SVENSK TRAVSPORT CANCELLA PROPULSION

Sezione dedicata al trotto mondiale

Moderatori: prato, pierre

Rispondi
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

SVENSK TRAVSPORT CANCELLA PROPULSION

Messaggio da Dottò »

da corrieredellosport.it

ST cancella Propulsion

Svensk Travsport ha annullato l'intera carriera di corse svedese del campione arrivato dagli Stati Uniti dopo nevrectomia. La Stall Zet dovrà restituire oltre 2,5 milioni di euro. Cokstile promosso vincitore dell'Elitloppet 2020 e Ringostarr Treb dell’Hugo Abergs Memorial 2017, benefici anche per Arazi Boko e Twister Bi

Tutto come ormai s’era ben delineato: la carriera agonistica svedese di Propulsion, 25 vittorie nelle 45 corse disputate e 26.300.000 corone di somme vinte (equivalenti a 2.525.426 euro), è stata ufficialmente cancellata da Svensk Travsport per la nevrectomia alla quale il cavallo era stato sottoposto negli Stati Uniti, prima quindi del suo trasferimento in Svezia. L’annuncio è arrivato da Göran Wahlman, avvocato federale di ST, e dalla presidente Maria Croon: l’infrazione è stata addebitata all’allenatore Daniel Reden, responsabile dell’acquisto di Propulsion per conto della Stall Zen, in quanto avrebbe dovuto accertare l’impossibilità dell’importazione del cavallo in Svezia, dove a differenza degli Stati Uniti è vietato l’impiego in corsa di soggetti nevrectomizzati.

Tutti i cavalli preceduti da Propulsion guadagneranno quindi una posizione nell’ordine d’arrivo delle corse da lui disputate: tra questi, ne beneficeranno in modo particolare anche due portacolori di scuderie italiane, e cioé Cokstile, che diventa vincitore dell’Elitloppet 2020, e Ringostarr Treb, a sua volta laureato dell’Hugo Abergs Memorial 2017 (e 2º Arjangs Stora Sprinterlopp 2017), oltre che Arazi Boko (così 2º nel Norrbottens Stora Pris e 4º nell’Arjangs Stora Sprinterlopp 2018) e Twister Bi (2º Hugo Abergs Memorial 2017). ST ha comunicato che già con i pagamenti di dicembre verranno integrati i premi a ogni cavallo interessato dalla cancellazione dei risultati di Propulsion e che ovviamente la Stall Zet dovrà restituire i soldi incassati grazie all'americano.

La Disciplinare di ST si occuperà ora delle sanzioni a carico di Reden, l’ente tecnico svedese s’è invece pronunciato genericamente sulle carenze e sulle responsabilità da parte dei propri uffici che hanno comunque “ammesso” Propulsion alla carriera di corse in Svezia...
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Blackhorse
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 5626
Iscritto il: 30/05/2020, 15:13

RINGOSTARR TREB IL PIU' VELOCE D'EUROPA

Messaggio da Blackhorse »

RINGOSTARR TREB IL PIU' VELOCE D'EUROPA E COKSTILE VINCE L'ELITLOPP
La squalifica per PROPULSION è arrivata, la conseguenza è l'esclusione dagli ordini d'arrivo svedesi. Il caso fu tirato in ballo fuori dalla Svezia in Norvegia all’indomani della sconfitta di Cokstile subita dall’americano di scuderia svedese (Cokstle è di nascita e allevamento norvegese...). Propulsion nel 2015 era stata acquistato negli Stati Uniti, dove era stato sottoposto a nevrectomia agli anteriori, intervento vietato in Svezia per i cavalli da corsa e da riproduzione (tant’è che ai suoi tempi l’altro primaserie Friendly Face per questo motivo corse nel resto d’Europa ma non in Svezia). La relativa documentazione medica faceva parte dei suoi documenti di importazione, e peraltro la sensibilità dei suoi arti, fatto magari strano considerato l’intervento, era stata comunque accertata del 100%. Per il momento Svensk Travsport ha sospeso il cavallo in attesa del giudizio finale: Propulsion rischia addirittura la cancellazione di tutte le corse disputate in Svezia. ST vorrebbe scaricare ovviamente ogni responsabilità sull’allenatore Daniel Reden e sul proprietario, la Stall Zet, anche perchè a quel punto potrebbe esserci anche una onerosissima “class action” da parte di quegli allevatori che nelle ultime stagioni hanno utilizzato Propulsion come stallone.
RINGOSTARR TREB diventa con il tempo di 1.08.2 il cavallo più veloce d'Europa,



mentre COKSTILE vince l'Elitlopp!

Allegati
Hugo Abergs Memorial 2017
Hugo Abergs Memorial 2017
Hugo_Abergs_Memorial_2017.png (35.26 KiB) Visto 302 volte
Avatar utente
prato
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5685
Iscritto il: 31/05/2020, 14:57

Re: Svensk Travsport cancella Propulsion

Messaggio da prato »

L'UET vieta la nevroctomia in tutti i paesi europei per cui... La vicenda però é triste, molto triste e se non ci fosse stata una "talpa" non sarebbe mai saltata fuori.
Rispondi