station




3° CORSA - UAE OAKS - GRUPPO 3 - 1900 METRI - DIRT - ORE 16.10 ITALIANE

Eccoci con la prima Pattern di serata, le Oaks locali che hanno raccolto 7 adesioni ma tutti gli occhi saranno puntati sulla campioncina (in prospettiva di diventare campionessa...) Shahama, devastante nelle prime tre corse in carriera (tra cui le 1000 Ghinee) e con mezzi e genealogia, sia paterna che materna, per poter primeggiare anche sul doppio chilometro.
Proveranno ad ingabbiarla le due di Seemar, Shadzadi ed Arabian Gazelles con quest'ultima che sembra quella più adatta alla distanza, però sulla carta restano esclusivamente sorprese.

Favorita: 6 Shahama
Sorprese: 1 Arabian Gazelles - 5 Shadzadi




4° CORSA - BLUE POINT SPRINT - GRUPPO 2 - 1000 METRI - TURF - ORE 16.45 ITALIANE

Clou di serata, il Blue Point Sprint, la versione rinominata del Meydan Sprint che ha preso il nome di uno dei più forti velocisti della storia, vincitore nel 2019 di questa corsa e successivamente dell'Al Quoz Sprint, almeno in terra emira.
Nove al via, vado controcorrente snobbando il favoritissimo Lazuli (rientrato con un buon secondo posto in Listed Race) per appoggiare il tentativo dei forti oceanici Parsifal e He'S A Balter, in questo preciso ordine. Seppur in due corse diverse hanno entrambi saggiato la dirittura di Meydan lo scorso 28 gennaio con buoni risultati (sesto a contatto con i primi Parsifal in Listed, secondo He'S A Balter in Condizionata) e non mi stancherò mai di dire che i migliori velocisti della terra spesso vengono proprio dall'Australia.
Appoggio Parsifal come prima scelta perchè lo vedo maggiormente adatto al km secco e per via della monta di Jamie Spencer, il giusto mix di genio e sregolatezza che potrebbe pagare nel contesto, oltre ad una particolare attitudine del jockey alle corse per velocisti.
Bene in corsa anche Khaadem, già terzo di Listed e compagno di training e colori di Equilateral, già vincitore di questa corsa un anno fa.

Favorito: 7 Parsifal
Bene in corsa: 3 He'S A Balter - 4 Khaadem




5° CORSA - NAD AL SHEBA TROPHY - GRUPPO 3 - 2810 METRI - TURF - ORE 17.20 ITALIANE

E' tempo di prove generale in ottica Dubai Gold Cup e la corazzata Godolphin schiera l'artiglieria pesante con il vociferato e forte Manobo, sul quale Charlie Appleby sta investendo molto per portare a casa il ricco GR2 di fine marzo. Il figlio di Sea The Stars rientra dalla vittoriosa apparizione nel Prix Chaudenay GR2 sui 3000 metri di Longchamp, in carriera è imbattuto ed ha sempre vinto col piglio del cavallo importante, cosa che dovrà dimostrare anche oggi qui.
Gli avversari non saranno teneri, infatti al via ci sono un paio di inglesi interessantissimi: Rodrigo Diaz e Dancing King. Il primo è quarto di Doncaster Cup GR2 e pluripiazzato di Heritage, veramente adatto alle lunghissime distanze (forse anche più dei 2800 metri odierni), mentre il secondo ha vinto ad agosto le March Stakes GR3 su questo metraggio ed ha buona linea con Yibir.
A sei anni potrebbe nuovamente aver trovato la propria dimensione anche Pablo Escobarr, soggetto regolare sia in Inghilterra che negli Emirati, sicuramente più piazzato che vincente.

Favorito: 15 Manobo
Bene in corsa: 11 Rodrigo Diaz - 13 Dancing King
Sorpresa: 10 Pablo Escobarr




6° CORSA - HANDICAP - 1600 METRI - TURF - ORE 17.55 ITALIANE

Chiudiamo la giornata con il classico Handicap intricato ed affollato sui 1600 metri del tracciato in erba, sedici al via tra cui Pensiero D'Amore, training di Marco Botti e colori di Renato Bruni, vincitore in primavera del Bereguardo a San Siro e costretto a fare i conti con peso molto difficile.
Mi piacciono due cavalli con quota internazionale ben superiore al 10/1: il cresciutissimo Shadwell Moqtarreb, già vincitore di Listed in stagione ad Abu Dhabi e non lontano dal podio nello Zabeel Mile GR2 vinto da Real World, e la svedese Ascot Brass che ha stracorso le Cape Verdi Stakes GR2 quando è stata stampata sul palo dalla fulminea Pevensey Bay. Ci proviamo, vista l'incertezza che aleggia nel campo.
Non dispiacciono, infine, i Godolphin Dubai Mirage che guadagna qualche chilo sui rivali e torna su distanza congeniale dopo un tentativo (chiuso al quarto posto) sui 2000 metri e Dubai Love, terza nelle Balanchine Stakes GR2 ed in evidente discesa di categoria.

Favoriti: 3 Moqtarreb - 9 Ascot Brass
Bene in corsa: 12 Dubai Mirage - 8 Dubai Love
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

UAE E DINTORNI...

Sarà un lungo fine settimana incandescente quello che ci apprestiamo a vivere nel Golfo Arabico, infatti non solo il Carnival di Meydan a tenerci compagnia ma anche diverse corse internazionali tra Bahrain e Qatar.

Andiamo per ordine...

Domani, venerdì 18 febbraio, bellissimo convegno di corse a Sakhir (Bahrain) al quale ha aderito anche Godolphin con due cavalli allenati da Charlie Appleby: Silent Film scenderà in pista alle 13.15 e Tamborrada - direttamente dall'Europa - alle 13.45. Entrambi saranno montati da James Doyle e nella prova delle 13.45 torneranno in pista anche gli ex italiani di training e proprietà Mission Boy e Wait Forever, ormai già da tempo acquistati ed impiegati in loco.

Sempre nel pomeriggio di domani (14.45 italiane) a Doha ci sarà un gran bel GR2 per Purosangue Inglesi che ha raccolto anche diverse adesioni dall'estero, tra cui quella di Pao Alto che nel 2020 fu sesto nel Jockey Club GR1 di Mishriff e precedentemente vincitore di GR3; buone chances di ben figurare per Alberto Sanna in sella al locale Al Shaman.

Ma l'apice della stagione qatariota verrà raggiunto sabato con la disputa dell'His Highness The Amir Trophy, prova di GR1 internazionale con dotazione complessiva di un milione di dollari, di cui 570.000 al primo. Corsa sponsorizzata da Longines, l'attesa è quasi tutta per l'eventuale bis di Noor Al Hawa ed Alberto Sanna, già vincitori lo scorso anno e da allora imbattuti con un recente rientro monopolizzato in bellissimo stile sui 2200 metri del Turf di Doha (la prova odierna si disputa sui 2400).
In pista anche diversi globetrotter europei come Outbox, Mutabahi, il vincitore del 2019 e 2020 French King e Fox Tal, ma le minacce più pericolose potrebbero arrivare dall'altro jockey italiano Marco Casamento, impegnato sul forte Hellenistique che però sembra avere linea chiusa a doppia e tripla mandata proprio da Noor Al Hawa.
In giornata ingaggi anche per Ivan Rossi, oltre che per altri fantini di calibro internazionale come Tom Marquand, Hollie Doyle, Olivier Peslier, Maxime Guyon e Jim Crowley con quest'ultimo che riformerà la coppia assieme alla PSA Lady Princess nell'omonimo GR1 riservato ai Purosangue Arabi; i due, insieme, hanno già trionfato ad Abu Dhabi in una delle prove più ricche del mondo per la categoria.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

DUBAI WORLD CUP DAY... NEWS!

REAL WORLD: per la punta di diamante della yard di Saeed bin Suroor le alternative sono chiaramente due, Dubai World Cup oppure Dubai Turf, da decidere con molta probabilità in base a come uscirà dalla Saudi Cup di fine febbraio.

AUTHORITY: per il 5 anni giapponese da Orfevre, secondo a fine novembre di Contrail nella Japan Cup, si profila un difficile impegno nello Sheema Classic, prova che si preannuncia eccellentemente frequentata ed intricata. I nipponici sul Turf vanno comunque fortissimo, per lui il compito di non far rimpiangere i vari Suave Richard, Cheval Grand, Rey De Oro, ecc...

COLONEL LIAM: annunciata la presenza di spessore dell'americano recente vincitore della Pegasus World Cup Turf e di altre due Grade 1 in carriera nel Dubai Turf, andando così ad impreziosire ulteriormente una corsa che tradizionalmente è stata terra di conquista di giapponesi ed europei.

PINEHURST: condizione in crescita per questo tre anni di casa Baffert, recente secondo nelle San Vicente Stakes GR2 di Santa Anita, tracciato sul quale si allena quotidianamente e dove oggi ha rifinito un chilometro in 59.2 in bellissimo stile, stando alle opinioni di chi lo conosce bene. Per lui doppio impegno arabo, prima nel Saudi Derby e poi nell'UAE Derby, salvo imprevisti.

A CASE OF YOU: per l'irlandese vincitore dell'Abbaye e quinto di Golden Pal nella BC' Turf Sprint, rientro vincente qualche giorno fa a Dundalk in una prova sul Dirt, unica superficie disponibile nella stagione invernale Oltremanica. Guai a farsi trarre in inganno però, per il figlio di Hot Streak niente scontro con gli specialisti della superficie nel Golden Shaheen, bensì tentativo nell'Al Quoz Sprint sui 1200 metri in erba della pista dritta. Possibile, inoltre, la partecipazione anche al Nad Al Sheba Turf Sprint, prova di preparazione in programma sabato 5 marzo nel Super Saturday.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da Dottò »

Meydan, 20 febbraio 2022

https://emiratesracing.com/node/3?id=3152

2° corsa
Lake Causeway meriterebbe di trovare la prima vittoria in carriera, dopo diversi piazzamenti, anche se non sono sicuro che i 1200 metri facciano per lui, avendo corso quasi sempre su distanze intorno al miglio. Dopo una vita sul dirt, nelle ultime tre ha corso sul turf ottenendo due secondi con in mezzo un quarto posto, tra i 1400 ed i 1600 metri. Corre abitualmente nella prima metà del gruppo.

3° corsa
Vediamo se Shanty Star riuscirà nuovamente a sorprendere anche sul miglio ed alla quarta corsa in cinque settimane, dopo i due successi nelle ultime due a 1400 e 1200 metri. Ha corso in tutti i modi possibili, finendo sempre bene.

4° corsa
Ursa Minor è andato migliorando nella stagione, dopo il rientro in ombra in occasione del debutto negli UAE, passando dal dirt all'erba ed ottenendo un quinto ed un discreto terzo posto all'ultima su questa C&D. Vediamo se proseguirà con i progressi. Corre in gruppo.

5° corsa
Provo con l'ospite svedese Castashadow, al debutto negli UAE, dopo una carriera iniziata in Gran Bretagna e proseguita in Svezia, molto spesso sul dirt e su distanze simili a quelle di questa corsa. Terzo in listed alla penultima, nell'ultimo scorcio di carriera si à dimostrato un soggetto regolare, e la compagnia piuttosto modesta autorizza speranze di vittoria.

6° corsa
Castlebar, al ritorno sul turf dopo la prova di debutto in Gran Bretagna, ha centrato la prima vittoria negli UAE. Nella sua nuova patria aveva cominciato in sordina, crescendo poi sul dirt (2° e 4°) fino al citato successo. Corre in gruppo, solitamente nella prima parte.

7° corsa
Due secondi posti nelle ultime due per Al Salt, tornato all'ultima a Meydan dopo tre corse in crescendo sul turf di Abu Dhabi. Il buono stato di forma e la distanza gradita dovrebbero permettergli di correre da protagonista. Ultimamente ha scelto una tattica di attesa nella seconda metà del gruppo.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Rispondi