Pagina 1 di 1

PLAYOFF NFL

Inviato: 08/01/2021, 23:46
da gluca
Salve a tutti, fino a un po' di anni fa su chorse tenevo una rubrica sui pronostici del football americano.

vorrei riproporla per i PLAYOFF della NFL che iniziano domani e domenica.

Kansas City Chiefs e Green Bay Packers hanno vinto la rispettiva conference e attendono già al secondo turno.

A sfidarsi nel super wild card weekend sono altre sei squadre per ogni conference, due in più che in passato.

sabato 9 ore 19,05 Buffalo Bills-Indianapolis Colts

Forse la partita con il pronostico più chiuso. Poco possibile che i Colts possano fermare questi Bills che sono arrivati ai playoff con un ultimo mese eccellente, con un Josh Allen in formato MVP e un attacco che se avrà molte chance di stare in campo, non è fermabile dai Colts. L'unica speranza per Rivers e company, è stare molto in campo con l'attacco e per questo avrebbero il giocatore adatto: il runningback Jonathan Taylor è in totale stato di grazia, avrà un superlavoro per macinare yards e far scorrere il cronometo, ma dubito che basti.

Per me si va con Buffalo -9,5 di handicap. Punteggio over 47,5, anche di parecchio.

sabato 9 ore 22,40 Seattle Seahawks-Los Angeles Rams

Bel match a Seattle, il più aperto in NFC. Ancora senza Goff, i Rams si affideranno a Wolford, che domenica scorsa all'esordio lanciò un intercetto al primo pallone toccato, per poi invece portare i suoi alla vittoria. Ma si affideranno soprattutto alla difesa, dominante a lungo in stagione, contro un attacco di Seattle che è stato scoppiettante fino a inizio dicembre, per poi calare un po'. Alla fine credo che la spunteranno i padroni di casa, anche grazie alla difesa che è salita di colpi.

Per me si va con Seattle vincente. Punteggio basso, sotto i 47,5

notte tra sabato e domanica ore 2,15 Washington Redskins (perchè il nome è quello...)-Tampa Bay Buccaneers

Davide contro Golia. Washington è qui per un miracolo, avendo vinto la peggior division della NFL, con record negativo, solo per pochezza dei compagni di division Giants, Cowboys e Eagles... Dall'altra parte Tom Brady e un attacco scintillante, che credo farà a pezzi la pur ottima difesa della capitale. Perchè quella ottima è... Ma nient'altro...

Per me si va con Tampa vincente in trasferta con almeno 6,5 di scarto.

domenica 10 ore 19,05 Tennessee Titans- Baltimore Ravens

Bellissima, probabilmente la più bella e incerta. Da una parte il rb Derrick Henry, dall'altra il qb Lamar Jackson. Sono solo due delle superstar presenti in questa partita. Lamar ha sempre fatto cose eccellenti in regular season, ma ora c'è bisogno di una conferma ai playoff per i suoi Ravens. Tennessee dovrà cercare di tenerlo il più possibile fuori dal campo, e hanno il giocatore per farlo, perchè Henry è in grado d ifare portate su portate, dirompente e dominante. Tutti i bookmakers danno favoriti i Ravens, invece

Per me si va con Tennessee vincente contro quota

domenica 10 ore 22,40 New Orleans Saints-Chicago Bears

Altra partita abbastanza scontata. Non possono questi seppur buoni Bears fermare la corazzata di Brees. Ovviamente l'infortunio al braccio del qb genera qualche incognita, ma la mentalità e esperienza di Brees con gente come Kamara (runningback che fa anche molte ricezioni), Sanders e Thomas premieranno i Saints.

Per me si va con New Orleans tanto a poco

notte tra domenica e lunedi ore 2,15 Pittsburgh Steelers-Cleveland Browns

Si chiude con un derby anche di division, quella afc north che porta tre squadre ai playoff. Se questa partita si fosse giocata un mese fa, non ci sarebbe stata storia. Ma ora le cose sono cambiate, gli Steelers hanno questo problema del gioco di corsa nullo, e le difese sanno che devono difendere sul medio lungo e lo stanno facendo. Credo che i Browns abbiano studiato la partita a fondo, ma si presentano con un focolaio di covid che ha colpito l'allenatore Stefanski, tre assistenti e due giocatori... Bella sfortuna per una squadra che non andava ai playoff da un secolo... Saranno aggrappati al runningback Chubb, basterà?

Per me si va mooooolto con le pinze contro pronostico: mi prendo i Cleveland Browns, ma occhio perchè tutti gli analisti danno Pittsburgh vincente di almeno 7 punti...

ricapitolando vedo i seguenti passaggi di turno:

BUFFALO BILLS indianapolis colts
SEATTLE SEAHAWKS los angeles rams
washington football team TAMPA BAY BUCCANEERS
TENNESSEE TITANS baltimore ravens
NEW ORLEANS SAINTS chicago bears
pittsburgh steelers CLEVELAND BROWNS

CIAO A TUTTI E DITE LA VOSTRA!!!!!

Re: PLAYOFF NFL

Inviato: 09/01/2021, 9:20
da mauro
A inizio settimana ho giocato il trio vincente
Bills Bucca Saints
sono le tre più facili sulla carta e spero non riservino sorprese.

Bentornato!

Re: PLAYOFF NFL

Inviato: 12/01/2021, 9:11
da gluca
Direi tutto sommato bene, a parte Seattle.
Tennessee-baltimore era complicata, ma non pensavo davvero che i Ravens annichilissero completamente le corse dei titans.
Under e over centrati, e soprattutto grande cassa con la vittoria di Cleveland!!!
Te bene con la tripla no stress.

Nei prossimi giorni si studia il divisional weekend, con quattro partite che di prospettano terribili da pronosticare...

Re: PLAYOFF NFL

Inviato: 12/01/2021, 11:19
da mauro
Molto bravo Gluca :thumbup: quest'anno non è certo facile con i prono

Vorrei vedere la finale di Conference tra il mio amato Aaron e Tom, due "vecchietti" che non mollano mai :clap: (non che Brees sia giovane ma non l'ho mai considerato un grande QB come gli altri due)
Dall'altra parte Chiefs grandi favoriti ma avendoli giocati in antepost non mi stupirei se uscissero già domenica...

Re: PLAYOFF NFL

Inviato: 16/01/2021, 8:57
da gluca
siamo arrivati al weekend classico da quattro partite che definiranno le finaliste di conference.
entrano in gioco anche le due che hanno vinto le proprie conference e hanno ottenuto il bye al primo turno dei playoff: Green Bay Packers e Kansas City Chiefs

sabato 16 ore 22,40 a Green Bay: Green Bay Packers-Los Angeles Rams

I padroni di casa entrano in ballo contro una squadra solida che ha forse stupito nel primo turno vincendo a Seattle.
La vittoria dei Rams, grazie a una difesa micidiale, ha dato valore ad un attacco che comunque ha prodotto bene.
Le quotazioni sono tutte per i Packers, con il loro prossimo MVP Rodgers in grande spolvero e un attacco ben bilanciato tra corse e lanci.
Le incognite sono due: la linea che protegge Rodgers non è stata mai dominante in stagione, e ora con la super assenza di Bakthiari sulla sinistra, potrebbe essere un bel problema se i Rams riescono a mettere tanta pressione con Seattle: a tal proposito, le condizioni fisiche di Donald saranno determinanti. Se Rodgers riuscirà a lanciare senza problemi, il suo target preferito sarà Devonte Adams, ricevitore clamoroso, che però si troverà accoppiato con Ramsey, cioè il miglior cornerback della NFL.
Sono problemucci non semplici da superare, però per sperare di vincere il punto fondamentale sarà in attacco: se Akers riuscirà a correre molto contro la non irresistibile difesa sulle corse dei Packers, allora lo spiraglio per i Rams si aprirà.

Io vado con i Green Bay Packers con handicap 6,5 e il punteggio superiore ai 39 punti

notte tra sabato e domenica alle 2,15 a Buffalo: Buffalo Bills-Baltimore Ravens

La sfida tra i due qb più divertenti: Josh Allen e Lamar Jackson. Ma non solo quello in questa partita che vedo molto molto complicata per i Ravens...
La difesa di Baltimore, bravissima contro le corse di Henry nel match contro Tennessee, si troverà ora a fronteggiare un rebus chiamato Allen, dovendogli chiudere i buchi delle corse ma nello stesso tempo raddoppiare sempre Diggs, ricevitore devastante. Ci sarà un largo uso dei blitz, però per Allen sarà in grado di gestirli.
Stesso discorso a parti invertite, con Lamar che però sarà controllato anche dalle safety dei Bills. Il gioco di attacco sarà basato, secondo me, sulla ricerca del tight end Andrews, ruolo che contro i Colts ha dato molti grattacapi alla difesa dei Bills.

Io vado con una larga affermazione dei Bills, ma occhio perchè per tutti gli analisti sia il match più equilibrato. Molto interessanti le quote dei margini di vittoria di Buffalo: da 1 a 6 a 4,50 e da 7 a 12 a 6,00... Punteggio alto di sicuro, superiore ai 45.

domenica ore 21,05 a Kansas City: Kansas City Chiefs-Cleveland Browns

Qui per me c'è poco da dire: Kansas City, Mahomes, Reid, dopo il bye non perdono mai. I Browns porbabilmente recupereranno qualche giocatore e soprattutto il loro allenatore negativo al covid, ma dovranno stare molto in campo e procedere con il loro ottimo gioco di corse per tenere il più possibile fuori dal campo l'attacco dei padroni di casa.
Diciamo che i miracoli succedono ogni tanto, ma quello per questi Browns sembra veramente un ostacolo troppo duro: i campioni in carica non si lasceranno sfuggire questa occasione.

Io vado senza dubbi con i Chiefs, ampiamente dominanti.

domenica sera a mezzanotte e quaranta a New Orleans: New Orleans Saints-Tampa Bay Buccaneers

Dulcis in fundo, il match più atteso, bello, affascinante.
I due nonni quarterback, Tom Brady e Drew Breesm che hanno scritto la storia e i numeri di questo sport, entrambi molto prossimi al ritiro, si affrontano in un match win or go home. Quando Brady era ai Patriots, per molte stagioni ci si aspettava un superbowl con questi due straordinari protagonisti, ma per le ragioni imperscrutabili del football, non è mai accaduto.
Ora si ritrovano qui, win or go home...
Il doppio massacro subito da Brady e Tampa nei due match di regular season non sono un gran viatico...
C'è anche da dire che Tampa è costantemente migliorata nel corso della stagione, chiusa in gran crescendo, e che sicuramente non farà per la terza volta l'errore di difendere a zona contro Brees, che nelle due precedenti occasioni ha chirurgicamente affettato la difesa dei Bucs.
Io, da tifoso dei 49ers, non ho amato molto quello che ha fatto Brady a New England, però riconosco che se c'è uno al mondo che può ribaltare il pronostico, è lui: Evans e Brown saranno i giocatori chiave per il suo attacco.

Io vedo una partita con più di 50 punti, comodamente. Per la vittoria, vado con i Saints, con margine.