CLASSICHE DI PRIMAVERA - CICLISMO

Sezione dedicata ai giochi su tutti gli sport
• UN COLPO SOLO 23/24
• TORNEO QUOTA 41

Moderatori: ste70man, salvo900, pierre

ste70man
Senior FFA
Senior FFA
Messaggi: 1679
Iscritto il: 31/05/2020, 15:56

Re: CLASSICHE DI PRIMAVERA - CICLISMO

Messaggio da ste70man »

bolt ha scritto: 27/04/2021, 8:08 Penso che le regole dovrebbero essere univoche. E soprattutto il concetto di riserva dovrebbe essere quello di evitare che chi pronostica si trovi a dover fare a meno di qualche ciclista per evenienze esterne al pronostico.

Comunque le regole sono queste e se si vuole partecipare bisogna accettarle.

Infatti ho sempre sostenuto che il gioco è bello se lascia sino alla fine la maggior parte dei concorrenti in lizza per la vittoria. Così non è come, come d'altronde nei giri dove magari se sbagli una scelta alla seconda tappa sei praticamente fuori. Avevo proposto la scelta doppia ma mi sembra che la modifica sia caduta nel vuoto.
Mi permetto di precisare le motivazioni di queste regole. E, in gran parte concordo con te, ma con una specifica davvero importante.

La "regola aurea" dei giochi a base ciclistica è che ci si immedesima nel ciclista selezionato, in tutto e per tutto. Quindi, se uno corre per 199 chilometri e poi cade e si ritira al chilometro 200, non taglia il traguardo, è sì sfortunato, ma purtroppo non fa punti anche se ha corso il 99,5% della competizione. Hai invece ragione tu nel dire che se uno non corre (che è diverso dal correre senza fare risultato) per cause esterne alla corsa (quindi non per cadute o ritiri, ma bensì per malesseri, positività o ogni altra cosa che può accadere al di fuori della corsa) ha certamente diritto al subentro della riserva, cosa che infatti puntualmente accade. Sarebbe invece un'ingiustizia colossale far subentrare la riserva in caso di ritiro in corsa perché il corridore l'opportunità di gareggiare l'ha avuta, poi gli è andata male (addirittura Carapaz è stato squalificato molto dopo l'arrivo ed aveva concluso al 40° posto, non mi sembra certo giusto che al suo posto subentri la riserva, arrivata 3^...). E, consentimi, è molto ma molto diverso dal non aver potuto partecipare.

Il discorso dell'uniformità è invece infondato perché è evidente a tutti che in una corsa a tappe non si può penalizzare con l'esclusione un concorrente che ha la sfortuna di vedere il suo corridore ritirato. E' quindi necessario il subentro della riserva per il semplioce motivo, come dici tu, di far proseguire la gara a tutti, anche a chi ha un ritirato magari alla prima tappa. Ci sarà infatti un motivo se le corse di un giorno sono concluse dal 50% dei ciclisti (i mondiali anche meno) e le tappe dei grandi giri invece le concludono tutti... Già questo spiega il perché sono necessarie due regole diverse per corse in linea e corse a tappe.

Infine, la doppia scelta è stata parzialmente introdotta nelle corse a tappe sotto forma di jolly. Una doppia scelta sempre possibile snaturerebbe il gioco completamente rispetto a quello che è sempre stato, bello o brutto che sia.

Per concludere, come anche tu convieni, la regola era scritta chiara sin da prima del via (i ciclisti arrivati oltre il 15° posto ed i ritirati non assegneranno punti, mentre al massimo un "non partente" sarà sostituito automaticamente dall'eventuale riserva) e non la si può certo modificare a competizione conclusa. Per tutto l'inverno ho provato a discutere di regole e modifiche, la partecipazione c'è stata, ma abbastanza limitata: non sono certo geloso del gioco, chiunque lo può condurre e le critiche servono a poterlo affinare sempre di più, quindi prendo il tuo intervento come una critica costruttiva per dare il tuo utile contributo. Sarei invece molto dispiaciuto se si trattasse di una polemica, ma non avrei comunque problemi a fare uno o più passi indietro per il bene della comunità.

Grazie e ti aspetto puntuale al Giro :wave:
"Sport has the power to change the world" (Nelson Mandela)
bolt
Intermediate FFA
Intermediate FFA
Messaggi: 501
Iscritto il: 01/06/2020, 11:19

Re: CLASSICHE DI PRIMAVERA - CICLISMO

Messaggio da bolt »

Vedi Stefano mi rispondi nel merito solo dove hai una risposta preconfezionata, sul resto glissi.

Le regole vanno condivise e ci vorrebbe un minimo di autocritica. Nessuno è perfetto.

Ritengo sempre e comunque visto che è un gioco con una decina di partecipanti, cercare di far arrivare in fondo tutti, cosa che non succede quasi mai perchè le regole non incentivano a questo.

Sulla doppia scelta nel giro l'ho argomentata più di una volta, ma non c'è più sordo di chi non vuol sentire.

E' proprio per questo che non parteciperò più ai giochi a tema ciclistico, perchè sono quasi imutabili.... un po' perchè ci si compiace della propria bravura un po' perchè forse le critiche non sono gradite.

Salvo ha cambiato 100 volte il format di un colpo solo proprio aderendo alle richieste di tanti, ha introdotto le quote, il peso dei pronostici e parla uno che arriva sempre in fondo.

E' bello partecipare perchè sei tutti sullo stesso piano e ogni giornata è una sfida.

Nei giri soprattutto questo non accade....

Pazienza seguirò comunque il ciclismo perchè è uno sport che mi piace e mi entusiasma con o senza giochi....

Buona fortuna e buona giornata.
ste70man
Senior FFA
Senior FFA
Messaggi: 1679
Iscritto il: 31/05/2020, 15:56

Re: CLASSICHE DI PRIMAVERA - CICLISMO

Messaggio da ste70man »

Purtroppo non mi trovi d'accordo, ma credo che ce ne faremo entrambi una ragione, pur con immenso dispiacere da parte mia perché dopo tanti anni sento di voler davvero bene a tutti quelli che partecipano.

Alcune cose però mi fanno arrabbiare e sento di doverlo dire. Il post sulla proposta di modifica delle regole è rimasto aperto tre mesi, ma la partecipazione è stata molto molto limitata: tu hai detto la tua, vero, pochi altri hanno detto la loro, è stato fatto un sondaggio e la maggioranza (di pochi) ha scelto la regola del jolly. Tutti gli anni, alla fine e prima dell'inizio, chiedo il vostro contributo e mi fa molto male che tu insinui che non si cambia perché sono "bravo". Partecipo a decine di giochi in giro per il web, sono una schiappa, ma mi diverto. Qui ci metto un po' di impegno in più per organizzare (e non sempre è facile, come stavolta).

A proposito di giochi in giro, quello che va per la maggiore, molto partecipato, è simile al nostro, ma lì scegli un corridore e te lo tieni. Ti dimentichi, sei fuori. Cade, sei fuori. Si ritira, sei fuori. In fondo arrivano in pochi. Da noi è diverso perché per tenere in corsa tutti si sono inventati prima i bonus 50%, poi il limite massimo di 2', quindi il jolly in caso di cadute, ecc. Perché è bello restare in gioco il più a lungo possibile quanti più concorrenti possibili. Però è una corsa in bicicletta, si può sempre cadere o staccarsi, non so cosa farci. Per intenderci, l'anno scorso il Giro lo ha vinto Geoghegan Hart che era il 50° tra i favoriti e secondo Hindley che io non sapevo nemmeno che esistesse... Per quanto ci si può sforzare la realtà supera sempre la fantasia.

Il gioco delle Classiche è un di più, aggiunto alcuni anni dopo che infatti vede una partecipazione più limitata, nonostante quest'anno io e Pierre abbiamo trovato nuovi concorrenti che parteciperanno anche ai giri. Il regolamento è cambiato TUTTI GLI ANNI, ogni anno una formula nuova perché prima non andava bene il calendario, poi non andavano bene i punteggi, poi non andava bene il numero di corridori ed ogni anno ho cambiato proprio per il motivo che dici tu, per seguire le richieste dei concorrenti. Credo però che questo formato sia al capolinea e le tue critiche, costruttive, lo testimoniano. O si elimina il gioco o lo si cambia. La prima cosa che mi viene in mente è che che si potrebbe lasciare libera scelta in tutte le corse, mettendo anche più corridori dei 4 attuali tanto li si potrà poi ripetere, così si risolvono molti dei problemi che abbiamo affrontato in questi due giorni.

Comunque, da 11 anni a questa parte, giri o classiche, il 90% dei problemi ha riguardato i ritiri (le squalifiche sono state pochissimi) o le cadute e la continua rincorsa a trovare un modo per tenere tutti in gioco e neutralizzare le sfighe. Forse dovremmo smettere di rincorrere e accettare che il ciclismo è fatto così. Una cosa invece mi appasiona molto tra quelle che hai detto, cioè che andrebbe valorizzato il giorno per giorno, ogni giorno tutti alla pari: ovviamente non è possibile in classifica generale, ma proprio per questo sono nate le altre classifiche e chi è tagliato fuori dalla generale si dedica alla classifica a punti o a quella dei gpm e questo, dammi atto, ha funzionato parecchio per tenere più persone attaccate al gioco fino alla fine (nelle prime edizioni c'era solo la classifica generale); nulla vieta che si possa inserire, già da subito, una classifica o un trofeo che premi chi fa meglio in una singola tappa o in una somma parziale di tappe (trofeo delle Alpi, la somma delle 3/4 tappe alpine, ad esempio) o altre possibilità.

In ogni caso, è un gioco per il quale non si paga niente e non si vince niente, proviamo a migliorarlo pur con i nostri tanti difetti (non penso di essere insostituibile e tantomeno perfetto). TI CHIEDO DI TORNARE SULLA TUA DECISIONE E CONTINUARE A FAR PARTE DEL GRUPPO, NON E' ANDANDOTENE CHE MI AIUTI A MIGLIORARE LA SITUAZIONE E A FAR DIVERTIRE GRATUITAMENTE LE PERSONE. CI SEI SIN DALL'INIZIO E QUESTA COSA NON LA POSSO ACCETTARE.
"Sport has the power to change the world" (Nelson Mandela)
bolt
Intermediate FFA
Intermediate FFA
Messaggi: 501
Iscritto il: 01/06/2020, 11:19

Re: CLASSICHE DI PRIMAVERA - CICLISMO

Messaggio da bolt »

Ciao Stefano apprezzo la tua risposta e ritorno sulla mia decisione non perchè mi hai convito del tutto (sono così testone che non cambio idea se non davanti all'evidenza), ma perchè hai espresso dei concetti che senza conoscerti di persona apprezzo.

Ritengo che come hai detto tu mettere un sacco di vincoli ai regolamenti sia più una male che un bene. Nelle classiche per esempio lascerei la scelta di 5 corridori senza riserve e ripetibili. Siamo tutti elettori e tutti eleggibili come si dice nelle cooperative, per cui si eviterebbe un sacco di cavilli e di norme che forse non aiutano nessuno.

Sul gioco legato ai giri, ripeto che la scelta di un solo corridore con riserva solo in caso di ritiri blocca troppo la classifica. Tu dici ci si può dedicare alla maglia a punti o dei Gpm. Io ti dico che partecipo perchè voglio vincere il giro, le altre maglie sono dedicate (ovviamente nella realtà) a chi molto probabilmente il giro non lo può vincere (quella a punti soprattutto) o incidentalmente vincendo il giro vince quella riservata (così si diceva una volta) agli scalatori.

Per questo la mia proposta era un ambo di corridori scelti e non ripetibili in cui il migliore era quella che andava a fare la classifica. Tu pensa a 3 o 4 tappe dalla fine dopo che un concorrente aveva già scelto circa 36/38 atleti cosa potrebbe succedere. Un centinaio non contano una ventina sono i ritirati, ti rimarranno circa 20 corridori da scegliere e allora tutti sarebbero ancora in gioco e ogni tappa potrebbe essere un ribaltone proprio come quelle frazioni in cui parti con la maglia e arrivi a 30 minuti.

Comunque ti ringrazio per l'organizzazione e per il tempo che dedichi ai giochi e per le risposte ai rompicoglioni come il sottoscritto.

Con stima

Fulvio Poggi
ste70man
Senior FFA
Senior FFA
Messaggi: 1679
Iscritto il: 31/05/2020, 15:56

Re: CLASSICHE DI PRIMAVERA - CICLISMO

Messaggio da ste70man »

Caro Fulvio, ti ringrazio per aver capito lo spirito che mi anima.
Si sbaglia. E certamente chi fa, sbaglia, quasi sempre. Per fortuna non faccio rimettere soldi a nessuno...
Vi voglio bene perché da 11 anni mi diverto come un matto a giocare con voi e mi saresti mancato troppo. La tua proposta, così come quelle che dovessero arrivare, resta sul tavolo, promesso. Per quest'anno voglio provare ad aggioungere i Trofei Extra (anzi, li ho già messi), uno stimolo in più per giocare fino alla fine (per quanto piccolo, forse). Dai un'occhiata anche tu. Penso che tra Classifica Generale, Classifica a Punti, Classifica dei GPM ed ora i Trofei, tutti o quasi saranno in lotta per qualcosa fino alla fine. Detta tra noi, mi sembra la patetica Serie C di calcio dove vanno ai playoff le prime 10 e ai playout le ultime 5 perché altrimenti da metà campionato in poi le squadre si vendono le partite...
Ti aspetto al Giro, un affettuoso saluto.
"Sport has the power to change the world" (Nelson Mandela)
Bloccato