La giostra degli ippodromi

Sezione dedica alle news in generale

Moderatori: mauro, pierre

Bloccato
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5763
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

La giostra degli ippodromi

Messaggio da prato »

La giostra degli ippodromi: la situazione da Varese ad Agnano

Ippodromo senza corrente a Varese e bandi in arrivo o in stand by a Livorno, Agnano, Roma e Follonica. A Civitanova Marche gestore al lavoro per sbloccare lo stop 'sine die' alle corse.

Le cronache di questi ultimi giorni sono ricche di notizie sulle criticità, o delle situazioni di “limbo”, che interessano molti ippodromi italiani.

A cominciare dalla sospensione delle corse, con relativa modifica del calendario nazionale, nell'impianto di Civitanova Marche, data l'impossibilità dell'Amministrazione di “procedere alla sottoscrizione dell’accordo sostitutivo con la società di corse Samac di Mori Ermanno e Fratelli, gestrice dell’ippodromo 'San Marone'. Una sospensione che dovrebbe essere solo temporanea, visto che il gestore assicura di “essere al lavoro con il Masaf per sbloccare la situazione”, cosa che dovrebbe avvenire “in tempi brevi”.

Questa settimana corse rinviate, ma solo per problemi alla fornitura dell'elettricità nelle zone limitrofe all'ippodromo, anche a Follonica, dove si attendono notizie in merito al bando di gestione.

Una situazione che lo accomuna a quelli di Roma, dove la pubblicazione del bando è attesa entro la fine di aprile, e Napoli, per il quale il Comune ha disposto la sospensione del termine di scadenza dell’offerta, originariamente fissata per l'11 marzo, per un periodo di 60 giorni a far data dal 12 febbraio. Secondo quanto apprende GiocoNews.it da fonti dell'Amministrazione, “ad oggi, salvo ulteriori disposizioni, il bando dovrebbe essere riaperto”.

Senza dimenticare Livorno: qui l'11 aprile è in programma una seduta del consiglio comunale, chiamato ad esaminare la proposta di gestione presentata da Sistema cavallo, come atto propedeutico alla presentazione del nuovo bando, dopo che la giunta comunale l'ha ritenuta “meritevole dell’attribuzione del pubblico interesse”.

Ma la cronaca più stringente si concentra su Varese. Alla fine di marzo dopo il grave incidente a un cavallo, poi soppresso, il ministero dell'Agricoltura ha inibito l'uso della pista in sabbia, e in parallelo il gestore dell'impianto – la Società varesina incremento corse cavalli - ha chiesto agli allenatori di versare i canoni dei box inevasi ( 130 euro al mese a cavallo per l’uso del box e della pista), pena la sospensione di alcuni servizi e poi lo sfratto, e – due settimane fa - di provvedere al pagamento delle utenze dell’elettricità che risultano scoperte.

Dal pomeriggio di ieri quindi è stata tolta la corrente nelle scuderie, lasciando 250 cavalli al buio, fatto che ha portato gli allenatori a chiedere la mediazione del Comune e l'intervento del sindaco.

Restiamo in attesa della replica del gestore.
Forse se dicessimo alle persone che il cervello é un app inizierebbero ad usarlo
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5763
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: La giostra degli ippodromi

Messaggio da prato »

Ippodromo Agnano, bando per la gestione sospeso per altri 20 giorni

Il Comune di Napoli concede a un'associazione temporanea di imprese altri 20 giorni di tempo per il perfezionamento degli elaborati costituenti la proposta di progetto di fattibilità tecnico-economica per la gestione dell'ippodromo di Agnano.

Nuova sospensione, per ulteriori 20 giorni (fino a fine mese), della procedura aperta, con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’affidamento in concessione per due anni del servizio di gestione dell'ippodromo di Agnano.

A sancirla, dopo lo stop deciso a febbraio, è il Servizio promozione attività sportive con una determina dirigenziale che risponde alle richieste formulate dall'associazione temporanea di imprese Infratech Consorzio stabile Scarl e New Agnano Scarl che hanno presentato un “progetto integrato di riqualificazione e valorizzazione dell'ippodromo e del complesso termale della Conca di Agnano Napoli”.

Nei mesi scorsi, le due società in questione avevano già chiesto la sospensione dei termini per la presentazione di eventuali controdeduzioni e per fornire la documentazione tecnica integrativa e, contestualmente, proposto anche istanza di accesso agli atti, nonché chiesto un nuovo termine, non inferiore a 60 giorni, scaduto qualche giorno fa, al fine di predisporre le integrazioni progettuali richieste dai Servizi competenti.

Agli inizi di questo mese, poi, le società hanno illustrato “le difficoltà riscontrate nel reperimento della documentazione necessaria tra cui planimetrie catastali acquisite in data 25/03/24 e documenti tecnici e ortofoto dell’impianto risalenti al 1933, trasmessi dal Servizi Tutela Patrimonio in data 28/03/2024” e alla luce di ciò hanno avanzato “istanza di proroga di ulteriori 30 giorni della disposta sospensione al fine di consentire la formulazione della proposta rivisitata del project financing”, si legge nella determina dirigenziale pubblicata sull'albo pretorio del Comune di Napoli dall'11 aprile.

Ora il Comune ne ha concessi 20 di giorni, “tenuto conto che uno degli obiettivi dell’Amministrazione comunale è certamente quello di gestire le strutture sportive mirando a ricercare modelli gestionali sempre più confacenti ed efficienti, nel tentativo di soddisfare ed agevolare, in questo modo, il principio ispiratore improntato alla massima fruibilità della pratica sportiva ai cittadini; che l’impianto ippico di Agnano è, per estensione, una delle strutture del suo genere più imponenti all’interno del panorama nazionale, e pertanto un progetto di complessiva riqualificazione e valorizzazione richiede capacità tecniche tipicamente in possesso della parte privata, piuttosto che di quella pubblica; che il procedimento amministrativo avviato dall’Ati suindicata è tuttora in corso, e una sua conclusione positiva sarebbe di interesse primario per l’Amministrazione”, recita ancora la determina dirigenziale.
Forse se dicessimo alle persone che il cervello é un app inizierebbero ad usarlo
Bloccato