Galoppo nel "Resto del Mondo"

Sezione dedicata al galoppo mondiale

Moderatori: Blackhorse, pierre

pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da pacman »

Nel Grosser Preis Von Bayern presentato ieri l'ha spuntata una mezza sorpresa chiamata Sunny Queen, una tre anni da Camelot presentata da Henk Grewe che finora aveva vinto al massimo a livello di Listed andando a precedere Torquator Tasso e Dicaprio su un terreno davvero molto pesante. Quarto Secret Advisor, mentre finiscono fuori quadro sia Indian Soldier con Tommaso Scardino che l'altra conoscenza italiana Walderbe.

Qui di seguito il video, dove possiamo ammirare il bel duello finale tra i primi due con un Rene Piechulek davvero ispirato in sella a questa femmina tutto cuore.

UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da Dottò »

pacman ha scritto: 03/11/2020, 21:34
Dottò ha scritto: 03/11/2020, 18:16 La Melbourne Cup 2020 è stata teatro del settimo infortunio fatale delle ultime otto edizioni.
E' una corsa massacrante, che arriva a fine stagione soprattutto per i cavalli provenienti da fuori Oceania, dopo le fatiche di un'intensa annata, un viaggio interminabile e differenti condizioni di orari e di clima.
Gli australiani setacciano il mondo intero alla ricerca di partecipanti, invitandoli alla corsa più importante del continente.
Si tratta di eventi tragici annunciati? D'altra parte, nessuno è obbligato a prendervi parte, ed è un evento molto sentito in Australia.
Vale la pena disputarla in questo periodo dell'anno? E' giusto aprirla a cavalli provenienti da tutto il mondo e dall'altro emisfero?
Io personalmente penso che una corsa confezionata in questo modo non dovrebbe essere fatta. Non dico di non farla, ma vista la durezza della stessa, a costo di perdere possibili partecipanti, dovrebbe essere corsa all'inizio dell'anno, a fine estate australe, oppure di limitarla ai soggetti locali. Ma è un'opinione personale.
A fine estate australe da calendario ormai troviamo sia la Dubai Gold Cup che la corrispondente saudita che ha esordito lo scorso anno e ben frequentata da molti europei, basti pensarla che l'ha vinta uno veramente forte come Call The Wind. Chiedere di rinunciare questa corsa agli australiani sarebbe come chiedere agli americani di rinunciare all'Independence Day e spostarla nel calendario come chiedere ai francesi di festeggiare la presa della Bastiglia a settembre piuttosto che il 14 luglio, per come è sentita. Opinione personale...

Per cui sarebbe da affidarsi al buon senso dei team che potrebbero risparmiare ai loro migliori cavalli questo viaggio estenuante ed in maniera oggettiva c'è da dire che colossi come Juddmonte o Godolphin difficilmente spostano i propri cavalli, così pure gli americani come già detto in precedenza. Coolmore è ormai un discorso a parte, questi si inseriscono ovunque ci siano soldi e fama: guarda Sovereign che addirittura finirà in Bahrain il prossimo 20 novembre.
Riprendendo un post di qualche giorno addietro riguardante la Melbourne Cup ed i relativi infortuni fatali degli ultimi anni soprattutto dei cavalli in arrivo dall'Europa, gli australiani correranno ai ripari modificando le regole d'ingaggio, richiedendo più tempo per acclimatarsi ed abituarsi ai terreni differenti per i soggetti in arrivo da oltremare.
https://www.racingpost.com/news/intern ... ity/458577
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da pacman »

Dottò ha scritto: 10/11/2020, 18:01
pacman ha scritto: 03/11/2020, 21:34
Dottò ha scritto: 03/11/2020, 18:16 La Melbourne Cup 2020 è stata teatro del settimo infortunio fatale delle ultime otto edizioni.
E' una corsa massacrante, che arriva a fine stagione soprattutto per i cavalli provenienti da fuori Oceania, dopo le fatiche di un'intensa annata, un viaggio interminabile e differenti condizioni di orari e di clima.
Gli australiani setacciano il mondo intero alla ricerca di partecipanti, invitandoli alla corsa più importante del continente.
Si tratta di eventi tragici annunciati? D'altra parte, nessuno è obbligato a prendervi parte, ed è un evento molto sentito in Australia.
Vale la pena disputarla in questo periodo dell'anno? E' giusto aprirla a cavalli provenienti da tutto il mondo e dall'altro emisfero?
Io personalmente penso che una corsa confezionata in questo modo non dovrebbe essere fatta. Non dico di non farla, ma vista la durezza della stessa, a costo di perdere possibili partecipanti, dovrebbe essere corsa all'inizio dell'anno, a fine estate australe, oppure di limitarla ai soggetti locali. Ma è un'opinione personale.
A fine estate australe da calendario ormai troviamo sia la Dubai Gold Cup che la corrispondente saudita che ha esordito lo scorso anno e ben frequentata da molti europei, basti pensarla che l'ha vinta uno veramente forte come Call The Wind. Chiedere di rinunciare questa corsa agli australiani sarebbe come chiedere agli americani di rinunciare all'Independence Day e spostarla nel calendario come chiedere ai francesi di festeggiare la presa della Bastiglia a settembre piuttosto che il 14 luglio, per come è sentita. Opinione personale...

Per cui sarebbe da affidarsi al buon senso dei team che potrebbero risparmiare ai loro migliori cavalli questo viaggio estenuante ed in maniera oggettiva c'è da dire che colossi come Juddmonte o Godolphin difficilmente spostano i propri cavalli, così pure gli americani come già detto in precedenza. Coolmore è ormai un discorso a parte, questi si inseriscono ovunque ci siano soldi e fama: guarda Sovereign che addirittura finirà in Bahrain il prossimo 20 novembre.
Riprendendo un post di qualche giorno addietro riguardante la Melbourne Cup ed i relativi infortuni fatali degli ultimi anni soprattutto dei cavalli in arrivo dall'Europa, gli australiani correranno ai ripari modificando le regole d'ingaggio, richiedendo più tempo per acclimatarsi ed abituarsi ai terreni differenti per i soggetti in arrivo da oltremare.
https://www.racingpost.com/news/intern ... ity/458577
Ottima cosa, finalmente si da la giusta importanza all'integrità dei nostri amici equini e per un attimo si accantona tutto il "carrozzone" collaterale :thumbup:
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da pacman »

I fari del weekend internazionale saranno puntati quasi interamente su Hanshin, Giappone, dove alle ore 7.40 di domattina andrà in scena la Queen Elizabeth II Cup, una prova di GR1 sui 2200 metri per femmine di tre anni ed oltre.

Gran bella chance di far bene per Mirco Demuro in sella a Loves Only You, con la quale tenterà di migliorare il terzo posto ottenuto lo scorso anno quando a vincere fu Lucky Lilac che anche oggi parte da favorita ma le recenti prestazioni non sono troppo confortanti. Arriva bene alla corsa anche Normcore, una Harbinger in evidente crescita che può essere protagonista.
Personalmente ho stima anche della Godolphin Star Fruit che poche settimane fa era vicinissima a Daring Tact nello Shuka Sho.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da pacman »

Mirco c'ha provato, è stato bravo, ma in un arrivo stretto la sua Loves Only You è terza, forse bisognosa di qualche metro in più che avrebbe fatto comodo anche (e soprattutto) a Salacia che per poco non beffava una Lucky Lilac che Lemaire ha montato a fondo solo nell'ultimo furlong ed è giunta sul traguardo un pò stanca ma vincitrice.

Bella corsa, velocissima (2.10.30 il tempo sui 2200 metri), che vede ben 5 figlie di Deep Impact nei primi 7 posti ma "stranamente" non la vincitrice che è erede di Orfevre.

Qui di seguito il video della corsa.

UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da pacman »

Oggi vi do una bella chicca, ad Aqueduct nelle "Winter Memories Stakes" in programma questa sera alle 21.47 corre Faccio Io, ex Blueberry, sui 1700 metri.

Dopo il secondo posto nell'Elena è stata acquistata dallo Unicorn Stable che l'ha affidata alle sapienti mani di Christophe Clement, mentre in sella avrà Manuel Franco.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da Dottò »

Bella chicca davvero... giocata al debutto con Marcellino Belli ed altre volte ancora, forse non tutte, ma la ricordo bene :thumbup:
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da pacman »

Dottò ha scritto: 15/11/2020, 19:21 Bella chicca davvero... giocata al debutto con Marcellino Belli ed altre volte ancora, forse non tutte, ma la ricordo bene :thumbup:
La ricordo anch'io in quell'occasione, mi pare quota intorno all'8/1 e pietra miliare verso la vittoria nella San Siro Cup! :thumbup:
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da Dottò »

pacman ha scritto: 15/11/2020, 19:41
Dottò ha scritto: 15/11/2020, 19:21 Bella chicca davvero... giocata al debutto con Marcellino Belli ed altre volte ancora, forse non tutte, ma la ricordo bene :thumbup:
La ricordo anch'io in quell'occasione, mi pare quota intorno all'8/1 e pietra miliare verso la vittoria nella San Siro Cup! :thumbup:
Faccio Io ha chiuso all'ultimo posto nelle Winter Memories Stakes, per femmine di 3 anni sui 1700 metri in erba, montepremi $ 100.000

Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da pacman »

Dottò ha scritto: 16/11/2020, 9:11
pacman ha scritto: 15/11/2020, 19:41
Dottò ha scritto: 15/11/2020, 19:21 Bella chicca davvero... giocata al debutto con Marcellino Belli ed altre volte ancora, forse non tutte, ma la ricordo bene :thumbup:
La ricordo anch'io in quell'occasione, mi pare quota intorno all'8/1 e pietra miliare verso la vittoria nella San Siro Cup! :thumbup:
Faccio Io ha chiuso all'ultimo posto nelle Winter Memories Stakes, per femmine di 3 anni sui 1700 metri in erba, montepremi $ 100.000

Rallentata in dirittura, senza mai essere troppo richiesta. Magari era una presa di contatto con l’ambiente e la condizione forse non era delle migliori, vorrei pensarla così sperando in un progresso alla prossima.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da pacman »

Sarà una domenica "a mandorle" pazzesca quella del 22 novembre!

A Sha Tin ci saranno Jockey Club Cup, Mile e Sprint, prove di GR2 in preparazione per l'International Day di metà dicembre (e di queste corse parleremo domani), mentre stasera mi accingo a presentare il Mile Championship (GR1) in programma ad Hanshin sempre nella mattinata italiana di domenica.

Saranno in 17 al via, tra cui i vincitori degli ultimi due anni - Indy Champ e Persian Knight - e direi soprattutto Gran Alegria che quest'anno ha vinto dai 1200 ai 1600 dimostrandosi una cavalla velocissima e non escludo che in questa corsa si possa addirittura scendere sotto l'1.32! A sfidare la figlia di Deep Impact e CP Lemaire ci penserà Mirco Demuro (che abbandona proprio Persian Knight, con cui ha vinto due anni fa) in sella al forte castrone di 3 anni Salios, soggetto duttile e già vincitore in contesti eccellenti. E' sicuramente più macchinoso di Gran Alegria nell'ingambarsi, dunque dovrà essere bravo il nostro Mirco a tenerlo sempre a pieni giri.
Sarà della partita anche un mio pupillo qual è Admire Mars, soggetto che consiglio sempre di seguire.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da pacman »

Come preannunciato, domani "Jockey Club Day" ad Hong Kong con le prove generali in vista della super giornata di metà dicembre.

Alle ore 6.45 si parte col Mile in cui Golden Sixty dovrà confermare la propria attuale supremazia andando a vincere la 13esima in carriera su 14 corse disputate; sembra essere lui l'erede di Beauty Generation e la speranza è quello di vederlo in futuri confronti internazionali.
Contro ci saranno il cresciutissimo Mighty Giant che può essere il più pronto ed il "mio" Ka Ying Star, soggetto che seguo da tempo ed all'ultima è secondo di Golden Sixty all'assurda quota di 45/1.

Ore 8.05 tocca agli sprinters con Hot King Prawn che dopo un bel rientro alle spalle di Wishful Thinker può essere già pronto con il fido Joao Moreira in sella. Lo stesso Wishful Thinker ha chances evidenti, poi dietro tutto può succedere e ci sarà da seguire anche il rientro da aprile di Big Time Baby.

Infine - alle ore 9.10 - ci sarà la Jockey Club Cup con il "solito" binomio a farla da padrone: Exultant e Time Warp, a cui si aggiunge un Furore che all'ultima ha finalmente trovato la vittoria che cercava e meritava.
In grosso progresso troviamo Columbus County che rappresenta la sorpresa di spessore.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
Zafonic78
Skilled FFA
Skilled FFA
Messaggi: 493
Iscritto il: 21/10/2020, 1:07

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da Zafonic78 »

pacman ha scritto: 21/11/2020, 18:01 Come preannunciato, domani "Jockey Club Day" ad Hong Kong con le prove generali in vista della super giornata di metà dicembre.

Alle ore 6.45 si parte col Mile in cui Golden Sixty dovrà confermare la propria attuale supremazia andando a vincere la 13esima in carriera su 14 corse disputate; sembra essere lui l'erede di Beauty Generation e la speranza è quello di vederlo in futuri confronti internazionali.
Contro ci saranno il cresciutissimo Mighty Giant che può essere il più pronto ed il "mio" Ka Ying Star, soggetto che seguo da tempo ed all'ultima è secondo di Golden Sixty all'assurda quota di 45/1.

Ore 8.05 tocca agli sprinters con Hot King Prawn che dopo un bel rientro alle spalle di Wishful Thinker può essere già pronto con il fido Joao Moreira in sella. Lo stesso Wishful Thinker ha chances evidenti, poi dietro tutto può succedere e ci sarà da seguire anche il rientro da aprile di Big Time Baby.

Infine - alle ore 9.10 - ci sarà la Jockey Club Cup con il "solito" binomio a farla da padrone: Exultant e Time Warp, a cui si aggiunge un Furore che all'ultima ha finalmente trovato la vittoria che cercava e meritava.
In grosso progresso troviamo Columbus County che rappresenta la sorpresa di spessore.
Analisi perfetta come sempre :prayer: e anche se avrebbe il sapore dell'impresa , anche il mio tifo sarà per Ying Star ;)
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da pacman »

Partiamo dal Giappone con il resoconto del Mile Championship di Hanshin per il quale - a posteriori - posso dire di aver tranquillamente vestito i panni dell'indovino. 1 minuto e 32 secondi spaccati il tempo impiegato da Gran Alegria per divorare i 1600 metri previsti ed andare a precedere il campione uscente Indy Champ ed il "mio" Admire Mars che non mi pento mai di appoggiare visto che ci mette il cuore e regala sempre belle soddisfazioni. Quinto Mirco Demuro in sella a Salios che alla vigilia si presentava come principale antagonista della favorita.

Disarmante la maniera con cui ha vinto Gran Alegria: richiesta modestamente da CP Lemaire all'ultimo furlong, allunga inesorabilmente e stacca gli avversari quel tanto che basta per vincere comodamente, dando peraltro l'impressione di poter forse aggiungere anche qualche metro alle proprie fatiche.

Ora sarebbe fantastico se la figlia di Deep Impact volasse ad Hong Kong per sfidare Golden Sixty nel Mile: sognare non costa nulla, incrociamo le dita ed attendiamo news.

UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da pacman »

Ad Hong Kong anche tutto bene e faccio praticamente un 3 su 3 con le vittorie di Golden Sixty nel Mile (Ka Ying Star ancora ottimo secondo a buonissima quota), Hot King Prawn nello Sprint ed il redivivo Furore nella Jockey Club Cup in cui si registra anche l'eccellente terzo posto dell'annunciata sorpresa Columbus County.

Furore ha quasi impressionato chiudendo il doppio km in 1.59.32, Hot King Prawn ha fatto 1.08 netto e si candida come favorito nell'Hong Kong Sprint e Golden Sixty ha vinto comodo in 1.32.91 sul miglio, dando l'impressione di avere ancora molto da spendere ed anche per l'Hong Kong Mile (direi soprattutto) abbiamo un favorito piuttosto netto, a meno di invasioni nipponiche.





UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da Dottò »

Il nostro amico Pacman si dimostra ancora una volta un grande conoscitore del galoppo mondiale, in particolare di quello asiatico dove non sbaglia un colpo, o comunque conosce molto bene le potenzialità dei soggetti impegnati. Personalmente, UAE a parte che non conosco quanto lui ma penso di avere una discreta infarinatura, posso solo imparare tutto il resto.
La sua sfortuna è che al momento i campi asiatici vengono raramente inseriti nei palinsesti complementari, è curioso che compaia l'India ma non gli UAE, Hong Kong, Singapore e Giappone.
Ai fini del gioco, gli consiglierei di studiare Oceania e Stati Uniti, dei quali vengono proposte le corse in ippodromi che nemmeno sapevo che esistessero :wtf:
Comunque complimenti per la competenza e per resoconti e presentazioni di qualità :clap:
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da pacman »

Dottò ha scritto: 23/11/2020, 6:26 Il nostro amico Pacman si dimostra ancora una volta un grande conoscitore del galoppo mondiale, in particolare di quello asiatico dove non sbaglia un colpo, o comunque conosce molto bene le potenzialità dei soggetti impegnati. Personalmente, UAE a parte che non conosco quanto lui ma penso di avere una discreta infarinatura, posso solo imparare tutto il resto.
La sua sfortuna è che al momento i campi asiatici vengono raramente inseriti nei palinsesti complementari, è curioso che compaia l'India ma non gli UAE, Hong Kong, Singapore e Giappone.
Ai fini del gioco, gli consiglierei di studiare Oceania e Stati Uniti, dei quali vengono proposte le corse in ippodromi che nemmeno sapevo che esistessero :wtf:
Comunque complimenti per la competenza e per resoconti e presentazioni di qualità :clap:
Troppo buono amico, grazie!

In effetti gli States sono un mondo che attira molto ma assai vasto e per stargli dietro bisognerebbe praticamente farlo per lavoro, per cui mi limito alle corse di rilievo senza troppo pensare alla scommessa ma più al lato agonistico.

Intanto tra sabato e domenica ci divertiremo con l'Hollywood Derby di Del Mar (impegnato Umberto Rispoli con discrete chances) e la Japan Cup con un "equipaggio" tutto italiano al via visto che in sella a Way To Paris ci sarà Mirco Demuro.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da pacman »

Teruya Yoshida come ben sappiamo è allevatore dalle larghissime vedute ed un paio d'anni fa abbondanti fece ricevere il seme di Frankel alla "sua" Danedream per produrre Online Dream, una due anni che ieri a Tokyo ha debuttato vincendo in bellissimo stile in una corsa per debuttanti sui 1400 metri con Yutaka Take in sella. 1.23.2 il tempo finale, per nulla male visto che si tratta di puledri.

Ah, per una corsa "deb" il montepremi totale da quelle parti è di circa 108.000 euro...
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da Dottò »

pacman ha scritto: 24/11/2020, 12:25 Teruya Yoshida come ben sappiamo è allevatore dalle larghissime vedute ed un paio d'anni fa abbondanti fece ricevere il seme di Frankel alla "sua" Danedream per produrre Online Dream, una due anni che ieri a Tokyo ha debuttato vincendo in bellissimo stile in una corsa per debuttanti sui 1400 metri con Yutaka Take in sella. 1.23.2 il tempo finale, per nulla male visto che si tratta di puledri.

Ah, per una corsa "deb" il montepremi totale da quelle parti è di circa 108.000 euro...
Ho avuto modo di vedere il filmato... se non sbaglio, anche Bruno Grizzetti tentò di acquistare alle aste la tedesca :shifty:
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da pacman »

Tutto (ma veramente tutto!) quello che c'è da sapere sulla prossima Japan Cup nel seguente link, che riporta ad un bellissimo file in PDF elaborato dalla JRA: https://japanracing.jp/_news2020/pdf/201125.pdf
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da pacman »

Alle ore 7.40 italiane di domani andrà in scena la Japan Cup, una delle corse più sentite del Giappone e dell'intero Oriente. Quindici al via, tra cui l'italianissimo Way To Paris che avrà in sella Mirco Demuro per il training di Andrea Marcialis e la proprietà di Paolo Ferrario; per il grigio di 7 anni - all'ultima apparizione della carriera agonistica - impegno sicuramente molto difficile, se non ai limiti dell'impossibile, ma si sa che l'ippica è uno sport talmente strano ed imprevedibile che tutto può succedere. L'acume tattico di Mirco Demuro, ricordiamo, lo portò a vincere nel 2011 una Dubai World Cup in sella all'outsider Victoire Pisa, che rappresentava un pò il Way To Paris odierno, per cui... Forza ragazzi, tenete alti i colori italiani!

Colori italiani che hanno trionfato nel 2002 con Falbrav (Sc. Rencati) che era montato da Frankie Dettori, il quale ha vinto la corsa anche nel 1996 con Singspiel e nel 2005 con Alkaased (soggetto che personalmente adoravo ed era allenato da Luca Cumani). Insomma, un pò di tricolore non manca...

Ci saranno da battere Almond Eye, vincitrice nel 2018 ed indiscussa regina del galoppo giapponese negli ultimi anni, ed i tre anni Contrail - vincitore della Triple Crown maschile - e Daring Tact, vincitrice della Triple Tiara femminile. Insomma, un trio delle meraviglie...
A livello visivo a me sono sempre piaciuti i due soggetti di tre anni, forse la femmina più del maschio, il quale però sembra cavallo maggiormente maturo e pronto a spodestare la regina, la quale dovrà confermare di saper andare forte anche sul miglio e mezzo e non solo su distanze inferiori.
Come possibile inserimento segnalo la seconda dello scorso anno, Curren Bouquetd'or, una 4 anni da Deep Impact che seguii in quell'occasione e non mi deluse avendo colto un bellissimo secondo posto alle spalle di Suave Richard; quest'anno altri piazzamenti importanti per lei, per cui non escludo che possa essere nuovamente della partita.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da pacman »

Ieri a Del Mar - States - è andato in scena un bel GR2 sul miglio e mezzo, la Hollywood Turf Cup, che aveva molto le sembianze della "consolazione" della BC' Turf. Ha vinto il forte favorito Arklow che dopo qualche mese ha ritrovato i motivi migliori andando a precedere il tedesco (ora di proprietà americana) Laccario che nel 2019 vinse il Derby proprio in terra di Germania) ed il canadese Say The Word.
Quinto posto discretamente soddisfacente per Umberto Rispoli a bordo di Red King dopo il nulla di fatto proprio nella BC' Turf.

Tra circa un paio d'ore - a mezzanotte e mezza - ci sarà l'atteso Hollywood Derby per cavalli di 3 anni con lo stesso Rispoli che ha una bellissima chance in sella a Smooth Like Strait, vincitore di una delle prove di preparazione (GR2) ed attuale favorito al betting. Corsa comunque affollata e dal pronostico generale decisamente incerto.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da Dottò »

Lascio ovviamente tutti i commenti della Japan Cup a Pacman, limitandomi a postare il video della vittoria di Almond Eye :angel:

Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da pacman »

Ringrazio l'amico Dottò per il video dal quale si desume come sia stata una Japan Cup spettacolare ed allo stesso tempo dall'esito preannunciato, per non dire scontato. Oltre che lo svolgimento, infatti era prevedibilissimo il tentativo di fuga da parte di Kiseki (forse non così vistoso) con conseguente calo nel furlong finale ed una Almond Eye che lascia la carriera agonistica con un altro magnifico successo da vera e propria campionessa andando a risalire tutto il gruppo con falcate maestose. Contrail e Daring Tact sono secondo e terza, non lontani, quindi il futuro è davvero in mano loro e forse pure dell'ormai "mia" Curren Bouquetd'or che è quarta finendo fortissima a pochissimi centimetri dalla terza arrivata Daring Tact.

Way To Paris alla fine decimo, recuperando qualche posizione nel finale dopo corsa all'estrema retroguardia. Lo abbiamo visto sempre correre così, però a posteriori forse oggi sarebbe stato utile osare un pò di più per raggiungere un risultato leggermente migliore. In ogni caso, buona pensione al grigione di Paolo Ferrario e grazie per aver portato in alto i colori italiani in ambiente internazionale.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: Galoppo nel "Resto del Mondo"

Messaggio da pacman »

Umberto Rispoli a Del Mar, invece, sfiora il successo in Grade 1 nell'Hollywood Derby in sella al favorito Smooth Like Strait che sul palo è battuto di misura da Domestic Spending con Irad Ortiz Jr a bordo!
Interpretazione a mio avviso ineccepibile da parte di Rispoli che segue il leader ed apre il gas poco prima di imboccare la corta dirittura di Del Mar, percorsa a velocità praticamente folle da Domestic Spending che è stato sicuramente aiutato dal grande senso del traguardo del suo jockey, con una stampata "da libro".

Qui di seguito il video della corsa.

UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
Rispondi