Speriamo3...

Sezione dedica alle news in generale

Moderatori: mauro, pierre

Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5763
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Speriamo3...

Messaggio da prato »

Ho lanciato un post di estrema attualità che potrebbe dare il via ad un'ampia discussione in merito ma, come sempre accade quando io lancio un post, c'é uno che non conosco, col quale non ho MAI scambiato una parola che anziché intervenire in maniera costruttiva si limita a futili osservazioni che non interessano a nessuno. Mah, che dire, si vede che gode a fare questo (forse perché non gode in altro modo).
Forse se dicessimo alle persone che il cervello é un app inizierebbero ad usarlo
salvo900
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 9768
Iscritto il: 30/05/2020, 15:44

Re: Speriamo3...

Messaggio da salvo900 »

Edy, non capisco il tuo intervento su Paolo!!!
Paolo saprà bene come muoversi e scrivere, è maggiorenne e vaccinato e non ha bisogno ne di te o di me per sapere cosa può o non può scrivere
quindi , poteva essere gradito un intervento sul merito della discussione , ma è fuori luogo far notare tutto il resto
torna a fare pronostici ,sopratutto al calcio che vai molto bene e non travestirti da gendarme di freeforall !!
salvo900
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 9768
Iscritto il: 30/05/2020, 15:44

Re: Speriamo3...

Messaggio da salvo900 »

Edy, non capisco il tuo intervento su Paolo!!!
Paolo saprà bene come muoversi e scrivere, è maggiorenne e vaccinato e non ha bisogno ne di te o di me per sapere cosa può o non può scrivere
quindi , poteva essere gradito un intervento sul merito della discussione , ma è fuori luogo far notare tutto il resto
torna a fare pronostici ,sopratutto al calcio che vai molto bene e non travestirti da gendarme di freeforall !!
ediagaloppo
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5959
Iscritto il: 18/07/2023, 16:20

Re: Speriamo3...

Messaggio da ediagaloppo »

Ciao Salvo. Ho solo scritto che quando viene copiato un articolo e' bene che venga citata anche la fonte, come molti fanno.

Poi per me ognuno può fare ciò che vuole.....
Avatar utente
thedevilboss
Advanced FFA
Advanced FFA
Messaggi: 1389
Iscritto il: 31/05/2020, 14:18

Re: Speriamo3...

Messaggio da thedevilboss »

salvo900 ha scritto: 14/04/2024, 17:07 Edy, non capisco il tuo intervento su Paolo!!!
Paolo saprà bene come muoversi e scrivere, è maggiorenne e vaccinato e non ha bisogno ne di te o di me per sapere cosa può o non può scrivere
quindi , poteva essere gradito un intervento sul merito della discussione , ma è fuori luogo far notare tutto il resto
torna a fare pronostici ,sopratutto al calcio che vai molto bene e non travestirti da gendarme di freeforall !!
Ciao Salvatore
In questi ultimi nove mesi l'utente che finalmente oggi hai deciso di riprendere ha fatto un uso improprio del forum ed ha mancato verso la mia persona.
Il richiamo andava fatto a tempo debito e non ora che ha pieno controllo del forum.
salvo900
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 9768
Iscritto il: 30/05/2020, 15:44

Re: Speriamo3...

Messaggio da salvo900 »

thedevilboss
non siamo al servizio di nessuno, non ho bisogno di farmi dire quando e come devo richiamare un utente, come Ediagaloppo non deve "sottolineare" un intervento di Prato
ognuno fa educatamente il proprio intervento e rispettato
La questione della mancanza di rispetto nei tuoi confronti da parte di ediagaloppo è questione di punti di vista, se sento lui, mi dice le stesse cose su di te ...
quindi accertato che fra voi due non c'è "simpatia" ...basta solo non andare a provocare l'altro e possiamo convivere tutti abbastanza sereni
Avatar utente
thedevilboss
Advanced FFA
Advanced FFA
Messaggi: 1389
Iscritto il: 31/05/2020, 14:18

Re: Speriamo3...

Messaggio da thedevilboss »

salvo900 ha scritto: 14/04/2024, 19:28 thedevilboss
non siamo al servizio di nessuno, non ho bisogno di farmi dire quando e come devo richiamare un utente, come Ediagaloppo non deve "sottolineare" un intervento di Prato
ognuno fa educatamente il proprio intervento e rispettato
La questione della mancanza di rispetto nei tuoi confronti da parte di ediagaloppo è questione di punti di vista, se sento lui, mi dice le stesse cose su di te ...
quindi accertato che fra voi due non c'è "simpatia" ...basta solo non andare a provocare l'altro e possiamo convivere tutti abbastanza sereni
accetto la tua risposta ed almeno posso dire che finalmente oggi dopo 3000 provocazioni a qualcuno è stato detto basta.
ediagaloppo
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5959
Iscritto il: 18/07/2023, 16:20

Re: Speriamo3...

Messaggio da ediagaloppo »

Ciao Salvo, come ben sai, e come puoi vedere nel forum, vedi chi e' sempre chi scrive all'altro per primo.
Io lo ignoro totalmente.

Continua ad "accusarmi" in senso buono di chissà cosa quando io scrivo solamente, non ho nessun ruolo e manco voglio averlo (per coda, per bloccare i post degli altri???), ecc.
Non faccio altro che andare dritto per la mia strada (positiva in termini di migliaia di visite e prono vincenti, e non piazzati a 1,30).....

Più che dirgli che pensi al suo ruolo e a far quel che deve e ignorarlo, non faccio.

Tanto io so chi sono e degli altri me ne tange poco.
Vado sempre a testa alta.
Avatar utente
thedevilboss
Advanced FFA
Advanced FFA
Messaggi: 1389
Iscritto il: 31/05/2020, 14:18

Re: Speriamo3...

Messaggio da thedevilboss »

ediagaloppo ha scritto: 14/04/2024, 19:41 Ciao Salvo, come ben sai, e come puoi vedere nel forum, vedi chi e' sempre chi scrive all'altro per primo.
Io lo ignoro totalmente.

Continua ad "accusarmi" in senso buono di chissà cosa quando io scrivo solamente, non ho nessun ruolo e manco voglio averlo (per coda, per bloccare i post degli altri???), ecc.
Non faccio altro che andare dritto per la mia strada (positiva in termini di migliaia di visite e prono vincenti, e non piazzati a 1,30).....

Più che dirgli che pensi al suo ruolo e a far quel che deve e ignorarlo, non faccio.

Tanto io so chi sono e degli altri me ne tange poco.
Vado sempre a testa alta.
ANDREA GUARDA FORSE TU MI STAI SULLE @@ E MI FA PIACERE CHE LA COSA è RICAMBIATA DALL'ALTRA PARTE.
TI VOGLIO SOLO RICORDARE CHE SEI SPUNTATO QUEST'ESTATE DOPO ANNI DI ANONIMATO LAMENTANDOTI DEL MIO OPERATO PERCHE' DOPO UN POMERIGGIO CHE HO AVUTO L'INFERNO (PURTROPPO HO UNA VITA E NON VIVO 24 H SU 24 H NEL FORUM A SCRIVERE) CHE NON AVEVO POSTATO I PARTENTI DEL GIORNO. SEI TU CHE TI SEI PRESO IL RUOLO DI INSERIRE I PARTENTI ANCHE CON 3-4 GIORNI D'ANTICIPO (QUANDO IOE PAOLO D'ACCORDO CON MASSIMO AVEVAMO DECISO CHE I PARTENTI SI METTEVANO LA SERA PRIMA DEL CONVEGNO) SEI TU CHE INTASI UN POSTO DOVE L'IDEA E' SCAMBIARCI IDEE DI GIOCO POSTI NOTIZIE CHE QUA NON DOVREBBERO ESSERCI (FERRATURE ED ALTRO LI TROVIAMO TUTTI NEL SITO UNIRE CON I TUOI POST CREI SOLO CONFUSIONE E LA GENTE VUOLE LEGGERE IDEE DI GIOCO E NON COSE TRITE E RITRITE).
I CAVALLI DA 1.30 NON LI MAI POSTATI ANZI 15-20 GIORNI FA HO PRESO CORTO MALTESE A FIRENZE A PAGATO 15 A QUOTA FISSA MA NON HO FATTO 3000 POST PER INCENSARMI (SEI TU CHE TI SEI MESSO IN COMPETIZIONE CON ME NON IO CON TE).
ORA PER IL BENE DEL FORUM HO CAPITO CHE NON MI INTERESSI DUNQUE EVITAMI E NON SFIDARMI PIU .
IO CANCELLO IO BLOCCO IO MODERO COSA CHE TI è STATA DATA ANCHE A TE MA NON L'HAI VOLUTA FARE.
ediagaloppo
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5959
Iscritto il: 18/07/2023, 16:20

Re: Speriamo3...

Messaggio da ediagaloppo »

thedevilboss ha scritto: 14/04/2024, 20:05
SEI TU CHE INTASI UN POSTO DOVE L'IDEA E' SCAMBIARCI IDEE DI GIOCO POSTI NOTIZIE CHE QUA NON DOVREBBERO ESSERCI (FERRATURE ED ALTRO LI TROVIAMO TUTTI NEL SITO UNIRE CON I TUOI POST CREI SOLO CONFUSIONE E LA GENTE VUOLE LEGGERE IDEE DI GIOCO E NON COSE TRITE E RITRITE).
1) nessuno ti ha autorizzato a chiamarmi per nome, fai molta attenzione a divulgare dei dati.....

2) come si gestisce il forum e cosa debba essere scritto o riportato non lo decidi tu, e questo e' poco ma sicuro.
Tant'e' vero che le visite sono molte di più.
Se la cosa ti dà fastidio pazienza, fai 2 fatiche.

Pensa a fare quello che devi, non esisti proprio per me.

Ri addio.
ediagaloppo
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5959
Iscritto il: 18/07/2023, 16:20

Re: Speriamo3...

Messaggio da ediagaloppo »

(SEI TU CHE TI SEI MESSO IN COMPETIZIONE CON ME NON IO CON TE).
:lolno:
Addio.
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5763
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Speriamo3...

Messaggio da prato »

SIAMO CIRCONDATI

Imbarazzante tavola rotonda sull’ ippica all’ IGE .

Tralasciando per adesso l‘intervento del Direttore ing. Chiodi che commenteremo domani hanno espresso la loro opinione sul rilancio dell’ ippica 6 “esperti”.

Tutti i rappresentanti italiani presenti (3 concessionari , direttore ADM e 1 rappresentante ippodromi) hanno concordato principalmente su un solo concetto:

Abbassare la tassazione sulle scommesse a quota fissa applicato sul margine.

Questo concetto ha portato all’ annullamento del totalizzatore e ad impoverire le entrate ippiche : questa non è un’ opinione ma i numeri che annualmente arrivano dai dati pubblicati.

Unici ad aver guadagnato sono i concessionari.

Il mito dell’ aumento del movimento non si è verificato e mai i concessionari hanno presentato un piano industriale che supporti con i numeri e non con le favole questo loro convincimento.

Unica voce fuori dal coro l’ unico rappresentante straniero che ha ribadito come il calo d’ interesse derivi da due fattori:

– corse scarsamente interessanti

– ippodromi non presentabili

Abbiamo capito : oltre le Alpi sanno vedere i problemi del comparto, i “nostri” sono interessati al proprio guadagno alla faccia del comparto ippico.

REDANDBLACK
Forse se dicessimo alle persone che il cervello é un app inizierebbero ad usarlo
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5763
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Speriamo3...

Messaggio da prato »

prato ha scritto: 20/04/2024, 13:49 SIAMO CIRCONDATI

Imbarazzante tavola rotonda sull’ ippica all’ IGE .

Tralasciando per adesso l‘intervento del Direttore ing. Chiodi che commenteremo domani hanno espresso la loro opinione sul rilancio dell’ ippica 6 “esperti”.

Tutti i rappresentanti italiani presenti (3 concessionari , direttore ADM e 1 rappresentante ippodromi) hanno concordato principalmente su un solo concetto:

Abbassare la tassazione sulle scommesse a quota fissa applicato sul margine.

Questo concetto ha portato all’ annullamento del totalizzatore e ad impoverire le entrate ippiche : questa non è un’ opinione ma i numeri che annualmente arrivano dai dati pubblicati.

Unici ad aver guadagnato sono i concessionari.

Il mito dell’ aumento del movimento non si è verificato e mai i concessionari hanno presentato un piano industriale che supporti con i numeri e non con le favole questo loro convincimento.

Unica voce fuori dal coro l’ unico rappresentante straniero che ha ribadito come il calo d’ interesse derivi da due fattori:

– corse scarsamente interessanti

– ippodromi non presentabili

Abbiamo capito : oltre le Alpi sanno vedere i problemi del comparto, i “nostri” sono interessati al proprio guadagno alla faccia del comparto ippico.

REDANDBLACK
Caro rappresentante straniero si, le corse scarsamente interessanti e gli ippodromi non presentabili rappresentano due fattori non indifferenti ma forse vi é qualcosa di più rilevante da risolvere, se fossi stato presente te l'avrei spiegato.
Forse se dicessimo alle persone che il cervello é un app inizierebbero ad usarlo
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5763
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Speriamo3...

Messaggio da prato »

Riforma ippica, Romeo (Lega): 'Piano a 360 gradi, partendo dalle scommesse'

Il senatore leghista Massimiliano Romeo illustra la ratio del disegno di legge 'Disposizioni per il rilancio del settore dell’ippica', e sottolinea l'esigenza di un 'piano apposito' che includa anche la riforma delle scommesse.

"L’obiettivo del nostro disegno di legge è rilanciare il settore attraverso un vero piano di riforma nella sua interezza, partendo dall’inquadramento dell’attività di allevamento come attività agricola connessa. I benefici sarebbero diversi per il settore, permettendo un suo specifico inquadramento anche in termini di applicazione della disciplina fiscale e del lavoro. Inoltre si aprirebbero importanti prospettive di crescita legate alla possibilità di poter usufruire di eventuali agevolazioni europee legate al mondo agricolo".

È la viva voce del senatore leghista Massimiliano Romeo a illustrare il "cuore" del disegno di legge "Disposizioni per il rilancio del settore dell’ippica", presentato a marzo, che si aggiunge alla proposta di legge "Disciplina dell'ippicoltura" della deputata Maria Chiara Gadda (Italia viva) e ai disegni di legge dei senatori Bartolomeo Amidei, per la creazione di un'Agenzia per la promozione del cavallo allevato in Italia, e di Patrizio La Pietra, sottosegretario al ministero dell'Agricoltura e firmatario insieme con Lucio Malan del disegno di legge per la “Istituzione dell'Agenzia autonoma per la promozione, lo sviluppo e la tutela dell'ippica nazionale e disposizioni per la riforma del settore ippico”, entrambi di Fratelli d'Italia.

"L’ippica è da sempre tra le attività sportive più amate dagli italiani, negli ultimi venti anni ha subìto un decadimento: i costi son diventati insostenibili per aziende e famiglie, condannando il settore a sopravvivere attraverso sovvenzioni, e privandolo della possibilità di un futuro sviluppo in chiave più competitiva."

È da questa constatazione che inizia la nostra intervista, pubblicata sulla rivista GiocoNews di aprile (consultabile integralmente online a questo link).

Nel suo Ddl lei parla anche dell’inquadramento dell’attività di allevamento come attività agricola e di agevolazioni per la vendita e la cessione di cavalli impiegati per le corse professionistiche. Secondo lei dovremmo prendere esempio dalla Francia?

"Serve anche un nuovo punto di vista sulle scommesse, che non devono essere demonizzate ma viste come un investimento di cui tutta la filiera può beneficiare. Più che guardare agli altri Paesi dovremmo riqualificare il settore, riformandolo a tutti i livelli: a livello fiscale, prevedendo l’equiparazione alle attività agricole, visto i costi di mantenimento degli animali; a livello di strutture, prevedendo nuovi criteri per il rilancio degli ippodromi, anche attraverso l’adozione di una loro nuova classificazione, puntando anche sul rilancio della comunicazione e sull’aspetto culturale."

Quanto è importante riformare le scommesse ippiche per garantire risorse più cospicue per sostenere il comparto e farlo uscire dalla logica delle “sovvenzioni” che lo ha caratterizzato negli ultimi anni?

"La revisione del sistema delle scommesse rappresenta un punto importante della riforma. Vorremmo poter giungere ad una graduale riduzione del prelievo fiscale, a fronte dell’aumento delle somme derivanti dalla raccolta delle scommesse, con l’obiettivo di equipararne la tassazione rispetto altre scommesse sportive. Questo darebbe un forte impulso al rilancio degli investimenti nel settore."

Nel rilancio dell'ippica nazionale, quanto conta investire nella comunicazione e nel marketing e come si potrebbe fare per attirare le nuove generazioni negli ippodromi?

"Noi crediamo sia fondamentale e prevediamo nella nostra proposta di legge campagne di comunicazione e anche sensibilizzazione, rilanciando anche nelle scuole l’equitazione come pratica sportiva e formativa. Come tutti i settori economici, quando si intende valorizzarli non basta investire economicamente ma fare storytelling, raccontando quel mondo. In questo caso parliamo di oltre 20mila persone che ci lavorano, famiglie e aziende, professionisti che hanno investito una vita in queste attività."

Cosa manca all'ippica italiana per essere allo stesso livello di certi comparti europei, e invece, in cosa è superiore alle altre?

"Guardi, al settore dell’ippica in Italia non manca nulla a livello qualitativo. È come se avessimo la materia prima ma non riuscissimo a trasformarla e raccoglierne i frutti. I nostri puledri per esempio sono migliori rispetto a quelli di altri Paesi e, nonostante le difficoltà economiche e gli alti costi, la qualità degli allevamenti è altissima e siamo tra i primi posti al mondo. Come dicevamo ci manca un piano apposito, che consideri le peculiarità del settore."

Il ministero dell'Agricoltura, guidato in questa legislatura dai suoi colleghi di maggioranza, in questi mesi ha dedicato molta attenzione al settore ippico, come forse non si vedeva ormai da tempo. Cosa pensa delle iniziative prese, come la costituzione della Consulta aperta agli stakeholder del settore e della Direzione generale per l'ippica?

"Pensiamo che la direzione sia quella giusta. Più attenzione al settore da parte delle istituzioni e investimenti. Nel nostro disegno di legge prevediamo l’istituzione anche di un’Agenzia vigilata dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, nella quale possano essere rappresentate tutte le professionalità che operano nella filiera dell’ippica. Ci sembra una proposta di buonsenso, che mettiamo a disposizione per la tanto auspicata riforma."

IL TESTO DEFINITIVO DEL DISEGNO DI LEGGE

Art. 1. (Attività di allevamento degli equidi per la pratica sportiva)

1. Al fine di sostenere e rafforzare la filiera degli equidi e di rilanciare sul territorio nazionale la pratica dell’allevamento dei cavalli per fini ippico-sportivi, le attività di gestione della riproduzione, della gestazione, della nascita, dello svezzamento e dell’allevamento di cavalli per la pratica sportiva professionale sono considerate attività agricole, ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile. 2. Alle attività di cui al comma 1 si applicano le vigenti disposizioni fiscali e previdenziali previste per il settore agricolo. 3. Qualora le attività di cui al comma 1 siano svolte per conto di terzi, ai redditi dalle stesse derivanti si applica l’articolo 56- bis, comma 3, del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917. 4. È vietato destinare i cavalli sportivi e da corsa alla filiera alimentare, per l’intera durata della loro vita.

Art. 2. (Piano per la riforma dell’ippica)

1. Ai fini dello sviluppo e della promo­ zione del settore ippico nazionale, con decreto del ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il ministro dell’Economia e delle finanze, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge è adottato il piano per la riforma dell’ippica, con l’obiettivo di: a) creare le condizioni per il rilancio delle scommesse sulle corse dei cavalli al fine di favorire, attraverso il gioco, una riqualificazione del settore dell’ippica e una maggiore attrattività del prodotto; b) individuare le modalità di rimodulazione delle aliquote del prelievo fiscale, prevedendo una loro graduale riduzione in funzione dell’aumento degli importi derivanti dalla raccolta delle scommesse; c) individuare i criteri per la revisione della disciplina dei contratti e il rilancio degli ippodromi di proprietà pubblica o privata, anche attraverso l’adozione di una nuova classificazione dei medesimi; d) prevedere le modalità per il rilancio della comunicazione e del marketing, tenendo conto della necessità di favorire una corretta gestione delle risorse a disposizione del settore; e) prevedere le modalità per l’istituzione e il finanziamento di un’agenzia, da sottoporre alla vigilanza del ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, cui attribuire le funzioni di organizzazione degli eventi ippici, consentendo l’iscrizione al suddetto organismo agli allevatori, ai proprietari di cavalli e alle società di gestione degli ippodromi che soddisfano requisiti minimi prestabiliti, prevedendo altresì l’istituzione di organismi tecnici nei quali sia assicurata la partecipazione degli allenatori, dei guidatori, dei fantini, dei gentlemen e degli altri soggetti della filiera ippica; f) individuare le modalità per l’applicazione di un’aliquota Iva ridotta sulla cessione e la vendita degli equidi impiegati nell’attività sportiva professionale; g) prevedere un adeguato sistema di controllo al fine di contrastare l’illegalità nel settore; h) rilanciare la disciplina dell’equitazione sportiva, anche attraverso la promozione nelle scuole primarie e secondarie, da parte delle federazioni sportive di riferimento, di campagne di sensibilizzazione per la diffusione della cultura del cavallo nella pratica dell’equitazione sportiva medesima; i) prevedere i criteri per il rafforzamento del sistema di verifica dello stato di salute e della condizione psico-fisica dei cavalli, attraverso il coinvolgimento di tutte le figure professionali competenti in materia. 2. Il piano di cui al comma 1 è sottoposto al parere delle competenti commissioni parlamentari della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Art. 3. (Copertura finanziaria)

1. Agli oneri di cui all’articolo 1, pari a 5 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2024, si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo per interventi strutturali di politica economica, di cui all’articolo 10, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2004, n. 282, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307.
Forse se dicessimo alle persone che il cervello é un app inizierebbero ad usarlo
Avatar utente
Blackhorse
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5711
Iscritto il: 30/05/2020, 15:13

Re: Speriamo3...

Messaggio da Blackhorse »

Tavola rotonda “La riforma dell'ippica” tenutasi il 18 aprile, all'IGE
https://www.gioconews.it/news/ippica/ig ... ppica.aspx
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5763
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Speriamo3...

Messaggio da prato »

Def, Masaf: 'Riforma scommesse ippiche, creare totalizzatore unico'

Nella relazione sul raggiungimento degli obiettivi di spesa 2023-2025 collegata al Def, il ministero dell'Agricoltura torna sulla necessità della creazione di un totalizzatore unico per la gestione delle scommesse ippiche.

Da oggi, 23 aprile, la commissione Bilancio del Senato concentra l'attenzione sul Documento di economia e finanza 2024 con la relazione della senatrice Paola Ambrogio (FdI), dopo le audizioni preliminari delle commissioni congiunte e in vista dell'approdo in Aula calendarizzato per domani.

Scorrendo le Relazioni dei Ministeri sul grado di raggiungimento degli obiettivi di spesa 2023-2025, pubblicate fra gli allegati al Def, ecco spuntare una serie di riferimenti all'ippica e alla gestione delle scommesse ad essa collegate.

Innanzitutto, viene evidenziato che fra le misure di riduzione degli stanziamenti a legislazione vigente per il triennio 2023-2025 gli obiettivi di spesa assegnati al ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste c'è anche il taglio allo stanziamento per “Spese connesse alla gestione, vigilanza e controllo del settore ippico” per una cifra di 650.346 euro nel 2025.

Quindi il documento precisa: “Le riduzioni effettuate con legge di bilancio 2023-2025 per l’obiettivo di spesa del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, sono sostanzialmente riconducibili a definanziamenti di interventi settoriali e, in via residuale, a riduzioni di spesa per funzionamento.

La misura di cui all’Id 5, inerente ad interventi di politica settoriale, riguarda la riduzione delle spese per il finanziamento del totalizzatore nazionale per la gestione delle scommesse ippiche, afferente al capitolo/pg 2298/05 'Spese per il totalizzatore nazionale per la gestione delle scommesse ippiche', per il quale sono stanziati a legislazione vigente 2.500.000 euro. La misura, che afferisce ad una generale riorganizzazione in materia di scommesse ippiche resasi necessaria in considerazione della profonda crisi in cui verte il settore, prevede la riduzione di 650.356 euro sul capitolo di riferimento a decorrere dal 2025.

Dal monitoraggio al 31 dicembre 2023 non sono segnalate criticità nel raggiungimento dell’obiettivo. Il capitolo/piano gestionale non è stato reintegrato in corso di esercizio 2023. Si segnala infine che è in lavorazione una proposta normativa di riforma del settore delle scommesse ippiche intrapresa dal Masaf che rafforza la sostenibilità della misura di riduzione della spesa proposta”.

Nella scheda relativa alla riduzione dello stanziamento cap.2298 pg 5 “Spese per il totalizzatore nazionale per la gestione delle scommesse ippiche”, inoltre si sottolinea che il conseguimento del risparmio viene attuato attraverso la revisione di politiche e di specifici interventi di settore in relazione alla loro efficacia rispetto agli obiettivi previsti.

“Il Dl 02/03/2012, n. 16, all’art.10, comma 5, punto a), ha stabilito che dal 1° gennaio 2012 le spese per il totalizzatore nazionale per la gestione delle scommesse ippiche, annualmente documentate da Sogei Spa, siano ripartite al 50 percento ad Aams (ora Adm) e al 50 percento ad Assi (ora Masaf). La misura prevede la riduzione, dal 2025, dello stanziamento appostato sull’apposito capitolo di bilancio. Nell’intento di rinnovare e rendere organico il quadro normativo vigente delle scommesse ippiche, questa Amministrazione intende adottare, in sinergia con Adm, un piano equilibrato di riordino che si propone molteplici obiettivi tra i quali, per quel che qui interessa, quello della unificazione dei due totalizzatori.

L’attività ippica ha visto, infatti, una contrazione del 2022 rispetto al 2021 di circa il 2 percento. Il 2020, anno Covid, non può essere preso a riferimento per il 2021. Il 2023 rispetto al 2022 vede una contrazione del numero di giornate pari all'1,8 percento. Per quanto riguarda il numero delle corse, si passa da 9.173 unità nel 2021 a 9.104 nel 2022, con una flessione dello 0,75 percento.

A questo va aggiunto che il movimento delle scommesse al totalizzatore negli ultimi 4 anni ha subito un crollo passando da 284 milioni a circa 111 milioni. A vantaggio del movimento delle scommesse a quota fissa che sono passate da 221 milioni a 321 milioni.

La crisi del settore ippico trova, pertanto, le sue radici non solo nell’insufficiente attrattiva mediatica degli eventi, ma anche nella mancata evoluzione dei prodotti di gioco. Attualmente, infatti, esistono due totalizzatori, 'Ippica nazionale' e 'da Agenzia'. Il totalizzatore 'Ippica nazionale' consente le formule di scommesse denominate 'Vincente', 'Accoppiata' e 'Tris/Quartè/Quintè'. Il totalizzatore 'da Agenzia' consente le formule di scommesse 'Vincente', 'Piazzato/Accoppiata piazzata' e 'Trio'.

La coesistenza di due totalizzatori crea confusione tra i giocatori (quote diverse per formule analoghe) e ostacola l’attrazione del pubblico più giovane, orientato verso la scommessa a quota fissa. Si propone l’implementazione di un totalizzatore unico, moderno e appetibile per i giovani, che consenta di mettere insieme l’offerta del totalizzatore 'ippico nazionale' con l’offerta del totalizzatore 'da agenzia'. La creazione di un totalizzatore unico per la gestione delle scommesse ippiche è finalizzata a semplificare la gestione, migliorare l’efficienza operativa e ottimizzare i costi associati alla raccolta delle scommesse. Indispensabile ai fini della creazione di un unico totalizzatore è che le attuali differenze di regolamento tra ippica d’agenzia e ippica nazionale vengano uniformate. La proposta non produce alcun effetto negativo sulla quantità e qualità del servizio erogato”.

MODALITÀ ATTUATIVE DELLA MISURA DI REVISIONE DELLA SPESA/AZIONI NECESSARIE - “In ragione di quanto sopra e in un’ottica di efficientamento della spesa e ottimizzazione dei processi, attraverso un atto normativo l’Amministrazione vuole ottenere la creazione di un unico totalizzatore, con la conseguenza di modificare la ripartizione delle spese del totalizzatore nazionale per la gestione delle scommesse ippiche in Italia, assegnando l’onere finanziario integralmente all’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm)”, si legge ancora nella relazione del Ministero.

“Tale proposta normativa, nell’ottica di migliorare l’efficienza nell’uso delle risorse, costituisce una misura necessaria per garantire la sostenibilità delle corse ippiche e rafforzare il ruolo centrale di Adm nella regolamentazione del gioco in Italia. La gestione del totalizzatore costituisce uno strumento tecnico-gestionale per la raccolta delle scommesse da parte dello Stato – cui affluisce l’imposta unica – ed è pertanto ragionevole che le connesse spese di gestione gravino, in coerenza con la gestione delle scommesse sportive, sull’Amministrazione preposta in materia di scommesse.

Peraltro, la centralizzazione della gestione delle spese del totalizzatore presso l’Adm semplifica il processo di amministrazione delle risorse e migliora l’efficienza nell’attuazione delle politiche di regolamentazione.

Si sottolinea infine che l’unificazione dei due totalizzatori richiede un intervento sulla norma primaria istitutiva dell’ippica nazionale (art. 1, comma 498, della legge 30 dicembre 2004, n. 311) e una successiva modifica dei decreti attuativi di tale norma adottati dall’Agenzia, affinché l’ippica nazionale possa essere equiparata all’ippica di agenzia”.

Per quanto concerne il cronoprogramma della misura e di tutti gli interventi inclusi aggiornato al 31 dicembre e la motivazione degli eventuali ritardi rispetto alla programmazione prevista in fase di proposta iniziale o in fase di accordo, “si intende proporre una nuova proposta legislativa di riforma delle scommesse ippiche, in cui far confluire anche l’unificazione dei totalizzatori, nell’ambito di uno schema di decreto di istituzione dell’Agenzia”.

Quanto ai fattori di rischio rispetto al conseguimento dell’obiettivo di riduzione della spesa, con eventuali azioni correttive poste in essere e da porre in essere per i periodi successivi, “allo stato vanno valutati anche gli atti in base ai quali sono state aggiudicate e prorogate le concessioni, si rileva che la riforma potrebbe dover essere procrastinata all’avvio della nuova gara per l’assegnazione delle concessioni in rete fisica, a cura dell’Adm”.

Laddove invece di parla della valutazione del grado di raggiungimento dell’obiettivo finanziario per l’esercizio di riferimento ed effetti (attesi e inattesi) sulla quantità e qualità dei beni e servizi erogati nell’esercizio di riferimento, con l’ausilio di indicatori di realizzazione, di prodotto (output) e impatto (outcome), indicando la fonte dei dati, si ricorda che “la misura di revisione della spesa è a decorrere dal 2025. Dai dati Sogei sulle scommesse ippiche a totalizzatore 2023, forniti dall’Adm, si prevede un risparmio annuo pari a circa 893 k€, che dovrebbe essere così articolato: costi per conduzione: circa 130 k€; costi per esercizio (Mac): circa 33 k€; costi per gestione avvenimenti ippici: circa 730 k€. Tali assunzioni derivano dall’ottimizzazione legata all’unificazione degli applicativi da condurre, mantenere e gestire che passerebbero da due ad uno. A livello prudenziale, non è preso in considerazione l’incremento potenziale di volume di gioco che ne deriverebbe con conseguenti maggiori introiti per l’erario. L’indicatore per il monitoraggio della proposta relativo numero biglietti giocati (fonte dati Sogei) non è disponibile a questa Amministrazione”.
Forse se dicessimo alle persone che il cervello é un app inizierebbero ad usarlo
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5763
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Speriamo3...

Messaggio da prato »

Direzione generale ippica, gli esiti degli interpelli per i dirigenti di 4 uffici

Pubblicati sul sito del ministero dell'Agricoltura gli esiti degli interpelli per gli uffici dirigenziali non generali della Direzione generale per l'ippica.

Sono stati resi noti, sul sito del ministero dell'Agricoltura, gli esiti delle procedure di interpello per gli uffici dirigenziali di livello non generale bandite un mese fa e riguardanti anche la Direzione generale per l'ippica.

La guida del Dipp 1 “Promozione dell’ippica, strategia e coordinamento delle Politiche comunicative, contabilità, affari generali” è stata assegnata a Claudio Montefiori, dirigente del ministero dell'economia e delle finanze; quella del Dipp II “Supporto giuridico, contenzioso, attività legislativa e giustizia sportiva” a Paola Agata Di Re, dirigente dell'Agenzia delle entrate; per il Dipp III “Gestione dei libri genealogici delle razze equine, attività di prevenzione e contrasto al doping e di tutela del benessere del cavallo - della direzione generale per l’ippica” c'è il nome di Germano Di Corinto, dell'Asl di Teramo.

Il Dipp IV “Programmazione e organizzazione corse ippiche e manifestazioni sella, abilitazione e tenuta degli albi” non è stato assegnato, resta ad interim al direttore generale Remo Chiodi.
Forse se dicessimo alle persone che il cervello é un app inizierebbero ad usarlo
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5763
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Speriamo3...

Messaggio da prato »

prato ha scritto: 24/04/2024, 14:14 Direzione generale ippica, gli esiti degli interpelli per i dirigenti di 4 uffici

Pubblicati sul sito del ministero dell'Agricoltura gli esiti degli interpelli per gli uffici dirigenziali non generali della Direzione generale per l'ippica.

Sono stati resi noti, sul sito del ministero dell'Agricoltura, gli esiti delle procedure di interpello per gli uffici dirigenziali di livello non generale bandite un mese fa e riguardanti anche la Direzione generale per l'ippica.

La guida del Dipp 1 “Promozione dell’ippica, strategia e coordinamento delle Politiche comunicative, contabilità, affari generali” è stata assegnata a Claudio Montefiori, dirigente del ministero dell'economia e delle finanze; quella del Dipp II “Supporto giuridico, contenzioso, attività legislativa e giustizia sportiva” a Paola Agata Di Re, dirigente dell'Agenzia delle entrate; per il Dipp III “Gestione dei libri genealogici delle razze equine, attività di prevenzione e contrasto al doping e di tutela del benessere del cavallo - della direzione generale per l’ippica” c'è il nome di Germano Di Corinto, dell'Asl di Teramo.

Il Dipp IV “Programmazione e organizzazione corse ippiche e manifestazioni sella, abilitazione e tenuta degli albi” non è stato assegnato, resta ad interim al direttore generale Remo Chiodi.
CHAPEAU!
Come era stato pronosticato e nonostante il nostro scetticismo una ondata ha spazzato via gli ultimi residui dei vecchi dirigenti.
L’ aria nuova si è dimostrata più forte del vinavil.
Rendiamo merito al Direttore di questo primo passo verso il rilancio dell’ ippica.
Comunque ,come sempre, i nuovi arrivati saranno valutati e giudicati senza preconcetti in base al lavoro che svolgeranno per il comparto.
Buon Lavoro.

REDANDBLACK
Forse se dicessimo alle persone che il cervello é un app inizierebbero ad usarlo
Rispondi