Articolo come sempre interessante
https://italianpostracing.it/cosa-e-lip ... lementare/
Ippica che coinvolge mille professioni: Senza considerare quelle collaterali, abbiamo contato almeno 18 figure DIRETTE che fanno da volano per una economia vastissima, che sarebbe addirittura una miniera d’oro per lo Stato, in termini di tassazione e forza lavoro occupata da imprenditori o non imprenditori.
Cosa c’è dietro ad un cavallo da corsa? L’allevamento, e dunque tutto ciò che rappresenta l’agricoltura in termini di campagna, spazi, forza lavoro della gente che è impiegata a piene forze nel settore. Veterinari, maniscalchi, chi trasporta e consegna i foraggi, chi fa trasporto su gomma. Tasse, anche, relativamente. In allevamento lavorano groom, artieri, excercise riders senza contare le altre figure professionali coinvolte. E chissà quali altre dimentichiamo!
QUESTIONE TASSE: Il nostro potrebbe essere tranquillamente un sistema in grado di reggersi da solo. Poniamo iva forfettaria, al 10%. E attenzione: non è mai al 10%, ma ragioniamo in difetto. Solo quella manterrebbe in piedi parte del montepremi. Due miliardi di filiera? Qualche tempo era stato sollevata questa ipotesi. Bene, se parliamo di quel parametro, soltanto di iva, sui 2 miliardi di cui sopra, fanno 200 milioni, cioè più del montepremi del settore messo a disposizione del Masaf.
Da leggere comunque
Cosa è l’ippica? L’indotto del settore spiegato in maniera elementare
Cosa è l’ippica? L’indotto del settore spiegato in maniera elementare
https://t.me/galoppo_01 idee di gioco per Ippica calcio
- Blackhorse
- Site Admin
- Messaggi: 8197
- Iscritto il: 30/05/2020, 15:13
Re: Cosa è l’ippica? L’indotto del settore spiegato in maniera elementare
.
- Allegati
-
- La-Filiera-Ippica.png (938.57 KiB) Visto 101 volte