Riccardino

Sezione dedica alle news in generale

Moderatori: mauro, pierre

Rispondi
mariosettantadue
Intermediate FFA
Intermediate FFA
Messaggi: 562
Iscritto il: 08/06/2020, 14:17

Riccardino

Messaggio da mariosettantadue »

Il 'Riccardino' di Camilleri esce postumo il 16 luglio

A un anno dalla morte dello scrittore, il 17 luglio 2019
andrea-camilleri.jpg
andrea-camilleri.jpg (259.99 KiB) Visto 765 volte
(ANSA) - ROMA, 20 MAG - Arriverà in libreria il 16 luglio l'attesissimo 'Riccardino', il romanzo finale della lunga e amatissima serie del commissario Montalbano che per volontà di Andrea Camilleri esce postumo. A un anno dalla morte del maestro di Vigàta, avvenuta il 17 luglio 2019, la casa editrice Sellerio ne onora così la memoria.
Il primo capitolo - ora disponibile sul sito della casa editrice sellerio.it - è stato letto in una straordinaria anteprima, il 17 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino Extra, da Antonio Manzini, amico, allievo e in qualche modo erede di Camilleri.
Tra le sorprese del romanzo, il 'confronto-scontro' tra il commissario Montalbano e il suo alter ego letterario e televisivo: quando arriva sul luogo dell'omicidio, trova tutti affacciati, "pariva la festa di San Calò". Nel "dialogo aereo tra i balconi" qualcuno lo indica, lo riconosce. "C'è il commissario Montalbano". "Ma quello della tv?" chiede qualcuno.
"No, quello vero", risponde qualcun altro. E a Montalbano iniziano a 'firriare i cabasisi': tutto era cominciato quando aveva raccontato una delle sue indagini "a uno scrittore locale", "tale Camilleri", una "gran camurria d'uomo" che ne aveva fatto un romanzo, "ma siccome in Italia leggono quattro gatti", quel primo libro non aveva fatto rumore. Aveva poi tratto dai suoi racconti altre storie gialle, in una "lingua bastarda", che avevano avuto un successo enorme, anche all'estero, ed erano state trasposte in tv. "ora tutti lo acconoscevano e lo scambiavano per quell'altro", il suo doppio pirandelliano, l'attore "che non gli assomigliava ed era di 15 anni più giovane".
L'ironia, marchio di fabbrica del successo planetario di Camilleri, spunta di nuovo di lì a poco, quando Montalbano torna in commissariato e Catarella gli dice che ha chiamato "il professore Cavilleri". "Camilleri", lo corregge il commissario.
"Digli che non ci sono". (ANSA).

Il Primo Capitolo di Riccardino :
https://www.youtube.com/watch?v=paq_ccwjnb0
mariosettantadue
Intermediate FFA
Intermediate FFA
Messaggi: 562
Iscritto il: 08/06/2020, 14:17

Re: Riccardino

Messaggio da mariosettantadue »

Sellerio svela "Riccardino", l'ultimo atto del commissario Montalbano firmato Camilleri

Due diverse edizioni per il giallo postumo dell'autore scomparso il 17 luglio dello scorso anno. I volumi nelle due versioni del 2005 e del 2016 in libreria il 16

di GIOACCHINO AMATO

L'ultimo atto del commissario Montalbano è anche un appassionante viaggio nel tempo, nella lingua siciliana nella versione unica partorita e elaborata da Andrea Camilleri e nel genio dell'autore scomparso il 17 luglio dello scorso anno. Un giorno prima del primo anniversario della scomparsa di Camilleri, il prossimo 16 luglio, nelle librerie arriva l'ultimo giallo Sellerio che vede protagonista il commissario di Vigàta e arriva addirittura in due versioni come spiega la casa editrice palermitana.

"Anno 2005 - ricorda Sellerio nel presentare i due libri - Camilleri ha appena pubblicato La luna di carta. Sta lavorando alla successiva avventura della serie, ma in estate consegna a Elvira Sellerio un altro romanzo con protagonista il commissario Montalbano. Si intitola Riccardino. L’accordo è che verrà pubblicato poi, un domani indefinito, si sa solo che sarà l’ultimo romanzo della saga Montalbano. Anno 2016. Sono passati 11 anni durante i quali sono usciti 15 libri di Montalbano. Andrea Camilleri sente l’urgenza di riprendere quel romanzo, che è venuta l’ora di "sistemarlo". Nulla cambia nella trama ma solo nella lingua che nel frattempo si è evoluta. Né muta il titolo che allora considerava provvisorio ma al quale ormai si è affezionato e che nel 2016 decide essere definitivo. Un titolo così diverso da quelli essenziali ed evocativi e pieni di significato ai quali siamo abituati, in cui risuonano echi letterari: La forma dell’acqua, Il giro di boa, Il ladro di merendine, L’altro capo del filo. Ma Riccardino segna quasi una cesura, una fine, ed è giusto marcare la differenza sin dal titolo".

La casa editrice ricorda una vecchia intervista di Camilleri: "Raccontò che a un certo punto si era posto il problema della serialità dei suoi romanzi, dilemma comune a molti scrittori di noir, che aveva risolto decidendo di fare invecchiare il suo commissario insieme al calendario, con tutti i mutamenti che ciò avrebbe comportato, del personaggio e dei tempi che man mano avrebbe vissuto. Ma poi, aggiunge, "mi sono pure posto un problema scaramantico". I suoi due amici scrittori di gialli, Izzo e Manuel Vázquez Montálban, che volevano liberarsi dei loro personaggi, alla fine erano morti prima di loro. Allora "mi sono fatto venire un’altra idea trovando in un certo senso la soluzione". Ecco: la soluzione la scopriranno i suoi tantissimi affezionati lettori di questo Riccardino che pubblichiamo ricordando Andrea Camilleri con gratitudine grandissima".

"Di questo romanzo - annuncia Sellerio - viene pubblicata anche una edizione speciale in cui vengono presentate entrambe le versioni del romanzo, quella del 2005 e quella definitiva. Il lettore potrà così seguire i mutamenti di quella lingua individuale, unica, inventata da Andrea Camilleri e la sua evoluzione nel corso del tempo. Una sperimentazione alla quale lo scrittore teneva moltissimo e che viene resa così evidente dal confronto tra le due versioni. Condivideremo con tutti voi non solo la stesura finale di “Riccardino”, che trovate come sempre nella collana “La memoria”, ma anche una edizione speciale, con una nota di Salvatore Silvano Nigro, in cui potrete leggere entrambe le versioni del libro, quella del 2005 e quella definitiva, come da desiderio dell'autore. Potrete così seguire l’evoluzione nel corso del tempo di quella lingua unica inventata da Andrea Camilleri".
riccardino.jpg
riccardino.jpg (58.79 KiB) Visto 744 volte
(Riccardino, La memoria. 292 pagine. 15 euro)
(Riccardino, Fuori collana. 590 pagine. 20 euro)

fonte : La Repubblica.it
mariosettantadue
Intermediate FFA
Intermediate FFA
Messaggi: 562
Iscritto il: 08/06/2020, 14:17

Re: Riccardino

Messaggio da mariosettantadue »

15 luglio 2020

-1
Rispondi