GLORIOUS GOODWOOD FESTIVAL - 27-31.7.21

Sezione dedicata al galoppo mondiale

Moderatori: Blackhorse, pierre

Rispondi
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

GLORIOUS GOODWOOD FESTIVAL - 27-31.7.21

Messaggio da Dottò »

L'attesissimo Qatar Glorious Goodwood Festival, nell'aristocratica location del West Sussex, si svolgerà quest'anno dal 27 al 31 luglio.

L'intenso programma prevede la disputa di tre corse di gruppo 1, la Goodwood Cup, le Sussex Stakes e le Nassau Stakes, oltre ad altre prove di gruppi inferiori, listed, e la terribile Unibet Stewards' Cup, heritage handicap sui 6 furlongs e corsa faro del day-five, con un campo partenti possibile di 28 cavalli.

Ecco il programma completo delle pattern races:

Day one - 27 luglio
2m Al Shaqab Goodwood Cup Stakes (Group 1) (British Champions Series) (Class 1) (3yo+)
7f Unibet Vintage Stakes (Group 2) (Class 1) (2yo)
7f Unibet Lennox Stakes (Group 2) (Class 1) (3yo+)

Day two - 28 luglio
1m Qatar Sussex Stakes (Group 1) (British Champions Series) (Class 1) (3yo+)
7f Whispering Angel Oak Tree Stakes (Group 3) (Class 1) (3yo+)
5f Markel Molecomb Stakes (Group 3) (Class 1) (2yo)

Day three - 29 luglio
1m2f (1m1f197y) Qatar Nassau Stakes (Group 1) (British Champions Series) (Fillies & Mares) (Class 1) (3yo+)
6f Unibet Richmond Stakes (Group 2) (Colts & Geldings) (Class 1) (2yo)
1m4f (1m3f218y) John Pearce Racing Gordon Stakes (Group 3) (Class 1) (3yo)

Day four - 30 luglio
5f King George Qatar Stakes (Group 2) (Class 1) (3yo+)
1m Bonhams Thoroughbred Stakes (Group 3) (Class 1) (3yo)
1m4f (1m3f218y) L'Ormarins Queen's Plate Glorious Stakes (Group 3) (Class 1) (4yo+)

Day five - 31 luglio
1m6f Qatar Lillie Langtry Stakes (Group 2) (Fillies & Mares) (Class 1) (3yo+)

Le quote dell'ante-post per le tre corse principali vedono come favoriti Stradivarius (4-5) nella Goodwood Cup, Poetic Flare (8-11) nelle Sussex Stakes e Audarya (11-4) nelle Nassau Stakes.

FreeForAll seguirà da vicino tutto il festival, con la pubblicazione delle guide runner-by-runner in italiano delle tre corse di gruppo 1, i pronostici di tutte le pattern races ed i resoconti post-corsa con relativi video.

Al momento possiamo rivedere in sequenza le vittorie del 2020 di Stradivarius, Mohaather e Fancy Blue.



Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GLORIOUS GOODWOOD FESTIVAL - 27-31.7.21

Messaggio da Dottò »

Al Shaqab Goodwood Cup (Group 1) (Class 1) (Turf)
3yo+ 2M Winner: £294,183 (11 runners)
https://www.racingpost.com/racecards/21 ... 27/786280/

guida runner-by-runner

AMHRAN NA BHFIANN
Ha ottenuto la prima vittoria in carriera a quattro anni, con amplissimo margine, così come quella nella Curragh Cup (Gr 2) all'ultima. Ha le caratteristiche del frontrunner, e probabilmente il suo compito sarà quello di tirare la corsa ai compagni di training, mentre quanto a chances proprie, temo non ne abbia molte. L'eventuale pesante non dovrebbe essere un problema.

AWAY HE GOES
Cavallo da handicap che nelle ultime tre corse ha tentato la pattern company con risultati appena discreti, il migliore dei quali è stato il terzo posto della Dubai Gold Cup (Gr 2). Ha disputato una buona campagna invernale emira, anche se senza vittorie. Corre all'attesa nelle retrovie, ma non credo che sia questa l'occasione per mettere a segno il suo recupero da fondo gruppo, e se il terreno sarà pesante, aumenteranno i problemi.

EMPEROR OF THE SUN
Vincitore in listed a Leopardstown a maggio, all'ultima è stato quinto nella Ascot Gold Cup (Gr 1). A parte il Royal Ascot, ha corso abitualmente in testa o tra i primi, e dovrebbe seguire il compagno Amhran Na Bhfiann, per un'eventuale staffetta al comando, principalmente in appoggio ai compagni di training più attesi. Per quanto riguarda chances singole, la vedo molto difficile. Non ha problemi di terreno.

MEKONG
Non vince una corsa da settembre 2018 (handicap) e rientra dallo scorso marzo dopo una netta sconfitta nella Dubai Gold Cup (Gr 2), preceduta dall'np nel Red Sea Turf Handicap di Riyadh. L'ultima prestazione positiva è rappresentata dal secondo posto nel Longines Turf Handicap del febbraio 2020 a Riyadh, e francamente mi sorprenderebbe non poco vederlo lottare per le piazze. Corre nelle retrovie. In caso di terreno pesante, avrebbe qualche chance in più.

NAYEF ROAD
Conosciuto come frontrunner, recentemente ha corso diversamente ma i risultati positivi scarseggiano. Dopo un buon 2019 ed un 2020 senza mai scendere dal podio nelle quattro corse disputate, nel 2021 sta avendo un periodo piuttosto negativo, e non sembra questa la corsa giusta per tornare ad emergere. Viene dal sesto posto nella Ascot Gold Cup (Gr 1), nella quale l'anno prima era stato secondo, a testimonianza di un calo di forma piuttosto evidente. Nell'edizione 2020 di questa corsa è stato secondo ad una lunghezza da Stradivarius. In caso di pesante non dovrebbe avere problemi.

SANTIAGO
Promettente a due anni, a tre ha vinto il Queen's Vase (Gr 2) e solo otto giorni più tardi l'Irish Derby (Gr 1), per poi chiudere al terzo posto in questa corsa. Da allora, ha sostanzialmente deluso anche da netto favorito, ottenendo come miglior risultato il secondo posto nella Yorkshire Cup (Gr 2) dietro Spanish Mission alla penultima, dopodichè è stato poco considerato nella Ascot Gold Cup (Gr 1) chiudendo a metà gruppo. Aidan O'Brien lo ha ormai indirizzato sulle lunghissime distanze, ma a quanto pare i risultati non arrivano, e personalmente non ho molta fiducia in una sua rinascita in questa occasione. Forse per la prima volta, viene scartato da Ryan Moore che ha scelto Serpentine. Corre in gruppo, spesso nella seconda metà. L'eventuale terreno pesante non dovrebbe costituire un problema.

SERPENTINE
Vincitore del Derby di Epsom (Gr 1) 2020 con tattica di testa, ha successivamente partecipato a quattro corse tutte di gruppo 1, ottenendo al massimo due quarti posti nel 2020 e finendo np lontano dai primi nelle due uscite del 2021, correndo in gruppo. Sembrerebbe che l'exploit di Epsom sia stato un caso, in una corsa dallo svolgimento assai particolare, e che il cavallo sia stato sopravvalutato. Al betting è stato abbandonato già dopo il primo insuccesso post-derby, ed inoltre il primo tentativo sulla lunga distanza è andato piuttosto male. A peggiorare le cose, dovrebbe trovarsi in difficoltà in caso di terreno faticoso. E' la scelta di Ryan Moore, anche se spesso non ci azzecca, di certo non è il mio preferito.

SIR RON PRIESTLEY
Solido stayer con attitudini da frontrunner, troverà probabilmente una certa opposizione nel tentativo di prendere il comando. Soggetto tornato da un infortunio che l'ha tenuto lontano dalle piste per un anno e mezzo, da quando è ritornato alle competizioni, ha sbagliato solo le Hardwicke Stakes (Gr 2) del Royal Ascot, per il resto ha vinto una listed al rientro, poi le Jockey Club Stakes (Gr 2) ed all'ultima le Princess of Wales's Stakes (Gr 2), mentre il precedenza era terzo nella Yorkshire Cup (Gr 2) di Spanish Mission. Resta qualche dubbio in caso di terreno pesante, non è mai arrivato alle due miglia ma ha corso con profitto fino ai 14-15 furlongs.

SPANISH MISSION
Ottimo stayer, che nel 2021 ha ottenuto la vittoria nella Yorkshire Cup (Gr 2), il secondo posto nel Red Sea Turf Handicap di Riyadh ed il terzo nella Ascot Gold Cup (Gr 1) finendo np solo nella Dubai Gold Cup (Gr 2). Si è ripreso presto e bene dai viaggi intercontinentali e dalle fatiche arabe, e l'abbondanza di frontrunners dovrebbe favorire la sua tattica da attendista. Qualche apprensione in caso di terreno allentato, avendo fallito nell'unica occasione in cui aveva trovato il terreno soft, ma non necessariamente a causa del terreno, considerando che la British Champions Long Distance Cup (Gr 2) è una corsa molto ben frequentata.

STRADIVARIUS
Il soggetto non ha bisogno di presentazioni, trovo superfluo elencare i suoi titoli e preferisco guardare la forma recente. Dopo gli np nel Prix de l'Arc de Triomphe (Gr 1) per il quale era stato preparato nel 2020, e nella British Champions Long Distance Cup (Gr 2), sembrava definitivamente destinato al ritiro in razza, invece è tornato in pista vincendo, sia pure senza impressionare, in gruppo 3 ad Ascot, dove è tornato per la Gold Cup (Gr 1), ma andò male e finì solo quarto, senza riuscire a rimontare dalla seconda metà dl plotone. E' annunciato in forma e pronto per la nuova sfida, per difendere il titolo che detiene ormai da quattro anni, andando per la quinta Goodwood Cup di fila. In caso di pesante non farà i salti di gioia, ma penso comunque che non sarà quello il problema. E' il favorito, è un soggetto che Frankie adora come il sottoscritto e moltissimi appassionati di grande galoppo internazionale, ma francamente alla quota offerta preferisco guardare altrove, pur facendo il tifo per lui.

TRUESHAN
Soggetto partito dal basso ed emerso tra condizionate e grossi handicap con ottimi risultati, ha debuttato nella pattern company ad ottobre 2020 vincendo a 11-1 la British Champions Long Distance Cup (Gr 2) con ampio margine. E' rientrato a maggio 2021 con un secondo posto in gruppo 3, per poi tornare in handicap affrontando il Northumberland Plate (Heritage Handicap) sul tapeta di Newcastle con il top weight, chiudendo al sesto posto non lontano dai primi. Fresco per le sole due corse disputate nell'annata, vola sul pesante ma corre bene in qualsiasi condizione di terreno. Corre abitualmente tra i primi o nella prima parte del gruppo, e potrebbe trovare una buona schiena tra i vari possibili frontrunners per poi trovarsi in buona posizione in retta. E' uno dei più attesi, e potrebbe essere il mio portabandiera per questa corsa.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GLORIOUS GOODWOOD FESTIVAL - 27-31.7.21

Messaggio da Dottò »

Dottò ha scritto: 23/07/2021, 11:53
Day one - 27 luglio
2m Al Shaqab Goodwood Cup Stakes (Group 1) (British Champions Series) (Class 1) (3yo+)
7f Unibet Vintage Stakes (Group 2) (Class 1) (2yo)
7f Unibet Lennox Stakes (Group 2) (Class 1) (3yo+)
Goodwood Cup
Provo con Trueshan (3-1), fresco al punto giusto in uno schema che penso possa favorirlo. Se il terreno sarà pesante, meglio ancora.

Vintage Stakes
Ripropongo Berkshire Shadow (15-8), vincitore all'esordio e felicemente appoggiato in occasione della bella vittoria al Royal Ascot nelle Coventry Stakes (Gr 2), rimontando dalle retrovie come al debutto. L'allungamento del viaggio di un furlong penso sia perfino un vantaggio. Non ha riferimenti su terreni allentati.

Lennox Stakes
Provo con Space Blues (9-4), soggetto che adoro e che seguo da diverso tempo. Indimenticabile la vittoria nel Prix Maurice De Gheest (Gr 1) arrivata dopo quella in questa corsa nel 2020 e seguita da quella nel Turf Sprint di Riyadh. Ha fallito l'Al Quoz Sprint (Gr 1) da favorito finendo nelle retrovie, ma il lungo riposo dalle fatiche arabe dovrebbe averlo rimesso in forma per la difesa del titolo. Corre al coperto nella seconda parte del gruppo agendo di rimessa con un ottimo finish. L'eventuale pesante non dovrebbe destare preoccupazioni.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GLORIOUS GOODWOOD FESTIVAL - 27-31.7.21

Messaggio da Dottò »

Qatar Sussex Stakes (Group 1) (Class 1) (Turf)
3yo+ 1M Winner: £567,100 (10 runners)
https://www.racingtv.com/racecards/good ... play=false

guida runner-by-runner

CENTURY DREAM
E' rientrato nel 2021 direttamente nelle Lockinge Stakes (Gr 1) finendo nelle retrovie, per poi ottenere due secondi posti in gruppo 3 e 2 con in mezzo una vittoria in listed. Corre abitualmente a contatto dei primi e non ha problemi di terreno. A sette anni non ha mai vinto una corsa di gruppo 1, e temo che anche in questo caso trovi avversari probabilmente fuori portata.

DUHAIL

Inviato di André Fabre, è un soggetto molto regolare, che ha seguito un percorso da cavallo da gruppi, pur non avendo mai nemmeno partecipato ad una corsa di gruppo 1. Nel 2021 ha ottenuto due vittorie e tre secondi posti in cinque corse, trovando per due volte lo stesso avversario a batterlo. Dopo la corsa di rientro, ha vinto sul miglio in gruppo 2 ed ha ottenuto i tre secondi posti in gruppo 3 tra 7 furlongs e miglio. Ha corso in tutte le posizioni del gruppo e non ha problemi di terreno. L'ho sempre considerato un soggetto da 7f, pur avendo vnto in gruppo 2 sul miglio, ma temo che il tipo di tracciato possa creargli qualche problema di tenuta alla distanza.

LOPE Y FERNANDEZ

Rientrato con vittoria in listed ad aprile, ha fallito le Lockinge Stakes (Gr 1) ma ha corso molto bene le Queen Anne Stakes (Gr 1) del Royal Ascot, secondo a meno di due lunghezze da Palace Pier. Da qualche tempo è passato al miglio con discreti risultati, e l'ultima lascia ben sperare. Potrebbe soffrire il terreno allentato, che a parte al debutto lo ha spesso condizionato negativamente. Corre di rimessa nella seconda parte del gruppo. Personalmente lo preferisco al compagno di training, ma il terreno potrebbe dirgli male se troppo faticoso.

ORDER OF AUSTRALIA
Vincitore a grossa quota della Breeders' Cup Mile 2020, è rientrato con un nulla di fatto nelle Queen Anne Stakes (Gr 1) del Royal Ascot, per poi vincere all'ultima in gruppo 2 al Curragh con percorso di testa sui 7 furlongs, affrontati per la prima volta dopo aver iniziato la carriera in ottica distanze classiche. In passato ha corso tra i primi, anche parzialmente al comando, e sulla scia del buon risultato viene schierato a soli 10 giorni dalla corsa precedente. Un eventuale terreno pesante penso che gli creerebbe qualche problema. E' la scelta di Ryan Moore, ma non la mia.

SPACE TRAVELLER
In pista e senza risultato solo una volta nel 2020, ha corso tre volte nel 2021 con una vittoria in una ristretta listed, preceduta e seguita da due np ancora in listed ed in gruppo 2. I migliori risultati, seppure non eccezionali, li ha ottenuti a due e soprattutto a tre anni, ma al momento attuale sembra parecchio lontano dai migliori ed ha linee contrarie che lo chiudono a doppia mandata. Corre all'attesa nelle retrovie e potrebbe trovarsi in difficoltà sul terreno allentato.

TILSIT
Soggetto tardivo, che seguo da diverso tempo, ha iniziato la carriera a giugno dei tre anni con un secondo posto, seguito da due vittorie, la seconda delle quali in gruppo 3 in questo meeting nel 2020. Dopo la sconfitta per una testa da Skalleti nel Prix D'ispahan (Gr 1) sui 1850 metri, ha vinto all'ultima in gruppo 2 sul miglio, finalmente esprimendo tutto il suo potenziale, anche se per la verità gli avversari battuti non erano dei fenomeni. Dovesse venire ancora avanti, perchè no? Corre in gruppo, per quanto riguarda il terreno ha sempre trovato un fondo galoppabile. Ci penso su.

CHINDIT
Dopo la vittoria in gruppo 3 al rientro stagionale sui 7f, ha fallito i due gruppi 1 sul miglio, finendo al quinto posto in entrambe le occasioni, a qualche lunghezza dal vincitore. Dopo le tre vittorie nelle prime tre corse della carriera, incluso un gruppo 2, non ha mantenuto le promesse, ed il naufragio di Newmarket nelle Dewhurst Stakes (Gr 1) lo ha ridimensionato. Attendista, corre al coperto in gruppo, solitamente nella seconda metà, ma temo che trovi avversari troppo forti e che la sua rinascita in questa corsa sia improbabile. Non ha riferimenti sul terreno pesante.

POETIC FLARE
Favorito nettissimo, penso che corra soprattutto contro la fatica data dalle tante corse, già cinque, del 2021, e dopo la vittoria in listed sui 7f al rientro stagionale, tutte in corse di gruppo 1. A segno nelle 2000 Guineas di Newmarket, ha fallito la Poule D'essai Des Poulains, per poi ottenere il secondo posto nelle Irish 2000 Guineas e soprattutto la vittoria davvero impressive nelle St James’s Palace Stakes, con il margine più ampio degli ultimi 30 anni. Sembra migliorare di corsa in corsa nonostante l'agenda piuttosto fitta di impegni, e potrebbe approfittare dell'assenza del top miler Palace Pier, fermato a causa di esami del sangue insoddisfacenti. Corre in gruppo ed è indifferente allo stato del terreno, quindi se fosse pesante ne coglierebbe parecchi in difficoltà. E' anche il mio favorito, ma la quota troppo bassa mi suggerisce di cercare un'alternativa.

ALCOHOL FREE
Soggetto che sembrava essere limitato ai 7f, ha dimostrato di saper tenere il miglio. Dopo il quinto posto nelle 1000 Guineas (Gr 1) di Newmarket, ha vinto le Coronation Stakes (Gr 1) correndo dietro i primi, ed è stata terza delle Falmouth Stakes (Gr 1) con percorso di testa, forse troppo spregiudicato, venendo raggiunta e battuta nei pressi del palo. Si rinnova la sfida con Snow Lantern, ma stavolta non ci sono solo femmine e, come nelle Falmouth, non solo i coetanei. Il terreno non sarà un problema, e come seconda linea è una delle più interessanti anche in rapporto alla quota, che definirei interessante.

SNOW LANTERN
Mai giù dal podio nelle cinque corse finora disputate, si è presa la rivincita con Alcohol Free, dopo averla subita nelle Coronation Stakes (Gr 1), vincendo in maniera convincente le Falmouth Stakes (Gr 1) a confronto con le anziane. L'ottimo finish di Newmarket ha lasciato una bella impressione, oltre al fatto che al Royal Ascot non ha avuto un percorso semplice. Sembra in continua crescita e non mi sorprenderebbe di vederla lottare per la vittoria. Corre in gruppo ed il terreno non sarà un problema.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GLORIOUS GOODWOOD FESTIVAL - 27-31.7.21

Messaggio da Dottò »

Dottò ha scritto: 23/07/2021, 11:53
Day two - 28 luglio
1m Qatar Sussex Stakes (Group 1) (British Champions Series) (Class 1) (3yo+)
7f Whispering Angel Oak Tree Stakes (Group 3) (Class 1) (3yo+)
5f Markel Molecomb Stakes (Group 3) (Class 1) (2yo)
Sussex Stakes
Provo ad andare contro il grande favorito Poetic Flare, tentando con Tilsit (14-1) e sperando che corra bene in caso di terreno pesante e che faccia la corsa della vita.

Oak Tree Stakes
La favola di Highfield Princess (12-1) potrebbe continuare, portandola al successo al primo tentativo in assoluto in pattern company. Soggetto che ha vinto la sua prima corsa ad un rating di 58 in un handicap di classe 6 a settembre 2020, è arrivata a toccare il 100 con il successo all'ultima in listed, dopo quello delle Buckingham Palace Stakes del Royal Ascot in un campo di 28 partenti. Ha mancato il podio solo una volta nelle ultime tredici corse, con sette vittorie anche se sei di queste sono arrivate in handicap, e l'unico fallimento lo ha conseguito in Francia in una listed. Bene su tutti i terreni e superfici, corre al comando o meglio ancora al coperto dietro i primi.

Molecomb Stakes
Boonie (11-1) ha corso bene nelle Windsor Castle del Royal Ascot, finendo terza, e penso abbia le potenzialità per ribaltare la linea che l'ha vista dietro il vincitore Chipotle. Torna a Kevin Stott, ottimo con i puledri e che l'aveva condotto al successo all'esordio ed al secondo posto nella corsa successiva. Nelle ultime due ha corso al comando, venendo raggiunto e battuto nel finale, vediamo se stavolta riuscirà a tenere fino in fondo oppure se resterà nascosto dietro i primi come al debutto. Non ha riferimenti su terreno allentato.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GLORIOUS GOODWOOD FESTIVAL - 27-31.7.21

Messaggio da pacman »

Direi eccellente Trueshan oggi, la consacrazione di un grande stayer. Anche se è mancato il confronto con Stradivarius e, purtroppo, l'infortunato Subjectivist.

Per le Sussex di domani mi trovo tendenzialmente d'accordo con la sorpresa Tilsit, anche se a grossa quota c'è quel Chindit che provai nelle St James' e così male non corse.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GLORIOUS GOODWOOD FESTIVAL - 27-31.7.21

Messaggio da Dottò »

Dottò ha scritto: 26/07/2021, 6:17
Day one - 27 luglio
2m Al Shaqab Goodwood Cup Stakes (Group 1) (British Champions Series) (Class 1) (3yo+)
7f Unibet Vintage Stakes (Group 2) (Class 1) (2yo)
7f Unibet Lennox Stakes (Group 2) (Class 1) (3yo+)
Goodwood Cup
Trueshan :beer: (Alan King/Hollie Doyle, 6-5) ha avuto la corsa perfetta, e come previsto ha trovato la posizione giusta lungo il percorso, oltre al terreno pesante.Ovviamente i ritiri di tre avversari tra cui due dei più attesi, Stradivarius e Spanisj Mission, oltre a Mekong hanno facilitato il suo compito. In seconda/terza posizione, ha allungato facilmente nel finale, aumentando il distacco nelle ultime fasi della corsa dando l'impressione di poter fare un altro miglio. Secondo a sorpresa Away He Goes davanti a Sir Ron Priestley.



Vintage Stakes
Vittoria di Angel Bleu (Ralph Beckett/Frankie Dettori, 10-3), appostato nelle retrovie, si scopre a 3f dal palo, attaccando a 2f dal traguardo, venendo vanamente inseguito dall'altro attendista, Berkshire Shadow, che si deve accontentare della seconda posizione a contatto. Resta il dubbio per una deviazione verso l'interno del vincitore, che ha danneggiato notevolmente The Acropolis.



Lennox Stakes
Kinross (Ralph Beckett/Rossa Ryan, 6-1), in coda al gruppo, sposta e passa tra i cavalli venendo a giustiziare Creative Force, Happy Power e Space Blues finiti nell'ordine in un arrivo entusiasmante.

Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GLORIOUS GOODWOOD FESTIVAL - 27-31.7.21

Messaggio da Dottò »

Qatar Nassau Stakes (Group 1) (Class 1) (Turf)
3yo+ 1M 1F 197Y Winner: £340,260 (6 runners)
https://www.racingtv.com/racecards/good ... &sort=card

guida runner-by-runner

AUDARYA
Ottimo soggetto, con uno score di 11 podi, di cui 5 vittorie, in 14 corse, è esplosa proprio un anno fà, e da allora ha vinto tre volte, tra cui il Prix Jean Romanet (Gr 1) e la Breeders' Cup Filly and Mare Turf (Gr 1). Le tre vittorie degli ultimi 12 mesi sono arrivate tutte a quote in doppia cifra, ma stavolta non si presenterà come sorpresa, dopo il secondo posto al rientro stagionale dietro Love nelle Prince of Wales’s Stakes (Gr 1) del Royal Ascot. Il terreno non dovrebbe essere un problema, come testimoniato dal terzo posto nel Prix de l'Opéra (Gr 1) 2020. Corre dietro i primi ed è una delle tre più attese.

LADY BOWTHORPE
La vincitrice delle Dahlia Stakes (Gr 2) è poi stata seconda non lontano da Palace Pier nelle Lockinge Stakes (Gr 1), poi ancora seconda nelle Duke of Cambridge Stakes (Gr 2) e leggermente sotto le aspettative nelle Falmouth Stakes (Gr 1). Ha corso sempre corso da attendista nelle retrovie con l'eccezione della penultima di Ascot, ed il quarto posto dell'ultima poteva senz'altro essere migliore, ma la sua rimonta è stata un po' tardiva e non è riuscita a raggiungere le posizioni da podio. Qualche preoccupazione per il terreno, che quando è stato heavy come in occasione delle Sun Chariot Stakes (Gr 1) 2020, era andata maluccio, oltre che per la distanza mai affrontata finora, anche se il suo modo di correre lascia pensare che anche i 10f possano rientrare nel suo raggio d'azione. E' una delle tre che dovebbero giocarsi la corsa.

EMPRESS JOSEPHINE
Ha una buona occasione, almeno per tutte le condizioni a favore, a partire dal terreno pesante sul quale si trova a meraviglia, e la monta di Frankie è un ovvio plus. Dopo la vittoria nelle Irish 1000 Guineas (Gr 1) di stretta misura su Joan Of Arc, ha deluso nelle Coronation Stakes (Gr 1) del Royal Ascot, ma penso che le condizioni del terreno potrebbero favorirla, a dispetto della distanza finora mai affrontata e del confronto con le anziane. Corre solitamente in gruppo ed è dotata di un ottimo finish. Possibile sorpresa.

JOAN OF ARC
Altra tre anni che si gioverà del terreno pesante, sul quale aveva ottenuto il secondo posto poco dietro Empress Josephine nelle Irish 1000 Guineas (Gr 1), è reduce dalla vittoria di Chantilly nel Prix de Diane (Gr 1) sui 10.5f, correndo come sua consuetudine tra i primi. Il Diane 2021 non ha presentato però grandi campionesse, e nonostante le Oaks francesi siano una delle corse più importanti d'Europa per le tre anni, la linea non sembra essere così forte, e alla quota attuale di 5-2 probabilmente la subirò, pur essendo la scelta di Ryan Moore.

TECHNIQUE
Estrema outsider della competizione, ha dalla sua forse solo l'attitudine alla distanza, mentre terreno e prestazioni precedenti sembrano condannarla. Martyn Meade talvolta ci prova a schierare soggetti sopra categoria, ma anche stavolta il suo compito sembrerebbe piuttosto complicato. Dopo il settimo posto, lontanissima, nelle Oaks di Epsom (Gr 1), ha ottenuto un secondo posto in gruppo 3 ad una testa da Zeyaadah, ma pur essendo avvicinabile a questa, pare ben lontana dalle altre. Corre in gruppo.

ZEYAADAH

Tre su tre a due anni, era seconda in listed al rientro stagionale, per poi fallire completamente le Oaks di Epsom (Gr 1), riscattandosi parzialmente con la vittoria all'ultima in gruppo 3 davanti a Technique. Ha titoli migliori dell'avversaria, gradisce distanza e terreno, ma forse le manca la classe e non è di questo livello. Corre all'attesa nelle retrovie, penso che possa sperare di raccoglierne tante in dirittura, ma come sorpresa preferisco guardare altrove.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GLORIOUS GOODWOOD FESTIVAL - 27-31.7.21

Messaggio da Dottò »

Dottò ha scritto: 27/07/2021, 9:29
Day two - 28 luglio
1m Qatar Sussex Stakes (Group 1) (British Champions Series) (Class 1) (3yo+)
7f Whispering Angel Oak Tree Stakes (Group 3) (Class 1) (3yo+)
5f Markel Molecomb Stakes (Group 3) (Class 1) (2yo)
Sussex Stakes
Alcohol Free (Andrew Balding/Oisin Murphy, 7-2) viene ripresa in mano dal suo interprete, sistemandosi in sesta posizione lungo il percorso, per poi spostare all'esterno a 2f dal palo e passare con autorità, vincendo in allungo, su Poetic Flare e Snow Lantern.



Oak Tree Stakes
Vittoria a sorpresa di Last Empire (Kevin Ryan/Daniel Tudhope, 16-1), in terza posizione lungo il percorso, passa prima del paletto dell'ultimo furlong vincendo su Onassis e Highland Princess.




Molecomb Stakes
Armor (Richard Hannon/Ryan Moore, 6-1) segue il leader del near side, passa all'interno dell'utimo furlong e vince staccandosi da Fearby e Boonie.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GLORIOUS GOODWOOD FESTIVAL - 27-31.7.21

Messaggio da Dottò »

Dottò ha scritto: 23/07/2021, 11:53
Day three - 29 luglio
1m2f (1m1f197y) Qatar Nassau Stakes (Group 1) (British Champions Series) (Fillies & Mares) (Class 1) (3yo+)
6f Unibet Richmond Stakes (Group 2) (Colts & Geldings) (Class 1) (2yo)
1m4f (1m3f218y) John Pearce Racing Gordon Stakes (Group 3) (Class 1) (3yo)
Nassau Stakes
Provo la sorpresa con Frankie e Empress Josephine (10-1).

Richmond Stakes
Concedo un'altra chance a Ebro River (6-1), due vittorie sul soft seguite da due prove discrete in pattern company, entrambe le volte dimostrando inesperienza e deviando dalla linea retta, finendo quinto e quarto. Il terreno potrebbe dargli una mano, oltre alla maggiore esperienza. Corre all'attesa verso le posizioni di coda.

Gordon Stakes
Provo con Yibir (5-1), vincitore all'ultima in gruppo 3, si trova in sella 3 libbre di sovraccarico, ma ha vinto con autorità e sembra gradire il terreno faticoso. Corre in gruppo.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
pacman
CHORSE Expert
CHORSE Expert
Messaggi: 2431
Iscritto il: 19/10/2020, 17:47

Re: GLORIOUS GOODWOOD FESTIVAL - 27-31.7.21

Messaggio da pacman »

Questo continuo invertirsi di linee tra Alcohol Free e Poetic Flare, con Snow Lantern un mezzo gradino sotto, è davvero appassionante ed oggi ha dimostrato come quest'annata dei 3 anni inglese sia veramente eccezionale, considerando anche Adayar, Hurricane Lane e Snowfall che hanno largheggiato su distanze superiori.

Domani proverò a seguire nelle Richmond Stakes Perfect Power che stampò con un bellissimo finale il "mio" Go Bears Go al Royal Ascot e nelle Gordon Stakes ancora il Godolphin Yibir (5/1, occhio, quota interessantissima) il quale sembra essere un altro cavallo dopo la castrazione.

Nelle Nassau, invece, Lady Bowthorpe credo trovi terreno e schema per provare a battere la favoritissima Audarya.
UAE Cup - Day 33 (Dubai World Cup): Meydan - Sabato 26/03/2022. Clicca sul seguente link per partecipare:
viewtopic.php?p=49002#p49002
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GLORIOUS GOODWOOD FESTIVAL - 27-31.7.21

Messaggio da Dottò »

Dottò ha scritto: 23/07/2021, 11:53
Day four - 30 luglio
5f King George Qatar Stakes (Group 2) (Class 1) (3yo+)
1m Bonhams Thoroughbred Stakes (Group 3) (Class 1) (3yo)
1m4f (1m3f218y) L'Ormarins Queen's Plate Glorious Stakes (Group 3) (Class 1) (4yo+)
Bonhams Thoroughbred Stakes
Non riesco a trovare un'alternativa valida a Baaeed (7-10), tre su tre sul miglio e con ampio margine fino a livello di listed. Questa prova sembra essere un passaggio verso traguardi più prestigiosi in futuro. L'unico dubbio potrebbe essere lo stato del terreno, ora soft, non avendolo mai trovato, mentre alcuni avversari lo hanno già sperimentato con successo. Corre all'attesa nelle posizioni di retroguardia.

King George Stakes
Provo ad andare controcorrente indicando uno dei diversi cavalli che seguo da parecchio tempo, scegliendo infine Glass Slippers (10-1), al rientro da quasi nove mesi di stop successivi alla vittoria di Keeneland nella Breeders' Cup Turf Sprint (Gr 1), arrivata dopo il secondo posto a contatto nel Prix de l'Abbaye de Longchamp (Gr 1). Seconda di Battaash nell'edizione 2020 di questa corsa, corre bene su terreno faticoso. Attendista da posizioni di retroguardia, l'abbiamo vista spesso spuntare dal nulla e mettere tutti d'accordo nelle fasi finali della corsa.

Queen's Plate Glorious Stakes
Pablo Escobarr (12-1), detentore del titolo, viene da una serie di prestazioni negative, ma non mi sento di lasciarlo fuori anche grazie all'aiuto che potrebbe ricevere dal terreno pesante, pur correndo bene in ogni condizione, ma che per altri sarà un problema. Vediamo se il ritorno sul luogo dell'ultimo successo gli consentirà di tornare sui suoi standard. Conosciuto come attendista da posizioni di coda, all'ultima ha tentato addirittura la corsa di testa, ma non è andata granchè bene. Cambia per l'occasione il tipo di paraocchi.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GLORIOUS GOODWOOD FESTIVAL - 27-31.7.21

Messaggio da Dottò »

Dottò ha scritto: 28/07/2021, 19:10
Day three - 29 luglio
1m2f (1m1f197y) Qatar Nassau Stakes (Group 1) (British Champions Series) (Fillies & Mares) (Class 1) (3yo+)
6f Unibet Richmond Stakes (Group 2) (Colts & Geldings) (Class 1) (2yo)
1m4f (1m3f218y) John Pearce Racing Gordon Stakes (Group 3) (Class 1) (3yo)
Nassau Stakes
Lady Bowthorpe (William Jarvis/Kieren Shoemark, 10-3) regala la prima vittoria in gruppo 1 al jockey ed interrompe l'attesa del trainer per un altro trionfo ai massimi livelli che durava dal 1994. In quinta posizione lungo il percorso, si scopre a 3f dal palo e passa nell'ultimo furlong, vincendo in allungo su Zeyaadah.



Richmond Stakes
Successo di Asymmetric (Alan King/Martin Harley, 11-4), che trova la via tra i cavalli prima dell'ultimo furlong, per rimontare dalla quinta posizione e battere Khunan.



Gordon Stakes
Vittoria a sorpresa di Ottoman Emperor (Joseph O'Brien/Ben Coen, 11-1), prima secondo poi terzo, passa in vantaggio prima dei 2f dal palo e pur deviando dalla linea retta, tiene mezza lunghezza su Sir Lucan, secondo su Third Realm.

Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GLORIOUS GOODWOOD FESTIVAL - 27-31.7.21

Messaggio da Dottò »

Dottò ha scritto: 23/07/2021, 11:53
Day five - 31 luglio
1m6f Qatar Lillie Langtry Stakes (Group 2) (Fillies & Mares) (Class 1) (3yo+)
Lillie Langtry Stakes
Il terreno dovrebbe essere ancora sufficientemente pesante per permettere a Wonderful Tonight (4-5) di imporsi in questo gruppo 2, dopo aver rinunciato alla corsa dei diamanti a causa delle condizioni del terreno troppo poco allentato per le sue caratteristiche. Vincitrice delle ultime tre corse disputate (Prix De Royallieu Gr 1 2020, British Champions Fillies & Mares Stakes Gr 1 2020 e Hardwicke Stakes Gr 2 2021), penso possa puntare al poker a seguire, imamginando che se il fondo non fosse sufficientemente soffice, verrà ritirata in attesa delle condizioni ottimali. Corre in gruppo al coperto.

Stewards' Cup
Nel campo di 28 partenti, provo a riproporre Fresh (8-1) come nelle Wokingham Stakes del Royal Ascot, quando fu secondo e dalle quali rientra. Vincitore alla penultima di un altro handicap, di livello leggemente inferiore, in un campo di 18 partenti sui 6f di Ascot, corre al coperto nella seconda parte del gruppo e dovrebbe trovarsi discretamente su un fondo allentato, purchè non estremo.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GLORIOUS GOODWOOD FESTIVAL - 27-31.7.21

Messaggio da Dottò »

Dottò ha scritto: 29/07/2021, 9:49
Day four - 30 luglio
5f King George Qatar Stakes (Group 2) (Class 1) (3yo+)
1m Bonhams Thoroughbred Stakes (Group 3) (Class 1) (3yo)
1m4f (1m3f218y) L'Ormarins Queen's Plate Glorious Stakes (Group 3) (Class 1) (4yo+)
Bonhams Thoroughbred Stakes
Baaeed :beer: (William Haggas/Jim Crowley, 2-5) stravince grazie alla sua tattica abituale di closer, nelle ultime posizioni lungo il percorso, avanza prima dei 2f e in pochi tempi di galoppo e senza essere particolarmente sollecitato si libera degli avversari dominando in maniera davvero impressive, lasciando al secondo posto El Drama.



King George Stakes
L'ospite francese Suesa (François Rouhat/William Buick, 7-1) mette d'accordo britannici ed irlandesi, vincendo nettamente, venendo su dalle retrovie ed attaccando nel penultimo furlongs, passando a 1f dal palo e staccandosi dagli avversari, davanti a Dragon Symbol ed alla mia Glass Slippers.



Queen's Plate Glorious Stakes
Vittoria da un capo all'altro di Passion And Glory (Saeed Bin Suroor/Oisin Murphy, 2-1), che vede ridurre il suo margine nel finale, ma riesce a mantenere un'incollatura di vantaggio su Euchen Glen, che relega al terzo posto Fox Tal.

https://www.racingtv.com/videos/watch/h ... -group-3-1
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Trinity
Advanced FFA
Advanced FFA
Messaggi: 1433
Iscritto il: 26/10/2020, 14:13

Re: GLORIOUS GOODWOOD FESTIVAL - 27-31.7.21

Messaggio da Trinity »

Per oggi proporrei:

1a corsa Master Zoffany: ama correre all'attesa per poi progredire col passare dei metri. Ha fatto bene sulla distanza odierna e il terreno non dovrebbe essere un problema a meno che non diventi davvero pesante. Nelle ultime tre uscite ha collezionato due belle vittorie e un quarto su terreno pesante, la forma è acclarata e in questo contesto lo vedo competitivo.

4a corsa Golden Pass: in questa corsa non ritengo sia battibile Wonderful Tonight in tema vittoria, ma questo cavallo sono convinta possa conquistare una piazza di prestigio. Nelle ultime due corse, Listed, ha collezionato un secondo e un primo posto dando l'impressione di essere in progresso ulteriore e in ottima forma, corre in avanti e questa distanza la gradisce particolarmente. La monta è delle migliori. Per la quota.

5a corsa Summerghand: nobile ultimamente decaduto, nonostante questo non si può togliere da un simile contesto. Con la gabbia che si ritrova può correre defilato come gradisce, il terreno è il suo, il fantino sa il fatto suo in questo tipo di contesti e nonostante nelle ultime due si sia visto un cavallo poco reattivo bisogna ricordare che erano due G1 e lui non ne è all'altezza. Tornando in una realtà più a sua misura potrebbe ritrovare la via del successo e anche a buona quota.

6a corsa Tartan Chief: puledro di ottima genealogia, due corse e due piazzamenti denotando il bisogno di fare mestiere ma comunque correndo sempre in progresso. Oggi viene montato da un assoluto big e sono convinta possa centrare l'obiettivo di arrivare sul podio. Corre in mezzo al gruppo, pare sia dotato di un unico ficcante spunto.
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8098
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: GLORIOUS GOODWOOD FESTIVAL - 27-31.7.21

Messaggio da Dottò »

Dottò ha scritto: 30/07/2021, 8:29
Day five - 31 luglio
1m6f Qatar Lillie Langtry Stakes (Group 2) (Fillies & Mares) (Class 1) (3yo+)
Lillie Langtry Stakes
Vittoria di Wonderful Tonight :beer: (Davied Menuisier/William Buick, 4-5), che dopo aver seguito il leader, attacca a 3f dal palo allungando verso il traguardo, lasciando al secondo posto Tribal Craft.

Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Rispondi