IRISH DERBY FESTIVAL - CURRAGH 26-27.6.21

Sezione dedicata al galoppo mondiale

Moderatori: Blackhorse, pierre

Rispondi
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

IRISH DERBY FESTIVAL - CURRAGH 26-27.6.21

Messaggio da Dottò »

Altra classica in arrivo il 26 giugno, giornata dell'Irish Derby (Gr 1), all'interno del Festival di due giorni che proporrà, oltre al blue ribbon, anche le Pretty Polly Stakes (Gr 1) il 27 giugno.
Verranno disputate anche tre corse di gruppo 2 ed una di gruppo 3.

Ecco il programma della due giorni del Curragh:

26 giugno

1m. 4f. Flat 3-y-o
Dubai Duty Free Irish Derby (Group 1)

6f. Flat 2-y-o
GAIN Railway Stakes (Group 2)

1m. 2f. Flat 3-y-o plus
ARM Holding International Stakes (Group 3)

***

27 giugno

1m. 2f. Flat 3-y-o plus
Alwasmiyah Pretty Polly Stakes (Group 1)

6f. Flat 2-y-o
Airlie Stud Stakes (Group 2)

1m. 6f. Flat 3-y-o plus
Comer Group International Curragh Cup (Group 2)

Al momento, le quote dell'ante-post del Derby vedono come netto favorito High Definition (1-1) davanti a Hurricane Lane (7-2) e Mac Swiney (6-1).

Nel frattempo possiamo riapprezzare le vittorie del 2020 di Santiago nell'Irish Derby e di Magical nelle Pretty Polly Stakes.



Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: IRISH DERBY FESTIVAL - CURRAGH 26-27.6.21

Messaggio da Dottò »

Dubai Duty Free Irish Derby (Group 1) (Class 1) (Turf)
3yoO 1M 4F Winner: €1,000,000 (11 runners)

https://www.racingtv.com/racecards/curr ... play=false

guida runner-by-runner

ARTURO TOSCANINI
Specialista del terreno pesante, che in questo caso non dovrebbe trovare, si metterà al servizio dei compagni di training. Finora quattro corse in carriera, con vittoria al debutto e secondo posto in gruppo 3 sul pesante, è finito np in listed ed in gruppo 2 sul buono. Non ha le caratteristiche del battistrada, avendo corso in gruppo ed anche nelle posizioni di retroguardia. Non gli accredito troppe chances proprie, anche se sono previste piogge, ma non particolarmente consistenti.

EARLSWOOD
Buon pesantista, pare che non troverà il terreno gradito. Allunga al miglio e mezzo dopo la vittoria in gruppo 3 all'ultima a 10f, dopo un altro successo in maiden ed un terzo posto in listed. Qui si sale e non di poco, anche se la vittoria delle Gallinule Stakes è stata incoraggiante. Corre solitamente nella prima metà del gruppo.

FERNANDO VICHI

Soggetto discreto, vincitore all'ultima in listed sul miglio e mezzo di Leopardstown, pur cedendo qualcosa nel finale. Spesso ha dovuto lottare anzitempo per sistemarsi al comando o tra i primi, non credo che in questo caso lo lasceranno tranquillo, ed inoltre la pista è di quelle dure e se ha faticato a tenere il viaggio a Leopardstown, temo che qui sarà anche peggio. Potrà comunque essere un fastidioso intruso nelle prime posizioni, ma forse nulla più.

HIGH DEFINITION
Favorito della corsa, con all'attivo due vittorie su due a due anni, incluse le Beresford Stakes (Gr 2), è rientrato quest'anno con un terzo posto nelle Dante Stakes (Gr 2) a due lunghezze dal vincitore Hurricane Lane, che ritrova. Soggetto da last-to-first, verrà senz'altro avvantaggiato dall'andatura sostenuta che verrà garantita da qualche compagno di training. Nonostante sia arrivato al massimo a 10f, penso arrivi ai 12 anche su una pista come questa. Non conosco i motivi precisi per cui abbia rinunciato a Epsom, forse puntando tutto su questa prova all'apparenza più alla portata, ma con il Curragh non si scherza. La quota mi sembra piuttosto bassa rispetto alle sue presunte potenzialità, ciò non toglie che sia uno dei principali protagonisti.

HURRICANE LANE
Ospite di training britannico, vincitore delle prime tre corse della carriera incluse le Dante Stakes (Gr 2), è stato poi terzo nel Derby di Epsom (Gr 1) a distanza dai primi due. Corre abitualmente dietro i primi, forse il miglio e mezzo è la distanza limite, ed arrivarci in forze al Curragh non sarà uno scherzo, ma comunque vanta una linea diretta positiva con High Definition ed una contraria con Mojo Star, secondo di Epsom. Mi lascia qualche dubbio sulla tenuta alla distanza.

LONE EAGLE
Secondo all'esordio, ha poi vinto le successive tre, passando anche per una nursery, fino a vincere un gruppo 3 a due anni sui 10f. Due corse nel 2021, solo quarto in gruppo 3 a Sandown a 10f e poi a segno in listed a 11f in maniera impressive, anche se contro altri avversari. La sconfitta al rientro mi è sembrata da attribuire proprio alla mancanza di una corsa nelle gambe, e penso che si presenti a questo appuntamento nelle migliori condizioni. La distanza penso rientri nel suo raggio d'azione. Corre in testa o tra i primi. Il rapporto qualità/quota non sembra male.

MAC SWINEY
Già nove corse alle spalle, con quattro vittorie, nessun altro piazzamento e cinque np (due quarti posti). Vincitore di due corse di gruppo 1 (Futurity Trophy Stakes a due anni e Irish 2000 Guineas a tre anni), ha provato il Derby di Epsom (Gr 1) chiudendo al quarto posto, lontano dal podio. Ha corso in tutti i modi, sia al comando che in coda, e non sono così sicuro che tenga la distanza. Pur avendolo appoggiato più di una volta in passato, in questo caso non so se sarà il mio portabandiera.

MATCHLESS
Vincitore solo di una maiden a due anni ed np fisso a livelli più alti, verrà utilizzato in passato come pacemaker e guastafeste di qualche avversario con doti da frontrunner. Chances proprie pari a poco più di zero.

MOJO STAR
Ancora maiden dopo tre corse, tutte chiuse al secondo posto, incluso quello assai sorprendente al Derby di Epsom (Gr 1), arrivando direttamente dalla maiden. La distanza sembra essere la sua, ha mostrato doti inaspettate ad Epsom e con il suo finish dalle retrovie potrebbe raccoglierne tanti, se non tutti, in retta. In forte crescita, potrebbe non aver ancora raggiunto il suo limite. Viene rimesso in sella il giovane Rossa Ryan, contando sul suo affiatamento con il soggetto dopo averlo montato nelle prime due corse, anche se non ad Epsom.

VAN GOGH
Vincitore del Critérium International (Gr 1) di Saint-Cloud a due anni, per la verità di qualità non eccelsa, ha fallito le 2000 Guineas (Gr 1) di Newmarket, giungendo poi terzo nelle Irish 2000 Guineas (Gr 1), correndo più vicino ai primi, ma finendo nelle retrovie a Chantilly nel Prix du Jockey Club (Gr 1). I dubbi sulla tenuta fino al miglio e mezzo sono tanti, oltre al fatto che ha già corso tre volte ad altissimo livello nel 2021 e le fatiche di tutti questi impegni potrebbe farsi sentire sulla dirittura del Curragh. Aveva corso spesso nelle retrovie, vediamo se ripeterà la tattica sperando di raccoglierne qualcuno in difficoltà nel finale, ma la vedo piuttosto dura.

WORDSWORTH
Positivo finora, con una vittoria e tre secondi posti in quattro corse. Secondo in listed e poi nel Queen's Vase (Gr 2) del Royal Ascot sui 13f, non avrà problemi di tenuta, ma ha corso solo la scorsa settimana contro avversari sulla carta inferiori. Ha corso per la maggior parte delle volte tra i primi, anche cercando di portarsi al comando. Tra le sorprese ad alta quota mi sembra la più intrigante, e la quota mi sembra fin troppo alta. Ci sto pensando per una giocata each-way.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: IRISH DERBY FESTIVAL - CURRAGH 26-27.6.21

Messaggio da Dottò »

Dottò ha scritto: 19/06/2021, 15:00
26 giugno

1m. 4f. Flat 3-y-o
Dubai Duty Free Irish Derby (Group 1)

6f. Flat 2-y-o
GAIN Railway Stakes (Group 2)

1m. 2f. Flat 3-y-o plus
ARM Holding International Stakes (Group 3)
Irish Derby
Ho deciso per la sorpresa di quota, Wordsworth (25-1), rigorosamente each way.

Railway Stakes
Provo con Dr Zempf (5-2), in ottime mani con la connection Ger Lyons/Colin Keane. Ottimo debutto con vittoria su questa C&D, partendo all'attacco dalle retrovie, passando tra i cavalli e vincendo con margine. Penso che anche a livello superiore possa farsi sentire.

International Stakes
Seguo Cadillac (3-1) praticamente dal debutto o quasi, l'ho sempre ritenuto un soggetto di mezzi anche se finora non espressi completamente. Vincitore ad debutto e nelle Champions Juvenile Stakes (Gr 2), secondo nelle Futurity Stakes (Gr 2), ha chiuso la stagione dei due anni con il quarto posto nella Breeders' Cup Juvenile Turf (Gr 1). Rientra da allora, penso abbia smaltito le fatiche americane e si ripresenti in una prova non di primissima qualità per poi puntare a qualcosa di più prestigioso. Corre in gruppo.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: IRISH DERBY FESTIVAL - CURRAGH 26-27.6.21

Messaggio da Dottò »

Alwasmiyah Pretty Polly Stakes (Group 1) (Class 1) (Turf)
3yo+ 1M 2F Winner: €250,000 (8 runners)

https://www.racingtv.com/racecards/curr ... play=false

guida runner-by-runner

CAYENNE PEPPER

Ottimo 2020 per l'allieva di Jessica Harrington, con vittoria nelle Blandford Stakes (Gr 2), i secondi posti in questa corsa e nelle Irish Oaks (Gr 1), chiuso con il nulla di fatto nella Breeders' Cup Filly and Mare Turf (Gr 1). Il quarto posto al rientro stagionale nella Gold Cup (Gr 1) del Curragh, piuttosto lontano dal vincitore, potrebbe essere stato causato dallo stato del terreno, tendente al pesante, in quella occasione. Corre abitualmente dietro i primi, è un soggetto che seguo da diverso tempo e potrebbe tornare ad emergere trovando il gradito terreno buono, al massimo morbido. Potrebbe essere lei la mia scelta per questa corsa.

EPONA PLAYS
Due su due nel 2021, prima in gruppo 3 e poi nelle Lanwades Stud Stakes (Gr 2) con ampio margine, sono un buon biglietto da visita per questa importante prova per femmine. Sguazza nel terreno pesante, ma ha corso bene anche sul buono vincendo l'anno scorso in gruppo 3. Corre in testa o tra i primi, la forma c'è tutta e potrebbe inserirsi nella lotta per la vittoria.

INSINUENDO
Tre corse in carriera, con vittoria al debutto a 9f, poi terza di cinque, ma a contatto dei primi, al rientro stagionale a 7f ed infine l'allungamento repentino del viaggio a 10f con vittoria in gruppo 3 a Naas. All'ultima si è sistemata nelle posizioni retrostanti finendo bene, non ha problemi di terreno ed è ancora poco esposta. La quota mi sembra interessante per un tentativo a sorpresa, pur trovando avversarie di ottimo livello.

SILENCE PLEASE
Soggetto piuttosto regolare, non ha ancora trovato la vittoria in pattern company, pur avendo ottenuto diversi piazzamenti. Finora è salita sul podio al massimo in gruppo 3 ed ha vinto in listed, qui il livello è alto e temo che sia un po' fuori portata. Buon soggetto da listed/gruppo 3, avrà vita dura nella compagnia. Corre in gruppo.

THUNDERING NIGHTS
Nel 2020 ha vinto un gruppo 3, è stata terza in gruppo due ed è finita np nelle British Champions Fillies & Mares Stakes (Gr 1). Ha preso parecchie lunghezze da Cayenne Pepper nelle Bladford Stakes (Gr 2), e questo sembrerebbe chiuderla. E' rientrata con un secondo posto in gruppo 3 su questa C&D, prima di affrontare un viaggio negli USA, dove ai primi di giugno era seconda ad un muso dalla vittoria nelle New York Stakes (Gr 2). Un viaggio del genere non so quanto possa essere stato assorbito a livello fisico, perdipiù in questa stagione, e sarei per metterla in panchina, anche per la quota che ritengo piuttosto bassa. Corre abitualmente in gruppo.

OODNADATTA
Vincitrice al debutto, dopo un np alla successiva ha tentato le Moyglare Stud Stakes (Gr 1) finendo al terzo posto, per poi tentare l'avventura nella Breeders' Cup Juvenile Fillies Turf (Gr 1) finendo np. Rientra direttamente in questa corsa, le fatiche americane le avrà senz'altro smaltite, ma pur essendo un soggetto piuttosto stimato, finora ha nel complesso deluso e non so se sia questa l'occasione per tornare alla vittoria. Finora ha corso in tutti i modi, adattandosi alla situazione.

SANTA BARBARA
La bella vittoria al debutto a settembre 2020 aveva lasciato pensare ad un futuro radioso per la cavalla, che pur correndo tutto sommato bene, ha fallito le due prove affrontate nel 2021, entrambe da favorita. Quarta nelle 1000 Guineas (Gr 1) di Newmarket correndo dietro i primi ma senza entrare nella lotta per il podio nonostante non avesse avuto intralci, nelle Oaks di Epsom (Gr 1) ha mancato il break è non è più riuscita a recuperare, finendo molto lontano dalle prime. La fiducia della punta sembra non diminuire, io però sceglierò diversamente, nonostante pensi che valga decisamente di più rispetto ad Epsom.

SHALE
Debutto a parte, la prima parte di carriera era stata ottima, con vittoria in gruppo 3, secondo posto nelle Debutante Stakes (Gr 2) ed ancora un successo nelle Moyglare Stud Stakes (Gr 1). Ha però fortemente deluso nelle tre corse successive, a cominciare dal Fillies' Mile (Gr 1), per passare dal quarto posto al rientro stagionale in gruppo 3 ed infine al penultimo nelle Coronation Stakes (Gr 1) del Royal Ascot. Affronta per la prima volta i 10f, la forma sembra piuttosto nebulosa e la compagnia agguerrita, e pur essendo un soggetto di classe, forse ha sparato tutto subito ed ora è rimasta senza molto da spendere. Corre abitualmente in gruppo.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: IRISH DERBY FESTIVAL - CURRAGH 26-27.6.21

Messaggio da Dottò »

Dottò ha scritto: 19/06/2021, 15:00
27 giugno

1m. 2f. Flat 3-y-o plus
Alwasmiyah Pretty Polly Stakes (Group 1)

6f. Flat 2-y-o
Airlie Stud Stakes (Group 2)

1m. 6f. Flat 3-y-o plus
Comer Group International Curragh Cup (Group 2)
Pretty Polly Stakes
Provo ad approfittare del momento non particolarmente positivo delle più attese proponendo la sorpresa Insinuendo (14-1), apparsa in crescita, che per imporsi dovrà fare la corsa della vita.

Airlie Stud Stakes
Provo ad andare contro il netto favorito Cheerupsleepyjean proponendo Velocidad (7-2), vincitrice al debutto a Fairyhouse grazie ad un buon allungo finale dopo aver corso nella prima parte del gruppo. Può contare su un mese di riposo, a differenza di altri che hanno corso anche al Royal Ascot. La vittoria era arrivata su terreno soft to heavy, vediamo come si comporterà sul buono.

International Curragh Cup
Passion (13-8) rientra da una sosta di otto mesi, successiva al terzo posto nelle Champion Fillies' & Mares' Stakes (Gr 1) vinte da Wonderful Tonight. Tra i piazzamenti più importanti ha anche il terzo posto delle Irish Oaks (Gr 1) 2020 ed una vittoria in gruppo 3, finora l'unica in pattern company. Corre in gruppo, abitualmente nella prima metà. Resta qualche dubbio sulla distanza, avendo dato il meglio sul miglio e mezzo.
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: IRISH DERBY FESTIVAL - CURRAGH 26-27.6.21

Messaggio da Dottò »

Dottò ha scritto: 25/06/2021, 15:10
26 giugno

1m. 4f. Flat 3-y-o
Dubai Duty Free Irish Derby (Group 1)

6f. Flat 2-y-o
GAIN Railway Stakes (Group 2)

1m. 2f. Flat 3-y-o plus
ARM Holding International Stakes (Group 3)
Irish Derby
Irish Derby ancora a favore di Godolphin, come Epsom, con Hurricane Lane (Charles Appleby/William Buick, 4-1) che recupera palmo su palmo sul fuggitivo Lone Eagle, passandolo nei pressi del palo. Al terzo posto il primo di Coolmore, Wordsworth :beer: , a debita distanza



Railway Stakes
Vittoria di Go Bears Go (David Loughnane/Rossa Ryan, 17-2), tra i primi fin dal via, passa al comando a 1,5f dal palo tenendo fino al traguardo su Castle Star e Masseto.



International Stakes
Una delle più belle corse dell'anno, vinta per una corta testa da Cadillac :beer: (Jessica Harrington/Shane Foley, 9-4), prevalendo in un arrivo serratissimo, tipo handicap, con quasi tutti i cavalli a disputarsi le prime posizioni fin sul palo, dopo aver corso in posizione mediana. Secondo Dawn Patrol su True Self.

https://www.racingtv.com/videos/watch/h ... es-group-3

[/quote]
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Avatar utente
Dottò
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 8066
Iscritto il: 19/10/2020, 8:22

Re: IRISH DERBY FESTIVAL - CURRAGH 26-27.6.21

Messaggio da Dottò »

Dottò ha scritto: 27/06/2021, 6:50
27 giugno

1m. 2f. Flat 3-y-o plus
Alwasmiyah Pretty Polly Stakes (Group 1)

6f. Flat 2-y-o
Airlie Stud Stakes (Group 2)

1m. 6f. Flat 3-y-o plus
Comer Group International Curragh Cup (Group 2)
Pretty Polly Stakes
Thundering Nights (Joseph O'Brien/Shane Crosse, 16-5) si impone dopo aver corso in gruppo, passando in testa a 1,5f dal palo e tenendo fino al traguardo, battendo la favorita Santa Barbara e dando l'ennesimo dispiacere al padre Aidan. Terza Cayenne Pepper.



Airlie Stud Stakes
Dopo aver corso pazientemente al coperto, Velocidad 🥳 (Joseph O'Brien/Declan McDonogh, 85/40) sposta dalla scia di Yet ed allunga vincendo con autorità, lasciandolo al secondo posto.



International Curragh Cup
Amhran Na Bhfiann (Aidan O'Brien/Colin Keane, 9-2) regala l'unica vittoria al Coolmore dell'Irish Derby Festival, arrivata con una tattica da frontrunner, davanti a Pondus.



[/quote]
Iscrivetevi al gruppo privato di Facebook "QUELLI CHE AMANO IL GALOPPO" 🐎
Rispondi