Compleanno Marco Pantani

Sezione dedica alle news in generale

Moderatore: pierre

Rispondi
Avatar utente
prato
Senior FFA
Senior FFA
Messaggi: 1525
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Compleanno Marco Pantani

Messaggio da prato »

Purtroppo quest'anno non festeggeremo come di consueto il 13 gennaio il compleanno di Marco Pantani in piazza G. Marconi a Cesenatico.
Si sarebbe configurato "assembramento" per cui in base alle disposizioni Covid seppur a malincuore si é dovuto annullare l'incontro.
Auguri Marco e arrivederci al prossimo anno
87.jpg
87.jpg (17.63 KiB) Visto 43 volte
pacman
Skilled FFA
Skilled FFA
Messaggi: 426
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: Compleanno Marco Pantani

Messaggio da pacman »

Oggi sarebbe stato, ma mi piace ancora dire "è", il compleanno di Marco, del Pirata. Con il suo mito sono nato e cresciuto, con le emozioni da lui regalate ho iniziato a pedalare e tutt'oggi durante i miei circa 10mila km annui non smetto - ad ogni singola uscita - di pensare, anche solo per un secondo, al suo volto quando spianava qualunque salita.

Auguri Marco e... Riportando una frase vista sui social che faccio subito mia, come diceva nonno "Svegliami quando scatta Pantani"... Brividi.
Avatar utente
prato
Senior FFA
Senior FFA
Messaggi: 1525
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Compleanno Marco Pantani

Messaggio da prato »

Abbiamo strappato un sorriso a mamma Tonina", la bici di Pantani donata al museo
Mercoledì mattina, davanti a Spazio Pantani, il coronamento della missione compiuta, ad accogliere il ct non potevano mancare proprio Tonina Pantani e il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli

Una mattina per ricordare Marco Pantani, che oggi, mercoledì 13 gennaio avrebbe compiuto 51 anni.

"La bici deve stare qui, a casa di Marco"
Davide Cassani, ct della Nazionale di ciclismo, è arrivato in mattinata a Cesenatico per consegnare a mamma Tonina la bicicletta con la quale il Pirata affrontò alcune tappe nel suo ultimo Tour de France nel 2000 (vincendo al Mount Ventoux e a Courchevel). La bicicletta andrà in vetrina nello spazio Pantani, il museo dedicato al campione a due passi dalla stazione ferroviaria.
Davide Cassani con alcuni amici l'ha acquistata recentemente all'asta online sui cimeli appartenuti al campione e di proprietà della Mercatone Uno. Uno sforzo non indifferente quello messo in campo dal ct della nazionale di ciclismo che con la sua cordata si è aggiudicato il prezioso cimelio per ben 66mila euro.

Mercoledì mattina, davanti a Spazio Pantani, il coronamento della missione compiuta, ad accogliere il ct non potevano mancare proprio Tonina Pantani e il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli. "Abbiamo strappato un sorriso a mamma Tonina - ha sottolineato Cassani - siamo riusciti a prenderla all'asta per regalarla al museo, perchè la bici deve stare qui in Romagna. L'asta è stata dura, non è stato per nulla semplice ma abbiamo dimostrato di essere una bella squadra".

Alla consegna erano presenti, oltre ai genitori di Pantani, anche il Sindaco Matteo Gozzoli e l’Assessore allo Sport Gaia Morara a testimoniare ancora una volta come il nome di Marco Pantani e di Cesenatico siano legati indissolubilmente. Con loro alcuni rappresentanti della cordata, un gruppo di tifosi del Pirata, il Vice Presidente della Fausto Coppi Maurizio Pedrelli, il segretario Mirco Lasagni e Belinda Biguzzi, consigliera. Erano presenti anche Vittorio Savini, ex presidente del “Club Magico Pantani”, e Giovannino Fattori, membro del Comitato di Tappa dell’ultima frazione Cesenatico-Cesenatico del Giro 2020.

“Devo ringraziare Davide Cassani per il grande lavoro che ha svolto riuscendo a riportare a casa questa bellissima bicicletta. Il suo gesto di affetto, per Marco e per Cesenatico, significa tanto per la nostra città: Pantani è legato indissolubilmente alla sua terra, presto gli verrà intitolato il Ciclodromo per cui stanno iniziando i lavori e il monumento a lui dedicato rimane un punto di riferimento per appassionati, cittadini e turisti. Gli oggetti a volte hanno il potere di portarci indietro nel tempo, ricordare la felicità, la giovinezza e con questa bicicletta accade proprio questo”, le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.

“Lo Spazio Pantani è un luogo in cui sport, passione e storia di Cesenatico si coniugano perfettamente e da oggi potrà contare su un ulteriore pezzo pregiato che arriva grazie alla generosità e all’impegno di Davide Cassani che ringrazio sia come Ct della Nazionale che come presidente di Apt: il ricordo di Marco lega la Romagna a tutta Italia e a tutto il mondo”, il commento dell’Assessore Morara.
spazio pantani-3.jpg
spazio pantani-3.jpg (188.31 KiB) Visto 11 volte
Rispondi