GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Sezione dedicata al galoppo mondiale

Moderatori: Blackhorse, pierre

pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

Ed intanto iniziamo a prepararci anche per il Bahrain International Trophy, corsa che nel giro di pochissimi anni ha già acquisito lo status di Gruppo 3 e si disputerà venerdì a Sakhir, in Bahrain, sui 2000 metri del tracciato in erba ed una dotazione di oltre 250.000 sterline.

Qui il campo partenti: https://www.racingpost.com/racecards/86 ... 19/798770/

Il via alle ore 14.00 italiane, tanti cavalli europei al via ed i "nostri" Cristian Demuro e Frankie Dettori tra i protagonisti, rispettivamente con Penja e Dubai Future.

Nelle prossime ore analisi e pronostico più approfonditi!
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

ANGOLO QATAR

Come ogni mercoledì e giovedì, giornate di corse in Qatar e prime Pattern stagionali, le Ghinee locali (aperte a maschi interi e castroni ed anche femmine, con discarico) e la Barzan Cup, prova di GR3 sul miglio per tre anni ed oltre.

Colori italiani sugli scudi con Alberto Sanna, Marco Casamento ed Ivan Rossi protagonisti attivi, oltre al trainer Stefano Ibido che sembra avere la chance migliore nella Barzan Cup con Dominus che ha affidato proprio ad Alberto Sanna. Ed è lo stesso Sanna a reclamare i favori nel pronostico nelle Ghinee con l'irlandese Devious Company, già vincitore di GR2 ad inizio 2021 con il francese Maxime Guyon in sella.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

Vediamo di approfondire un pò il discorso riguardante il Bahrain International Trophy di domani, vinto lo scorso anno dal locale (ex Aga Khan) Simsir.

Godolphin ne schiera quattro: Zakouski, attuale favorito della corsa e vincitore al rientro in Listed a Newmarket, gradisce i terreni scorrevoli e nello scorso Carnival ha vinto anche a livello di GR2; Magny Cours, soggetto duttile e regolare, terzo nella DWC 2021 ed autore di una stagione a buoni livelli con il secondo posto nel Dollar GR2, è una bella mina vagante anche perchè Fabre quando si muove non lo fa mai a caso; Barney Roy, vincitore di tre GR1 in stagione (due in Germania ed il Jebel Hatta a Meydan), corre bene sulla superficie e sulla distanza, oltre il fatto che troverà uno schema probabilmente favorevole, anche se in questo periodo dell'anno è sempre difficilmente valutabile; Dubai Future, ben rientrato a Kempton ed oggi con Frankie Dettori in sella, sulla carta ha qualche potenzialità in meno rispetto ai compagni di colori precedentemente descritti, forse aprirà il fiato in vista del Carnival, con chances comunque proprie.

Cristian Demuro ha una buona possibilità con Penja, schierata da Andreas Suborics e vincitrice di GR3 in Francia su terreno scorrevole, ma alla fine dei conti io tenterò la sorpresa Cadillac, sicuramente meglio a 2 anni rispetto che a 3 ma ultimamente ha corso sempre contro terreno ed affrontando avversari ben più pronti, invece oggi sembra arrivare lui tirato a lucido e sull'annunciato terreno buono potrebbe mettere in difficoltà tanti altri connazionali.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da Dottò »

Jebel Ali, 26 novembre 2021

https://emiratesracing.com/node/3?id=3108

1° corsa
Provo la sorpresa con il debuttante Island Rule, da No Nay Never (sprinter, tasso di monta € 125.000) e Hurricane Emma (inedita da Mr Greeley). Fratellastro di Beauty Amigo (sprinter, vincitore di listed e piazzato di gruppo 3) e di altri due soggetti, entrambi vincitori, con RPR di 83 e 98.

2° corsa
Vittoria con ampio margine per King Leo all'esordio negli UAE, a segno su questa C&D controllando la corsa da un capo all'altro, dopo due corse disputate a primavera in Gran Bretagna, con un terzo posto sull'aw come migliore risultato. L'ottimo adattamento al difficile tracciato di Jebel Ali autorizza speranze di vittoria.

3° corsa
Provo ad affidarmi a Khuzaam, all'esordio assoluto negli UAE, ma reduce da una buona prima parte di carriera in Gran Bretagna. Tra il debutto di dicembre 2018 e giugno 2021, ultima corsa prima del trasferimento, aveva ottenuto quattro vittorie e cinque secondi posti in dodici corse, ed aveva partecipato a una corsa di gruppo 2 (4°) ed una di gruppo 3 (np). Vediamo se si adatterà subito al particolare tracciato di Jebel Ali e sulla breve distanza, affrontata finora solo all'ultima in pattern company senza piazzarsi. Corre abitualmente in testa o tra i primi.

4° corsa
Maiden per due anni sui 1000 metri, tutti all'esordio, tra i quali scelgo Quality Humor, da Distorted Humor (miler, tasso di monta privato, top sire negli USA ed ottimo sul dirt) e Candrea (miler, piazzata di grade 1).

5° corsa
Provo con Obeyaan, C&D winner a gennaio nella stessa categoria e terzo al rientro a due lunghezze da Rougher, che ritrova guadagnando 2,5 kg, finendo bene. Proprio a partire dalla vittoria di fine gennaio, ha ottenuto qualche risultato vagamente positivo, che in una corsa di minima come questa, potrebbe bastare. Corre in gruppo.

6° corsa
Torno Subito ha dimostrato una discreta attitudine al tracciato, come testimoniato dal terzo posto all'ultima su questa C&D e dal secondo a 1400 metri in chiusura della passata stagione. Sale di categoria con ambizioni di successo. Corre abitualmente in testa o tra i primi.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

Sei corse di discreto interesse nel venerdì di Jebel Ali, tra cui una prova per velocisti con nomi molto interessanti ed una contesa per debuttanti di due anni, alcuni con genealogie davvero pregiate.


1° corsa

Maiden per 4 anni ed oltre, il livello ovviamente non è altissimo. Alla quinta in carriera potrebbe essere arrivato il momento di Express Route, già tre secondi posti per lui ed un buon rientro su questa C&D concluso alle spalle di Exciting Days; è un fratellastro di Prime Attraction, vincitore di GR3 in America, e conto che presto possa dare definitiva dimostrazione di essere un cavallo valido.



2° corsa

Condizionata per velocisti di 3 anni sui 1200 metri. Tanti incroci di linee, ci possono stare tranquillamente tutti tra cui il debuttante Takeed che è il primo prodotto di una velocista/miler da Pattern Company americana; io provo Law Of Nature, miglioratissimo da quando è approdato in terra emira e recente vincitore sul tracciato sulla distanza dei 1400 metri. Oggi accorcia ancora ma non sembrerebbe aver problemi in merito ed è probabilmente il cavallo in possesso dei migliori parziali finali del contesto.



3° corsa

Altra Condizionata, questa davvero di notevole spessore e per anziani, sui 1200 metri. Dall'Inghilterra è arrivato nella scuderia di Doug Watson - per i colori Shadwell - Khuzaam, quarto di Palace Pier in GR2 e vincitore ad ottimo livello in UK, ma sarà subito pronto per il particolare tracciato di Jebel Ali e gli schemi di corsa locali? Io qualche dubbio lo avrei...
Mi affiderei pertanto al compagno di training Al Tariq che rientra dal sesto posto nel Golden Shaheen vinto da Antonio Fresu ed il compianto Zenden e sulla pista vanta una vittoria in Listed ed un secondo posto in Handicap; curiosità, almeno personale, per il 4 anni Story Of Light che è rientrato tranquillamente e venendo avanti potrebbe rappresentare il "veleno" della corsa.



4° corsa

Maiden sui 1000 metri per cinque puledri debuttanti in cui mi piace la genealogia di Quality Humor, un figlio di Distorted Humor e Candrea - entrambi soggetti attivissimi a due anni con eccellenti risultati, sia loro che la prole - che proverà a regalare la quarta vittoria stagionale al suo interprete Ray Dawson. Ricordo che il padre ha prodotto soggetti fortissimi come Drosselmeyer, Comicas, Quip e Regal Ransom, solo per citarne alcuni.



5° corsa

Sedici al via in questo complicato ed imprevedibile Handicap sui 1950 metri. La scala dei pesi è molto compressa, io andrei comunque su un cavallo che guadagna qualcosina rispetto ai migliori ed è ben rientrato a Sharjah, parlo di Obeyaan. Ha ottenuto l'unica vittoria in carriera su questa pista e distanza, ha una buona perizia ed i cavalli di Doug Watson sembrano volare in questa prima parte di stagione, proviamoci.
Avversari pericolosi Fraserburgh e Coast Sky, quest'ultimo sulla C&D apparentemente preferita.



6° corsa

Ci sono diversi miei "pallini" al via in questa corsa: Oktalgano, che vinse la sua Maiden sul miglio di Jebel Ali, il Dubawi Zucchini che a Meydan ha corso male ma forse era fuori distanza, e quel Torno Subito regolarissimo che ha peso davvero invitante.
Tuttavia vedo molto ben messo il Sea The Stars Mystery Land, già più volte appoggiato in passato ed autore di prove interessanti alternate a debacle clamorose; oggi è piuttosto carico anche se rispetto alla perizia iniziale avrà 1,5 kg di discarico per via della monta del giovane Abdul Aziz Al Balushi (6 podi in 33 corse stagionali per lui) e corre su una distanza che ha dimostrato di gradire, dopo essere rientrato il 29 ottobre con un quinto posto proprio su questo tracciato.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

Osservazione sulla prova per debuttanti di domani: nei Trials di Meydan (i cui risultati purtroppo non sono più pubblicati online) Fusion Gold ha battuto sia Taking Names che Kafoo, entrambi vincitori la scorsa settimana. Che possa essere un segnale sulla bontà di questo cavallo?
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da Dottò »

Meydan, 2 dicembre 2021

https://emiratesracing.com/node/3?id=3134

2° corsa
Chi ha già corso non mi ha convinto, quindi provo con il debuttante Violent Justice, da Violence (miler, specialista del dirt, tasso di monta $ 25.000) e Swear By It (12f, piazzata di grade 3).

3° corsa
Hero D'Oro torna sul miglio, dopo l'infelice tentativo a 2000 metri in occasione del rientro dopo un anno e mezzo d'inattività. Prima del trasferimento negli UAE, aveva corso due volte negli USA con risultati poco appariscenti, ma penso possa migliorare purchè riesca ad adattarsi al dirt. All'ultima ha corso al comando, ma è sembrato a corto di fiato e di metri e dopo essere stato raggiunto a 300m dal palo, è stato rallentato negli ultimi 100.

4° corsa
Provo con Mudallel, a tratti in grado di piazzarsi in corse sul dirt e su distanze intorno ai 2000 metri. Dopo un rientro stagionale senza infamia e senza lode, è stato secondo sui difficili 1950 metri di Jebel Ali, mettendo alle spalle alcuni avversari che ritrova. Corre in gruppo.

5° corsa
Remorse tenta il salto di categoria, dopo la vittoria di Jebel Ali al rientro stagionale sul miglio. Cavallo regolarissimo, con otto podi in nove corse incluse tre vittorie, ha già vinto a marzo su questa C&D e con ampio margine. La compagnia senza fenomeni autorizza speranze di vittoria anche in listed company. Corre abitualmente dietro i primi.

6° corsa
Provo con Tenbury Wells, ottimo secondo di Remorse sul miglio di Jebel Ali al debutto assoluto negli UAE, dopo altri due secondi posti arrivati in Gran Bretagna ed in generale con uno score di 11 corse, delle quali 8 nel marcatore incluse 2 vittorie. Sale di categoria trovando soggetti classici, ma approfittando della corsa successiva al rientro e della forma a freccia in su, potrebbe anche sorprendere tutti. Corre in gruppo.

7° corsa
Royal Sand ha ottenuto quattro terzi posti in altrettante corse nel 2021, l'ultimo dei quali al rientro stagionale a 1400 metri. Secondo su questa C&D un anno fà dietro Rich And Famous, proverà a ribaltare la linea sulla scorta dei buoni risultati successivi. Ha corso in tutti i modi possibili.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

MEYDAN - GIOVEDI 02/12/2021

Bel giovedì di corse a Meydan con 7 prove di notevole interesse, tra cui una Listed Race ed una Rated Conditions davvero ben frequentate.


1° corsa

Condizionata sui 1600 metri per PSA, molti dei quali alla ricerca del definitivo salto di categoria. I fattori sono tanti, ma io provo a credere ancora in Rb Seqondtonone, americano di belle speranze che ha un pò deluso a livello di Pattern quando vi è stato impiegato però ha operato un buon rientro in quel di Al Ain e sembra gradire bene la distanza del miglio, vediamo oggi cosa combinerà.



2° corsa

Maiden per soggetti di due anni, saranno al via in dodici. Provo il debuttante di Musabbeh Al Mheiri, Libyan Classic, dal crescente stallone americano Classic Empire e con sangue materno apparentemente inedito nelle prime generazioni ma andando indietro decisamente interessante.



3° corsa

Altra Maiden, stavolta sul miglio e per cavalli di 4 anni ed oltre. Avevo seguito Hero D'Oro al debutto locale, terminato al quarto posto dopo corsa dispendiosa in testa al gruppo, oggi dovrebbe andare meglio accorciando la distanza, ma io mi prendo Lake Causeway che in carriera ha sempre corso bene in questo contesto e non ha demeritato troppo neanche quando ha alzato il tiro, per cui se già in buona condizione potrebbe tranquillamente dire la sua.



4° corsa

Handicap sui 2200 metri in cui sono rimasti in otto. Chance evidente, a mio avviso, per Mudallel, già due piazzamenti in stagione sul duro tracciato di Jebel Ali e ben predisposto verso le lunghe distanze. Credo dovrà fare attenzione a Dublin Pharoah, un American Pharoah che in erba durante lo scorso Carnival non ha corso bene ma tornando sul Dirt e contro avversari malleabili potrebbe subito far male a tanti.



5° corsa

The Entisar, Listed Race sui 2000 metri a cui hanno aderito sette Purosangue Inglesi di quattro anni ed oltre. Secondo la mia opinione può succedere un pò di tutto, ma sono curioso di seguire il ritorno a Dubai di Plus Que Parfait, vincitore dell'UAE Derby 2019 che ha rappresentato peraltro la seconda ed ultima affermazione in carriera; in seguito si è comunque piazzato in contesti "Graded" ed ha continuato a frequentare categorie importanti, quindi il tentativo non è del tutto inventato.
Quip, soggetto di un certo livello, e Remorse, brillante vincitore di Condizionata a Jebel Ali, i nomi più caldi per contendere all'allievo di Doug Watson la vittoria.



6° corsa

Condizionata sul miglio davvero molto bella a cui hanno aderito in 10. Sono piuttosto indeciso tra Gentile Bellini e Tenbury Wells: il primo ha sorprendentemente vinto sul tracciato al rientro dopo diverse prestazioni opache, mentre il secondo è stato runner up di Remorse in Condizionata a Jebel Ali ed è sicuramente un soggetto più regolare e maggiormente abituato ad affrontare certe categorie. Mi prendo lui, nonostante i 3 kg di svantaggio.



7° corsa

Si chiude con un Handicap per velocisti sui 1200 metri con 11 al via. Provo con Wufud, ben sistemato al peso ed ottimo secondo di Vasari due settimane fa in una prova simile, partendo peraltro da una gabbia molto scomoda; oggi si avvierà all'interno di tutti e sfruttando l'ottima condizione può sicuramente puntare al bersaglio pieno.
Avversario niente male il declassato Way Of Wisdom, cavallo un pò alterno ma dotato di ottimi mezzi che avrà anche il discarico per via della monta dell'apprentice jockey.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

Proviamo a seguire live la seconda parte del convegno, quella sicuramente più interessante. Vediamo se Mudallel nell'Handicap delle 17.30 riuscirà a confermare la forma recente per poter sconfiggere il "prestigioso" Dublin Pharaoh.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

Mudallel!!! Ottima interpretazione di Ray Dawson che lo tiene "al caldo" per la maggior parte della gara per poi aprire il gas ai -400 e liberarsi dei pur coriacei avversari. Dopo un quarto ed un secondo in stagione, affermazione meritatissima per l'allievo di Ahmed Bin Harmash.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

La prossima è una Listed sul doppio chilometro, peraltro riuscita molto bene. La mia scelta è ricaduta su Plus Que Parfait anche se contano davvero tutti: occhio a Remorse che arriva con forma accertatissima.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

Plus Que Parfait attualmente ha molto poco del cavallo da corsa, ma io dovrei adesso fare dieci minuti di vergogna per non aver puntato nuovamente su For The Top, seguito al rientro con il cambio di training e risultati che si vedono subito con una vittoria a paletti in compagnia del nostro eccellente Antonio Fresu :clap:
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

La prossima è una Condizionata in cui tutto può accadere. Io punterò su Tenbury Wells, piaciuto molto al rientro e spero ancora più a suo agio sul biliardo di Meydan, ma non sottovalutiamo le presenze di cavalli come Capezzano, Bochart ed Alkaamel che rappresentano garanzia di quantità e qualità.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

Vince Everfast, confermando la forma della yard di Watson, ma che recupero Gentile Bellini nel finale!!! Ha perso 30 metri in partenza e per poco non va a pizzicare sul palo il cavallo montato da Pat Dobbs... Iper buono per la prossima!!!
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Messaggio da pacman »

RIMETTIAMOCI AL PASSO...

Qualche piccolo problemino di salute mi ha tenuto un pò frenato negli ultimi giorni, ma ora vediamo di dare i vari aggiornamenti su ciò che è accaduto ed accadrà nel Golfo Arabico.

- Domenica scorsa ad Abu Dhabi si è tenuta una delle corse più ricche al mondo per Purosangue Arabi, la Sheikh Zayed bin Sultan Al Nahyan Crown, prova di GR1 sui 2200 metri in erba che ha visto la vittoria di Lady Princess e Jim Crowley; la francese, 5 anni allieva di Thomas Fourcy, era tra i favoriti ed ha colto l'affermazione numero 7 in carriera (quinta a livello di GR1) andando a precedere il compagno di training Hoggar De L'Ardus, invertendo le posizioni che si erano registrate sul traguardo della corsa internazionale di Longchamp nell'Arc Weekend.
Al terzo posto è terminato Hayyan, vincitore a San Siro in estate in GR3.
Nella stessa giornata è andata in scena anche una Listed Race per Purosangue Inglesi in cui si è affermato ancora Jim Crowley in sella a Moqtarreb, soggetto di indubbia qualità ma che non vinceva da giugno 2019. Da segnalare, inoltre, due vittorie di Antonio Fresu in Condizionate di buon livello che gli consentono di salire a quota 12 in stagione (tra cui un successo in Listed giovedì scorso con il redivivo - finalmente - For The Top), secondo in classifica dietro solo a Tadhg O'Shea, leader con 14 successi.


- In Qatar, dopo il successo di Marco Casamento nelle Ghinee locali, continua il dominio dei jockeys italiani: lo stesso Casamento (14 centri in stagione) è in testa alla classifica fantini per somme vinte, con Alberto Sanna che lo segue a ruota pur potendo vantare una vittoria in più, che numericamente lo colloca dietro a Tomas Lukasek che attualmente è il capofila con 17 vittorie. Per Alberto Sanna, come si può apprendere dai social, trasferte fruttuose anche nel vicino Oman con diverse vittorie già all'attivo.
Belle corse anche domani e giovedì in quel di Doha con il clou rappresentato dalla Al Safliya Cup, un GR3 per PSI sulla particolare distanza dei 2350 metri ed Alberto Sanna favoritissimo con Noor Al Hawa, vincitore lo scorso anno di questa corsa prima dell'Amir Cup (GR1) e reduce da sei successi consecutivi. In corsa anche Casamento ed Ivan Rossi, quest'ultimo vincitore di tre corse in stagione.


- Passiamo in Bahrain, dove sta per allargarsi la pattuglia di fantini italiani impegnati: dopo Jaures Marcialis e Marcelian Kolmarkaj, è prossimo l'approdo di Marco Monteriso in quel di Sakhir. Sarà impegnato in Libia in questo weekend, dopo di che salirà sull'aereo destinazione Bahrain.
Intanto sabato ci sarà il debutto locale di Mission Boy, che in Italia abbiamo visto correre per i colori della Blueberry, in un Handicap con 16 partenti per cavalli importati con rating tra 80 e 100; seconda uscita locale, invece, per Wait Forever (ex Marco Botti) che ha debuttato in loco la scorsa settimana ottenendo un buon secondo.
Ci saranno anche quattro "graded", di cui due Grade 1 ed una con Jaures Marcialis al via.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da Dottò »

Meydan, 9 dicembre 2021

https://emiratesracing.com/node/3?id=3167

1° corsa
Buono l'esordio di Minwah, secondo sui 1200 metri di Jebel Ali, correndo in gruppo e finendo bene. Non avrà problemi ad allungare ai 1400 metri di Meydan.

2° corsa
Lake Causeway, dopo un buon inizio di carriera due stagioni fà, si era un po' perso ma sembra aver ritrovato i suoi migliori motivi, chiudendo la scorsa stagione ed aprendo la nuova con due podi, l'ultimo dei quali rappresentato da un secondo posto su questa C&D. Corre dietro il battistrada.

3° corsa
Zero To A Hundred torna sul miglio dopo la negativa esperienza dell'ultima a 2000 metri. C&D winner al rientro stagionale dopo i due secondi posti a chiusura di quella passata, ha dimostrato di non avere nelle gambe i 10 furlongs e sulla sua distanza attitudinale potrebbe tornare alla vittoria. Corre nella prima parte del gruppo.

4° corsa
Torna in pista Lavaspin, ottimo sul dirt, terzo alla penultima in gruppo 3 e vincitore a novembre 2020 su questa C&D. Non sempre disponibile, sembra comunque avere le qualità per imporsi in una compagnia alla portata sul tracciato preferito, naturalmente se sarà in condizione dopo il lungo stop. Corre nella prima parte dei gruppo.

5° corsa
Sembrano piuttosto importanti le chances di Double Orb, reduce da tre podi consecutivi, l'ultimo dei quali al rientro stagionale sul miglio. Terzo alla penultima su questa C&D, ha dimostrato di gradire l'aria degli UAE e penso che troverà presto la prima vittoria in carriera. Ha corso in tutte le posizioni del gruppo.

6° corsa
Provo la sorpresa con l'esordiente Knockshrine, da No Nay Never (sprinter, tasso di monta € 125.000) e Thewaytosanjose (9f, da Fasliyev). Fratellastro di Bayshore Freeway (stayer, vincitrice di listed e piazzata di gruppo 3) e di Voice Of A Leader (9f, piazzato di listed).
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da Dottò »

Jebel Ali, 10 dicembre 2021

https://emiratesracing.com/node/3?id=3110

2° corsa
Non posso che ridare fiducia a Island Rule, vincitore all'esordio assoluto due settimane fà su questa C&D con ampio margine, seguendo i primi e passando ai 300m finali, distaccandosi dal resto della compagnia. Dovrà comunque districarsi dalla marea blu-bianco formata da ben sei portacolori di Shadwell sui nove partenti totali.

3° corsa
Rientro stagionale per No Limits, secondo su questa C&D a febbraio e quarto a marzo a 1200 metri, sempre su questa pista. Presumo sia già in condizione per per correre da protagonista in una compagnia alla portata. Corre al comando.

4° corsa
Difficile andare contro Royal Appointment, che al rientro stagionale aveva fatto il vuoto su questa C&D, seguendo il battistrada, passando a 300m dal palo isolandosi dagli avversari nel finale. Terzo sempre su questa C&D alla penultima, aveva ottenuto piazzamenti in Gran Bretagna sulla distanza minma anche prima del trasferimento negli UAE.

5° corsa
La recente vittoria di Lady Snazz su questa C&D al rientro stagionale, oltre ad un secondo posto sullo stesso tracciato un anno fà, autorizzano speranze di un nuovo successo anche in categoria superiore. All'ultima aveva corso in gruppo, allungando facilmente nel finale.

6° corsa
Al Qaqaa viene da quattro podi consecutivi, inclusa la vittoria all'ultima sul dirt di Meydan al rientro stagionale. Porta un peso importante, ma sembra tra i più attrezzati per questo tracciato, e la forma non si discute. Corre nella prima metà del gruppo, anche al comando.

7° corsa
Yurman è stato secondo al debutto sulla pista di Jebel Ali, comandando il plotone ma venendo infine staccato dal vincitore Island Rule, dimostrando comunque di aver gradito il difficile tracciato. Considerando che era al rientro stagionale, penso possa migliorare trovando una compagnia assolutamente alla portata. La distanza leggermente superiore penso rientri nel suo raggio d'azione.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

MEYDAN - GIOVEDI 09/12/2021

Dopo la prima Listed stagionale di giovedì scorso, si torna subito in pista a Meydan ma questa volta va in scena un convegno molto più routinario con minori spunti tecnici.


1° corsa

Sono molto tentato dalla debuttante Shahama, figlia di Munnings (tasso di monta 85.000 dollari negli States) e Private Feeling, la quale forse già ha dato avendo quasi 22 anni ma pur sempre la stessa madre di Lookin At Lucky, plurivincitore di Grade 1 in America, e di altri tre ottimi soggetti. Ci provo, pur essendo consapevole che la migliore Minwah, dopo il buon debutto di Jebel Ali, potrebbe offrire attualmente maggiori garanzie.



2°corsa

Maiden piuttosto intricata, proverei con la 3 anni Al Maroom che potrà godere di vari discarichi ponderali da non sottovalutare e resta su due validi secondi posti sulla pista, di cui l'ultimo dietro al missile Kafoo che farà parlare molto bene di se. Occhio ad una sorpresona: Yestahell, anonimo nelle prime due in carriera ma discendente di una linea di sangue piuttosto tardiva e Doug Watson si è espresso con fiducia sul suo conto.



3° corsa

Dall'interno di tutti, qualora cogliesse una buona partenza, potrebbe avere una buona chance il declassato Sendeed, visto piuttosto pimpante al rientro stagionale quando fu quarto di Gentile Bellini; il peso è severo ma gli avversari sono alla portata e lui ha mostrato una buona forma.
Avversario principale forse Zero To A Hundred che dopo la vittoria in Maiden è finito fuori quadro in Handicap, forse però su distanze fuori dalle sue corde, oggi torna sul miglio e vediamo come si comporta.



4° corsa

Bella Condizionata per velocisti in cui manca un favorito netto nonostante la presenza di nomi interessanti come Lavaspin, Mubakker o Leading Spirit, i quali però sono tutti al rientro e non sempre disposti all'impiego. Ecco, quindi, che mi orienterei sul regolare e cresciutissimo Vasari, Antonio Fresu in sella ed un rientro vincente alle spalle nel quale ha dimostrato di poter competere a buoni livelli.



5° corsa

Handicap sui 7 furlongs per pochi eletti in cui il nome buono è indubbiamente quello di Double Orb, sempre sul podio - anche in contesti più importanti - da quando è arrivato a Meydan ed oggi ha un'evidente possibilità di tornare al successo che gli manca dal debutto operato a Belmont Park.
Occhio, però, allo Shadwell Moqarrab che si declassa tantissimo ed ha un piccolo vantaggio ponderale e direi anche all'importato Al Madhar, un figlio di Siyouni che in UK è stato impiegato sempre su distanze dai 2000 metri in su ma la genealogia suggerisce positivamente l'odierno accorciamento della distanza e potrebbe rappresentare la mina vagante della corsa.



6° corsa

Maiden sui 1200 metri per cavalli di 3 e 4 anni in cui i velocisti puri sembrano scarseggiare, ci sono buoni soggetti ed un debuttante dalla genealogia pregiata come Knockshrine, anche se sia padre che madre fanno fatica a produrre buoni eredi fuori dall'Europa e soprattutto da impiegare su superficie sintetica.
Se non risente della distanza apparentemente un filo breve può disputare una buona corsa Discovery Island, al rientro dopo un bel secondo ottenuto ad Abu Dhabi al debutto emiro lo scorso 24 gennaio e già bene in UK sul Dirt, senza dimenticare che alla seconda in carriera arrivò a 5 lunghezze da Palace Pier.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

Altra giornata a tinte tricolori in quel di Doha (Qatar) dove Marco Casamento ha piazzato la bellezza di altri tre successi, tra cui uno nel clou di giornata in una Condizionata per PSA, portandosi a quota 17 vittorie, una sola lunghezza dietro Tomas Lukasek che avendone vinta una oggi è salito a 18.
Un piazzamento per Alberto Sanna, 3° in sella ad un cavallo allenato da Stefano Ibido.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

Intanto, alla seconda di domani a Meydan, mi preme segnalare il debutto di un cavallo alla veneranda età di 5 anni che fu acquistato da yearling per l'astronomica cifra di 800.000 dollari: il suo nome è Master Of Luck, attualmente il penultimo del betting a 18/1 e fratello di Salty, vincitore di Grade 1 e Grade 2 in America tra il 2017 ed il 2018. Sicuramente problemi fisici hanno rallentato la sua carriera, vediamo come sarà in grado di approcciare il mondo delle corse.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

JEBEL ALI - VENERDI 10/12/2021


1° corsa

Maiden per PSA di 4 anni, Af Alsarem con Antonio Fresu sembra il candidato più accreditato in virtù di un buon terzo posto ottenuto sul tracciato al debutto. In questa corsa ci sarà anche il debutto locale di Gabriele Malune in sella a Ferrari A F, con madre e nonno italiani.



2° corsa

Handicap per 4 anni sui 1400 metri in cui è attesa la conferma di Island Rule, devastante al debutto e già impiegato in una prova periziata con peso tutto sommato accettabile; io non sono mai troppo favorevole ai primi tentativi in Handicap ma l'impressione visiva con cui ha vinto qualche settimana fa è stata notevole.
Dovrà fare attenzione ad Expressionist che si declassa, ha un kg di vantaggio e nelle prime due apparizioni stagionali ha corso piuttosto bene contro avversari di un certo spessore.



3° corsa

Maiden di modesta qualità sui 6 furlongs per sette cavalli di 3 anni. Chance molto interessante per No Limits, accreditato di un rating locale di 88 dopo le prime quattro uscite in carriera e reduce da un secondo ed un quarto sulla pista contro avversari sulla carta più forti di quelli odierni. La genealogia gli garantisce una buona punta di velocità, se non risente della recentissima castrazione (e personalmente non vedo perchè dovrebbe) può disputare una gran bella corsa.



4° corsa

Ancora velocisti in pista, questa volta tocca a sei anziani darsele di santa ragione sui 1000 metri. Mi oriento con una certa convinzione sul top weight Drummore, il quale avrà comunque 1,5 kg di discarico per la monta dell'apprentice jockey Abdul Aziz Al Balushi, dato da non sottovalutare visto che i migliori sono tutti nella parte alta della scala dei pesi. Si declassa, sul tracciato ha ottenuto un buon quarto lo scorso 29 ottobre e con questi avversari può pretendere finalmente alla vittoria che gli manca da quando era in Francia.



5° corsa

Handicap per 13 sui 1950 metri. Dopo il bellissimo rientro stagionale ancora una chance evidente per Lady Snazz, alla ricerca del secondo successo consecutivo che - carta alla mano - non è un'utopia viste le quasi cinque lunghezze rifilate ai rivali lo scorso 26 novembre. La corsa è comunque più aperta di quel che possa sembrare data la presenza di Al Barez che guadagna tantissimo al peso proprio su Lady Snazz e di Zucchini che sto seguendo da un pò e sta girando attorno alla vittoria sempre con più convinzione, anche se sul suo conto potrebbe aleggiare il dubbio distanza.



6° corsa

Stavolta non ha troppe scuse Sanad Libya che è chiamato a tornare a quel successo che manca davvero da troppo tempo. Guadagna peso su Al Qaqaa che l'aveva preceduto in Condizionata a Meydan, torna sul tracciato che più gradisce e la distanza dei 1800 metri dovrebbe rivelarsi più congeniale a lui che ai principali rivali e lo appoggio con una buona dose di convinzione.
Nel contesto potrebbe tornare a correre bene anche Down On Da Bayou, anche se non è più quella di un paio di stagioni fa.



7° corsa

Maiden per 4 anni dove tendono ad evidenziarsi in tre: Express Route, Yurman e Leadership con quest'ultimo che potrà contare su un discarico di 2,5 kg vista la monta del giovane Gary Sanchez.
Io mi prendo Express Route, nonostante le eccellenti linee di Yurman, considerando che ritengo l'allievo di Doug Watson maggiormente adatto alla distanza e capace di invertire la linea recente con il rivale che poneva entrambi dietro il debuttante volante Island Rule.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

Va in archivio un giovedì routinario in quel di Meydan che però ci lascia qualche indicazione interessante per il futuro, anche a lungo termine.

Chi ha rubato l'occhio è stata sicuramente Shahama, sorella di Lookin At Lucky che ha debuttato alla grandissima sui 1400 metri vincendo con 9 lunghezze di margine sulla seconda arrivata: il contesto non era eccelso ma lei si è messa eccellentemente in mostra e possiamo cerchiare questo nome con il colore rosso, probabilmente in ottica 1000 Ghinee.

E poi sottolinerei il successo di Sendeed che ha completato i 1600 metri del Dirt di Meydan in 1.39.18, un crono che detto così può sembrare uno dei tanti ma se rapportato ai 62 kg che portava in sella ed al periodo della stagione... Beh, niente male. A me è piaciuto anche Zero To A Hundred che nonostante abbia abbandonato da poco il circuito delle Maiden sembra essersi adattato benissimo alle periziate e gli finisce a poco più di una lunghezza, con lo stesso peso.

La Condizionata per velocisti, il clou della serata, è andato invece al grigio Mubakker che conferma di valere un rating superiore ai 100 sopravanzando tutti gli avversari in retta d'arrivo ed imponendosi con discreta semplicità su due ottimi cavalli come On The Warpath e Vasari, quest'ultimo da rivedere in futuro senza perdite di terreno nei primi metri e forse con un furlong in più.

Mandiamo dunque in archivio questo convegno, peraltro coronato da 4 vincenti ed 1 piazzato con le prime scelte dei pronostici, e siamo già pronti a concentrarci sulla giornata di domani di Jebel Ali.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

Si è da poco concluso anche il pomeriggio di corse tenutosi a Doha, in Qatar, da dove è arrivato l'ennesimo successo italiano in Pattern: come preannunciato, infatti, Alberto Sanna guida ad un facile successo il favorito Noor Al Hawa nell'Al Safliya Cup, un Gruppo 3 sulla distanza dei 2350 metri. Per loro adesso sicuramente si (ri)apriranno scenari importantissimi, probabilmente al massimo livello, come già successo nelle passate stagioni. A completare il trionfo azzurro ci pensa Marco Casamento, giunto secondo a bordo di Hellenistique.

In generale, giornata di grazia per il Champion Jockey 2020-21 (Sanna) che ne ha vinta anche un'altra ed ha raccolto tre secondi posti, tutti su cavalli preparati da Stefano Ibido! Chapeau :clap:
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

Doppio terzo posto ieri in Bahrain per gli ex italiani Mission Boy e Wait Forever in prove, rispettivamente, sui 1400 e 2000 metri. Per l'ex di Marco Botti è già il secondo piazzamento in due settimane, mentre per Mission Boy un buon debutto locale che lascia ben sperare per il continuo della stagione.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GALOPPO U.A.E. 2021/2022

Messaggio da pacman »

Dalla giornata di giovedì salirà il livello a Meydan con la disputa di un'eccellente edizione del Dubai Creek Mile, una Listed Race sul miglio, e per l'occasione inizia ad avvicinarsi al palcoscenico emiro anche Mickael Barzalona che dovrebbe interpretare alcuni cavalli allenati da Salem Bin Ghadayer per conto di Hamdan bin Mohammed Al Maktoum.

A far da contorno diverse belle Condizionate che stuzzicheranno la fantasia.

Intanto prime news in ottica Carnival: colori italiani - oltre che dai tanti fantini presenti lì - rappresentati dalla gloriosa Scuderia Zaro che invierà Artistic Rifles per disputare alcune prove di Pattern con la speranza, indubbiamente, di trovare un posto nella notte della DWC. Il programma prevede come primo impegno l'Al Fahidi Fort (GR2 sui 1400 metri) del 20 gennaio.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
Rispondi