Torneo a Squadre-Quota Libera-quarti-semi-finale 14-18 dic.

Sezione dedicata ai giochi su tutti gli sport
• UN COLPO SOLO 23/24
• TORNEO QUOTA 41

Moderatori: ste70man, salvo900, pierre

Trinity
Advanced FFA
Advanced FFA
Messaggi: 1433
Iscritto il: 26/10/2020, 14:13

Re: Torneo a Squadre-Quota Libera-quarti-semi-finale 14-18 dic.

Messaggio da Trinity »

pacman ha scritto: 19/12/2020, 20:50 Ho atteso la fine del torneo per potermi complimentare con la squadra vincitrice e con i finalisti, due ossi veramente duri da affrontare ed attori di una finale interminabile ed assai spettacolare: bravi :clap:

Un ringraziamento speciale, di cuore, agli organizzatori: Salvo il regista di una squadra fantastica, sono passati tanti anni dagli ultimi tornei insieme ma la precisione e la passione sono immutate, anzi, sicuramente aumentate. Grazie Salvo! Grazie pierre, grande coadiuvatore nel quota 31/41 e moderatore di una sezione sempre viva. E grazie Mauro, che con le classifiche individuali ha contribuito a dare maggior "sale" al gioco. Grazie di cuore ragazzi, senza di voi sarebbe impossibile divertirsi così.

E permettetemi un ringraziamento pubblico ai miei compagni di avventura, bomber Markus e lady Trinity: grazie per avermi accompagnato in questo bellissimo gioco, con serenità e grande spirito di amicizia, senza mai una parola fuori posto e con la giusta voglia di divertirsi e provare a vincere. Spero di essere nuovamente in vostra compagnia per eventuali prossimi giochi a squadre.

Per gli auguri natalizi ci sarà modo, intanto un abbraccio virtuale ed un arrivederci alla prossima manifestazione, sia essa individuale o a squadre :thumbup: :wave:
Condivido😊
Mi sono molto divertita ma sono dispiaciuta di non aver dato di più per poter arrivare in finale.
Onore ai vincitori e a tutti gli avversari per la loro competenza.
Un ringraziamento agli organizzatori.
Se mi si vorrà ancora in squadra per i prossimi tornei ne sarò onorata😊😉
Baldo66
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 2630
Iscritto il: 21/10/2020, 9:45

Re: Torneo a Squadre-Quota Libera-quarti-semi-finale 14-18 dic.

Messaggio da Baldo66 »

Zafonic78 ha scritto: 19/12/2020, 20:41 Complimenti a tutti organizzatori vincitori e vinti menzione speciale ai miei compagni
Baldo66, Kriz, MISTERTOTTI
Contraccambio i complimenti a tutti gli organizzatori ,ed una stretta di mano virtuale ad i miei compagni kriz ,Mister Totti e Zafonic 78,che sono stati ognuno determinanti per la vittoria finale
Baldo66
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 2630
Iscritto il: 21/10/2020, 9:45

Re: Torneo a Squadre-Quota Libera-quarti-semi-finale 14-18 dic.

Messaggio da Baldo66 »

P.s sono andato a vedere il risultato della corsa rigori: sarebbe' finita cosi, il vincente preso da Dotto' ,il secondo preso da me' ed il terzo preso da Zafonic,il giudice avrebbe richiesto fotografia per l'ordine di arrivo :lolno: :lolno: :lolno:
salvo900
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 9588
Iscritto il: 30/05/2020, 15:44

Re: Torneo a Squadre-Quota Libera-quarti-semi-finale 14-18 dic.

Messaggio da salvo900 »

Baldo66 ha scritto: 19/12/2020, 22:02 P.s sono andato a vedere il risultato della corsa rigori: sarebbe' finita cosi, il vincente preso da Dotto' ,il secondo preso da me' ed il terzo preso da Zafonic,il giudice avrebbe richiesto fotografia per l'ordine di arrivo :lolno: :lolno: :lolno:
5-4 per gli ECLIPSE

niente ,era scritto cosi!!
KRIZ
Senior FFA
Senior FFA
Messaggi: 1736
Iscritto il: 13/06/2020, 18:33

Re: Torneo a Squadre-Quota Libera-quarti-semi-finale 14-18 dic.

Messaggio da KRIZ »

Ieri sera doveva essere un giorno felice, la mia squadra ha vinto il torneo e la mia previsione di squadra NO BETTING si era avverata

Invece è stato per me un giorno triste, troppe ombre , troppi tarli ,troppi dubbi sono entrati nella mia mente, troppe offese ho ricevuto in mattinata, persone che mi davano del malato di mente che dovevo curarmi in qualche clinica di LUBJANA perchè ero diventato pazzo, nessuna sensibilità verso un concorrente che stava adempiendo un lavoro delicato e impossibilitato dal difendersi sul campo di gara in una finalissima, il mio stesso compagno di squadra in vantaggio di due punti nella postata decisiva mette un cavallo a dieci che se andiamo a guardare le sue prestazioni mai e poi mai poteva piazzarsi ,aprendo un autostrada agli avversari che solo grazie alla giustizia divina non sono riusciti a ribaltare il risultato , non è amissibile quando sei in vantaggio di due punti cercare l'impossibile, non c'è spiegazione a quel gesto,cosi altri dubbi mi sono frullati nella mia testa , dubbi che riamarranno per sempre

La mattina avevo mandato un messaggio ZAFONIC perchè sapevo quanto ci tenesse BALDO a vincere questo torneo spiegandogli che BALDO sabato era troppo impegnato non aveva nemmeno il tempo per studiarsi le corse , aveva postato al buio, in fretta e furia .non avendo a disposizione le quota di apertura , mai si sarebbe giocato un cavallo che pagava 2,00, non fà parte del suo modo di giocare,avevo chiesto per tutti questi motivi che chiedesse il rinvio di questa partita
Per tutta risposta ho avuto una semplice frase E SOLO UN GIOCO

Certo è solo un gioco ma è un gioco che tutti vorrebbero vincere, perchè in questo sito di persone competenti ne girano molte e tutti giocano per vincere a perdere non ci stà nessuno

Ho conosciuto persone che mi dicevano "personalmente i giochi non mi interessano" interessano solo gli argomenti in cui si parla solo di cavalli

SEMPRE PRONTO AD ESSERE SMENTITO SE QUELLO CHE STO SCRIVENDO SONO DELLE FALSIITA

ma poi al lato pratico stranamente diventano molti intressati
allora io dico cerchiamo di essere coerenti fino in fondo con noi stessi
non nascondiamoci dietro a frasi retroriche , quando in verità siamo uguali a tutti gli altri
ammettiamo le nostre debolezze , ci piace competere e se possibile vincere è cosa umana
non cè niente da vergognarsi chi si deve vergognare è chi offende, chi da gratuitamente del malato di mente ad altra persona senza mai averla conosciuta senza mai aver mangiato alla sua tavola
quello si che si dovrebbe nascondere e come minimo se fosse persona intelligente , chiedere scusa

Solo il grande MISTER TOTTI con la sua doppietta che ha steso la squadra avversaria , mi ha ridato un pò di sorriso è stato l'unico che non mi ha remato contro

GRAZIE MISTER TOTTI
mauro
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5306
Iscritto il: 31/05/2020, 12:52

Re: Torneo a Squadre-Quota Libera-quarti-semi-finale 14-18 dic.

Messaggio da mauro »

Complimenti ai vincitori ed anche agli sconfitti, è stata una bellissima sfida
Grazie a tutti i partecipanti per aver reso questo torneo così combattuto
Un grande applauso a Salvo che prosegue imperterrito a sfornare giochi sempre nuovi ed avvincenti :clap:
Al prossimo anno!
mauro
FREEFORALL Expert
FREEFORALL Expert
Messaggi: 5306
Iscritto il: 31/05/2020, 12:52

Re: Torneo a Squadre-Quota Libera-quarti-semi-finale 14-18 dic.

Messaggio da mauro »

.
Classifica marcatori con CABINIJA che si aggiudica il trofeo :clap:
Salgono sul podio MARKUS, a lungo in testa alla classifica, e BALDO66, che ha portato la sua squadra alla vittoria finale

.
Allegati
marcat.JPG
marcat.JPG (170.49 KiB) Visto 722 volte
MISTERTOTTI
Advanced FFA
Advanced FFA
Messaggi: 1072
Iscritto il: 08/06/2020, 9:36

Re: Torneo a Squadre-Quota Libera-quarti-semi-finale 14-18 dic.

Messaggio da MISTERTOTTI »

KRIZ ha scritto: 20/12/2020, 7:06 Ieri sera doveva essere un giorno felice, la mia squadra ha vinto il torneo e la mia previsione di squadra NO BETTING si era avverata

Invece è stato per me un giorno triste, troppe ombre , troppi tarli ,troppi dubbi sono entrati nella mia mente, troppe offese ho ricevuto in mattinata, persone che mi davano del malato di mente che dovevo curarmi in qualche clinica di LUBJANA perchè ero diventato pazzo, nessuna sensibilità verso un concorrente che stava adempiendo un lavoro delicato e impossibilitato dal difendersi sul campo di gara in una finalissima, il mio stesso compagno di squadra in vantaggio di due punti nella postata decisiva mette un cavallo a dieci che se andiamo a guardare le sue prestazioni mai e poi mai poteva piazzarsi ,aprendo un autostrada agli avversari che solo grazie alla giustizia divina non sono riusciti a ribaltare il risultato , non è amissibile quando sei in vantaggio di due punti cercare l'impossibile, non c'è spiegazione a quel gesto,cosi altri dubbi mi sono frullati nella mia testa , dubbi che riamarranno per sempre

La mattina avevo mandato un messaggio ZAFONIC perchè sapevo quanto ci tenesse BALDO a vincere questo torneo spiegandogli che BALDO sabato era troppo impegnato non aveva nemmeno il tempo per studiarsi le corse , aveva postato al buio, in fretta e furia .non avendo a disposizione le quota di apertura , mai si sarebbe giocato un cavallo che pagava 2,00, non fà parte del suo modo di giocare,avevo chiesto per tutti questi motivi che chiedesse il rinvio di questa partita
Per tutta risposta ho avuto una semplice frase E SOLO UN GIOCO

Certo è solo un gioco ma è un gioco che tutti vorrebbero vincere, perchè in questo sito di persone competenti ne girano molte e tutti giocano per vincere a perdere non ci stà nessuno

Ho conosciuto persone che mi dicevano "personalmente i giochi non mi interessano" interessano solo gli argomenti in cui si parla solo di cavalli

SEMPRE PRONTO AD ESSERE SMENTITO SE QUELLO CHE STO SCRIVENDO SONO DELLE FALSIITA

ma poi al lato pratico stranamente diventano molti intressati
allora io dico cerchiamo di essere coerenti fino in fondo con noi stessi
non nascondiamoci dietro a frasi retroriche , quando in verità siamo uguali a tutti gli altri
ammettiamo le nostre debolezze , ci piace competere e se possibile vincere è cosa umana
non cè niente da vergognarsi chi si deve vergognare è chi offende, chi da gratuitamente del malato di mente ad altra persona senza mai averla conosciuta senza mai aver mangiato alla sua tavola
quello si che si dovrebbe nascondere e come minimo se fosse persona intelligente , chiedere scusa

Solo il grande MISTER TOTTI con la sua doppietta che ha steso la squadra avversaria , mi ha ridato un pò di sorriso è stato l'unico che non mi ha remato contro

GRAZIE MISTER TOTTI
Hai detto delle grandi verità, tutti giocano per vincere, sono appassionati ma poi ti guardano le virgole. Recentemente mi dice un amico che hanno abbandonato altri siti perché hanno fatto scappare altri giocatori....sai amico KRIZ... quando vincevo per dispersione nel loro gioco hanno cambiato le regole, il magico trio delle meraviglie come dici tu. Bene sappi che questi sono due tre rubagalline mentre di pazzi e malati di ippica come ci dicono loro qui su questo bellissimo forum ce ne sono tantissimi. Primo su tutti salvo, un regista impeccabile nell'organizzazione dei tornei, una persona esemplare e super partes che ci fa divertire e giocare lealmente ad armi pari uno contro l'altro: lo ringrazio pubblicamente a nome della scuderia ndonio6666. Proprio questo lavoro non va vanificato, per il 2021 cerca amico di rientrare nel giro dei giochi che organizza salvo (lascia perdere quelli dove devi indicare nome cognome giubba tagliandi scarpe del fantino colore delle mutande perché se no non vale) su sto sito anche tu perché vedrai che non mancherà il divertimento.
Zafonic78
Skilled FFA
Skilled FFA
Messaggi: 493
Iscritto il: 21/10/2020, 1:07

Re: Torneo a Squadre-Quota Libera-quarti-semi-finale 14-18 dic.

Messaggio da Zafonic78 »

KRIZ ha scritto: 20/12/2020, 7:06 Ieri sera doveva essere un giorno felice, la mia squadra ha vinto il torneo e la mia previsione di squadra NO BETTING si era avverata

Invece è stato per me un giorno triste, troppe ombre , troppi tarli ,troppi dubbi sono entrati nella mia mente, troppe offese ho ricevuto in mattinata, persone che mi davano del malato di mente che dovevo curarmi in qualche clinica di LUBJANA perchè ero diventato pazzo, nessuna sensibilità verso un concorrente che stava adempiendo un lavoro delicato e impossibilitato dal difendersi sul campo di gara in una finalissima, il mio stesso compagno di squadra in vantaggio di due punti nella postata decisiva mette un cavallo a dieci che se andiamo a guardare le sue prestazioni mai e poi mai poteva piazzarsi ,aprendo un autostrada agli avversari che solo grazie alla giustizia divina non sono riusciti a ribaltare il risultato , non è amissibile quando sei in vantaggio di due punti cercare l'impossibile, non c'è spiegazione a quel gesto,cosi altri dubbi mi sono frullati nella mia testa , dubbi che riamarranno per sempre

La mattina avevo mandato un messaggio ZAFONIC perchè sapevo quanto ci tenesse BALDO a vincere questo torneo spiegandogli che BALDO sabato era troppo impegnato non aveva nemmeno il tempo per studiarsi le corse , aveva postato al buio, in fretta e furia .non avendo a disposizione le quota di apertura , mai si sarebbe giocato un cavallo che pagava 2,00, non fà parte del suo modo di giocare,avevo chiesto per tutti questi motivi che chiedesse il rinvio di questa partita
Per tutta risposta ho avuto una semplice frase E SOLO UN GIOCO

Certo è solo un gioco ma è un gioco che tutti vorrebbero vincere, perchè in questo sito di persone competenti ne girano molte e tutti giocano per vincere a perdere non ci stà nessuno

Ho conosciuto persone che mi dicevano "personalmente i giochi non mi interessano" interessano solo gli argomenti in cui si parla solo di cavalli

SEMPRE PRONTO AD ESSERE SMENTITO SE QUELLO CHE STO SCRIVENDO SONO DELLE FALSIITA

ma poi al lato pratico stranamente diventano molti intressati
allora io dico cerchiamo di essere coerenti fino in fondo con noi stessi
non nascondiamoci dietro a frasi retroriche , quando in verità siamo uguali a tutti gli altri
ammettiamo le nostre debolezze , ci piace competere e se possibile vincere è cosa umana
non cè niente da vergognarsi chi si deve vergognare è chi offende, chi da gratuitamente del malato di mente ad altra persona senza mai averla conosciuta senza mai aver mangiato alla sua tavola
quello si che si dovrebbe nascondere e come minimo se fosse persona intelligente , chiedere scusa

Solo il grande MISTER TOTTI con la sua doppietta che ha steso la squadra avversaria , mi ha ridato un pò di sorriso è stato l'unico che non mi ha remato contro

GRAZIE MISTER TOTTI
Rispondo al messaggio d
el compagno Kriz perché una risposta mi sembra doverosa per più motivi: uno perché ritengo di aver agito con la mia testa, due perché a differenza di molti che hanno riempito o riempiono i forum ippici non penso di avere la verità in tasca specie quando parliamo di cavalli e secondariamente di scommesse perché io oggi come ieri ma anche domani avrò sicuramente da imparare, confrontandomi tanto e lo sottolineo che se ci sarà un torneo domani io sarei ben lieto di partecipare con gli stessi compagni, ma una cosa è voler vincere a tutti i costi che deve essere sempre lo spirito di chi gioca o fa uno sport su cui sono d'accordissimo, un'altra è criticare il compagno aspramente in privato o con la giusta eleganza in pubblico per cercare di tirare fuori da lui il meglio, altro è definirlo in malafede perché posta un cavallo che ( qui scatta il dogma della verità in tasca), non ha nessuna speranza di poter lottare la corsa. Detto questo x me si può essere amici più di prima
.
KRIZ
Senior FFA
Senior FFA
Messaggi: 1736
Iscritto il: 13/06/2020, 18:33

Re: Torneo a Squadre-Quota Libera-quarti-semi-finale 14-18 dic.

Messaggio da KRIZ »

x ZAFONIC

Quello che è successo sabato io non posso e non potrò mai saperlo
Io posso solo dirti come mi sarei comportato se mi fossi trovato al tuo posto in quella situazione
Sono in vantaggio di due punti, gioco contro un avversario che è 18esimo nella classifica a punti , di sicuro non vado a forzare il gioco,non vado a cercare un cavallo che paga 10 di vincente ma cerco e mi gioco un favorito che sulla carta abbia qualche possibilità di piazzamento, mi accontento anchè di uno o due punti, costringo io l'avversario a forzare il gioco, poi se il mio favorito non vince e non si piazza o se l'avversario riesce a pescare dal suo cilindro un cavallo di quota ,pace ,ho perso,ma non ho nessun rammarico sò che ho fatto il mio dovere verso i miei compagni di squadra e qui mi e nato il primo dubbio
Poi mi sono ricordato che sia tu che DOTTO eravate provenienti dallo stesso lido ed eravate tutti e due delle colonne portanti di quel sito e cosi mi è nato il secondo dubbio
Il terzo dubbio mi è sorto dopo quella tua risposta breve E SOLO UN GIOCO
che io ho interpretato come un tuo disinteresse verso i tuoi compagni di squadra
Ho fatto le somme e ho tirato le mie conclusioni
Come ti ripeto quello che è successo sabato pomeriggio non potrò mai saperlo, solo tu lo sai
Scusami se in privato ti ho aspramente criticato
io il messaggio l'ho cancellato ma recitava cosi se non ricordo male .
messaggio che ti ho inviato prima della partenza del cavallo dei nostri avversari:"Sei un grande , non puoi postare un cavallo a 10 quando sei in vantaggio di due punti, se ci volevi fare perdere , ci sei riuscito !!!
ti ringrazio
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
se tu hai il messaggio originale e vuoi postarlo postalo pure, perchè io non mi nascondo mai ,rispondo sempre personalmente delle mie azioni
Ti ringrazio comunque per il tuo impegno profuso durante tutto il torneo e per averci salvato in più di un occasione in momenti anchè molto critici
ma lasciami questi dubbi

senza nessun rancore nei tuoi confronti e amici come prima
Zafonic78
Skilled FFA
Skilled FFA
Messaggi: 493
Iscritto il: 21/10/2020, 1:07

Re: Torneo a Squadre-Quota Libera-quarti-semi-finale 14-18 dic.

Messaggio da Zafonic78 »

X Kriz
Parto con il dire amici più di prima e come avrai letto dal messaggio, la mia era semplicemente una critica sulla forma della tuo pensiero che posso anche capire mettendomi nei tuoi panni, anche se consentimi di definirlo affrettato perché non mi conosci ancora a fondo.

W i cavalli sempre !!!
KRIZ
Senior FFA
Senior FFA
Messaggi: 1736
Iscritto il: 13/06/2020, 18:33

Re: Torneo a Squadre-Quota Libera-quarti-semi-finale 14-18 dic.

Messaggio da KRIZ »

Adesso a bocce ferme e passata l'arrabbiatura di sabato scorso, posso fare con calma l'analisi del torneo
Che gli ECLIPSE erano la squadra da battere non c'era ombra di dubbio fin dalla vigilia
e lo dimostra la classifica cannonieri ,siamo la squadra che ha fatto più punti ben 67

nei primi 10 della classifica marcatori abbiamo tutte e tre le nostre punte( e io ho giocato quattro partite in meno)
siamo la squadra che ha vinto di più in trasferta , che vuol dire giocare con un cavallo in meno,
l'impresa compiuta sabato ,sotto di 9 punti dopo la prima postata degli avversari avrebbe tagliato le gambe a chiunque, poche squadre avrebbero reagito con calma come noi siamo stati capaci di fare ,sarebbero andate in confusione avrebbero cercato giocate impossibili per raddrizzare un risultato ormai quasi segnato noi invece siamo stati calmi e punto dopo punto non solo gli abbiamo raggiunti ma ad una postata dalla fine ,anchè sorpassati , se non pescavano la bomba da nove punti all'inizio partita , avrebbero perso per 12 a 3 e sarebbe stata una finale di poco valore invece quel rocambolesco pareggio per 12-a 12 a fatto si che diventasse una finale interessante un vero e proprio thriller

Ho voluto fortemente imbastire la squadra con BALDO e ZAFONIC perchè sapevo che erano tra i migliori che giravano in questo periodo sui forum ippici, giocatori eclettici che possono svariare dal trotto al galoppo ,dai campi italiani a quelli stranieri con estrema disinvoltura
persone che non ci stanno a perdere, giocatori di carattere che non si danno mai persi nemmeno nelle situazioni più difficili, persone dal carattere forte come deve essere una vera squadra ,sapevo che solo noi potevamo perdere questo torneo, o, come quasi si stava verificando per qualche imprevisto non dovuto alla nostra volontà

Le altre squadre non avevano il nostro potenziale, PACMAN diponeva di MARKUS ma avevano nella quota rosa il loro punto debole avessero avuto nelle loro fila un CABJNIA di turno sarebbero stati imbattibili
la squadra degli SCOMODI avevano caricato di troppa responsabilità MAURO mettendolo in due partite decisive in situazioni difficili
i LOS CAGNOIS sono stati trascinati da un fenomenale CABJNIA che ha vinto la classifica marcatori,ma un giocatore da solo non potrà mai vincere un torneo senza l'aiuto dei compagni

mi aspettavo di più dai KILLER ma se non gira MISTER TOTTI la squadra ne risente ,MISTER TOTTI ha avuto solo un guizzo degno di nota e lo ha messo in atto proprio contro di noi avendo in cambio la soddisfazione di batterci e nello stesso tempo di far parte di una finale memorabile
LA LUPA come prevedevo aveva tutti i mezzi per arrivare in alto, ed infatti ci sono andati molto vicini, se gli altri componenti avessero reso come SALVO penso che la finale sarebbe stata ECLIPSE -LA LUPA e sinceramente non sò come sarebbe finita

la vera rivelazione del torneo che davo a quota 50 sono stati gli ATUTTOGAS dove pensavo fossero tutti trottatori ma SCINTILLA quando si accorse che con i cavalli al trotto non si andava da nessuna parte incomincio a postare cavalli al galoppo e incomincio a fare punti su punti
poi dovette abbandonare e gli subentrò MANDRAKE che purtoppo è un altro trottista
e col trotto come ripeto si fanno pochi punti e si è fortemente penalizzati

basta vedere la classifica marcatori nei primi posti compaiono solo figure di galoppisti a confermare la mia tesi
la squadra che mi è piaciuta di più sono stati gli ANTIDOTTO ed è stata la squadra che mi ha fatto più paura non per niente annoverano nei primi cinque marcatori sia PACMAN che MARKUS
sulle altre squadre non posso esprimermi perchè non le conosco

la cosa curiosa è che ci sono state molte vittoria in trasferta e questo è un fatto strano perchè giocare con un cavallo in meno in teoria dovrebbe essere penalizzante
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per concludere la favola degli ECLIPSE non potevo non menzionare il cavallo da cui prendiamo il nome , non potevamo disonorare quel nome sacro che ha fatto la storia e come quel cavallo gli ECPLISE scompariranno presto, come nei bei sogni, che al mattino,al risveglio, svaniscono.
----------------------------------------------------------------------------------------
ECLIPSE-----CAVALLO

Era talmente veloce che nessuno più aveva il coraggio di gareggiare con lui: Eclipse, il cavallo da corsa nato durante l’eclissi di sole del 1764, rimase imbattuto per le diciotto gare a cui partecipò. Non proseguì la carriera di corridore, durata appena 17 mesi, perché – come disse il Capitano Dennis O’Kelly di lui: “Eclipse il primo, gli altri inesistenti” – distanziava gli avversari di più di 200 metri, rendendoli “inesistenti” (secondo il gergo delle gare ippiche), e annullando di fatto qualsiasi possibilità di scommessa, vero scopo delle corse di cavalli.

Ma di Eclipse non si sono perse le tracce: è il “papà” di quasi tutti i cavalli da corsa inglesi (fra l’80 e il 95% degli attuali purosangue hanno il pedigree di Eclipse), perché nella sua carriera di stallone generò tra i 325 e i 400 puledri.
La storia di Eclipse si intreccia con quella dei membri di una certa nobiltà inglese, che non disdegnava di mescolarsi con giocatori d’azzardo e avvenenti signore di facili costumi, mantenute con molto lusso. Anche le donne appartenenti all’aristocrazia amavano giocare d’azzardo, ed in particolare scommettere alle corse dei cavalli (hobby peraltro molto caro anche all’attuale Regina Elisabetta).

La passione per le scommesse fece la fortuna di molti elementi poco raccomandabili, e nel caso specifico di Eclipse, di un certo Dennis O’Kelly, un gigolo irlandese trasferitosi a Londra, che si arricchì grazie ad una combinazione ben orchestrata tra gioco d’azzardo, sesso e cavalli.


Dennis, che amava molto il gioco, si ritrovò rinchiuso alla Fleet Prison, la prigione di Londra riservata a debitori e bancarottieri, dove incontrò Charlotte Hayes, bella ed affascinante prostituta molto conosciuta tra i più ricchi uomini della capitale britannica. Usciti entrambi grazie a un’amnistia, i due unirono i loro destini e le loro economie per arricchirsi insieme grazie all’attività del lussuoso bordello della Hayes, frequentato sia da uomini sia da donne dell’alta società, e grazie alla mania tipicamente inglese per le scommesse.

Non fa meraviglia che in poco tempo la coppia riuscisse ad acquistare una lussuosa dimora e quattro cavalli da corsa. O’Kelly ambiva però a possedere Eclipse, che in quel 1769 aveva vinto tutte le nove gare della stagione. Il cavallo aveva all’epoca cinque anni, ed era stato precedentemente sottovalutato, perché mostrava un carattere bizzoso, restio agli allenamenti. Il duca di Cumberland lo vendette, per sole 75 sterline, ad un commerciante, William Wildman.

Eclipse divenne, grazie al nuovo padrone, quel campione assoluto che non si assoggettava a nessun comando del “suo” fantino, John Oakley, che gli consentiva di correre muso a terra senza frenare la sua velocità. O’Kelly fece a Wildman un’offerta che probabilmente non poteva essere rifiutata, vista la reputazione non proprio immacolata dell’irlandese.



Eclipse corse per pochi mesi, ritirandosi alla fine del 1770 per mancanza di avversari. Ma la vera fortuna, per il suo proprietario, doveva ancora cominciare: divenne uno stallone infaticabile, che fece guadagnare a O’Kelly una cifra astronomica, oltre cinque milioni di euro, al cambio attuale.

Nel 1787 O’Kelly morì della malattia dei ricchi, ovvero di gotta, senza però aver avuto la soddisfazione di essere accettato come membro del prestigioso Jockey Club di Newmarket (contea di Suffolk); Eclipse lo raggiunse nel 1789, a causa delle coliche. I resti del cavallo divennero delle preziose reliquie, tanto che cominciarono a materializzarsi in molti luoghi della Gran Bretagna: tutte insieme avrebbero potuto comporre sei scheletri.

In realtà, le vere ossa del cavallo girarono per alcuni musei, fino ad essere esposte, oggi, al Royal Veterinary College.

Il suo sangue però continua a circolare nella stragrande maggioranza dei cavalli da corsa inglesi, quasi tutti discendenti dello straordinario stallone, nato in un giorno trasformato in notte dalla luna, nell’ormai lontano 1764.

THE END
Rispondi