Bill Turner

Sezione dedica alle news in generale

Moderatori: mauro, pierre

Rispondi
Blackhorse
Site Admin
Site Admin

Bill Turner

Messaggio da Blackhorse »

"Ha messo anima e corpo nelle corse" - muore a 78 anni l'allenatore Bill Turner
Bill Turner, la cui carriera di allenatore è durata sei decenni e ha visto la vittoria di sei volte del Brocklesby Stakes, è morto giovedì in seguito a un incidente domestico avvenuto lunedì. Aveva 78 anni.
Turner era stato ricoverato in ospedale dopo aver riportato una grave frattura al cranio, essendo stato travolto da un cavallo nella sua stalla a Sigwells, nel Somerset, il giorno dopo il suo compleanno.
Sua figlia, Kathy, aveva descritto il padre in condizioni molto gravi, sottoposto a ventilazione artificiale, e aveva confermato di aver ricevuto una chiamata mentre si recava all'ippodromo di Chepstow, dove Red Snapper si era classificato quinto nella categoria nursery da 5 piedi, in cui si diceva che era morto giovedì mattina.
Parlando con Sky Sports Racing a Chepstow, Kathy Turner ha dichiarato: "È mancato circa un'ora e mezza fa. Abbiamo ricevuto la telefonata mentre salivamo sul camion. Un paio di giorni fa ho deciso che sarei venuta qui, che il cavallo avrebbe corso in nome di papà, in suo onore. Qualunque cosa fosse successa, lui l'avrebbe voluto.
"I messaggi e il supporto di tutti sono stati semplicemente eccezionali. L'amore che provava quell'uomo era assoluto. Era il padre di tutti, delle persone che ha aiutato nel corso degli anni. Tutti lo considerano un padre. È stato solo un incidente assurdo. Si teneva stretto al cavallo. Non riesco ancora a capacitarmi del fatto che questo infortunio gli abbia fatto questo, perché l'ho tirato fuori da sotto i cavalli al galoppo.
"Le corse non gli davano da vivere, era solo qualcosa che amava. Abbiamo sempre dovuto fare altre cose per guadagnare soldi, per far fruttare il maneggio, quindi abbiamo sempre avuto stalloni, allevato cavalli da sella, comprato e venduto."
"I messaggi e il supporto di tutti sono stati semplicemente eccezionali. L'amore che provava quell'uomo era assoluto. Era il padre di tutti, delle persone che ha aiutato nel corso degli anni. Tutti lo considerano un padre. È stato solo un incidente assurdo. Si teneva stretto al cavallo. Non riesco ancora a capacitarmi del fatto che questo infortunio gli abbia fatto questo, perché l'ho tirato fuori da sotto i cavalli al galoppo.
"Le corse non gli davano da vivere, era solo qualcosa che amava. Abbiamo sempre dovuto fare altre cose per guadagnare soldi, per far fruttare il maneggio, quindi abbiamo sempre avuto stalloni, allevato cavalli da sella, comprato e venduto."
While ha detto: "È un vero gentiluomo nel cuore di tutti. Dobbiamo fare tutto il possibile per continuare a farlo crescere. Ha fatto tutto per noi e per tutti gli altri, e spero solo che riusciremo a renderlo orgoglioso in qualche modo".
Parallelamente alle sue imprese di addestramento, Turner ottenne una fama ancora maggiore nel 2009, quando acquistò una zebra per 1.500 sterline, prima di domarla e portarla a spasso nel suo villaggio locale.
Chiesto della zebrain un'intervista al Racing Post nel 2021Turner ha detto: "Ho sempre desiderato una zebra perché tutti dicevano che non si poteva addestrarne una e io ero testardo. Non è facile perché non hanno cervello e per loro tutto è un predatore pronto a mangiarle, ma ero sicuro di potercela fare.
"Dopo circa due settimane, pensavo di aver fatto il passo più lungo della gamba. Ogni volta che provavi a mettergli un boccone in bocca, lui ti attaccava, così gli ho fatto mordere un manico di scopa e mentre lo faceva, ho infilato il morso, ho messo la briglia e ho tirato fuori il manico di scopa.
"Una volta che ho iniziato a dargli le redini lunghe, lui è venuto gradualmente e ho iniziato a cavalcarlo, dappertutto, in giro per il villaggio, anche se non fino al pub come alcune persone hanno riferito - penso che il proprietario avrebbe obiettato."
Turner ha anche recitato in ruoli secondari in alcuni film, tra cui la produzione del 1990 King of the Wind, e ha gestito un pub parallelamente alla sua attività di formazione quando ha iniziato la sua attività alla fine degli anni '70.
Brant Dunshea, amministratore delegato della BHA, ha dichiarato: "Tutti noi della BHA siamo profondamente addolorati per la notizia della morte di Bill Turner. I miei pensieri, insieme a quelli dei miei colleghi della BHA e di tutti coloro che sono coinvolti in questo sport, sono rivolti alla famiglia e agli amici di Bill, così come a tutti coloro che lavorano nel cantiere.
"Bill è stato un pilastro straordinario del nostro sport. Ha dedicato anima e corpo alle corse, sia come fantino che come allenatore, e ci mancherà in modo particolare la sua partecipazione annuale alla Brocklesby Stakes, che ha vinto ben sei volte.
"Faremo tutto il possibile per supportare il cantiere durante questo periodo incredibilmente difficile."
Turner lascia la moglie Tracy, le figlie Kathy e Kristine e i nipoti.

CV di Bill Turner
Nome completo William George Michael Turner

Nato a Clun, Shropshire, il 10 agosto 1947

Primo vincitore come fantino Ockey, prima corsa a ostacoli, Newton Abbot, 2 marzo 1968

Vittorie totali come fantino di salto ostacoli 4 (1968-69)

Capo allenatore/assistente di Ricky Vallance, Bishops Cannings, Wiltshire

Scuderie come allenatore The Dragon Inn, Manningford Bruce, Wiltshire 1979-81; Verrington Stables, Wincanton 1981-83; Red House Farm, Hindon, Wiltshire 1983-85; Sigwells Farm, Sigwells, Corton Denham (vicino a Sherborne) Somerset 1985-2025

Primo vincitore come allenatore Nova Eldorado, vendita ostacoli, Fontwell, 7 febbraio 1979

Vincitore del First Flat Bazz's Boy, Leicester, 26 marzo 1979

Vincitori elencati The Lord (2006 Achilles Stakes), Mick's Yer Man (2014 Pavilion Stakes)

Vincitori del Brocklesby Stakes Indian Spark (1996), The Lord (2002), Spoof Master (2006), Sally's Dilemma (2008), He's So Cool (2011), Mick's Yer Man (2013)

Altri vincitori degni di nota Yours By Right (1992 Golden Gates Nursery), The Lord (2002 Lily Agnes Stakes)

Ultimo vincitore Spuddling, Windsor, 16 giugno 2025

Maggior numero di vittorie in una stagione: 29 nel 2012 (in piano), 16 nel 1994-95 (salti)

Compilato da John Randall
Allegati
immagine_2025-08-14_175614177.png
immagine_2025-08-14_175614177.png (211.38 KiB) Visto 96 volte
Rispondi