Riapre il Caprilli di Livorno

Sezione dedica alle news in generale

Moderatori: mauro, pierre

Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6494
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da prato »

IPPODROMO DI LIVORNO, INIZIANO I LAVORI DI RECUPERO

Arrivata notizia: Cominceranno i lavori di recupero dell’ippodromo di Livorno. L’intenzione è quella di fare sei riunioni di corse nell’estate a venire. Il ministero del MIPAAF pare abbia assicurato un importante contributo economico. Verrà fatto un bando per la gestione provvisoria che però abbia un futuro
Il costo dell’intervento è di circa 2 milioni e 300mila euro, il consiglio comunale di Livorno ha fatto una variazione di bilancio per i lavori che riguardano il verde e il ripristino della pista del Caprilli.
Andranno fatto dei lavori perchè l’ippodromo è stato violentato dai vandali in questi 5 anni di chiusura.
Sappiamo che il MIPAAF ha molto a cuore questo ippodromo e che c’è stata la visita del Direttore del MIPAAF Oreste Gerini proprio all’ippodromo Caprilli per vedere lo stato dell’impianto.
Questa è davvero una bella notizia, perché aver visto chiudere l’ippodromo di Livorno come quello di Grosseto sono state delle vere coltellate agli amanti dell’ippica e a quelli che ci lavorano.
image-e1615669569628.jpg
image-e1615669569628.jpg (32.7 KiB) Visto 1514 volte
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6494
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da prato »

Finalmente una bella notizia
Sono tanti gli appassionati livornesi e no che da oramai tanto tempo aspettavano la riapertura dell'ippodromo.
Un ippodromo, nel suo piccolo, godibilissimo e sempre pieno di gente.
Quanti ricordi. Gli indimenticabili duelli sui 1000 tra Il Moro e Emo Capodilista. I frutti di mare che allora si potevano gustare sul lungomare dell'Ardenza: ricci, tartufi, cozze, una strizzatina di limone e via.
Livorno offre anche un'ottima cucina per cui prima delle corse non poteva mancare la mangiata di pesce, una volta ai "4 Mori", una volta a "La Barcaccia", un'altra volta al "Sottomarino". Piatto principe naturalmente il classico cacciucco alla livornese.
Avevi modo di osservare attentamente i cavalli al tondino in modo da trarne le conclusioni sullo stato di forma. D'estate eri sollazzato dalla leggera brezza proveniente dal mare. D'inverno era un dramma, spesso la tramontana ti sferzava la faccia. Ogni tanto andavi a riscaldarti le mani ai bracieri che venivano accesi nel parterre.
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6494
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da prato »

Ghezzani (ex presidente Labronica corse cavalli) e D'Alesio (ex direttore ippodromo di Livorno) presentano le proprie proposte, al centro di un'incontro con il sindaco Salvetti il 25 marzo.
Un incontro, confermato per il 25 marzo, con il sindaco Luca Salvetti, sul futuro dell'ippodromo di Livorno.
È l'impegno preso da Andrea Ghezzani, ex presidente della Labronica corse cavalli (già gestore dell'impianto), e da Attilio D'Alesio, presidente del Coordinamento ippodromi e direttore della struttura per 30 anni, dopo la decisione del consiglio comunale di stanziare 2,3 milioni di euro per il restauro del Caprilli e la volontà espressa più volte dal primo di aprirlo a luglio. Con l'avvio dei primi lavori di risistemazione nel weekend appena trascorso.

"In quella sede - si legge in una nota congiunta diffusa dai due - presenteremo una proposta molto concreta che in sintesi è la seguente: l'assegnazione temporanea della gestione dell’ippodromo ad una fondazione / associazione culturale sul modello 'Caprillina' o 'Livornese corse cavalli'.
Questa proposta sarà accompagnata da un piano economico e dal progetto di rilancio futuro, con l’obiettivo di: organizzare 20 giornate di corse in estate, ospitare stabilmente almeno 100 cavalli nelle scuderie, organizzare iniziative equestri in collaborazione con la Fise, valorizzare i locali di accoglienza e di ristoro, aprire il parcheggio sul lungomare, organizzare iniziative culturali e teatrali".

Il tutto con l'obiettivo di fondo di "far tornare il Caprilli ad essere un grande teatro all’aperto, in linea con la storia e la vocazione dell'ippodromo che abbiamo avuto l’onere e l’onore di gestire per oltre trent’anni", concludono Ghezzani e D’Alesio.
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6494
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da prato »

Ippodromo Caprilli, al via il restyling dell'impianto ardenzino: 2,3 milioni di euro per la riapertura a luglio
Da sistemare il verde, l'impiantistica, la sala giuria e quella riservata alla stampa e diverse strutture. Salvetti: "Corsa contro il tempo, poi un bando per la gestione provvisoria e lo studio dei progetti per il futuro

Cavalli in pista il 10 luglio e Coppa del Mare a Ferragosto: il ministero apre alle corse
Sono iniziati sabato 13 marzo, gli interventi di recupero e ripristino funzionale dell'Ippodromo Caprilli di Livorno. Per l'occasione, il sindaco Luca Salvetti ha effettuato un sopralluogo e illustrato i lavori che saranno effettuati nei prossimi mesi. "L'intervento è iniziato adesso - ha specificato il Salvetti - con l'obiettivo di fare sei riunioni di corse la prossima estate, per le quali il Ministero ci ha già assicurato un importante finanziamento. Poi procederemo tenendo aperto l'ippodromo con un bando per la gestione provvisoria fino a decidere quale progettualità possa garantire la vita e l'attività di questa struttura nel futuro più a lunga scadenza".
"L'intervento prevede un investimento di 2 milioni e 300 mila euro - ha proseguito il sindaco - e proprio durante l'ultima seduta del consiglio comunale è stata approvata la variazione di bilancio per i lavori che riguarderanno il verde, il ripristino della pista, la parte impiantistica, le sale giuria e stampa e tante altre strutture. Purtroppo in questi 5 anni, da quando l'ippodromo è stato chiuso, le strutture sono state vandalizzate e molti materiali sono stati rubati. Il cronoprogramma è serratissimo e gli uffici comunali sono sotto pressione per terminare gli interventi entro il mese di luglio 2021".

Surf, stadio equestre e molti altri progetti per il futuro dell'impianto ardenzino
"Altro discorso riguarda la progettualità a lunga scadenza - ha infine aggiunto il sindaco -. Stanno arrivando progetti interessanti che giunta e consiglio comunale valuteranno. Ora siamo nella fase in cui i progetti hanno caratteristiche diverse, dall'impianto sportivo per surf, allo stadio equestre con attività tutte inerenti all'ippica. L'aspetto importante è che è iniziato il percorso che porterà alla riapertura dell'Ippodromo Caprilli, patrimonio di pregio per la città e tanto caro ai livornesi"

Il sindaco ha quindi concluso ricordando che il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha molto a cuore l'apertura dell'Ippodromo livornese, tant'è vero che proprio questa mattina il direttore generale del Mipaaf, Oreste Gerini, è stato in visita al Caprilli.

Ufficio Stampa Comune Livorno e LivornoToday)
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6494
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da prato »

Livorno, PD: “Ippodromo Caprilli patrimonio della città. Su sue prospettive giusto aprire confronto in Consiglio comunale”
20 Aprile 2021
“L’ippodromo Federico Caprilli è un patrimonio della città di Livorno e sulle sue prospettive è giusto aprire un confronto dentro l’organo deputato che è il Consiglio Comunale. L’obiettivo di questa Amministrazione Comunale è quello di riqualificarlo, valorizzarlo e riconsegnarlo alla città e dunque a tutti i livornesi. La possibilità di poter fare alcune giornate di corse nel periodo estivo rappresenta una occasione per favorire la riapertura dell’ippodromo Caprilli, una opportunità colta e sostenuta dalla giunta guidata dal sindaco Luca Salvetti con un significativo investimento di manutenzione straordinario reso necessario dopo il lungo periodo di chiusura iniziato con la giunta Cinque Stelle guidata dell’ex sindaco Filippo Nogarin”. Così il segretario comunale del PD di Livorno.

“Questa riapertura può rappresentare un nuovo inizio nella consapevolezza generale che l’ippica, come avveniva in passato, non è più sufficiente per il mantenimento della struttura in modo univoco. Qua si pone il tema della diversificazione delle sue funzioni e dunque del suo futuro. Ecco che, secondo noi, un ruolo fondamentale lo deve giocare l’amministrazione comunale nel definire la cornice dentro la quale fare sviluppare le progettualità. Dentro questa logica rientra la scelta della giunta Salvetti di procedere con atti pubblici dopo l’avvio del piano operativo comunale. Un bando ad evidenza pubblica può essere lo strumento giusto per attrarre investitori privati e coinvolgerli nella gestione dell’impianto. Su questo percorso, a nostro parere, l’area del Caprilli deve mantenere la sua funzione pubblica e i progetti promossi dai privati dovranno essere ambientalmente sostenibili, solidi sotto il profilo finanziario, economico e occupazionale e compatibili con attività legate all’ippica che gioco forza non potranno rappresentare il core business. Giusto dunque riaprire l’ippodromo Caprilli ma fin da ora è necessario ripensare il suo futuro con il contributo e la partecipazione della città”.
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6494
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da prato »

Già partiti i lavori per la rifunzionalizzazione dell'ippodromo di Livorno dopo la vittoria del bando di un'Ati; domani, 4 giugno, l'apertura delle buste per la gestione di un anno.

Domani, 4 giugno, è attesa l'apertura delle buste relative all'affidamento per un anno della gestione dell'ippodromo livornese Caprilli, chiuso dal 2017 e pronto a riaprire a luglio, con l'assegnazione di sei giornate di corse.

In attesa di conoscere i nomi dei candidati, sempre che ce ne siano, visti il canone annuo di oltre 80mila euro e i requisiti chiesti ai partecipanti, intanto ha un vincitore il bando per la progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori di rifunzionalizzazione dell'impianto.

Fra le offerte pervenute entro il 31 maggio a spuntarla quella di un'associazione temporanea di imprese, di cui fanno parte sono una serie di ditte specializzate in impianti idraulici – per risistemare i bagni, le docce e gli spogliatoi – lavori in muratura, infissi. Già questa mattina presenti all'ippodromo con il direttore dei lavori.

Domattina, invece, il quadro si completerà con l'apertura delle buste per l'altro bando, prevista in Comune alle 9.30.
Se la gara dovesse andare deserta si andrà a trattativa privata, a condizioni diverse, magari dando in gestione la struttura solo per le sei giornate previste.
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6494
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da prato »

Pubblicato il nuovo bando del Comune di Livorno per l'affidamento della gestione per due anni dell'ippodromo Caprilli, l'apertura delle buste il 28 giugno.
Un affidamento in concessione per 24 mesi ad un canone annuo a base d'asta di 60.300 euro oltre Iva per organizzare riunioni di corse al galoppo, attività di bar/ristorazione e consentire la fruizione del verde da parte della cittadinanza.

Questo il cuore del nuovo bando pubblicato dal Comune di Livorno per la gestione dell'ippodromo Caprilli, dopo quello andato deserto ai primi del mese.
L'apertura delle offerte economiche è in calendario per il 28 giugno. C'è solo una settimana di tempo per gli aspiranti gestori per candidarsi, e la fretta è motivata dall'intenzione dell'amministrazione labronica di rispettare quanto promesso fin dalla campagna elettorale del sindaco Luca Salvetti: la riapertura dell'impianto, a luglio, secondo quanto concordato con il ministero delle Politiche agricole.

Un impegno che, stando alle indiscrezioni circolate a mezzo stampa nei giorni scorsi, sarebbero già pronte a prendersi tre società: Sistema cavallo e Sanfelice, società di corse che gestiscono già gli ippodromi di Follonica e Firenze, e di una terza, dal nome “Ippic Italia” , che non risulta fare altrettanto.
Sempre che i requisiti chiesti dal bando siano ritenuti "accessibili".


LE ATTIVITÀ PREVISTE - Oltre alle corse, nel complesso, situato in una grande area verde a pochi passi dal mare, dove era stata ipotizzata anche la costruzione di un parco per surfisti (poi bocciata dal Comune e rilanciata da una successiva petizione popolare), il bando prevede la possibilità di svolgere “all'interno del medesimo complesso iniziative legate al divertimento, alla cultura, allo spettacolo, al tempo libero, allo sport, compresi sport equestri, nonché attività di interesse pubblico ed ogni altra attività compatibile con la destinazione della 1 struttura e con le vigenti previsioni urbanistiche.
Potranno altresì essere consentite attività temporanee di tipo commerciale (fiere, fiere promozionali, fiere specializzate nel settore dell’antiquariato, manifestazioni commerciali a carattere straordinario, mercatini degli hobbisti), enogastronomico, artigianale e di promozione economica (eventi, convegni, mostre ed esposizioni) purché espressamente autorizzate dall'Amministrazione comunale nel rispetto della normativa vigente in materia commerciale e/o settoriale e purché coerenti con il contesto di inserimento e rispondenti a criteri di preventiva e idonea programmazione sulla base di un calendario eventi finalizzato alla promozione e valorizzazione del territorio locale concordato con l'Amministrazione comunale. Sono escluse comunque tutte quelle attività che potrebbero arrecare danno all'immagine del Comune di Livorno”, si legge nel testo.

I REQUISITI DEI PARTECIPANTI – E veniamo al "nocciolo" della questione. Secondo quanto enunciato nel bando, chi intende partecipare deve rispettare i seguenti requisiti: “essere iscritti, per le attività economiche inerenti la gestione di ippodromi e relative corse, nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. In caso di raggruppamento o consorzio, tale requisito deve essere posseduto da almeno uno dei soggetti raggruppati o consorziati; avere ottenuto il riconoscimento del ministero delle Politiche agricole e forestali o di analogo ente di livello europeo. In caso di raggruppamento o consorzio, tale requisito deve essere posseduto da almeno uno dei soggetti raggruppati o consorziati; aver gestito con funzione direttivo-organizzative attività inerenti il settore ippico, sportivo legato all'equitazione o di allevamento equino almeno negli ultimi 3 anni. In caso di Ati il requisito deve essere posseduto almeno da una delle imprese che la costituisce; fatturato globale per esercizio di gestione di attività inerenti il settore ippico o sportivo legato all'equitazione o di allevamento equino, realizzato negli ultimi tre esercizi chiusi, ovvero le annualità 2017-2018-2019, per un importo complessivo di almeno tre milioni di euro; almeno due referenze rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati; essere in regola sotto il profilo contributivo, fiscale e assistenziale; non trovarsi in condizioni di liquidazione, fallimento, cessazione di attività, concordato preventivo o in qualunque altra situazione equivalente, e che non ricorrono i motivi di esclusione di cui all’art. 80 del Dlgs n. 50/2016; non essere stati interessati da provvedimenti interdittivi ai sensi del Dlgs n. 159/2011 (lotta contro la delinquenza mafiosa); non avere subito rescissioni/revoche contrattuali da parte dell’Amministrazione comunale; non trovarsi in condizione di morosità nei confronti dell’Amministrazione comunale.
Possono partecipare associazioni, fondazioni ed aziende, pubbliche o private, di qualsiasi tipo, anche consorziate, associate o comunque raggruppate tra di loro, Imprese, sia in forma individuale che societaria, consorzi, Raggruppamenti temporanei di imprese (Rti) – costituiti o costituendi. Sono ammessi anche i Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti se non ancora costituiti”.

D'ALESIO: "NEMO PROPHETA IN PATRIA" - Non si fa attendere il commento di Attilio D'Alesio, presidente dell’associazione nazionale Coordinamento ippodromi, direttore del Caprilli dal 1981 al 2011 ed assessore allo Sport della città labronica dal 2004 al 2008. "Gli incontri avuti con il sindaco Luca Salvetti non hanno prodotto il risultato che mi auguravo e cioè la migliore ripartenza delle corse per quest’anno e la messa in campo di un progetto di 'lungo respiro' per una gestione pluriennale e complessiva dell’ippodromo da parte di una 'società di scopo' costituta da imprenditori ed appassionati livornesi che in queste settimane mi hanno contattato, per collaborare alla realizzazione di questo stupendo progetto", esordisce. "In data odierna è stato pubblicato il bando 'bis', al quale possono partecipare, anche in Ati, solo le poche società di corse che hanno un fatturato medio nell’ultimo triennio di 3 milioni (questo è il requisito principale) oltre ad avere già il riconoscimento del Mipaaf. Il canone di affitto annuo minimo è di 60.300 più Iva, il contratto avrà durata biennale ed Il 28 giugno ne conosceremo i partecipanti ed il vincitore. Sono molto deluso per il percorso che l’amministrazione ha deciso di intraprendere ma mi auguro comunque che il Caprilli possa essere riaperto a tutto tondo ed ospitare già a luglio le corse dei cavalli di corse, dopo tanti anni di chiusura e di totale abbandono. Per quanto sopra confermo la mia totale disponibilità, anche in qualità di presidente del Coordinamento ippodromi, a collaborare per raggiungere questo obiettivo, pur dovendo prender atto, che la mia persona, evidentemente, non è molto gradita a qualche forza politica presente in consiglio comunale. Comunque per il grande 'amore' che provo verso il Caprilli, che ho diretto per trent’anni e dove ho iniziato a lavorare a 18 anni, continuerò ad impegnarmi per il suo rilancio, pur sapendo che l’antico detto 'Nemo profeta in patria' è sempre molto attuale e vero", conclude D’Alesio.
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6494
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da prato »

Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, illustra a GiocoNews.it gli esiti del secondo bando per la gestione dell'ippodromo Caprilli e i prossimi step per la ripresa di corse ed eventi.
“È stata presentata un'offerta in rialzo rispetto ai 60mila euro previsti dal secondo bando: 84mila euro, una somma vicina a quella chiesta nel primo bando. Al momento, dai primi riscontri fatti, l'offerta è regolare, quindi si procede verso la determina di assegnazione, una volta portati a termine tutti i controlli del caso”.

Cosi il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, illustra a GiocoNews.it gli esiti del secondo bando lanciato dal Comune per affidare la gestione dell'ippodromo Caprilli, in vista delle sei giornate di corse programmate per il mese di luglio.

Un bando al quale ha partecipato solo Sistema cavallo, già titolare dell'ippodromo dei Pini di Follonica.

“Ho parlato con il ministero delle Politiche agricole, che ben conosce Sistema cavallo, che ha erogato finanziamenti per l'ippodromo, uno dei più attivi nell'organizzazione di corse. Ci sarà un sopralluogo del Mipaaf nei prossimi giorni, fra la fine di questa settimana e la prossima. Se poi il ministero ci darà l'ok e le indicazioni per il montepremi abbiamo tutto quello che serve per iniziare. L'iter del bando finirà a breve, dopo il controllo di tutta la documentazione; se non c'è nulla di ostativo la convenzione verrà assegnata.
Se tutti i requisiti verranno rispettati, incontreremo la società vincitrice del bando nei prossimi giorni, per impostare il lavoro nelle prossime settimane ed essere pronti a fare le sei riunioni di corse previste. Vorremmo che i convegni iniziassero dall'11 luglio, ma forse le date potrebbero slittare di qualche giorno o settimana. Per me è importante che si ricominci a correre questa estate, per dare la possibilità al gestore di ragionare in una certa maniera.
Intanto la sistemazione dell'ippodromo sta procedendo, e il complesso ora è davvero un bel vedere”, rimarca Salvetti.

Di pari passo con l'organizzazione delle corse ippiche, procede anche quella di una serie di eventi nel complesso situato a pochi passi dal mare, in un grande polmone verde. “Noi apriremo le porte dell'ippodromo sempre e comunque – assicura il primo cittadino labronico – abbiamo approntato un doppio cartellone con la Fondazione Lem con spettacoli, eventi ed iniziative varie, come il festival Cortomuso, e appuntamenti più 'culturali', con il Martingala.
Infine, ci tengo a ribadire un concetto: per chiudere l'ippodromo sono bastati due secondi ed un lucchetto; per riaprirlo dopo 5 anni è stato compiuto un percorso accidentato e complicato, portato avanti con caparbietà ed entusiamo dall'amministrazione comunale”.

LE IMMAGINI - L'AVANZAMENTO DEI LAVORI ALL'IPPODROMO CAPRILLI
caprilli29giu.jpg
caprilli29giu.jpg (99.27 KiB) Visto 1291 volte
caprilli29giu1.jpg
caprilli29giu1.jpg (99.95 KiB) Visto 1291 volte
caprilli29giu2.jpg
caprilli29giu2.jpg (125.59 KiB) Visto 1291 volte
caprilli29giu3.jpg
caprilli29giu3.jpg (103.62 KiB) Visto 1291 volte
caprilli29giu4.jpg
caprilli29giu4.jpg (90.3 KiB) Visto 1291 volte
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6494
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da prato »

caprilli29giu5.jpg
caprilli29giu5.jpg (148.04 KiB) Visto 1291 volte
caprilli29giu678.jpg
caprilli29giu678.jpg (100.55 KiB) Visto 1291 volte
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6494
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da prato »

Beh, a parte la pista che non si sa bene se sia in erba o in sabba :angel: onestamente pensavo che il tutto fosse in condizioni ben più disastrate.
Per Ferragosto sarò a Montecatini per il Gran Premio Città di Montecatini, una delle più belle corse del panorama trottistico nazionale...chissà che non faccia una puntatina al Caprilli di Livorno. Son quasi vent'anni che non ci vado...mi piacerebbe immensamente
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6494
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da prato »

Positivo il sopralluogo dei funzionari del Mipaaf all'ippodromo di Livorno, ora si attendono il verdetto ufficiale e la calendarizzazione delle corse, probabilmente entro luglio.
Probabilmente non dal 10-11 luglio come ventilato in un primo momento, ma probabilmente entro la fine del mese all'ippodromo Caprilli di Livorno torneranno le corse, dopo un'attesa di oltre quattro anni.

Il via libera, al momento solo ufficioso e in attesa di conferme attraverso la pubblicazione dell'aggiornamento del calendario ministeriale, sembra essere in dirittura d'arrivo dopo il sopralluogo di alcuni rappresentanti del ministero delle Politiche agricole all'impianto labronico, da qualche settimana al centro di consistenti lavori di rifunzionalizzazione.

Secondo quanto apprende GiocoNews.it da fonti vicine al Comune, i funzionari avrebbero espresso soddisfazione per lo stato dell'ippodromo, riscontrando la necessità di compiere qualche ritocco per le strutture antidoping e lo steccato.

A giorni, quindi, si dovrebbe conoscere il verdetto ufficiale e con esso anche la data per la riapertura al pubblico e ai cavalli dell'impianto livornese.
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6494
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da prato »

Livorno e l'ippodromo, "Il 15 agosto voglio la Coppa del Mare"
Il sindaco Luca Salvetti incontra i funzionari del Ministero al Caprilli e presenta ’Martingala’

Livorno, 6 luglio 2021 - Ippodromo Caprilli, ieri doppio appuntamento. Al mattino è stato presentato il ricco programma degli eventi racchiusi nella grande kermesse dal titolo ’Martingala’. Più tardi, primo incontro tra i funzionari del Mipaf (MInistero Politiche Agricole e Forestali), giunti da Roma, e i tecnici del Comune, alla presenza del sindaco Salvetti e dell’avvocato Silvio Toriello, ad di Sistema Cavallo, società aggiudicataria del bando per la gestione del l’impianto, per verificarne le condizioni in vista della prossima riapertura

Apprezzati i lavori fatti: è emersa la qualità del lavoro di funzionalizzazione portato avanti dall’amministrazione attraverso gli appalti e le ditte che hanno curato la parte verde, quella edile ed impiantistica. Dai controlli che hanno interessato le strutture murarie (tribune, palazzina della Direzione con sala fantini e sala bilance, poste di insellaggio, pista da corsa e da allenamento, torretta Commissari e foto-finish, e scuderie), non sono emerse criticità rilevanti ma solo alcune raccomandazioni in merito agli steccati che delimitano la pista. Seguiranno altri sopralluoghi con il coinvolgimento dell’associazione fantini e degli allenatori.

"Il 15 agosto – ha detto il sindaco Luca Salvetti – voglio la Coppa del Mare. Questa estate si torna a correre, la società è disposta anche a spostare qui le corse di Follonica visto la qualità della nostra pista. E’ importante partire, così in autunno possiamo presentarci al Ministero per chiedere fondi con un bel biglietto".

Per rendere più ghiotto l’ippodromo Caprilli, il Comune ha varato la kermesse estiva che prenderà il via sabato 10 luglio alle 21,30 con ’Rimanga tra noi’: sul palco del Caprilli Michele Crestacci, Paolo Migone e Leonardo Fiaschi. Il ricco programma è stato presentato da Gabriele Benucci e Luca Zannotti che ha ideato il programma ’Pensieri in Corsa’.

Saranno presentati libri su Caprilli e il 14 luglio Benucci e Fabrizio Brandi presenteranno ’Il cavaliere volante’Il 15 luglio ’Ir marchese der grillo’ con Alessio Nencioni e La Carovana. Il 19 luglio ’Non abbiate paura’ produzione Inti con Luigi D’Elia e Francesco Niccolini. Il 22 luglio ’Al cielo due tiri, quattro storie, un anello e una palla’ di e con Massimiliano Cividati.

Il 26 luglio ’Per tutta la mia vita ho fatto solo ciò che non sapevo fare’ con Ciro Masella. Il 27 luglio Alessandro Vanoli su ’Carlo Magno, il potere di una corona’. Il 29 luglio ’Manolo arrampicatore e alpinista’. Il 30 luglio ’Le parole imbrogliate’ lezione spettacolo su Eduardo De Filippo. Il 2 agosto lo storico Andrea Suggi su Machiavelli. Il 3 agosto Umberto Galimberti e La Sapienza Greca.

Il 9 agosto ’Di Malavoglia’ con Michele Santeramo e il 10 agosto ’Il giocatore’ con Alice Bachi e Monica Santoro. Infine l’11 agosto ’L’untore’ di Alessandro Bru; il 12 agosto ’Italiani si nasce’ con Michele Crestacci e il 13 agosto il libro ’Le corse dei cavalli a Livorno fra il 1739 e il 1893’ di Clara Errico e Michele Montanelli.
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6494
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da prato »

Il ministero delle Politiche agricole dà l'ok: si torna a correre all'ippodromo Caprilli di Livorno l'8 e il 15 agosto, a oltre cinque anni di distanza dallo stop.

Buone notizie per gli amanti dell'ippica livornesi, che da anni aspettano di vedere riaperte le porte dell'ippodromo Caprilli, chiuso alle corse dalla fine del 2015 ma recentemente tornato "in attività" per alcuni eventi grazie all'impulso dell'amministrazione comunale.

Dopo il sopralluogo di questa mattina, 2 agosto, nell'impianto - oggetto da qualche mese di consistenti lavori di rifunzionalizzazione, per un ammontare di circa due milioni di euro - da parte dei funzionari del ministero delle Politiche agricole sarebbe infatti scattato l'ok alla ripresa dei convegni, al momento per l'8 e il 15 agosto.

È possibile che l'impianto, visto il poco tempo di "preavviso", andrà ospitare le corse originariamente previste a Follonica, ippodromo gestito da Sistema Cavallo, vincitore del bando biennale lanciato dal Comune di Livorno.
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6494
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da prato »

NIENTE CORSE!

LIVORNO, Ippodromo Caprilli
La difesa di Daniele Grossi
Buonasera a tutti, sto lavorando da maggio insieme al collega Cartesi e all'agronomo esperto in manti erbosi Vittori alla riapertura del nostro meraviglioso ippodromo .
È però due anni che stiamo sbattendo a destra e sinistra. È ovvio che siamo stati seguiti passo per passo dalla nostra amministrazione comunale e da AAMPS .
Quando siamo entrati il primo giorno era difficile davvero mettere in fila le cose da fare. Non ci siamo persi d’animo, una cosa alla volta l’abbiamo fatte tutte .
Il dottor Vittori è stato unico a presentare la pista, tecnicamente idonea .
Abbiamo fatto dei rilievi in 26 punti della pista. La pista è uniforme ovunque .
Abbiamo controllato anche dopo i galoppi fatti in settimana, vi posso garantire che era perfetta .
Ma se non bastasse abbiamo comunicato al Mipaf, ai fantini e agli allenatori che siamo in grado, dopo ogni singola corsa, di riportare lo stato della pista come se non ci avessero mai corso .
Ma se il problema fossero le gabbie di partenza , vi tranquillizzo perché sono perfettamente funzionanti come nuove dopo gli interventi fatti
Per non rimanere indietro tutta la sala fantini, quindi bagni docce e direzione, sono completamente ristrutturati. L’ippodromo oggi si presenta pronto sotto tutti i punti di vista .
Dimenticavo abbiamo rimesso l’ambulanza per cavalli come nuova .
Se poi il problema è il caldo vi ricordò che si sta correndo in tutta Europa.
Che tristezza, spero veramente che tutto il lavoro fatto non vada in fumo e che si possa posticipare alla prossima settimana.

Un saluto a tutti
Daniele Grossi


ndr
In tutta questa vicenda c'é qualcosa che non mi torna... :silent:
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6494
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da prato »

IPPODROMO CAPRILLI: SÌ ALL'IDONEITÀ DELLA PISTA, SI TORNA A CORRERE

Esito positivo per il sopralluogo della pista dell'ippodromo di Caprilli di Livorno.
Atteso disco verde, all'idoneità della pista dell'Ippodromo Caprilli di Livorno. Nella mattinata di ieri, venerdì 29 ottobre, si è infatti tenuto il previsto sopralluogo dei commissari del ministero delle Politiche agricole, alla presenza di fantini e allenatori. I commissari del ministero hanno decretato l'idoneità della pista, pur fissando alcune piccole prescrizioni a cui si darà adempimento nei prossimi giorni. Si torna dunque a correre nella struttura labronica, con la prima giornata prevista per l'8 novembre, anche se si deve attendere il decreto del Mipaaf che andrà a modificare, inserendola, l'attuale calendario delle corse per il 2021.

"Sono soddisfatto del sopralluogo di stamattina, ora aspettiamo il decreto", commenta Silvio Toriello, amministratore unico della società Sistema cavallo, che si è aggiudicata il bando emesso dal Comune per la gestione dell'ippodromo.

Anna Maria Rengo

p.s.: sarà davvero la volta buona? :problem:
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6494
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da prato »

La Lega presenta un esposto in Procura: "Incongruità sulla rifunzionalizzazione del Caprilli"

Chiarimenti richiesti anche alla Corte dei Conti. Secondo i consiglieri Vaccaro e Di Liberti ci sarebbero diverse irregolarità: "Eravamo e siamo favorevoli alla riapertura dell'impianto, ma diversi aspetti impongono verifiche giudiziarie"

Le prime schermaglie politiche quando lo scorso agosto 2021 fu ormai chiaro che le corse dei cavalli al Caprilli non sarebbero state le protagoniste estive dell'impianto ardenzino riaperto invece agli eventi il mese prima (le corse sarebbero tornate il novembre successivo, ndr) a sei anni dalla definitiva chiusura dell'ippodromo. Allora la Lega, e in altro modo anche Fratelli d'Italia e M5S, contestarono al sindaco Salvetti "una fretta assurda" dettata "da una illogica, quanto cocciuta, velleità politica" nonché "uno spreco di denaro in un momento critico (2,3 milioni di euro, ndr)". Da allora, la richiesta di accesso agli atti relativi alla procedura d'appalto pubblico per i lavori di rifunzionalizzazione dell’ippodromo per le "perplessità sulla completezza dei progetti, quello definitivo e quello esecutivo, sulle procedure della loro adozione e delle verifiche dovute per legge, sulla correttezza degli atti amministrativi". Quindi, notizia di ieri venerdì 13 maggio, l'esposto in Procura e alla Corte dei Conti presentato dalla consigliera Costanza Vaccaro, dal collega in aula Gianluca Di Liberti e dall'ingegnere Vito Borrelli perché "i documenti e le successive delucidazioni chieste al Segretario comunale non hanno chiarito i nostri dubbi".

Ippodromo, si chiude dopo anni il contenzioso tra Alfea e Comune: "Recuperati 3 milioni di euro"
"Chiariamo innanzitutto che siamo a favore della riapertura dell'ippodromo - dicono in un documento congiunto gli esponenti della Lega -, per riconsegnare alla città un impianto sportivo che deve mantenere la sua vocazione storica. Lo ribadiamo, per controbattere le scorciatoie narrative tanto care al sindaco Salvetti, secondo le quali loro (la maggioranza) sono quelli bravi che si danno da fare per riattivare la struttura, e noi i cattivi che vogliono impedirlo. Non è così. Avremmo però preferito una soluzione molto diversa da quella adottata dal sindaco Salvetti, che ha obbligato il Comune a ingenti quanto inutili spese per la riattivazione di strutture e impianti, ovvero 2,2 milioni di euro stanziati per il primo lotto, più quelli necessari per l’illuminazione".

Lega: "Ecco perché abbiamo deciso di presentare un esposto"
"Avevamo suggerito un'immediata concessione pluridecennale della struttura, che avrebbe accollato gli investimenti necessari al soggetto vincitore del bando - si legge ancora nel documento -. Questi, nella durata prolungata della gestione, avrebbe potuto ammortizzare quei costi, liberandone il Comune. Oggi tuttavia la questione è un’altra: per noi - dicono ancora Vaccaro e Di Liberti - si tratta di un’iniziativa obbligata, connessa al controllo sugli atti dell’Amministrazione nell’adempimento della funzione di consigliere comunale".

Cinque gli aspetti problematici che, secondo gli esponenti del Carroccio, hanno portato a depositare l’esposto. "Ci è sembrato che il progetto definitivo, utilizzato per la gara d’appalto, non abbia indicato le lavorazioni da effettuare se non in modo approssimativo - la spiegazione di Vaccaro e Di Liberti -. Che quel progetto sia stato erroneamente redatto in forma semplificata. Che la verifica e la validazione del progetto definitivo sia stato illegittimamente omesso preliminarmente alle procedure di affidamento dei lavori. Che il progetto definitivo sia stato quindi approvato dalla Giunta nel marzo scorso in mancanza di quella verifica obbligatoria per legge. Che manchino i doverosi, coerenti richiami tra il progetto esecutivo, redatto dall’appaltatore, e quello definitivo usato per determinare le offerte in fase di gara". "Per questi motivi - la conclusione -, e per la tutela dell’Amministrazione pubblica, ci sentiamo nell’obbligo morale d’affidare ai competenti organi giudiziari tutte le verifiche e le valutazioni del caso".
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6494
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da prato »

Ippodromo Caprilli, gestione Toriello
da Alessio Cresci

"Buongiorno a tutti, abbiamo lottato per questa riapertura e l abbiamo ottenuta, c'è da dire che ad oggi dopo le riunioni invernali che servivano per fare riaccendere una fiamma bè questa fiamma la stanno tenendo in vita solo gli appassionati ma quello che in realtà doveva fare un qualcosa e mi riferisco ai gestori attuali non hanno mosso un dito , non esiste una televisione per rivedere un replay, 5 totalizzatori, erba alta stile boschi amazzonici, impianto di illuminazione inesistente (c'è stato 5 mesi di tempo)Livorno merita rispetto non si può gestire in questa maniera e lo dico per onestà intellettuale perché è giusto sostenere una cosa a cui credi ma è anche giusto che venga fatta con criterio e non a caso, detto questo se fai pagare l'ingresso è giustissimo che tu dia dei servizi che attualmente non esistono e spero quanto prima possibile che venga fatto un passo in avanti ,PS: avanti Livorno"

p.s.: ma il fantomatico Ministero un sopralluogo sul posto per dare il via alle riunioni non lo fa?

p.p.s.: fate qualcosa, il 14 agosto sarò presente :angel:
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6494
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da prato »

287481023_10225061610379928_9143071175546319405_n.jpg
287481023_10225061610379928_9143071175546319405_n.jpg (178.47 KiB) Visto 582 volte
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6494
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da prato »

:silent:
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6494
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da prato »

Riccardo Nuti ·

Ho sempre difeso e sostenuto la riapertura dell'ippodromo e sono grato all'attuale gestione politica che ha mantenuto gli intenti elettorali contro tutto e tutti...sono un piccolo proprietario ma soprattutto un appassionato ippico e mi dispiace dirlo ma l'ippodromo di Livorno attualmente è un ippodromo da quarto mondo. Le migliorie promesse una settimana fa da pulcinella avrebbero dovute essere fatte dal 7 di gennaio ad oggi, insieme al taglio dell'erba, ci sono le stufe a fungo accatastate dietro il bar, 4 terminali in tutto l'ippodromo che servono solo a fare assembramento, non c'è una intervista pre gara, il microfono di colui che dice le quote non va, la pista è già a chiazze e in alcuni punti è cemento in altri c'è la sabbia, dalla tribune non si riesce a vedere i cavalli sulla retta di fronte da quanto è alta l'erba, al bar riescono a fare la fila con 20 persone e servono in 4...una volta fatto lo scontrino se devi prendere un caffè, una birra e una pizzetta fai tre file.
Vogliamo parlare della corrente che puntualmente salta come ad Haiti? Vogliamo parlare delle luci? Beh, meno male non ci sono, perché tutti questi disservizi che ci sono con 200 persone figuriamoci con 5000 persone. Vogliamo dire qualcosa anche dei picchetti e il motivo per il quale non possono fare l'accettazione al gioco? Vogliamo dire che non c'è un addetto alla pista?
Oggi il sindaco insieme ad altri esponenti della giunta erano presenti e spero che abbiano l'onestà intellettuale di andare da pulcinella e dirgli che così sta prendendo per il culo la città e gli appassionati. Qui non siamo a Follonica, che comunque allo stato attuale forse è anche più organizzato, da noi l'ippodromo è un luogo di ritrovo per tutti e se si continua così non verranno più nemmeno gli appassionati. Per finire, faccio presente che al gestore dell'ippodromo di Livorno sono stati assegnati 4 milioni di euro, si dovrebbe avere l'erba placcata oro. E che non venga pulcinella a dire che i soldi ancora non ci sono perché se sei un imprenditore devi investire, molto più che i soldi magari tra 6 mesi ma li avrai...considerate che i proprietari vincono 1700 euro e li vedono tra 12 mesi...ma i cavalli mangiano, si allenano, pisciano e cacano tutti i giorni.
Caro Pulcinella hai rotto i coglioni, investi e fai le cose per bene, Livorno non merita questo ippodromo da quarto mondo.
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6494
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da prato »

Io c'ero....

È ricominciata la favola del Caprilli in cinquemila alla Coppa del Mare

I grandi dell’ippica italiana alla serata clou ricordando la storia della corsa di Ferragosto

Era da tempo che non si vedeva cosi tanta gente all’interno del Caprilli: nei “botteghini” domenica scorsa si sono strappati quasi cinquemila tickets, per il convegno più importante del galoppo livornese. Una serata a tutto sport visto che tra gli ospiti d’onore era presente l’emozionatissima Rachele Mori che pochi giorni fa a Cali, in Colombia, si è resa autrice di una impresa storica conquistando l’oro nel campionato del mondo under 20 del lancio del martello, scagliato ad oltre 67 metri di distanza. E insieme a Rachele anche zio Fabrizio che gli italiani ricordano ancora come trionfatore nel “mondiale” dei 400 ostacoli del 1999 a Siviglia.

È stata soprattutto una serata di grande ippica con la disputa della Coppa del Mare giunta all’edizione numero 77, sponsorizzata quest’anno da Itm, l’ente che promuove le corse dei cavalli irlandesi.

Già poco prima dell’inizio delle corse un nutrito numero di “vecchie glorie” del turf labronico sono state premiate dal sindaco Luca Salvetti e dall’amministratore di Sistema Cavallo, Silvio Toriello. Un tempo veniva organizzata proprio una corsa dove gli allenatori e i fantini, che avevano ormai appeso la sella al chiodo, tornavano a battersi a colpi di scudiscio in groppa ai purosangue. Questa volta sono sfilati in passerella, applauditi dai molti appassionati già presenti nei recinti. E così ecco Michele Bucci, Barbara Cioni, Anna Salvetti, Ernesto Tasende, Vincenzo Di Maggio, Manolo Diaz e Francesco Stampa. Ci sono i gentlemen-riders e le amazzoni, Stefano Chiarini, Ughetta Bertini ed Elisabetta Malanima su tutti. E poi gli stewards, tra i quali un commosso Carlo Del Nista. Infine è il turno dei trainer: Roberto Altmann accompagnato dai figli Samuele e Margareth, quindi Massimo Colombi, Paolino Bessi e poi i Pecoraro, Andrea e Rosario. Un vivace tripudio è riservato a “Saro”, una vera icona del Caprilli. Tantissime le vittorie conseguite tra le quali, proprio al termine della sua attività, quella nella Coppa del Mare 2014 col fido Perfect Partner a suggello di una carriera che possiamo dire ha ben pochi eguali sulla pista del mare.

L’edizione di quest’anno del ricco handicap, con solo sei soggetti al via (fatto questo più unico che raro nella storia della Coppa) non prometteva nulla di buono. Invece la corsa è risultata comunque avvincente e ha visto quattro soggetti lottare a viso aperto nel furlong finale. Alla fine è emerso Caterpillar, ben coadiuvato da Gavino Sanna, a rinverdire i fasti di Marco Gasparini e Francesca Turri, che nel passato sono spesso saliti sul podio della corsa clou livornese. A farne le spese i due attesi bottiani Midnight Season e Fambrus. E poi degna di nota la performance dell’unico tre anni al via Lord Grey, che ha fatto un figurone in questo primo approccio contro i più vecchi.

Non solo note positive tuttavia per la serata monstre dell’Ardenza. Purtroppo si sono registrate ancora lunghe code agli sportelli del totalizzatore e perfino per accedere all’ippodromo. Gli appassionati lamentano poi la mancanza di altri monitor per potere rivedere le corse, di qualche panchina per potersi rilassare tra una corsa e l’altra e anche il sistema di illuminazione della pista dovrebbe essere migliorato.

A noi però piace vedere il bicchiere “mezzo pieno” e considerare questa stagione come “propedeutica” per il futuro dell’ippica livornese. E anzi, dalle parole del sindaco Salvetti e di Toriello, scopriamo che il futuro più prossimo, quello che ci attende tra qualche settimana, parla di tre giornate di corse aggiuntive nel mese di settembre. Ci sarà poi da rimboccarsi le maniche per riportare veramente l’ippodromo ai fasti di un tempo, ma poter parlare delle corse al Caprilli, della Coppa del Mare in notturna, al momento agli appassionati livornesi (e non solo) basta e avanza.
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6494
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da prato »

Ippodromo Livorno, Sistema cavallo punta a gestirlo per 20 anni

Sistema cavallo presenta un piano per un partenariato pubblico-privato da 7 milioni di investimento per gestire l'ippodromo Caprilli di Livorno per 20 anni. Il Comune dovrà vagliarlo entro fine anno.

L'attuale gestione dell'ippodromo Caprilli di Livorno, in capo a Sistema cavallo, scadrà alla fine del 2023, ma sarà in proroga fino alla fine della procedura volta ad assegnare la “nuova”.

In lizza c'è ancora Sistema cavallo, che ha appena presentato il suo piano per un partenariato pubblico-privato da sette milioni di euro di investimento, di cui 2,5 da utilizzare a stretto giro per rinnovare l'impianto sotto vari punti di vista.

In primis ampliandone la capienza – fino a 15mila persone – grazie alla ristrutturazione dei bagni e quindi con una maggiore agibilità, poi anche attraverso la modernizzazione di illuminazione e punti di ristoro (con un ristorante al centro della pista), box e tunnel.

Con l'obiettivo di utilizzare il Caprilli non solo per ospitare le corse ippiche, ma anche per eventi a tutto tondo, come spesso è accaduto nella sua storia, tanto da fargli meritare l'appellativo di “salotto buono di Livorno”, grazie all'organizzazione di spettacoli e iniziative culturali.

Sistema cavallo mira ad una gestione ventennale, ma ora la parola passa alla giunta e al consiglio comunale della città toscana, che dovranno confrontarsi sul piano presentato dalla società amministrata da Silvio Toriello, entro tre mesi (a decorrere dal 1° ottobre).

Seguirà la pubblicazione del piano, e da essa ci saranno 30 giorni di tempo in cui potranno candidarsi altri aspiranti gestori, o potranno essere depositate eventuali proposte di modifica del testo.

Ovviamente, in virtù dei tre anni da gestore già in curriculum, Sistema cavallo avrà per legge la possibilità di pareggiare l’offerta e, per lo stesso motivo, di aggiudicarsi il bando.

Ma bisognerà anche vedere se ci saranno dei competitor e cosa proporranno.
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 6494
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da prato »

Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :sick:
Markus
Seasoned FFA
Seasoned FFA
Messaggi: 782
Iscritto il: 24/10/2020, 8:30

Re: Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da Markus »

Intanto il Comune vuole revocargli la concessione di Follonica e Treviso non li ha fatti neanche iniziare la gestione.
ediagaloppo
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 4985
Iscritto il: 18/07/2023, 16:20

Re: Riapre il Caprilli di Livorno

Messaggio da ediagaloppo »

Treviso e' un discorso un po diverso, in quanto c'è stato un ricorso della parte avversaria poi vinto.
Rispondi