Gli ultimi beccati doping

Sezione dedica alle news in generale

Moderatori: mauro, pierre

Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6481
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da prato »

Dottò ha scritto: 22/10/2021, 9:37
prato ha scritto: 22/10/2021, 9:22
Markus ha scritto: 22/10/2021, 8:02 Da domani scatta la squalifica di Endo Botti e i cavalli risultano ufficialmente allenati da Eros Ostanel.
:thumbup:
Continueranno comunque ad allenare, ad andare al tondino, ad andare in premiazione. Solo in Italia può succedere di questo...
Le ultime due cose non credo, teoricamente nemmeno la prima. Se lo beccano nelle scuderie lo radiano, d'accordo che sono sue, ma confinanti con altre, e per allenare i cavalli dovrebbe utilizzare le piste di San Rossore insieme a tutti gli altri.
Quando fu squalificato Stefano Botti, non si vide per tutto il tempo della sospensione.
Comunque vedremo.
Può darsi per quanto riguarda il galoppo le cose siano diverse, boh! Per quanto riguarda il trotto, sicuro al 100%, vedrai Ehlert entrare nelle scuderie degli ippodromi, entrare in pista a sgambare i suoi allievi e andare in premiazione, con tanto di foto. E questo non é che lo faccia solo Ehlert é sempre stato così e lui é semplicemente uno dei tanti.
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6481
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da prato »

Flamingo Girl, doping nel Premio Cumani, è ermafrodito! La storia di uno dei rari casi dell’ippica..

Quello che ci accingiamo a raccontare è una storia molto particolare, e la diamo in anteprima in attesa di tutte le pezze d’appoggio. Ma sicuramente ha dell’incredibile. Qualche giorno fa dal database del Ministero è spuntata fuori la positività della vincitrice del Premio Cumani G3 di Capannelle Flamingo Girl (Soldier Hollow) ad una sostanza quale il testosterone, praticamente impossibile per una femmina a meno di non aver utilizzato dei potenti ormoni per alterare e migliorare la prestazione. Qualcuno ha pensato si trattasse di errore, ed il primo ad essere incredulo è stato proprio Henk Grewe, il suo allenatore, che dopo aver appreso l’incredibile notizia è subito corso a cercare di capire come sia stato possibile.

Al termine di approfondite analisi (dovute ad un caso familiare come quello di Fosun, che ha indotto la proprietà a fare una visita specialistica) parrebbe che Flamingo Girl sarebbe uno dei rari casi di ermafrodito. In particolare l’ecografia rivelerebbe come Flamingo abbia testicoli interni (praticamente al posto di ovaie due testicoli non usciti), il pene retratto ed appunto livelli elevati di testosterone dato dai testicoli, che però non si sono formati completamente. Praticamente si tratta di un maschio, con i genitali da femmina! Del resto alcuni atteggiamenti abbastanza aggressivi la mattina in training erano quelli di un cavallo maschio, come rivelato da nostre fonti locali.

Una sorta di caso come quello molto controverso della corridora Caster Semenya, medaglia d’oro ai mondiali di atletica di Berlino ed ermafrodita, anche nell’ippica.

Cosa accadrà ora? Nessun caso di doping, innanzitutto, ma quasi sicuramente verrà lo stesso squalificata per la corsa in oggetto. Ma soprattutto pare non possa più correre proprio perché non incasellata in nessun genere specifico. In America potrebbe correre, in Europa è vietato. Anche il ruolo di fattrice, dato il valore, è a questo punto precluso. Ma non è tutto: Si tratterebbe di una questione genetica, se tutto venisse confermato. Nei prossimi giorni verranno rivelati documenti in proposito. Risulta curioso non sia stata trovata doping prima di oggi. Attendiamo conferme in merito, ma è possibile che le soglie percepite in Italia siano diverse da quelle tedesche.

COSA SIGNIFICA ERMAFRODITA: L’ermafrodita è una persona che presenta, fin dalla nascita, caratteri sessuali sia maschili che femminili. Questo fenomeno di coesistenza, detto ermafroditismo, è causato da un’alterazione rara che interviene nei processi di differenziazione dei genitali; da tale anomalia consegue lo sviluppo simultaneo di tessuto ovarico e testicolare in soggetti che, dal punto di vista genetico, sono definibili maschi o femmine.
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6481
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da prato »

Ahia......
SVEZIA, Jerry Riordan accusato da un dipendente di aver fatto la sonda ai cavalli....

Il dibattito sul doping è in corso nel trotto svedese - ora l'allenatore di successo Jerry Riordan è accusato.
In una recensione di Trottosport , un ex dipendente sostiene che ci sia un "slanging" dei cavalli di Riordan.
Ora lo stesso Riordan sceglie di affrontare le accuse per SportExpressen.
- Le abbiamo dato acqua ed elettroliti, dice.
Nelle immagini pubblicate da Trottosport , si vede Riordan quando si dice che esegua una sonda di selezione del naso, detta anche "tubo", su un cavallo di successo. Testimonianze di un ex impiegato dell'ippodromo accusano inoltre l'allenatore di "colpire" continuamente i suoi cavalli. Hen parla del suo tempo con Jerry Riordan.
- Succede tutto il tempo. È un buon allenatore, ovviamente, ma fa anche cose che non dovresti fare. E per questo, tra l'altro, non potevo restare lì. Non volevo imparare a pompare, come pensava. Voglio uno sport puro, dove tutti competono ad armi pari.
Quando "innaffia" un cavallo, viene alimentato attraverso un tubo che viene inserito nello stomaco attraverso il naso del cavallo. Viene utilizzato, tra l'altro, nel cosiddetto "milkshake dipping" dove il cavallo viene nutrito con sostanze che gli impediscono di sentire nella stessa misura l'acido lattico. Questo alza la soglia della fatica.
- Ho parlato con ST di quelle foto poco più di un anno fa, direi. Non era un giorno di gara, come ho spiegato a ST, e il cavallo era appena arrivato dalla Svezia senza aver bevuto, dice Jerry Riordan.
In Svezia, non è consentito eseguire "slanging" senza la presenza di un veterinario e, secondo le informazioni, tale persona non era presente al momento in cui sono state scattate le foto.

- Quello che non appare nella foto è che il veterinario era sul posto. Semplicemente non si vede nelle immagini, dice Riordan.
L'americano Jerry Riordan si è trasferito in Svezia e Halmstad dall'Italia nel 2014. Nella lista di merito ci sono vittorie in diverse gare importanti, tra cui la vittoria della Elite Race 2018 con Ringostarr Treb.
Di recente, l'estate scorsa, il partecipante alla Elite Race Aetos Kronos ha vinto la Jubilee Cup a Solvalla con un milione di corone come primo premio. Finora nel 2021, i cavalli di Jerry Riordan hanno corso per 12,9 milioni di corone svedesi.
Il lavoro contro il doping è stato criticato
Nell'episodio della scorsa settimana di Travpodden, l'allenatore di Solvalla Roger Walmann ha criticato il lavoro antidoping di Svenskt Trav.
- Lo faccio da così tanto tempo, ogni anno ci sono un numero ex di traguardi che sono completamente impossibili.
- La ST ha deciso di lasciar passare e chiudere gli occhi su tutto ciò che si chiama doping e farmaci, è un mercato libero in Svezia, ha detto allora .
Il direttore sportivo di ST: "Estremamente sgradevole"
Mattias Falkbåge è a capo delle indagini di Swedish Trotting, dice che l'associazione conosce l'immagine da prima.
- Questa foto è nota da noi da prima e quando ne siamo venuti a conoscenza, l'abbiamo inviata alla federazione francese perché la foto è stata scattata in Francia. Quindi tutte le informazioni che possono influenzare il lavoro sul doping sono interessanti per noi, ovviamente. Questo è un pezzo molto importante del puzzle per noi, quindi possiamo dirigere correttamente il nostro lavoro. Migliori sono le informazioni che abbiamo, meglio possiamo dirigere i nostri sforzi.
Lo stesso Jerry afferma di essere stato in contatto con ST e che sul posto c'era anche un veterinario. Cosa puoi dire a riguardo?
- Non c'è niente che io sappia o che possa commentare. Questo è stato un paio di anni fa, molto prima che arrivassi io. Quello che so è che l'immagine ci è nota da prima e che l'ho consegnata alla federazione francese.
- Ma non so chi fosse a posto o meno.
Lo stesso Jerry Riordan spiega la foto pubblicata da Trottosport:
- Le abbiamo dato acqua ed elettroliti
safe_image (2).jpg
safe_image (2).jpg (67.26 KiB) Visto 2889 volte
Allegati
114080091010690121112CE20001492122_WM.zip
(41.95 MiB) Scaricato 48 volte
Trinity
Advanced FFA
Advanced FFA
Messaggi: 1433
Iscritto il: 26/10/2020, 14:13

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da Trinity »

Markus ha scritto: 22/10/2021, 8:02 Da domani scatta la squalifica di Endo Botti e i cavalli risultano ufficialmente allenati da Eros Ostanel.
Ma per cosa l'hanno squalificato? E per quanto? Me la sono persa questa.... :think:
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da Dottò »

Trinity ha scritto: 26/10/2021, 11:26
Markus ha scritto: 22/10/2021, 8:02 Da domani scatta la squalifica di Endo Botti e i cavalli risultano ufficialmente allenati da Eros Ostanel.
Ma per cosa l'hanno squalificato? E per quanto? Me la sono persa questa.... :think:
Non saprei, anche perchè da qualche mese le decisioni degli organi ministeriali della giustizia sportiva vengono pubblicate criptate, cioè con le X al posto del nome del cavallo e del guidatore/fantino/allenatore ecc ecc, oppure con tanto di cancellazione con il pennarello. Immagino per questioni inerenti la privacy. Poi magari ci sono delle sentenze pubbliche, io ho trovato solo qualcosa a suo carico relativamente a Quality Marmalade (Premio Morigi 2016).
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Trinity
Advanced FFA
Advanced FFA
Messaggi: 1433
Iscritto il: 26/10/2020, 14:13

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da Trinity »

Dottò ha scritto: 26/10/2021, 11:48
Trinity ha scritto: 26/10/2021, 11:26
Markus ha scritto: 22/10/2021, 8:02 Da domani scatta la squalifica di Endo Botti e i cavalli risultano ufficialmente allenati da Eros Ostanel.
Ma per cosa l'hanno squalificato? E per quanto? Me la sono persa questa.... :think:
Non saprei, anche perchè da qualche mese le decisioni degli organi ministeriali della giustizia sportiva vengono pubblicate criptate, cioè con le X al posto del nome del cavallo e del guidatore/fantino/allenatore ecc ecc, oppure con tanto di cancellazione con il pennarello. Immagino per questioni inerenti la privacy. Poi magari ci sono delle sentenze pubbliche, io ho trovato solo qualcosa a suo carico relativamente a Quality Marmalade (Premio Morigi 2016).
Ho provato a guardare anche io nel sito Assi dove pubblicano i trovati positivi ma non vi è traccia di cavalli allenati da Botti-Brivio.... :problem:
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6481
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da prato »

La versione di Jerry Riordan

"Ho sentito Jerry Riordan, mi ha illustrato tutta la vicenda . Nel gennaio 2019 lo stesso era in Francia con la cavalla incriminata. Quando è arrivata la cavalla era molto disidratata perché durante il viaggio non aveva bevuto, su consiglio del veterinario fece una sonda con solo acqua ed elettroliti ma questo il giorno prima della corsa. Il regolamento francese e svedese non vieta all’allenatore di fare le sonde purché curative e fino alla mezzanotte del giorno prima della corsa. La società svenk travsport dopo la pubblicazione di questa foto apparsa dopo 34 mesi ha chiamato Jerry ed ha chiesto lumi ed ha dato incarico ad un investigatore per accertare i fatti. Questo investigatore dopo che ha chiuso l’indagine ha girato il tutto alla società svedese che ha chiesto scusa per questo inutile polverone creato ed alimentato da un soggetto che per privacy non dico ma vi invito a guardare il filmato della corsa di Zarenne Fas del giorno 21.09.21 ippodromo di Jagersro ed osservate gli ultimi metri. Jerry in Svezia e nel mondo ha vinto di tutto la gelosia non è solo tipica italiana ma è “mondiale” il tutto per dovere di giustizia considerato che un po’ tutti si sono scagliati contro questo professionista."
avv. Francesco Gragnaniello
Markus
Seasoned FFA
Seasoned FFA
Messaggi: 782
Iscritto il: 24/10/2020, 8:30

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da Markus »

Trinity ha scritto: 26/10/2021, 12:58
Dottò ha scritto: 26/10/2021, 11:48
Trinity ha scritto: 26/10/2021, 11:26

Ma per cosa l'hanno squalificato? E per quanto? Me la sono persa questa.... :think:
Non saprei, anche perchè da qualche mese le decisioni degli organi ministeriali della giustizia sportiva vengono pubblicate criptate, cioè con le X al posto del nome del cavallo e del guidatore/fantino/allenatore ecc ecc, oppure con tanto di cancellazione con il pennarello. Immagino per questioni inerenti la privacy. Poi magari ci sono delle sentenze pubbliche, io ho trovato solo qualcosa a suo carico relativamente a Quality Marmalade (Premio Morigi 2016).
Ho provato a guardare anche io nel sito Assi dove pubblicano i trovati positivi ma non vi è traccia di cavalli allenati da Botti-Brivio.... :problem:
In seconda istanza è stata confermata la positività di i am what i am del 2019
Trinity
Advanced FFA
Advanced FFA
Messaggi: 1433
Iscritto il: 26/10/2020, 14:13

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da Trinity »

Markus ha scritto: 26/10/2021, 13:43
Trinity ha scritto: 26/10/2021, 12:58
Dottò ha scritto: 26/10/2021, 11:48

Non saprei, anche perchè da qualche mese le decisioni degli organi ministeriali della giustizia sportiva vengono pubblicate criptate, cioè con le X al posto del nome del cavallo e del guidatore/fantino/allenatore ecc ecc, oppure con tanto di cancellazione con il pennarello. Immagino per questioni inerenti la privacy. Poi magari ci sono delle sentenze pubbliche, io ho trovato solo qualcosa a suo carico relativamente a Quality Marmalade (Premio Morigi 2016).
Ho provato a guardare anche io nel sito Assi dove pubblicano i trovati positivi ma non vi è traccia di cavalli allenati da Botti-Brivio.... :problem:
In seconda istanza è stata confermata la positività di i am what i am del 2019
urca, due anni per determinarlo....
Markus
Seasoned FFA
Seasoned FFA
Messaggi: 782
Iscritto il: 24/10/2020, 8:30

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da Markus »

Nuova condanna per endo botti e cristiana brivio. Altri 6 mesi di squalifica e 1500 di multa intanto. Stavolta per Wannacry.
Markus
Seasoned FFA
Seasoned FFA
Messaggi: 782
Iscritto il: 24/10/2020, 8:30

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da Markus »

Ribeccati per doping anche Grilli e la Lamberti.
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6481
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da prato »

UFFIZI CLA (TROTT. 2013) TARANTO T - 18/10/2021 TEOBROMINA 16/11/2021 Dal: 17/11/2021
Al: 16/12/2021
AMYRA EFFE (TROTT. 2016) MODENA T - 23/10/2021 DIOSSIDO DI CARBONIO (TCO2) 02/11/2021 Dal: 03/11/2021
Al: 02/12/2021
VINCI PER NOI (TROTT. 2014) MILANO T - 08/10/2021 FENILBUTAZONE E OSSIFENILBUTAZONE 02/11/2021 Dal: 03/11/2021
Al: 02/12/2021 In Corso
DUNAMAR (TROTT. 2019) ROMA T - 06/10/2021 TESTOSTERONE 02/11/2021 Dal: 03/11/2021
Al: 03/11/2023
DIAMANTE FORESTA AA (AA 2019) Tanca Regia Abbasanta - 25/09/2021 DESAMETASONE 26/10/2021 Dal: 27/10/2021
Al: 25/11/2021
ZEMAN BINI (TROTT. 2015) BOLOGNA T - 30/09/2021 SOTOLOLO 25/10/2021 Dal: 26/10/2021
Al: 24/11/2021
LUXURY (P.S.I. 2019) TAGLIACOZZO G - 29/09/2021 SALBUTAMOLO 25/10/2021 Dal: 26/10/2021
Al: 24/11/2021
GOTIXTIX (P.S.I. 2018) ROMA G - 26/09/2021 7 IDROSSI CLORPROMAZINA (metabolita Clorpromazina) 25/10/2021 Dal: 26/10/2021
Al: 24/11/2021
SOPHISTICATION (P.S.I. 2016) OZIERI G - 25/09/2021 FENILBUTAZONE, OSSIFENILBUTAZONE E KETOPROFENE 25/10/2021 Dal: 26/10/2021
Al: 24/11/2021
FICUS JODE (P.S.I. 2014) FIRENZE G - 23/09/2021 CAPSAICINA 19/10/2021 Dal: 20/10/2021
Al: 18/11/2021
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6481
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da prato »

ZUCCHERO JET (TROTT. 2015) ROMA T - 13/11/2021 FIROCOXIB, DESCICLOPROPILMETILFIROCOXIB 14/12/2021 Dal: 15/12/2021
Al: 13/01/2022
ANSHAMINA (P.S.I. 2018) NAPOLI G - 08/11/2021 METILPREDNISOLONE DICLOFENAC BETAMETASONE 07/12/2021 Dal: 08/12/2021
Al: 06/01/2022
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6481
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da prato »

BYE BYE LASER (TROTT. 2017) ROMA T - 24/11/2021 ATROPINA 20/12/2021 Dal: 21/12/2021
Al: 19/01/2022
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6481
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da prato »

USAIN BOLT (TROTT. 2013) CASTELLUCCIO DEI SAURI T - 16/12/2021 MEPIVACAINA 24/01/2022 Dal: 25/01/2022
Al: 23/02/2022 Cavallo deceduto, allontanamento da non considerare
VANADIO DA CLODIA (AA 2015) PISA G - 16/12/2021 TEOFILLINA 20/01/2022 Dal: 21/01/2022
Al: 19/02/2022
BELGIQUE BEST (TROTT. 2017) FIRENZE T - 21/12/2021 7 IDROSSI CLORPROMAZINA (metabolita Clorpromazina) 18/01/2022 Dal: 19/01/2022
Al: 17/02/2022
CINZIA DEGLIULIVI (TROTT. 2018) TARANTO T - 16/12/2021 ACIDO TRANEXAMICO 18/01/2022 Dal: 19/01/2022
Al: 17/02/2022
PRETZEL LOGIC (P.S.I. 2013) SIRACUSA G - 08/12/2021 TESTOSTERONE 04/01/2022 Dal: 05/01/2022
Al: 05/01/2024
DEXTER ORS (TROTT. 2019) ALBENGA T - 04/12/2021 BETAMETASONE 04/01/2022 Dal: 05/01/2022
Al: 03/02/2022
BYE BYE LASER (TROTT. 2017) ROMA T - 24/11/2021 ATROPINA 20/12/2021 Dal: 21/12/2021
Al: 19/01/2022
ZUCCHERO JET (TROTT. 2015) ROMA T - 13/11/2021 FIROCOXIB, DESCICLOPROPILMETILFIROCOXIB 14/12/2021 Dal: 15/12/2021
Al: 13/01/2022
ANSHAMINA (P.S.I. 2018) NAPOLI G - 08/11/2021 METILPREDNISOLONE DICLOFENAC BETAMETASONE 07/12/2021 Dal: 08/12/2021
Al: 06/01/2022
UFFIZI CLA (TROTT. 2013) TARANTO T - 18/10/2021 TEOBROMINA 16/11/2021 Dal: 17/11/2021
Al: 16/12/2021
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6481
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da prato »

Nome Ippodromo Data prelievo Sostanza rilevata Data pubblicazione Periodo sospensione
CATY AMA (TROTT. 2018) MILANO T - 11/03/2022 METILPREDNISOLONE 04/04/2022 Dal: 05/04/2022
Al: 04/05/2022
HARD WAY WINNER (P.S.I. 2018) VARESE G - 16/02/2022 DESAMETASONE 22/03/2022 Dal: 23/03/2022
Al: 21/04/2022
SWOOPING EAGLE (P.S.I. 2017) VARESE G - 16/02/2022 FENILBUTAZONE E OSSIFENILBUTAZONE 22/03/2022 Dal: 23/03/2022
Al: 21/04/2022
TIALLENO (P.S.I. 2016) ROMA G - 11/02/2022 PROCAINA 22/03/2022 Dal: 23/03/2022
Al: 21/04/2022
CAMILLA NAP (TROTT. 2018) CASTELLUCCIO DEI SAURI T - 20/01/2022 DIMETILSULFOSSIDO 17/02/2022 Dal: 18/02/2022
Al: 19/03/2022
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6481
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da prato »

Nome Ippodromo Data prelievo Sostanza rilevata Data pubblicazione Periodo sospensione
AIDA GRIF (TROTT. 2016) SIRACUSA T - 05/05/2022 LAMOTRIGINA 30/05/2022 Dal: 31/05/2022
Al: 29/06/2022
BERLINO AS (TROTT. 2017) CASTELLUCCIO DEI SAURI T - 05/05/2022 SOTALOLO 30/05/2022 Dal: 31/05/2022
Al: 29/06/2022
DARSKO GUIDA (TROTT. 2019) AVERSA T - 23/04/2022 SOTALOLO 18/05/2022 Dal: 18/05/2022
Al: 16/06/2022
PICK AND GO (TROTT. 2009) CASTELLUCCIO DEI SAURI T - 24/03/2022 CORTISOLO 19/04/2022 Dal: 20/04/2022
Al: 19/05/2022 In Corso
APOLLO GLEAM (P.S.I. 2019) SIRACUSA G - 19/03/2022 TESTOSTERONE 14/04/2022 Dal: 15/04/2022
Al: 15/04/2024 In Corso
CHERIE EFFE (TROTT. 2018) TRIESTE T - 15/03/2022 3-IDROSSI-LIDOCAINA 07/04/2022 Dal: 08/04/2022
Al: 07/05/2022 In Corso
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6481
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da prato »

DALEK (P.S.I. 2019) ROMA G - 22/05/2022 ACIDO TRANEXAMICO 21/06/2022 Dal: 17/06/2022
Al: 16/07/2022

Nell'ippica c'é sempre una spiegazione, le querce non fanni i limoni, Dalek é un Plusquemavie

Comunque che problemi ci sono, i Botti per un pò cambieranno Società...
:silent:
Trinity
Advanced FFA
Advanced FFA
Messaggi: 1433
Iscritto il: 26/10/2020, 14:13

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da Trinity »

prato ha scritto: 22/06/2022, 13:58 DALEK (P.S.I. 2019) ROMA G - 22/05/2022 ACIDO TRANEXAMICO 21/06/2022 Dal: 17/06/2022
Al: 16/07/2022

Nell'ippica c'é sempre una spiegazione, le querce non fanni i limoni, Dalek é un Plusquemavie

Comunque che problemi ci sono, i Botti per un pò cambieranno Società...
:silent:
Per chi non lo sapesse l'acido tranexamico è un antiemorragico
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6481
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da prato »

Nome Ippodromo
Data prelievo Sostanza rilevata Data pubblicazione Periodo sospensione Seconda analisi Note
BIRBA DALL (TROTT. 2017) PADOVA T - 06/07/2022 METOCARBAMOLO 28/07/2022 Dal: 29/07/2022 Al: 27/08/2022
CRYSTAL ROSS (TROTT. 2018) TORINO T - 02/07/2022 ACIDO TRANEXAMICO 28/07/2022 Dal: 29/07/2022 Al: 27/08/2022
CLAIRE DEL RONCO (TROTT. 2018) ALBENGA T - 01/07/2022 DESAMETASONE 25/07/2022 Dal: 26/07/2022 Al: 24/08/2022
BICODE DI NO (TROTT. 2017) SANTI COSMA E DAMIANO T - 28/06/2022 TRAMADOL - 25/07/2022 Dal: 26/07/2022 Al: 24/08/2022
ABER DELL'OLMO (TROTT. 2016) TORINO T - 22/06/2022 ACIDO TRANEXAMICO 18/07/2022 Dal: 19/07/2022 Al: 17/08/2022
AVERLA JET (TROTT. 2016) NAPOLI T - 18/06/2022 CAFFEINA 14/07/2022 Dal: 15/07/2022 Al: 13/08/2022
ZIRKOVIA CIS (TROTT. 2015) SIRACUSA T - 16/06/2022 BENZOILECGONINA (METABOLITA COCAINA) 12/07/2022 Dal: 13/07/2022 Al: 03/08/2022

Mi dispiace per Jessica Pompa, ama talmente i cavalli che non si permetterebbe mai fosse dato ad un suo cavallo una sostanza non permessa
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6481
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da prato »

CARLOTTA BRU (TROTT. 2018) BOLOGNA T - 17/12/2022 SALBUTAMOLO 12/01/2023 Dal: 13/01/2023
Al: 11/02/2023
EVERY TOP (TROTT. 2020) TARANTO T - 15/11/2022 DIMETILSULFOSSIDO 23/12/2022 Dal: 24/12/2022
Al: 22/01/2023
DEFENDER GRIF (TROTT. 2019) FIRENZE T - 06/11/2022 BENZOILECGONINA (METABOLITA COCAINA) 06/12/2022 Dal: 06/12/2022
Al: 04/01/2023
ULLALLA' DI JANNARELLA (S.I. 2019) VERONA - 06/11/2022 LAMOTRIGINA 06/12/2022 Dal: 06/12/2022
Al: 04/01/2023
SIGNORA GRAZIA (P.S.I. 2018) PISA G - 03/11/2022 BETAMETASONE 06/12/2022 Dal: 06/12/2022
Al: 04/01/2023
ABOLI (TROTT. 2016) MILANO T - 14/10/2022 TRIAMCINOLONE ACETONIDE 17/11/2022 Dal: 15/11/2022
Al: 14/12/2022
DE TZARAMONTE AA (AA 2019) OZIERI G - 01/10/2022 MORFINA 14/11/2022 Dal: 15/11/2022
Al: 14/12/2022
DIRITTO D'AUTORE (TROTT. 2019) BOLOGNA T - 22/09/2022 DIMETILSULFOSSIDO 24/10/2022 Dal: 25/10/2022
Al: 23/11/2022
DUENOVEUNO (TROTT. 2019) MODENA T - 04/09/2022 BETAMETASONE KETOPROFENE 10/10/2022 Dal: 11/10/2022
Al: 09/11/2022
BILLIONAIR SFERR (TROTT. 2017) SIRACUSA T - 31/08/2022 KETOPROFENE 26/09/2022 Dal: 27/09/2022
Al: 26/10/2022
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6481
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da prato »

“BILANCIO ANTIDOPING 2022”
Osservando la tabella relativa all’elenco dei positivi dal 01/01/2022al 17/12/2022 (ad oggi nessun riscontro sugli ultimi 14 giorni di dicembre) ho constatato 44 casi di doping distribuiti nel seguente modo.
Nel gruppo anabolizzanti abbiamo quest’anno solo 2 casi al testosterone contro gli 8 casi dello scorso anno e ZERO al nandrolone (2 lo scorso anno). Il resto degli ormoni/anabolizzanti non pervenuto.
Nel gruppo sedativi, solo un caso alla promazina (2 lo scorso anno più 1 alla Xilazina).
Nel gruppo Antinfiammatori (steroidei e non): 3 al Dmso (1 nel 2021), 3 al desametazone (2 lo scorso anno) 2 al betametasone (1 nel 2021) 2 al prednisolone (1 nel 2021), 1 al triamcinolone (idem nel 2021) 2 casi al fenilbutazone (5 lo scorso anno), 2 al flunixin meglumine contro i 3 dello scorso anno, 1 al metocarbamolo 1 ibuprofene e 2 al ketoprofene (1 nel 2021).
Capitolo diuretici/antiemorragici: 0 all’alcool butilico (4 casi nel 2021), 4 casi all’acido tranexamico (3 nel 2021) ed 1 all’etamsilato.
Broncodilatatori: 2 alla caffeina teobromina (mangimi contaminati?), 1 al salbutamolo, 3 al betabloccante sotalolo (2 lo scorso anno), 2 positivi alla cocaina (idem 2021 contaminazione?), 1 al eptaminolo (Myotrofil), 2 agli anestetici, procaina e lidocaina, 1 alla morfina 1 al Tramadolo ed 2 alla Lamotrigina un antiepilettico.
Confrontando i risultati abbiamo 44 positività nel 2022 (in realtà i cavalli sono 42 ma a due di loro hanno riscontrato una doppia positività) contro le 60 positività del 2021: si dopa meno o si cerca meno?
Da sottolineare il controllo e la scoperta di due tentativi di somministrazione all’ippodromo durante le giornate di corse (C38).
Stabile la situazione antinfiammatori steroidei, non steroidei, sedativi, ed antiemorragici.
Di contro abbiamo una totale assenza di eritropoietina, stanozololo, Zilpaterolo, boldenone, GH, Dhea, Pregnenolone, per non parlare del cobalto che è letteralmente scomparso, non pervenuti Nichel, Zinco, IGF-1, Miostatina e la nuova frontiera dei chetoni, Aicar, SGF-1000 e nessun controllo nei centri di allenamento.
ZERO VIRGOLA ZERO positività al bicarbonato in 365 giorni (sono sparite le sonde???) mentre dalle stanze del Masaf è letteralmente scomparso il nuovo regolamento antidoping. Come mai???
Per concludere vorrei ribadire le mie personali ed urgenti modifiche possibili, come già accennato lo scorso anno:
1. la ricerca di ormoni anabolizzanti direttamente nei centri di allenamento con controlli a sorpresa (eritropoietina, Stanozololo, zilpaterolo, chetoni, cobalto, zinco, nichel eccetera)
2. il prelievo per la ricerca del bicarbonato dopo la corsa o altrimenti all’entrata in pista e non due ore prima.
Ribadisco da sempre la necessità di prendere in considerazione l’uso pregara, dichiarato nel programma delle corse e somministrato direttamente dal veterinario antidoping in ippodromo, del furosemide (come già succede in altri paesi extraeuropei) per i cavalli soggetti ad emorragia polmonare da sforzo e l’uso pregara, sempre dichiarato, della acepromazina per i soggetti particolarmente nevrili (almeno per i puledri di 2-3 anni, fu in vigore negli anni 90 in italia e poi fu inspiegabilmente tolta).
Con 2 fave potremmo prendere 3 piccioni: uno—>si tutela maggiormente lo scommettitore, due—> si salvaguarda la salute dei cavalli che soffrono di EIPH (che volenti o nolenti esistono in percentuale decisamente alta e non guariscono mai del tutto), tre—>si alleggerisce la ricerca del laboratorio antidoping togliendo due categorie farmaceutiche dall’elenco delle sostanze proibite.
Poter cambiare sarebbe possibile, ma voler cambiare?
Dr Ettore Ballardini DVM
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6481
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da prato »

ZEFIRO D'ETE (TROTT. 2015) NAPOLI T - 05/02/2023 MEPIVACAINA 09/03/2023 Dal: 10/03/2023
Al: 08/04/2023
DIAMANTE D'ARC (TROTT. 2019) TARANTO T - 21/02/2023 DIOSSIDO DI CARBONIO (TCO2) 06/03/2023 Dal: 07/03/2023
Al: 05/04/2023
AMATRICE (P.S.I. 2020) VARESE G - 25/01/2023 BENZOILECGONINA E ECGONINA METILESTERE 23/02/2023 Dal: 21/02/2023
Al: 22/03/2023
ZIGGURAT GRIF (TROTT. 2015) AVERSA T - 25/01/2023 DICLOFENAC 23/02/2023 Dal: 21/02/2023
Al: 22/03/2023
UBERTUS ANS (TROTT. 2013) PADOVA T - 20/01/2023 BETAMETASONE 23/02/2023 Dal: 21/02/2023
Al: 22/03/2023
BEAUTIFUL DAY (TROTT. 2017) MONTEGIORGIO T - 06/01/2023 PROCAINA 02/02/2023 Dal: 01/02/2023
Al: 02/03/2023 In Corso
DEEJAY PIZZ (TROTT. 2019) TREVISO T - 30/12/2022 KETOPROFENE 02/02/2023 Dal: 01/02/2023
Al: 02/03/2023
AMBRA LJ (TROTT. 2016) NAPOLI T - 23/12/2022 AMBROXOL (metabolita bromexina) 26/01/2023 Dal: 27/01/2023
Al: 25/02/2023
ROYAL MEHMAS (P.S.I. 2018) NAPOLI G - 18/12/2022 DIMETILSULFOSSIDO 26/01/2023 Dal: 27/01/2023
Al: 25/02/2023 In Corso
SALAH AL DIN (P.S.I. 2019) PISA G - 18/12/2022 PREDNISOLONE 26/01/2023 Dal: 27/01/2023
Al: 25/02/2023 In Corso
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6481
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da prato »

DIRITTI,DOVERI E OMISSIONI
📷L’ articolo che ha segnalato l’ alto numero di assolti nei procedimenti doping del MASAF ha sollevato un ondata di indignazione.
Facciamo chiarezza.
Il diritto alla difesa è un DIRITTO costituzionale quindi non è una concessione del regolamento ma è normato addirittura dalla nostra Costituzione.
È DOVERE delle Commissioni Disciplina applicare in modo chiaro e preciso quanto è scritto nei regolamenti delle corse.
Ora come in tutti i “gialli” che i rispettano cerchiamo il colpevole di questo danno di immagine e di credibilità del sistema ippico.
I commi incriminati dell’ art.10 del regolamento recitano:
Il laboratorio individuato per la seconda analisi stabilisce la data di esecuzione della stessa e le modalità di partecipazione dei soggetti autorizzati ad assistere.
Il termine fissato viene comunicato dall’Amministrazione al proprietario, all’allenatore ed alla persona appositamente delegata con un preavviso di almeno tre giorni liberi.
Come si vede il tutto è scritto in un Italiano comprensibile e chiaro.
Dunque , i tesserati hanno sempre comunicato il nominativo del loro delegato, con allegato documento identità e mail di contatto , come loro diritto ad essere difesi da persona di loro fiducia.
Le commissioni hanno fatto il loro lavoro di controllo sulla corretta applicazione del regolamento e dove non hanno riscontrato la presenza della comunicazione dell’ amministrazione a tutti gli interessati hanno ritenuto leso il diritto alla difesa.
Questo orientamento non è sporadico ma è stato confermato in modo univoco fino dal 2021 dalle Commissioni Disciplina (primo grado e appello) anche quando è stata mutata la composizione delle stesse.
A maggior chiarezza riportiamo che l’ ufficio PQAI6 a cui afferisce l’ antidoping a una precisa domanda delle Commissioni (riferimento prot. Int.0117290) ha ribadito che non era nei suoi compiti inviare una comunicazione al delegato nominato per le analisi del campione B.
Solo alla fine di giugno 2023 ,quindi dopo circa due anni, la PQAI6 ha iniziato ad inviare la mail al delegato come è scritto nel regolamento.
Non era difficile.
Riassumendo il COLPEVOLE non è il tesserato che esercita un suo diritto, non è la Commissione che applica il regolamento ma l’ UFFICIO dell’ Amministrazione che ha OMESSO per un periodo lunghissimo di fare quanto era suo OBBLIGO!
Quindi come nella migliore tradizione giallistica alla fine si trova il COLPEVOLE!
Invitiamo le Associazioni animaliste così sollecite a scagliarsi contro i tesserati e le commissioni a chiedere le dimissioni dei responsabili ma dubitiamo accada.
Cosa succederà adesso?
Nulla.
“Tutto va bene madama la marchesa” recitava una canzone francese cantava Nunzio Filogamo e così sarà la colpa sarà addossata al vecchio regolamento ormai rottamato e tutti rimarranno al loro posto.
Quanto segnalato è solo la punta di un iceberg che ha ben altre dimensioni e implicazioni tra incompatibilità, incompetenze e superficialità ma del resto il neo Direttore è preso dal leopardiano studio “matto e disperato” e si vede che questi argomenti non rientrano nelle sue priorità.
REDANDBLACK
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6481
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Gli ultimi beccati doping

Messaggio da prato »

prato ha scritto: 27/10/2023, 21:54 DIRITTI,DOVERI E OMISSIONI
📷L’ articolo che ha segnalato l’ alto numero di assolti nei procedimenti doping del MASAF ha sollevato un ondata di indignazione.
Facciamo chiarezza.
Il diritto alla difesa è un DIRITTO costituzionale quindi non è una concessione del regolamento ma è normato addirittura dalla nostra Costituzione.
È DOVERE delle Commissioni Disciplina applicare in modo chiaro e preciso quanto è scritto nei regolamenti delle corse.
Ora come in tutti i “gialli” che i rispettano cerchiamo il colpevole di questo danno di immagine e di credibilità del sistema ippico.
I commi incriminati dell’ art.10 del regolamento recitano:
Il laboratorio individuato per la seconda analisi stabilisce la data di esecuzione della stessa e le modalità di partecipazione dei soggetti autorizzati ad assistere.
Il termine fissato viene comunicato dall’Amministrazione al proprietario, all’allenatore ed alla persona appositamente delegata con un preavviso di almeno tre giorni liberi.
Come si vede il tutto è scritto in un Italiano comprensibile e chiaro.
Dunque , i tesserati hanno sempre comunicato il nominativo del loro delegato, con allegato documento identità e mail di contatto , come loro diritto ad essere difesi da persona di loro fiducia.
Le commissioni hanno fatto il loro lavoro di controllo sulla corretta applicazione del regolamento e dove non hanno riscontrato la presenza della comunicazione dell’ amministrazione a tutti gli interessati hanno ritenuto leso il diritto alla difesa.
Questo orientamento non è sporadico ma è stato confermato in modo univoco fino dal 2021 dalle Commissioni Disciplina (primo grado e appello) anche quando è stata mutata la composizione delle stesse.
A maggior chiarezza riportiamo che l’ ufficio PQAI6 a cui afferisce l’ antidoping a una precisa domanda delle Commissioni (riferimento prot. Int.0117290) ha ribadito che non era nei suoi compiti inviare una comunicazione al delegato nominato per le analisi del campione B.
Solo alla fine di giugno 2023 ,quindi dopo circa due anni, la PQAI6 ha iniziato ad inviare la mail al delegato come è scritto nel regolamento.
Non era difficile.
Riassumendo il COLPEVOLE non è il tesserato che esercita un suo diritto, non è la Commissione che applica il regolamento ma l’ UFFICIO dell’ Amministrazione che ha OMESSO per un periodo lunghissimo di fare quanto era suo OBBLIGO!
Quindi come nella migliore tradizione giallistica alla fine si trova il COLPEVOLE!
Invitiamo le Associazioni animaliste così sollecite a scagliarsi contro i tesserati e le commissioni a chiedere le dimissioni dei responsabili ma dubitiamo accada.
Cosa succederà adesso?
Nulla.
“Tutto va bene madama la marchesa” recitava una canzone francese cantava Nunzio Filogamo e così sarà la colpa sarà addossata al vecchio regolamento ormai rottamato e tutti rimarranno al loro posto.
Quanto segnalato è solo la punta di un iceberg che ha ben altre dimensioni e implicazioni tra incompatibilità, incompetenze e superficialità ma del resto il neo Direttore è preso dal leopardiano studio “matto e disperato” e si vede che questi argomenti non rientrano nelle sue priorità.
REDANDBLACK
Queste cose posson succedere solo in Italia ma sotto sotto non ci sarà...
non vedo-non sento-non parlo.jpg
non vedo-non sento-non parlo.jpg (117.04 KiB) Visto 1839 volte
Rispondi